Rispondi 
Lazy bag Vs cappa randa
Autore Messaggio
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #1
Heart Lazy bag Vs cappa randa
Il mio lazy bag ha 3 anni e comincia ad avere dei problemini, scuciture ecc. Alcuni mi dicono di sostituirlo con una cappa per la randa che sarebbe assai piu' comoda anche in crociera. Quale e' il vantaggio e lo svantaggio di uno e dell'altro sistema?
GRAZIE.
M
05-11-2008 05:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marinaio2364 Offline
Amico del forum

Messaggi: 197
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
Lazy bag Vs cappa randa
se la cappa e quello che penso, quindi un telo che si stende , sopra la randa fissata con gli elastici o altro, che va legato all'albero e fissato dietro a boma, e annodato sotto, vorrei sapere chi è la mente che ritiene che fare scendere la randa dentro un pseudo sacco che basta chiudere con la cerniera e scomodo...
05-11-2008 06:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bigwave Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
Lazy bag Vs cappa randa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fabiseb
Si... però, dalla cerniera del lazy bag entra acqua, se non ti ricordi di lasciare il boma in pendenza potresti trovarti delle macchie di muffa sulla randa. le comodità hanno sempre un rovescio della medaglia.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

tutto vero, è il problema che ho avuto io. Inoltre la cerniera in plastica esposta verso l'alto si disintegra in 3-4 anni, comincia a perdere i denti ed è finita. La sto facendo sostituire con una nuova a spirale e sopra ci faccio cucire una patella che la protegge dagli UV
05-11-2008 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
Lazy bag Vs cappa randa
quoto enzo ma anche fabiseg

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
05-11-2008 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #5
Lazy bag Vs cappa randa
Quanto a praticità non si discute, ma come è bello avere una randa issata senza l'ingombro dei lazy bag e jack, le prese dei terzaroli libere e a vista ecc.
io ho la cappa da 10 anni come fornitura originale e sta arrivando il momento di sostituirla. sono tentato dal lazy bag e da un tendalino tipo bimini al posto di quello che ho (che va dall'albero allo strallo epru essendo più macchinoso da montare e non potendolo usare in navigazione è sicuramente più grande ed efficiente)ma ancora non so se cedere alla facilità operativa o alla comodità in navigazione.
05-11-2008 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
Lazy bag Vs cappa randa
Bravo GT. In barca ci si muove poco. Un pò di movimento fa bene. I circoli a vela sembrano più dei geriatrici che altro. La vela è uno sport.-
05-11-2008 16:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #7
Lazy bag Vs cappa randa
Se hai una randa grande, credo che lazy jack e lazy bag siano indispensabili...io devo dire che con sul mio comet 850 non ne sento l'esigenza; ammaino, un paio di pieghe alla randa, 4 o 5 elastici del 'ragno' ed è fatta...più facile a farsi che a dirsi; a fine giornata rimetti il corpriranda, ci vorranno si e nò 2 minuti se sei lento; mentre quando parto lo sbarco proprio; in più non ho la scocciatura di dover veleggiare con le cimette del lazy, o peggio, di doverlo togliere e rimettere ad ogni issata-ammainata.
B.V.
05-11-2008 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
Lazy bag Vs cappa randa
Se veleggi da solo o comunque con persone poco esperte, il lazy/easy bag è un' imperativo; se hai la possibilità di poter contare sull' aiuto di altre persone allora è meglio la normalissima cappa della randa.
05-11-2008 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
Lazy bag Vs cappa randa
<font face='Arial][color='Arial]
Io ho il lazy bag, di cui non posso che dir bene. Dato che spesso esco da solo, il fatto che, mollata la drizza, la randa se ne vada bella bella da sola nel suo sacco mi sembra un gran vantaggio. Se vogliamo trovarci un difetto, sicuro l'aspetto estetico e il sistema delle borose che rimane coperto e meno gestibile in caso di incattivamento.
05-11-2008 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #10
Lazy bag Vs cappa randa
Conciaossa, non ti fare influenzare. Il lazy bag per un 50' versione siamo soloindue...e'un must. Ti voglio ogni volta andare, ripiegare la vela sulla tuga, mettere la cappa, legare le cimette, bestemmiare per lónda, etc.
Lazy bag, magari come dice Envo vr.
05-11-2008 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
Lazy bag Vs cappa randa
Morale: gi adv adorano i lazy bag che gli amici di Cala Galera...skifano.
Mi piacerebbe vedere la soluzione di Enzo in fotografia per capire meglio. Attualmente, se lo faccio io, smadonno perche' il sacco e' difficile da chiudere fino in cima e ancora piu' difficile da aprire completamente (poi comunque sempre in piedi sul tavolo e sulla tuga e poi sugli scalini ai piedi dell'albero) Adesso comunque, quando andiamo in regata, (siccome io ...'ho portato il pallone...' quindi non faccio un tubo e timono!Smile) smadonnano gli altri!
Comunque non capisco perche', nel fare scendere la randa senza lazy bag, dovrei portare i lazy jack all'albero e piegare la vela. Non e' simile ad ammainarla con i soli jack tesi e bag abbassato? Poi il tempo che si impiega a coprire il tutto dovrebbe essere come a chiudere 5 o 6 fettuccie magari corredate da aggancio rapido in plastica...o no?
06-11-2008 01:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #12
Lazy bag Vs cappa randa
C'è anche chi smadonna perchè le stecche si impigliano nel lazy quando issi la randa...e ci vuole un altro che vada all'albero per aiutare SadsmileySadsmiley Allora che abbiamo concluso? io penso che si possa benissimo andare in solitario senza lazy jack e bag...basta solo avere un buon pilota Big GrinCool e una randa di dimensioni normali Wink
06-11-2008 05:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #13
Lazy bag Vs cappa randa
Cappa forever!
Il lazybag fa schifo su una bella barca, tollero a malapena il lazyjack usato per le fermate brevissime ma normalmente adossato all'albero.
La randa ben raccolta sul boma con la sua cappa è tutt'altra cosa.
Comodità ( che non mi pare così grande ) per comodità allora motoschifone con i suoi grandi prendisole e, in bella vista, fi.he oliate ed accatastate a iosa!
CoolCoolCoolCoolCoolCoolCool

