Rispondi 
JEANNEAU - FR - Voyage 12,50: che ne dite?
Autore Messaggio
Gufoblu Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #1
JEANNEAU - FR - Voyage 12,50: che ne dite?
In attesa di vendere il mio Segugio.....mi guardo un pò intorno per la prossima barca.
Il Voyage 12,50 mi sembra una buona barca; certamente non veloce ma solida, ben costruita e molto vivibile. E' una barca datata lo so ma io tendenzialmente amo le barche un pò vecchio stile. Mi interessa molto il vostro parere. Cosa ne pensate? Grazie a tutti!Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-08-2013 06:13 da irruenza.)
02-12-2008 05:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #2
JEANNEAU - FR - Voyage 12,50: che ne dite?
BUONA BARCA DA CROCIERA URILIZZATA SPESSO PER GLI ALBORI DEL CHARTER
02-12-2008 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rascarlo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #3
JEANNEAU - FR - Voyage 12,50: che ne dite?
mi sembra che abbia il trasto randa sulla tuga, soluzione che io non amo
comunque una barca comoda con forse poco spazio in coperta a prua, per l'altezza della tuga
02-12-2008 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mindbomb Offline
Amico del forum

Messaggi: 913
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #4
JEANNEAU - FR - Voyage 12,50: che ne dite?
Bella, ma a parte trasto sulla tuga trovo abbia dei prezzi piuttosto alti; un 1990 si trova fra gli 85 e i 90.000 (scusatemi non voglio fare il bozzello della situazione Big Grin). A quel punto mi orienterei verso un GS 39...
02-12-2008 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #5
JEANNEAU - FR - Voyage 12,50: che ne dite?
E' costruita prima della corsa al ribasso dei prezzi (e al calo della qualità) a inizio-metà degli anni '90, ha per fortuna, malgrado il nome pretenzioso, una LFT inferiore ai 11,99 metri.
Mi sembra una barca onesta, coerente, senza pretese strane, buttate lì solo per abbacinare il cliente. Anche il trasto sulla tuga lo vedo molto onesto e coerente col resto, senza pretese! Non ci vedo nulla di male.
Credo ne vendano una, ben messa, vicina a dove tengo la mia.
02-12-2008 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #6
JEANNEAU - FR - Voyage 12,50: che ne dite?
come prezzi è normalmente fuori mercato, oggi come oggi a quei prezzi si comperano altre barche.
bisognerebbe scendere attorno ai 70K reali per prenderla in considerazione.
02-12-2008 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampaolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.010
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #7
JEANNEAU - FR - Voyage 12,50: che ne dite?
non vorrei dire una corbelleria...ma crdo sia con lo scafo misto vtr+kevlar...se fosse così mi risulta siano stati accoppiamenti poco felici: delaminzaione+riparazioni pressochè impossibili...
riflettere
bv
g

sailyx.com/blog
"Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita." (W. Allen)
02-12-2008 18:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France72 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
JEANNEAU - FR - Voyage 12,50: che ne dite?
Non so se può essere utile, a Porto San Giorgio c'è in vendita un Voyage 12.50 bandiera tedesca che potrebbe andare via a meno di € 50.000. Ci sono solo salito pochi minuti per vederla insieme a chi si occupa della vendita. La barca complessivamente sembra una portaaerei anche se gli spazi esterni potevano essere studiati meglio: ad esempio il pozzetto secondo me è un pò sacrificato. Internamente pare piuttosto comoda: dinette spaziosa con la pecca della cucina a murata.
Ciao,Francesco.
02-12-2008 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadrantef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.167
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
JEANNEAU - FR - Voyage 12,50: che ne dite?
Ciao gufoblu

il mio parere è SUPER BARCA e se ti riesce prendi quella che pesca meno mi pare 1,60 mt.
tutto strutturale il kevlar è stato usato solo nei rinforsi angolari dello specchio di poppa e falchetta va molto bene a vela, sbanda e rolla poco e a motore tiene con facilità i 7 nodi, quando lavoravo x una società di noleggio ne avevamo 2 tutte di base a roma mai avuto guai erano le uniche che uscivano anche con persone che chiamare sciacalli è poco

