Rispondi 
Oceanis 320 - Bavaria 890
Autore Messaggio
parliamone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 75
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #21
Oceanis 320 - Bavaria 890
Bello anche il 320 bavaria, ma esce un pò fuori badget.
Quelle quotano intorno ai 40.000 e passa, e per il momento devo aspettare, poi.... un nove metri mi andrebbe bene, considerato anche il fatto che sarebbe la mia prima barca a vela. Quindi voi pensate che l'oceanis sia un roulottone del mare? .. poco marina?
18-12-2008 05:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cody Offline
Amico del forum

Messaggi: 417
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #22
Oceanis 320 - Bavaria 890
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da parliamone
Bello anche il 320 bavaria, ma esce un pò fuori badget.
Quelle quotano intorno ai 40.000 e passa, e per il momento devo aspettare, poi.... un nove metri mi andrebbe bene, considerato anche il fatto che sarebbe la mia prima barca a vela. Quindi voi pensate che l'oceanis sia un roulottone del mare? .. poco marina?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
18-12-2008 05:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oceantales Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #23
Oceanis 320 - Bavaria 890
URKA! Anche qui 'sta menata sui bavaria. Ho incontrato bavaria ovunque: da puerto mogan a St lucia, dalle baleari a pantelleria, da malta a portoferraio. Tranquillamente arrivati ovunque. Forse perche' a bordo c'erano personaggi che pensavano a NAVIGARE....chissa'! Certo, non rifiniti come la mia o najad o tartan o mille altre, non perfetti come altre barche che ho visto ma neppure agli stessi prezzi! Come sapete non posseggo un bavaria, non lo comprerei esattamente come non comprerei un hanse, un beneteau, uno jeanneau o un del pardo(barche mostruosamente sopravvalutate queste ultime, fra l'altro)o mille altre barche. Pero' sono convinto che ognuna di esse possa tranquillamente navigare senza grossi problemi. Secondo me occorrono meno pippe mentali e piu' navigazione. Au revoir.
18-12-2008 06:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oceantales Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #24
Oceanis 320 - Bavaria 890
Ah, scusate, anche 'sta menata del 'le barche di una volta erano piu' belle, navigavano meglio, erano piu' 'marine' (qualcuno che mi spieghi che caxxo vuol dire)...insomma..una volta venivano costruite barche scandalose e barche meravigliose. Esattamente come adesso.
18-12-2008 06:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #25
Oceanis 320 - Bavaria 890
[quote]Messaggio inserito da Oceantales
Ah, scusate, anche 'sta menata del 'le barche di una volta erano piu' belle, navigavano meglio, erano piu' 'marine' (qualcuno che mi spieghi che caxxo vuol dire)...insomma..una volta venivano costruite barche scandalose e barche meravigliose. Esattamente come adesso.


scusa e chi lì'ha detto in questo treadSmile ...

per il tuo precedente quoto sicuramente è così ne vedo arrivare da ogni parte, che perà son barche racchie specie le ultime bisogna dirlo..Wink
BV
18-12-2008 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
naslap Offline
Senior utente

Messaggi: 3.150
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #26
Oceanis 320 - Bavaria 890
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Oceantales
Ah, scusate, anche 'sta menata del 'le barche di una volta erano piu' belle, navigavano meglio, erano piu' 'marine' (qualcuno che mi spieghi che caxxo vuol dire)...insomma..una volta venivano costruite barche scandalose e barche meravigliose. Esattamente come adesso.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

nel tuo intervento colgo alcune discrasie

se non sbaglio tu hai un Najad, a prescindere dalle disponibilità non ti sei preso una barca di quelle che vengono definite 'moderne', leggere, con poppe a larghezza smisurata e magari prive dello specchio di poppa, interni enormi a prescindere dalle dimensioni e con otto posti letto in dieci metri oppure performanti anche con venti leggeri e plananti quando soffia

barca marina a mio avviso è una barca che ti consente di navigare in relativa tranquillità, senza avere le doti di tarzan abbinate alle capacità marinaresche di Tabarly, non appena, anche solo casualmente, ti trovi ad affrontare condizioni meteo impegnative; che non picchia sull'onda e risuona come una grancassa quando fai una bolina con un poco di bulesume in prua; insomma che ti perdona qualche piccolo errore, non si sdraia immediatamente sulla raffica non preavvistata e che non ti deve far temere di perdere il bulbo ad ogni eventuale lieve urto con oggetti sommersi

