Rispondi 
JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 37
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #21
JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 37
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ste-ta
secondo me un 37 è esagerato x 2 persone nn conosco personalmente la barca xò credo prp ke una barca + piccola in 2 si gestisce meglio.... ad esempio scotte drizze ecc + facilmente 'raggiungibili' e in + se siete all'inizio nn c'è nnt di meglio del timone a barra!!se lo provi nn lo vuoi lasciare +!!Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Che ti devo dire io giro da sempre in due con un 41 e spesso ci esco anche da solo. Le barche moderne hanno tutto rinviato in pozzetto ci sono i winch ed attrezzature varie che rendono facili le manovre. In altre parole il mio 41 non mi è mai sembrato grande ne difficile per due.
Sul timone a barra o a ruota se ne sono sempre dette tante ma alla fine si porta tutto bene o male dipende sempre dall'armatore e dalla barca
18-10-2008 03:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #22
JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 37
c' era un sito napoletano dove si poteva acquistare un forno da pizza in veri mattoni refrattari per barca a vela, ma non ha avuto successo, il vero problema era un gavone sufficientemente grande per la legna....
18-10-2008 04:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #23
JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 37
se la vostra esperienza è così limitata, opterei per un 34'; le forze in gioco sono minori e in caso di problemi è più facile anche per una donna uscirne fuori. A parità di spesa è meglio un 34 più recente di un 37 vecchiotto. Quello che vi deve spaventare è la possibilità di entrare in un vortice senza fine di manutenzioni straordinarie e riparazioni nel caso di barca datata. Meno esperienza si ha più la barca deve essere recente.
18-10-2008 04:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capitan uncino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #24
Exclamation JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 37
Ciao a tutti, sono Capitan Uncino il marito di Colibrì,La barca che ci interessa è un SO del 2003, non è proprio vecchiotta.Non ho mai fatto la patente nautica fino ad ora perchè non volevo studiare, ma con un amico che l'aveva ho fatto diversi trasferimenti con barche dai 42 ai 50 piedi sempre in due e tutto sommato a meno che di trovare un mare veramente agitato nn ho mai riscontrato enormi difficoltà.
18-10-2008 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #25
JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 37
A parte la scelta del modello della barca, quella della taglia consentitemi e'una menata. tra un 34' ed un 37' non c'e'differenza. Il 37' jenneau poi manovra facilmente, come molte barche tipo bavaria, benetteau etc. Se ti aggrada il 37'prendilo e bv. Hai ragione quando dici che un 44-50 si manovra alla stessa maniera, se ha ovviamente tutto rinviato in pozzetto e di dimensioni adeguate. Per me e'stato cosi, crescendo di taglia ho trovato il tutto piu'facile.
18-10-2008 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #26
JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 37
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da capitan uncino
Ciao a tutti, sono Capitan Uncino il marito di Colibrì,La barca che ci interessa è un SO del 2003, non è proprio vecchiotta.Non ho mai fatto la patente nautica fino ad ora perchè non volevo studiare, ma con un amico che l'aveva ho fatto diversi trasferimenti con barche dai 42 ai 50 piedi sempre in due e tutto sommato a meno che di trovare un mare veramente agitato nn ho mai riscontrato enormi difficoltà.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Vedo che sul concetto della barca grande da portare in due siamo d'accordo. Il Sun Odissey se è del 2003 cancella quanto ho scritto circa barca mal riuscita, io mi riferivo al modello degli anni '90, se la barca è del 2003 non la conosco però i Sun Odyssey di quegli anni non sono male, a mio parere sono migliori degli ultimi, di quell'epoca mi piace molto il S.O. 43 ma anche il S.O. 40 ed il S.O. 40.3 non sono male
20-10-2008 03:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
srigiuliano Offline
Amico del forum