Quadrantef

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gufoblu
In attesa di vendere il mio Segugio.....mi guardo un pò intorno per la prossima barca.
Il Voyage 12,50 mi sembra una buona barca; certamente non veloce ma solida, ben costruita e molto vivibile. E' una barca datata lo so ma io tendenzialmente amo le barche un pò vecchio stile. Mi interessa molto il vostro parere. Cosa ne pensate? Grazie a tutti!Smile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
02-12-2008 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gufoblu Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #10
JEANNEAU - FR - Voyage 12,50: che ne dite?
Grazie a tutti per questi primi, interessanti pareri.
Si, mi risulta che la costruzione del Voyage è fazzolettata e rinforzata con Kevlar che dovrebbe conferire maggiore rigidità allo scafo; non ho notizia di problemi di delaminazione a causa di questo accoppiamento.
Il trasto della randa è sulla tuga e anche io non amo molto questa soluzione perchè la manovra è distante dal timone; probabilmente è solo questione di abituarsi.
Vero che a prua lo spazio per stendersi al sole non è tanto ma il pozzetto mi sembra tutt'altro che sacrificato. Le panche sono larghe e lunghe e in particolare la panca dietro al timoniere è veramente larga e comoda.
Gli interni sono spaziosi e molto luminosi grazie ai vetri presenti sulla tuga e la profusione di teak, ormai sempre più raro nelle barche, rende l'ambiente caldo e ospitale.
La cucina a murata non è il massimo ma a mia moglie piace e allora ubi major....Big Grin
Altro punto critico può essere la randa rollabile che per molti, me compreso, è difficile da digerire ma chi la possiede ne è soddisfatto e la trova comodissima quando si naviga in solitario o con equipaggio ridotto.
Sentiamo altri pareri....Tongue
02-12-2008 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rascarlo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #11
JEANNEAU - FR - Voyage 12,50: che ne dite?
ma la randa rolla nell'albero o nel boma?
sarebbe naturalmente preferibile quella nel boma, così stecche e forma ne soffrono di meno
la cucina a murata penso sia una soluzione sbagliata, e se posso permettermi spiega a tua moglie che se deve stare in cucina a barca sbandata o si mette un banzigo o va a finire dall'altra parte
02-12-2008 21:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gufoblu Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #12
JEANNEAU - FR - Voyage 12,50: che ne dite?
Purtroppo la randa rolla nell'albero....[V]lo so, non è il massimo ma...,come direbbe Andreotti, 'il rolla randa logora chi non ce l'ha'Big Grin
Riferirò a mia moglie....comunque non credo che passerebbe molto tempo ai fornelli a barca sbandataBig GrinBig GrinBig Grin
02-12-2008 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #13
JEANNEAU - FR - Voyage 12,50: che ne dite?
Io avevo il 393 che praticamente ha le stesse dimensioni ma è più recente come imbarcazione.
Ti do alcune impressioni di ordine generale.
Il pescaggio a 1,60 anzichè a 1,90 apparentemente ha solo vantaggi ma nella realtà
ti penalizza nell'andatura di bolina.
La randa avvolgibile ( è sull'albero) apparentemente è molto comoda ( io l'avevo sul 393) e ti permette
di navigare anche da solo ( io avevo anche un winch elettrico )ma nella realtà nasconde alcune insidie importanti
La barca rolla molto di più in quanto hai peso in alto
l'albero è rigido e quindi non regolabile
devi sempre avere un angolo perfetto a 90° quando apri o richiami
la vela è una mutanda non avendo steccature
è molto pericoloso se ti si ingroviglia in entrata con vento e in condizioni difficili
le manovre di rientro randa vanno sempre anticipate

Conviene non averlo il rollaranda a meno che non si opti per quello sul boma ma in Italia (mistero) non va di moda.
02-12-2008 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rascarlo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #14
JEANNEAU - FR - Voyage 12,50: che ne dite?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gufoblu
Purtroppo la randa rolla nell'albero....[V]lo so, non è il massimo ma...,come direbbe Andreotti, 'il rolla randa logora chi non ce l'ha'Big Grin
Riferirò a mia moglie....comunque non credo che passerebbe molto tempo ai fornelli a barca sbandataBig GrinBig GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

hai ragione sul rolla randa
una volta all'elba ho visto uno che entrando in porto è andato all'albero e puff in pochissimo tempo la randa era rollata
e pure vero però che una volta in banchina ci ho scambiato due chiacchere e lui mi ha detto che odia il rollaranda, perché la vela perde la forma perché ogni tanto si incastra... e via
ma il discorso è il solito: dipende quanto ci devi fare
però su una barca di 12 metri, alla fine ci puoi stare parecchio

per la cucina, io ho raggiunto la mia massima soddisfazione da cuoco di bordo una giornata in toscana con 28 nodi di grecale a tornare dal giglio, quindi bolina e barca veramente sbandata visto che aveva un fiocco che una volta rollata aveva una pessima forma e contribuiva allo sbandamento della barca
ebbene sono andato giù e ho scaldato una minestrina per tutta la ciurma
ma la cucina era a elle e il mio posteriore era bello appoggiato sul mobile del lavello
comunque se la barca ti piace e ti convince, non sono sicuramente queste le cose che possono farti cambiare idea
in bocca al lupo e buon divertimento
02-12-2008 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
petite bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 246
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #15
JEANNEAU - FR - Voyage 12,50: che ne dite?
ehi gufo, se ti piaciono quel tipo di barche, considera anche gli oceanis di quel periodo, per rimanere nei grandi produttori.
io ho sono andato in giro 2 settimane in grecia con un 390 con 3 cabine, 2 bagni, panche contrapposte e cucina a L e randa normale.l'ho trovata molto marina(se posso dirlo, vista la mia poca esperienza in mare).abbiamo preso mare grosso e vento molto forte, senza aver mai brutte impressioni.
di a tua moglie che avere la cucina a L, significa avere il proprio posto senza che nessuno ti passi avanti e indietro.è più comoda anche da fermi in banchina rispetto a quella a murata secondo me.