poi ci sono altri aspetti che contraddistinguono una barca marina da una che marina non è nel senso pieno della parola e che tu, vista la tua scelta, senz'altro già conosci

sino ad una ventina d'anni fa, ripeto a mio avviso ma non credo di essere il solo, le barche costruite in modo più marino erano la maggior parte, oggi si predilige costruire oggetti di largo consumo a minor costo e le doti marine si sono adeguate all'utilizzo medio, lunga banchina e brevi traversate
18-12-2008 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oceantales Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #27
Oceanis 320 - Bavaria 890
Gusto, fascino e sicurezza: una volta costruivano barche belle e barche orribili. Esattamente come oggi. Trovo semplicemente spiacevole il continuo tiro al bersaglio nei confronti di alcune imbarcazioni che, di conseguenza, colpiscono anche l'eventuale proprietario. Valutiamo anche il fatto che la scelta di una barca e' dettata anche dall'aspetto economico. Se paghi 100 si presuppone che tu abbia 100, se paghi 500 si presuppone che tu abbia 500. Ma sono sicuro che anche la barca da 100 abbia la capacita' di navigare bene ed in sicurezza. E trovo fastidioso il dileggiare soprattutto alcuni marchi in particolare.
E' vero, come dice Naslap, che fino a parecchi anni fa c'erano piu' barche costruite in modo impeccabile,ma e' anche vero che molte meno persone avevano accesso al mondo della vela. Dunque, come dici giustamente, i costruttori si sono adeguati all'utilizzatore medio che poco naviga e molto rimane in banchina. Lo stesso utilizzatore che poi dileggia alcuni cantieri. Trovo semplicemente la cosa poco piacevole.
Infine, non ho un Najad (splendido il 511 sul quale ho navigato) ma un Tasman 48 VdS one off in alluminio.
Buon vento.
19-12-2008 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #28
Oceanis 320 - Bavaria 890
Il mercato nautico e' sempre stato diviso in barche di livello alto, quindi costose e ben costruite, e barche di livello medio basso, ma alla portata di tutti, ci sono sempre stati cantieri indirizzati verso la qualita' e cantieri propensi a fare della quantita'.
Ci sono barche di 30 anni fa che vengono molto osannate e considerate delle gran barche, eppure sono dei cessi galleggianti costruttivamente parlando, nonostante tutto navigano ancora.
Quindi anche 30 anni fa si costruiva della mondezza, anzi, forse piu di adesso, perche' adesso anche la qualita delle barche di grand serie si e' uniformata su di un livello direi piuttosto buono.
Quello che e' cambiato e' invece il disegno, le linee sono cambiate, quindi se vogliamo dire che rispetto ad oggi in passato le forme degli scafi erano piu marine, ok, potrei essere daccordo....
ma che una volta costrissero meglio ve lo potete scordare.
Io non baratterei un Bavaria di adesso con un comet di 30 anni fa, neanche morto, perche' per quanto possano essere fatte male, sono sempre molto molto meglio rispetto a tantissime barche di 30 anni fa.
Solo che per fare certe valutazioni bisogna sapere come venivano fatte certe barche e come vengono fatte adesso, e riuscire a capirne la differenza, ed e' meno facile di quanto sembra.
Io ho un Beneteau del 1980, l'ho presa perche' mi piaceva il progetto e con l'intenzione di farci dei lavori anche strutturali per trasformarla nel tipo di barca che a me interessa e che non c'e nella produzione attuale, ma devo essere sincero, se mi capitasse per le mani il costruttore mi verrebbe voglia di prenderlo a sberle fino a domani!E la mia e' gia fatta meglio rispetto a tante altre coetanee.
Una volta le forme erano certamente piu marine di ora, ma cotruttivamente c'era parecchia mondezza! Molta di piu che oggigiorno.
19-12-2008 05:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cody Offline
Amico del forum