Messaggi: 748
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #27
JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 37
innanzitutto il mio benvenuto a Colibrì e Capitan Uncino. L'importante è avere la barca poi viene il resto. Sulle barche di cui parliamo non le conosco in particolare. Se la barca vi piace, prendetela. Se poi lui è già stato su barche grandi, problemi non ne avrà con un S.O.. Sono barche confortevoli e comunque ben fatte. 2003 è l'altro giorno soprattutto se non ha fatto charter.
20-10-2008 03:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nic Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #28
JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 37
Una volta chi prendeva la patente ( automobilistica ) comprava una cinquecento, si faceva le ossa , esperienza e poi magari .....oggi invece ?
Sali su una barca a vela, ti innamori, magari hai appena preso la patente ma realmente non ti sei mai trovato ad affrontare mare impegnativo e da solo o con solo tua moglie, devi terzarolare e con vele troppo grandi fatichi, arrivi in un porto e non trovi posto o meglio c'è un buco ma non ci stai dentro. Insomma per farla breve per far si di non sbagliare perchè non cominciare con una barca piccola massimo 10 metri per due e poi maturare il da farsi dopo aver avuto le idee più chiare e capito cosa si vuole e con cosa ?
20-10-2008 03:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Banned

Messaggi: 52
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #29
JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 37
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
sun odissey 37 anni '90 con 2 winch soli? lascia perdere il 37 è il meno riuscito, con questo non vorrei offendere qualche armatore della barca, ma quel modello in particolare mi sembra nato male
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

x Kermit

perchè fai questa affermazione? meno riuscito per cosa? Nato male perche? senza polemica anzi, sono molto interessato a capire le motivazioni di questi giudizi stroncanti!

AL
20-10-2008 03:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #30
JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 37
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da alubea
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
sun odissey 37 anni '90 con 2 winch soli? lascia perdere il 37 è il meno riuscito, con questo non vorrei offendere qualche armatore della barca, ma quel modello in particolare mi sembra nato male
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

x Kermit

perchè fai questa affermazione? meno riuscito per cosa? Nato male perche? senza polemica anzi, sono molto interessato a capire le motivazioni di questi giudizi stroncanti!

AL
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Il mio giudizio è solamente velico. Conosco un paio di armatori e ne ho visto uno in azione con confronti in tutte le condizioni, è decisamente una barca lenta e non poco lenta ma molto lenta. Prove effettuate anche con vele differenti e con diversi timonieri all'opera, barca pulita ecc. ecc., non c'è nulla da fare è una barca molto lenta al di fuori del range di accettabilità
20-10-2008 04:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Banned

Messaggi: 52
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #31
JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 37
ok non va bene per fare le regate o le sfide di circolo

AL
20-10-2008 04:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #32
JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 37
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da alubea
ok non va bene per fare le regate o le sfide di circolo

