Rispondi 
VELOCITA' TARGET
Autore Messaggio
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.298
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #21
VELOCITA' TARGET
Non vi fate impressionare dall'angolo apparente, il reale è di 44°, normalissimo. Direi che sono prestazioni standard di un 36.7, con un gph a spanne tra 625 e 630. Il fatto è che i progetti vincenti (ed il 36.7 lo è) fanno più delle velocità polari del certificato di stazza. Allora le polari andrebbero 'rifatte' sulla propria barca. Però una domanda: per affidarsi ai 'numeri', polari o vmg che sia, bisogna avere degli strumenti calibrati ad ogni uscita, altrimenti meglio lasciar perdere e dedicarsi alla conduzione. Io, personalmente, non fidandomi dei miei strumenti, utilizzo le polari per avere un riferimento sull'angolo da tenere in poppa, anche perchè spesso sulle barche crociera/regata, si tende a sbagliare orzando troppo
12-12-2008 02:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #22
VELOCITA' TARGET
Ciao Paddy

Se vuoi ricavarti le polari in mare, bastano i soliti strumenti e cioe':Un buon log perfettamente tarato perche' e' lui il primo responsabile di eventuali errori sul vento reale,una centralina del vento, con la funzione del vento reale,e un quaderno dove annotare tutte le velocita'raggiunte dalla barca in condizioni ottimali per ogni andatura e intensita' di vento(sempre reale). Se vuoi risparmiare un po'di tempo, nelle andature che non sono coinvolte nei bastoni, puoi aumentare l'angolo di rotta,poi in fase di congiunzione dei vari punti, farai una media.Detto cosi' sembra abbastanza semplice,ma, credimi, e' piu' facile a dirsi che a farsi,anche perche' le condizioni del mare non saranno mai le stesse. Il massimo sarebbe ottenere delle polari con mare calmo e con mare formato.Buon divertimento BV

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
12-12-2008 02:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #23
VELOCITA' TARGET
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fast37
Non vi fate impressionare dall'angolo apparente, il reale è di 44°, normalissimo. Direi che sono prestazioni standard di un 36.7, con un gph a spanne tra 625 e 630. Il fatto è che i progetti vincenti (ed il 36.7 lo è) fanno più delle velocità polari del certificato di stazza. Allora le polari andrebbero 'rifatte' sulla propria barca. Però una domanda: per affidarsi ai 'numeri', polari o vmg che sia, bisogna avere degli strumenti calibrati ad ogni uscita, altrimenti meglio lasciar perdere e dedicarsi alla conduzione. Io, personalmente, non fidandomi dei miei strumenti, utilizzo le polari per avere un riferimento sull'angolo da tenere in poppa, anche perchè spesso sulle barche crociera/regata, si tende a sbagliare orzando troppo
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ciao
sono d'accordissimo su tutto quello che dici, infatti a parer mio le VELOCITA' TARGET, se sono utili in bolina, sono indispensabili in poppa

BV

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
12-12-2008 02:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #24
VELOCITA' TARGET
Cavolo ecco perche'in CoppaAmerica dicono ...'Target'4242SmileWink
12-12-2008 02:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #25
VELOCITA' TARGET
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Giorgio
Cavolo ecco perche'in CoppaAmerica dicono ...'Target'4242SmileWink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Proprio cosi'
BV

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
12-12-2008 02:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
srigiuliano Offline
Amico del forum