Messaggi: 417
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #29
Oceanis 320 - Bavaria 890
Ottima discussione, mi trovo d'accordo con Estro, ma tornando alla richiesta iniziale essendo passato anch'io da una prima barca usata l'unico consiglio che mi sento di darti è di cercarne una con diversi lavori di 'manutenzione straordinaria' già fatti, cercare un modello facilmente rivendibile anche a costo di un sacrificio in più, e alla fine visto che è pur sempre un giocattolo, prendere quella che ti piace di più Big Grin
bv e buona ricerca!
19-12-2008 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
parliamone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 75
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #30
Oceanis 320 - Bavaria 890
Grazie a tutti per i buoni consigli, non mi rimane che andarle a rivedere e poi.....deciderò.
Vedremo....!!!!
22-12-2008 05:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mirko74 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #31
Oceanis 320 - Bavaria 890
Ciao a tutti
Io ho un bavaria 300 del 92, posso dire che come costruzione no ha niente a che vedere con i nuovi bavaria in 'plastica, e' una barca molto robusta ,unica pecca della serie era la coperta fatta in laminato con l'ultimo millimetro in teak che col tempo si consumava rendendo la barca inguardabile.(io l'ho sostituito con teak masselllo).
Le rifiniture sono ottime,le prestazioni accetabili per una barca da crociera.
Luigi se vuoi vederla e' alla Lega a Brindisi.
(La barca che vorresti prendere ,serie 890, e' la precedente alla 300 quindi molto simile.)
24-12-2008 01:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rosario TS Offline
Amico del forum

Messaggi: 101
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #32
Oceanis 320 - Bavaria 890
Salve sto per acquistare un oceanis 320 mi dite se è probabile trovare osmosi?
Grazie BV a tutti
02-05-2013 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rosario TS Offline
Amico del forum

Messaggi: 101
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #33
Oceanis 320 - Bavaria 890
nessuna risposta?Disapprovazione
06-05-2013 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #34
Oceanis 320 - Bavaria 890
Citazione:rosario TS ha scritto:
nessuna risposta?Disapprovazione

come puoi pensare si possa rispondere ad una domanda così?
Per una barca con 30 anni sulla gobba ci sono così tante variabili ... anche un HR di 35 anni potrebbe avere l'osmosi!
Sicuro che un ovni non ce l'ha, ammesso che esistesse 35 anni fa!

quindi falla periziare e ti togli ogni dubbio!
ciao
06-05-2013 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rosario TS Offline
Amico del forum

Messaggi: 101
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #35
Oceanis 320 - Bavaria 890
esaustivo andante. Grazie.
Farò periziare
BV
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:rosario TS ha scritto:
nessuna risposta?Disapprovazione

come puoi pensare si possa rispondere ad una domanda così?
Per una barca con 30 anni sulla gobba ci sono così tante variabili ... anche un HR di 35 anni potrebbe avere l'osmosi!
Sicuro che un ovni non ce l'ha, ammesso che esistesse 35 anni fa!

quindi falla periziare e ti togli ogni dubbio!
ciao
14-05-2013 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  BAVARIA - DE - 40 Cruiser J&J m.y 2008 kavokcinque 62 22.559 19-03-2024 21:50
Ultimo messaggio: kavokcinque
  BENETEAU - FR - Oceanis 411 kitegorico 343 130.166 21-01-2024 19:35
Ultimo messaggio: kitegorico
  BENETEAU - FR - OCEANIS CLIPPER 393 verotitti 34 15.169 06-03-2023 23:17
Ultimo messaggio: umeghu
  BENETEAU - FR - Oceanis 40: ci contiamo? Matteo1 25 12.487 04-12-2022 17:21
Ultimo messaggio: squale
  BAVARIA - DE - NAUTITECH 40 OPEN Colle 5 2.600 26-10-2022 15:25
Ultimo messaggio: windex
  BAVARIA - DE - Bavaria 36 doti marine mantonel 87 31.462 17-09-2022 12:22
Ultimo messaggio: kavokcinque
  BAVARIA - DE - 41 New N/A 4 3.996 23-01-2022 14:18
Ultimo messaggio: Mikey
  BAVARIA - DE - EASY 9.7 sonmì 28 3.300 18-11-2021 10:41
Ultimo messaggio: antonio83
  BAVARIA - DE - 38 Ocean lluca 18 7.747 27-06-2021 16:49
Ultimo messaggio: in_attivo
  BENETEAU - FR - Oceanis Clipper 361 Trixarc 45 24.229 25-06-2021 16:47
Ultimo messaggio: Trixarc

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)