AL


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Si più o meno è questo il concetto
20-10-2008 04:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
colibri Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #33
JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 37
CIAO A TUTTI E SOPRATTUTTO GRAZIE DELLE VOSTRE RISPOSTE, VORREI DIRE ALCUNE COSE PER CHIARIRE, NON SIAMO PROPRIO DEGLI SPROVVEDUTI, ABBIAMO UN LASER VAGO CON IL QUALE AMIAMO USCIRE E VISTO CHE ABITIAMO VICINO AL LAGO SIAMO SPESSO LI' A ....DIVERTIRCI.
NON E' LA STESSA COSA, CAPISCO, MA LA VOGLIA DI VENTO E' TANTA E VOGLIAMO BUTTARCI IN QUESTA AVVENTURA.
MA IO SO DI CONTARE SUL MIO CAPITAN UNCINO E' COSI' PIGNOLO E PRECISO CHE NON LASCIA NULLA AL CASO PER QUESTO VOGLIAMO DEI CONSIGLI DA CHI VIVE IL MARE ED IL VENTO, SUL TIPO DI BARCA.
INIZIALMENTE ERAVAMO PRATITI SI' CON IL VOLER ACQUISTARE UN 34 (BAVARIA/OCEANIS) MA POI CI STA CAPITANDO QUESTA OCCASIONE DEL S.O. 37 E ....CI STIAMO PENSANDO.
CIAO A TUTTI E ANCORA GRAZIE CI SENTIAMO
20-10-2008 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #34
JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 37
IO avevo un beneteuau di 40 piedi in due e non mi è mai sembrato troppo grande.
Il mio consiglio è , se possibile, di trovare una barca con le eliche di prua, specialmente in equipaggio ridotto è una libidine e ti toglie ogni problema di ormeggio.
20-10-2008 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capitan uncino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #35
Exclamation JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 37
Probabilmente il SO sarà un po' lento, questo non lo so, ma a noi interessa una barca comoda e strutturalmente sicura per poter veleggiare tranquilli e se capita cattivo tempo rientrare senza patemi d'animo. lo so che ci sono diverese correnti di pensiero, 'meglio leggera e veloce così arrivo prima' o 'meglio robusta e pesante, ci metto di più ma arrivo'. Beh! io sono dell'idea che i muli sono lenti ma vanno sempre, i purosangue sono veloci ma si azzoppano facilmente.
ciao a tutti!
Capitan uncino
20-10-2008 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #36
JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 37
Il SO non la devi considerare la barca lenta come un 'mulo' affidabile e in contrapposizione con la barca veloce e serfante sull'onda. Quel tipo di barca è di solito un chiglia lunga e comunque di tipologia completamente diversa dai plasticoni che , al contrario rientrano semmai nella categoria delle barche veloci.
In definitiva voglio dirti che il concetto di lenta e pesante non è da applicarsi ai SO che sono leggere e molto poco bagnate.
Le barche 'sicure' sono altre, comunque per i nostri mari vanno benissimo e se propionon cerchi guai , sono più che affidabili per un'uso normale.
20-10-2008 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capitan uncino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #37
Exclamation JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 37
Ti ringrazio della risposta. No non cerchiamo guai. Se si può si veleggia, altrimenti un bel bicchiere di vino in banchina a chiaccherare. Se per sfiga capita che sei fuori e diventa brutto, dobbiamo rientrare in sicurezza. ciao
20-10-2008 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bigwave Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #38
JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 37
se ti piace comprala, in queste cose devi mettere da parte il cervello e aprire il cuore e il portafolio Big Grin! La mia è del 2005 e ne sono molto soddisfatto e non è vero che poi è così lenta: faccio regate in classe A e anche quando sono al timone della mia Mirit mi piace buttare l'occhio alle barche che mi veleggiano a fianco e poi chiaramente mi vien voglia di competizione...sotto i 5-6 nodi la poca tela si sente, ma sopra la barca si comporta bene e tiene senza ridurre, poi, come ti avevo già scritto, dipende da che vele hai...ciao
20-10-2008 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capitan uncino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #39
JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 37
ciao ragazzi, qualcuno può suggerirmi un perito nautico serio che operi in liguria?
grazie
20-10-2008 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bigwave Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #40
JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 37
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da capitan uncino
ciao ragazzi, qualcuno può suggerirmi un perito nautico serio che operi in liguria?
grazie
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Davide Zerbinati http://www.zerbinatidesign.com, passi a prenderlo a Fiorenzuola e non ti costa nulla di trasporto, 10% sconto per gli ADV.
Con me si è comportato in modo esemplare.
20-10-2008 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 35 - S.O. 35 Cetto 98 36.333 26-02-2024 13:42
Ultimo messaggio: Franciscus
  Jeanneau Yacht 55 kavokcinque 3 719 30-08-2023 10:59
Ultimo messaggio: zcaotica
  JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 39ì Cris3rd 4 3.147 07-02-2022 14:34
Ultimo messaggio: giuligiubbino
  JEANNEAU - FR - Sun odyssey / fast 26 ricky67 4 4.725 16-10-2020 13:08
Ultimo messaggio: Lorenzsurf
  Bavaria 31 vs Hanse 315 vs Jeanneau 29.2 sonmì 25 19.509 02-12-2018 18:45
Ultimo messaggio: pastoredionde2
  JEANNEAU - FR - Sun Fast 3200 niubbo 23 8.221 12-01-2018 16:44
Ultimo messaggio: nedo
  JEANNEAU - FR - Sun fast 32 silmaril 11 4.341 12-07-2017 12:20
Ultimo messaggio: Giovanni71
  JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 45.2 kavokcinque 0 3.674 29-11-2015 20:24
Ultimo messaggio: kavokcinque
  JEANNEAU - FR - SUN ODYSSEY 49 velalibera 0 3.052 06-11-2015 14:48
Ultimo messaggio: velalibera
  BENETEAU FIRST 21.7 vs JEANNEAU SUN 2000 alago 26 21.376 22-07-2015 18:31
Ultimo messaggio: nedo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)