Messaggi: 748
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #26
VELOCITA' TARGET
Einstein, a me che non ho mai fatto una regata nemmeno per sbaglio spiegheresti tutto un pò con calma o devo andare a studiare qualche preliminare che mi sfugge?
poi per la mia barca che non è di serie ho un solo certificato Ior che mi serve a poco e quindi tanto lavoro.
Se fai un trattatello la cosa si fa interessante e davvero istruttiva.
Altrimenti è impossibile ed inutile tentare di capire. A cominciare dall'utilità.
Grazie.
12-12-2008 03:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #27
VELOCITA' TARGET
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da srigiuliano
Einstein, a me che non ho mai fatto una regata nemmeno per sbaglio spiegheresti tutto un pò con calma o devo andare a studiare qualche preliminare che mi sfugge?
poi per la mia barca che non è di serie ho un solo certificato Ior che mi serve a poco e quindi tanto lavoro.
Se fai un trattatello la cosa si fa interessante e davvero istruttiva.
Altrimenti è impossibile ed inutile tentare di capire. A cominciare dall'utilità.
Grazie.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Per andare a spasso le VELOCITA TARGET ,a parer mio, non ti servono a nulla; potrebbero esserti di una certa utilita' invece, le polari se sei uno che vuole ottenere dalla sua barca il massimo delle prestazioni.

ciao e BV

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
12-12-2008 03:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #28
VELOCITA' TARGET
Attenzione che quando fai i target rilevi velocità log e prora bussola che non sono la stessa cosa i sog e cog ( quelle vere per intendersi). Quindi bisogna stare attenti con le prore strette perchè aumenta lo scarroccio e pensi di fare la rotta che leggi sulla bussola in realà hai una cog molto più larga.

Tutto per inciso.
12-12-2008 03:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #29
VELOCITA' TARGET
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lenny
Attenzione che quando fai i target rilevi velocità log e prora bussola che non sono la stessa cosa i sog e cog ( quelle vere per intendersi). Quindi bisogna stare attenti con le prore strette perchè aumenta lo scarroccio e pensi di fare la rotta che leggi sulla bussola in realà hai una cog molto più larga.

Tutto per inciso.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sono d'accordo con te specialmente quando hai 4 - 5 nodi di vento reale, poi la deriva comincia a funzionare molto meglio.
ciao BV

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
12-12-2008 04:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gamble Offline
Amico del forum

Messaggi: 330
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #30
VELOCITA' TARGET
einstein la velocità target è la velocità ke ti sei ricavato da precedenti prove ad un preciso angolo con una determinata vela.punto.
se mi parli di velocità migliore per boa mi stai parlando di vmg a questo punto il navigatore non ti dirà più 'target' ma ti dirà 'ottima vmg'Wink
12-12-2008 05:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #31
VELOCITA' TARGET
Ho l'impressione di un po' di confusione...Target...Velocity Predictor...Velocity Made Good...mi sa che stai mescolando un po' troppe cose...Big GrinBig GrinWink
12-12-2008 06:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #32
VELOCITA' TARGET
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gamble
einstein la velocità target è la velocità ke ti sei ricavato da precedenti prove ad un preciso angolo con una determinata vela.punto.
se mi parli di velocità migliore per boa mi stai parlando di vmg a questo punto il navigatore non ti dirà più 'target' ma ti dirà 'ottima vmg'Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

o.k.Il fine e' lo stesso ma e' l'approccio che e' diverso.
Come ho detto sopra, andare per VT, e' piu' semplice e diretto che andare per VMG, perche' viene eliminata la componente ' ANGOLO'( non dell'apparente, ma sempre del reale).In pratica, per una data intensita' del vento reale, tu dovrai tenere d'occhio solo la tua VELOCITA TARGET, fregandotene dell'angolo, e questo ti sembra poco?
Infatti se tu osservi le polari, troverai, per ogni intensita'di vento reale, un piccolo quadrattino, sulla sommita' della curva, che identifica la VT, che corrisponde alla massima VMG. Bene, se tu fai meno o piu' angolo rispetto alla VT perderai comunque in VMG.
Spero di essere stato piu' chiaro, ciao e BV