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
06-11-2008 12:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
frankje Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #14
Lazy bag Vs cappa randa
Io ho avuto la cappa per diverso tempo e da un pò ho montato il lazy bag e il lazy jack. A parte il fatto che esteticamente tutto il marchingegno fà schifo da vedere e dà molta aria di vado a vela voglio fare le cose con comodo... Se non strappo tutto alla prossima uscita, lo farò con calma quando la barca sarà in secco per manutenzione...tra poco. Big Grin E' una rottura ENORME sia quando issi che quando ammaini, la randa (nel mio caso steccata) si incastra SEMPRE e dico SEMPRE nelle cime del lazy jack, e considerando il fatto che vado spesso da solo, immaginate voi. Anche con l'ausilio del pilota... prua al vento, issa, ammaina...SmileSmile LO STRAPPO! Big Grin E rimetto l'amata cappa e i serravele. Non ho più problemi di cerniera che si incastra sempre (anche facendoci cucire una copertura lo fà) e poi.. Volete mettere la semplicità di NON avere tutte quelle cimette in mezzo alle p...e?? Big Grin E' vero che il lazy jack si può levare ogni volta che si issa e viceversa, ma mio nonno diceva : LE COSE PIU' SEMPLICI SONO SEMPRE LE MIGLIORI... e non si rompono ! Big Grin Poi.... fate vobis! BV!Cool
06-11-2008 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #15
Lazy bag Vs cappa randa
Grazie
ENZO, allora avevo capito. Solo che il mio, anche se con la singola cerniera, non ha grossi problemi ad aprirsi e lasciare entrare ed uscire la randa. I problemi sono magari chiudere la cerniera, se le raddoppio temo di raddoppiare i problemi. Stiamo parlando di tanta roba, e' sempre una randa di un 50'.
MARO la pensa come tutti quelli che mi hanno fatto venire i dubbi
FRANKJE se molli un po' i lazy jack e stai al vento (ed il mare non e' mossissimo) la randa non dovrebbe oscillarti cosi' tanto da incattivare le stecche nelle cimette. A me e' capitato solo le prime volte in cui non le lascavo a sufficienza o non stavo bene al vento. Certo comunque che eravamo rapidi ed almeno in 3.
I dubbi continuano.....Disapprovazione
06-11-2008 14:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #16
Lazy bag Vs cappa randa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fabiseb
Si... però, dalla cerniera del lazy bag entra acqua, se non ti ricordi di lasciare il boma in pendenza potresti trovarti delle macchie di muffa sulla randa. le comodità hanno sempre un rovescio della medaglia.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Basterebbe avere il tempo di usare la barca tutti i giorni Wink