di scomodo ha il trasto sulla tuga,alcune manovre all'albero(ma con i pulpiti di sicurezza), mancano di solito i self-tailing.
il trasto sulla tuga non è un problema(il nuovo first 50 non lo ha neppure), ma è la sua collocazione che determina una manovra della scotta randa scomoda a rompere le balle), la mancanza di una seduta dedicata al carteggio, poco spazio nei gavoni=parabordi fuori.
di buono/comodo, ha una bella ruota per poter timonare dove vuoi, buona areazione sotto coperta con 4 maniche a vento, 2 bagni comodi,(usavamo quello a prua per la doccia), un armadio per le cerate, buona capcità dei serbatoi, (avevamo 150 gasolio e 650 acqua).

esempio:
http://it.yachtworld.com/barche/1989/Ben...503/Italia
02-12-2008 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gufoblu Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #16
JEANNEAU - FR - Voyage 12,50: che ne dite?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote][i]di a tua moglie che avere la cucina a L, significa avere il proprio posto senza che nessuno ti passi avanti e indietro....<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
....diglielo tu che il suo posto in barca è la cucina...Big GrinBig GrinBig Grin

A parte gli scherzi, l'Oceanis 390 potrebbe essere una buona alternativa ma....quel carteggio senza panca è proprio desolante. Sarò un romantico illuso ma per me il tavolo da carteggio è la postazione del Comandante.....che poi ci si sieda solo per collegarsi al pc è un altro discorsoBig Grin
02-12-2008 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
petite bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 246
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #17
JEANNEAU - FR - Voyage 12,50: che ne dite?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gufoblu
....diglielo tu che il suo posto in barca è la cucina...Big GrinBig GrinBig Grin

A parte gli scherzi, l'Oceanis 390 potrebbe essere una buona alternativa ma....quel carteggio senza panca è proprio desolante. Sarò un romantico illuso ma per me il tavolo da carteggio è la postazione del Comandante.....che poi ci si sieda solo per collegarsi al pc è un altro discorsoBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ah ecco!Viva la sincerità!

In effetti avere il carteggio indipendente è utile prima che romantico.Forse costruttivamente le barche si somigliano molto essendo coeve.O forse no.Non conosco le costruzioni navali da diporto, ne tantomeno come si siano evolute nel tempo.
Però l'ho trovata una barca bella dentro e fuori.Forse il maggior difetto visibile è il poco stivaggio nei gavoni esterni.
Al solito un 35 piedi con 2 cabine e 1 bagno si rivela forse la misura migliore senza svenarsi.
E comunque io in barca, faccio sempre da mangiare.Da fermo o in navigazione poco importa.Per questo preferisco la cucina a L.
Dighelo ala to femena!
Oppure proponigli che lei meni in giro la barca e tu il mestolo sottocoperta.Però la cucina la scegli tu. ;-)
04-12-2008 06:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30 calajunco 175 89.447 07-09-2023 07:32
Ultimo messaggio: mauritania
  JEANNEAU - FR - Brin de Folie quartodimarinaio 7 6.325 01-05-2020 13:43
Ultimo messaggio: magicvela
  JEANNEAU - FR - Sun Light 31 Wastità 4 7.655 17-01-2019 15:11
Ultimo messaggio: ElanTs
  JEANNEAU - FR - Aquila 28 per il lago di Garda mauromai 16 7.472 15-09-2018 16:18
Ultimo messaggio: AndreaVR
  JEANNEAU - FR - Fantasia 27 Fides 4 5.751 10-02-2017 15:17
Ultimo messaggio: fabio67
  JEANNEAU - FR - Sunshine 38 pippu2007 12 8.754 29-11-2016 09:22
Ultimo messaggio: Oriz.Blu
  JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 43 capitanuncino 9 7.784 01-10-2016 19:47
Ultimo messaggio: kavokcinque
  JEANNEAU - FR - Gin fizz stesso 23 12.789 03-09-2015 07:58
Ultimo messaggio: faber
  JEANNEAU - FR - AQUILA 28 hurley 7 6.627 09-05-2015 19:42
Ultimo messaggio: miciu
  comet 850 vs jeanneau aquila 27 madona 9 9.733 10-02-2015 18:37
Ultimo messaggio: Nanook

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)