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
12-12-2008 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #33
VELOCITA' TARGET
Ora mi sto un po' perdendo...Blush[?]Blush
Precisiamo che in regata interessa l'avvicinamento alla boa (VMC) più che l'avvicinamento al vento (VMG).
Ma sUpponendo che coincidano o che interessino in parallelo, quando io raggiungo il target significa che sto navigando con una combinazione di rotta vera (cog) e velocità vera (sog) che mi permettono il migliore avvicinamento al vento (VMG) che tra l'altro non sempre coincide con l'avvicinamento alla boa (VMC). Se ciò che esprimo è corretto, non riesco a seguire il tuo discorso.

ps: VMC non corrisponde a VG in vari casi:
regate a vertici fissi, lunghe, ecc., ma anche nei bastoni quando il vento è variabile, tuttavia in quest'ultimo caso inseguire la vmg ti porta spesso a migliorare la vmc, fatto salvo se sei oltre layline.
12-12-2008 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #34
VELOCITA' TARGET
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Paddy

Non sono un gran regatante, ho fatto solo 2 regate seriamente vincendo in entrambe, ma mi sarà utile anche per provare le vele nuove che sto facendo fare.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Perdonami ma queste affermazioni mi fanno incazzare!SmileSmileSmile
Tu parlando così sembra che vuoi affermare l'inutilità dei sacrifici di chi per anni si fa il c...o a migliorare le proprie prestazioni per avanzare una posizione in classifica.
Che cosa significa ho fatto due vintodue? Per piacere....

Ti ammazzo subito con questa domandina:
quali erano le due regate?
AC, VOR, campionato TP52, ma mi basterebbe pure il campionato meteor.

Per favore...
12-12-2008 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #35
VELOCITA' TARGET
p.s. mi hai fatto incazzare perchè hai affermato di non essere un buon regatante di aver fatto solo due regate ma vinte.
Se tu avessi detto 'sono un mostro ho fatto solo due regate e le ho vinte' mi sarei arrabbiato molto meno.Big GrinBig GrinBig Grin
12-12-2008 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #36
VELOCITA' TARGET
rispondo un pò.
ah Cinghia, facce vedè il targhet tuo!!
La tabella è estrapolata dal certificato ORC (ex IMS), per verifica ed esperienza diretta, di bolina andiamo un pelino meglio, di poppa è difficile superare il ns target (dipenderà dal timoniere).
La barca è un First 36.7, vi assicuro che è difficile trovare barche di uguale dimensione che superano facilmente questi targhet.
Come ho già detto si tratta dei targhet relativi alla miglior bolina, cioè quella che ci fa avvicinare nel minor tempo alla boa (ideale), e alla miglior poppa (stesso discorso).
Faccio il maggior uso delle tabelle in poppa, perchè come si vede, al variare dell'intensità del vento l'andatura da tenere varia sensibilmente.
Di bolina servono principalmente dopo la virata; infatti dopo una virata il timoniere deve raggiungere più velocemente possibile la vel. di targhet anche poggiando un pelo poi, appena si è in targhet (e qui è compito del tailer verificare), si può partive all'orza verso la miglior bolina.
Viceversa non si dovrebbe mai virare se si è ancora sotto targhet. Poi servono anche per verificare se il timoniere o il tailer sono ubriachi.
Come valore indicativo e di verifica vanno molto bene, poi entra in gioco la sensibilità del timoniere.
E' evidente che se uno ha gli strumenti del vento non all'altezza, ci si fa poco con il targhet.
Per le regate di altura dove ci sono andature diverse dalla classica bolina e poppa a 180°, per avere il targhet sono necessarie le polari complete, cioè le velocità della barca per tutte le andature, poi con una costruzione grafica o con il computer, si individua la migliore andatura di avvicinamento alla boa, che come ho detto, potrebbe non trovarsi perfettamente al vento o viceversa.
12-12-2008 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #37
VELOCITA' TARGET
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Paddy
In realtà mi sono iscritto a molte regate sempre però per gioco ritirandomi sistematicamente per essere sicuro di arrivare per tempo al rinfresco.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Bene che l'hai raccontata giusta Paddy: hai partecipato a 10000 regate e ti sei sempre ritirato quando eri dietro, hai sportivamente portato a termine solo le uniche due dove eri davanti Cool
12-12-2008 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #38
VELOCITA' TARGET
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]ah Cinghia, facce vedè il targhet tuo!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mr. Cinghia solo monotipo. Quindi se hai raggiunto il target... lo vedi subito. Big GrinBig Grin

