Rispondi 
Revisione pompa a mare yanmar 4JH3E
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #1
Revisione pompa a mare yanmar 4JH3E
Ennesima fatica che Palla 8! Gia da tempo avevo un leggero gocciolamento della pompa a mare dalla tenuta sull'aberino, e visto che ho la barca vicino casa mi sono deciso di smontarla per una revisione totale. Il motore ha circa 900 ore e la pompa è alla prima revisione in 9 anni.

Per chi avesse il mio stesso motore con serial number E21348 (anno 1999) o dintorni nel ripristinare la tenuta lato acqua troverà come ricambio sia la vecchia soluzione, come avevo io, cioè un semplice paraolio oppure un più sofisticato sistema a tenuta meccanica composto da 2 parti di cui una con molla tipo 'premistoppa'.
La pompa è una Jonhson e richiede una girante codice 1027. Il corpo pompa accetta ambedue le soluzioni e visto che con il semplice paraolio avevo il gocciolamento già alle 400 ore motore ho optato per il sistema di tenuta meccanica più evoluto.

Il lavoro ha comportato lo smontaggio della pompa dal carter motore e per fare questa operazione è necessario rimuovere un supporto motore (ant sx).
Il corpo pompa è stato ripulito all'interno e all'esterno previa sabbiatura fatta in casa e primerizzata e verniciata all'esterno con la vernice Yanmar originale a spruzzo.
Anche il paraolio lato motore è stato sostituito come pure l'oring di tenuta del coperchio

Spero di stare a posto per altri 9 anni. Chi vuole dettagli sull'operazione può chiedere.
Costo dei ricambi totale circa 130 euro.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2010 06:10 da Lorena.)
18-10-2008 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
med Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #2
Revisione pompa a mare yanmar 4JH3E
Sempre problemi Kermit....
19-10-2008 01:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #3
Revisione pompa a mare yanmar 4JH3E


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)