Prevenire macchie di muffa 'sulle tende' potrebbe essere una buona scusa con la moglie.... Wink
06-11-2008 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #17
Lazy bag Vs cappa randa
Io sul mio 41 con la cappa ho anche i lazy jack.quando esco sono a riposo vicino l'albero e non si vedono neanche, quando ammaino la randa, steccata e particolarmente allunata, li apro tirando una sola cimetta, la randa viene giù tranquillamente e praticamente già piegata,fisso 4 fasce serravele, tolgo in un minuto i lazy e rimetto la cappa.
Da solo non è un gran problema anche se è più macchinoso della bag.
06-11-2008 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #18
Lazy bag Vs cappa randa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Frappettini
Se veleggi da solo o comunque con persone poco esperte, il lazy/easy bag è un' imperativo; se hai la possibilità di poter contare sull' aiuto di altre persone allora è meglio la normalissima cappa della randa.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ma scusate, riporto quanto detto da Frap ma non è rivolto solo a lui, ma voi quando ammainate la randa nell'easy bag la lasciate 'cadere' alla 'come viene viene'?

Certo in caso di necessità è comodo e anch'io prediligo l'Easy Bag alla cappa, ma la randa va sempre piegata bene al suo interno quando si ammaina, altrimenti si 'spiegazza'.

Stessa cosa quelli che rollano il genoa facendolo fileggiare col vento in prua e senza lascare la drizza, mi viene la pelle d'oca a vederli.... Smile
06-11-2008 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
frankje Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #19
Lazy bag Vs cappa randa
Infatti! E' quello il mio problema, che vado spesso da solo e non è facile rimanere al vento anche con il pilota ed io vado quasi sempre quando c'è mare e vento Big Grin Quindi alla fine deciderò per eliminare tutto l'aggeggio. Una curiosità : le drizze del lazy jack dove le strozzate? Io ho due clam cleat ma spesso si sganciano.
06-11-2008 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #20
Lazy bag Vs cappa randa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da GT
Io sul mio 41 con la cappa ho anche i lazy jack.quando esco sono a riposo vicino l'albero e non si vedono neanche, quando ammaino la randa, steccata e particolarmente allunata, li apro tirando una sola cimetta, la randa viene giù tranquillamente e praticamente già piegata,fisso 4 fasce serravele, tolgo in un minuto i lazy e rimetto la cappa.
Da solo non è un gran problema anche se è più macchinoso della bag.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Il lazy jack come è messo per toglierlo velocemente?
06-11-2008 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Lazy bag cmv88 0 320 23-11-2023 19:54
Ultimo messaggio: cmv88
  Randa di cappa anonimone 26 7.925 28-04-2023 18:04
Ultimo messaggio: rob
  Moschettoni anzichè bozzelli nel circuito del Lazy bag. nic 18 1.967 29-06-2022 23:47
Ultimo messaggio: Scubasail
  Salire sull’albero per chiudere il lazy bag teolo 14 1.634 06-04-2022 09:03
Ultimo messaggio: albert
  Lazy bag / copriranda paolo_vela 11 1.712 28-02-2022 22:52
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Lazy senza sagola kitegorico 25 7.912 27-10-2021 14:34
Ultimo messaggio: zool
  Come mi sono costruito a casa un Lazy Jack UMdB 33 5.243 16-10-2021 10:46
Ultimo messaggio: don shimoda
  Lazy jack semplice silli2008 33 13.169 21-08-2019 19:43
Ultimo messaggio: EC
  mettersi in cappa con l'autovirante gennarino 25 4.052 24-11-2018 19:45
Ultimo messaggio: don shimoda
  Circuito lazy jack e anelli Antal Guido_Elan33 27 7.514 14-05-2018 22:48
Ultimo messaggio: Guido_Elan33

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)