Scherzi a parte (ma anche no) in regata il problema di bolina non si pone troppo. VMG si usa davvero pochino. Devi stringere e correre. Regoli le vele e via al massimo. Certo, momenti in cui ti serve acellerare, momenti in cui ti serve stringere, ma in linea di massima il tattico chiama TARGET e stop. In poppa il discorso cambia un po', ove l'interazione tra angolo e velocita' dal punto di vista tattico e' fondamentale... qui 'vai in TARGET' l'ho sentito meno. Si usa molto di piu' 'fai VMG'. E' anche vero che il tailer 'chiacchera' tantissimo con il suo timoniere chiamando 'pressione' o meno.

Cmq io dico solo quello che sento, per il resto schiaccio e stop!Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
12-12-2008 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #39
VELOCITA' TARGET
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]ah Cinghia, facce vedè il targhet tuo!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Si usa molto di piu' 'fai VMG'. E' anche vero che il tailer 'chiacchera' tantissimo con il suo timoniere chiamando 'pressione' o meno.

Cmq io dico solo quello che sento, per il resto schiaccio e stop!Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Io 'fai VMG' non l'ho mai sentito.
Di solito si sente 'poggia, cazzo (ma non dovrebbe lascare?), poggia!'
oppure 'Orza che siamo inchiodati, cazzo (e qui lo capisco), orza!'
12-12-2008 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #40
VELOCITA' TARGET
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gof
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]ah Cinghia, facce vedè il targhet tuo!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Si usa molto di piu' 'fai VMG'. E' anche vero che il tailer 'chiacchera' tantissimo con il suo timoniere chiamando 'pressione' o meno.

Cmq io dico solo quello che sento, per il resto schiaccio e stop!Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Io 'fai VMG' non l'ho mai sentito.
Di solito si sente 'poggia, cazzo (ma non dovrebbe lascare?), poggia!'
oppure 'Orza che siamo inchiodati, cazzo (e qui lo capisco), orza!'
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Big GrinBig GrinBig Grin Vabbe', mi sono automoderato. Se inizio a scirvere anche i porconi che tira giu' il tattico in triestin mi bannano a vita!!Big Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
12-12-2008 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Lamelle deriva e velocità Ventopermettendo 12 1.850 31-05-2021 12:11
Ultimo messaggio: oudeis
  Velocità massima a vela eiasu 122 22.111 26-09-2020 10:24
Ultimo messaggio: torcido
  Barca sotto invelata e velocitá incredibile mar.and 22 3.903 23-07-2019 18:14
Ultimo messaggio: Edolo
  come ottenere le velocità target dall'ORC risparmiando 20E e senza scervellarsi marcofailla 7 3.416 15-06-2017 08:37
Ultimo messaggio: marcofailla
  Velocità massima pepilene 11 4.587 19-10-2016 18:24
Ultimo messaggio: Markolone
  differenza velocita' tra vele in dacron e carbonio Chiodoni 91 35.027 17-09-2015 10:27
Ultimo messaggio: ulpiano
  velocità vento drago 7 4.302 17-04-2015 12:24
Ultimo messaggio: drago
  fare 12 nodi di velocità con 6 vento di reale N/A 35 12.509 20-02-2015 19:16
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Differenza Velocità mure a dx vs mure a sx ostro 30 6.713 13-10-2014 13:51
Ultimo messaggio: Mauro L.
  Fare angolo e velocità con vento fresco di bolina lupo planante 40 8.793 17-06-2014 18:23
Ultimo messaggio: lupo planante

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)