Rispondi 
Vi racconto una storia ....e poi mi direte
Autore Messaggio
straorza Offline
Amico del forum

Messaggi: 513
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #1
Vi racconto una storia ....e poi mi direte
venerdì , dopo tanto tempo , sono tornato nel golfo di la spezia dove per tanti anni ho navigato allegramente in gioventù .
il golfo di spezia , oltre ad avere rappresentato il divertimento , è stato il luogo dove mia moglie ed io ci siamo incontrati per la prima volta ed oggi eccoci qui

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


con l'erede !

ma veniamo a noi , ovvero parliamo di barche .
la visita nel golfo non è stata solo una rimpatriatata per dare un'occhiata ai luoghi così importanti per noi ma anche per andare a visitare questa barca in particolare

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

siamo andati a visitarla con il broker che ha il compito di venderla .
la barca ha avuto 2 proprietari , è stata costruita nel 1963 . ha una Lft di 9 metri e 10 centimetri più 1 metro di buttafuori .
la struttura è in legno di mogano ed iroko la coperta è coperta in teak mentre i bagli della tuga sono in douglas .
La struttura interna è a vista , i corsi di fasciame sono ispezionabili completamente , così come lo sono le sentine .
La barca è dotata di un motore diesel perkins da 50 hp del 2006 con all'attivo circa 60 ore , gli impianti sono ' datati ' ma funzionali , i serbatoi sia dell'acqua che del gasolio sono in acciaio ed anch'essi facilmente ispezionabili . chicca finale il riscaldamento webasto .
fin qui tutto bene , sulla carta questo tahiti si presenta davvero bene .
poi come si dice , tra le foto su internet e le broshure dei broker e la realtà cìè parecchia differenza .

Primo ' e se ' ....la barca è in secca da un'anno su un invaso abbastanza ' inquietante '

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e come ogni buoba barca in legno che si rispetti stare in secca per lungo tempo non è mai una cosa salutare .
la barca , inoltre , è stata ' glassata ' interamente , alla vista ed al tatto lo scafo è assolutamente liscio ed in controluce non si notano movimenti sospetti del fasciame ma....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

sulla fincata sinistra c'è un ' punto ruggine ' che bello non è . la ' glassatura ' risulta bucata ( circa 4 mm di diametro ) ed intorno c'è una macchia marrone di ruggine .
ho picchiettato tutto intorno con un martelletto ed il suono non mi sembra abbia rivelato una delaminazione od un distaccamento della Glassa dalla struttura sottostante .

saliamo a bordo , il broker mi dice subito che il ponte è stato rovinato dal precedente armatore che nonostante gli fosse stato sconsigliato più volte si è incapponito ed ha passato un olio non adatto sulle tavole rovinandole . ( niente di irreparabile solo una approfondita carteggiatura )

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

le attrezzature di coperta sono tutte in ordine , alcune sono ancora in legno con bozzelli e pastecche che dopo una buona carteggiatura e pitturazione potrebbero essere espeosti al moma , altri elementi moderni come winch self tailig sono in buono stato.
gli alberi sono in legno , in ottimo stato , solo qualche segno di usura sulla pittura dove qualche incapace ha stretto troppo le cime per bloccare il grosso boma ed il picco .
l'albero di mezzana ha il boma smontato e poggiato in coperta ed anch'esso è in ottimo stato .

il reportage sugli interni lo posdto più tardi e comcludo la storia ...


[u]
SECONDA PARTE
[u]]


rieccomi a voi , esimi , a continuare la storia ( magari se un moderatore potesse unire i due spezzoni sarebbe meno surreale )
della straorza family e del tahiti ketch .

come vi ho anticipato la barca ha bisogno di cure , tante cure , c'#232; da dire che sotto l'aspetto dimesso e poco attraente tipica dell'abbandono prolungato la base di partenza c'#232;.
scendiamo sottocoperta

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

il panorama #232; incoraggiante , a parte l'umidit#224; e l'odore di chiuso tutti gli arredamenti intenri sono in buono stato con alcuni particolari davvero deliziosi realizzati dal primo armatore .
alzo un paiolo ed , sorpresa , acqua . trovata immediatamente l'origine , alcuni hoblot sono stati aperti per garantire la ventilazione della cabina ed evitare il proliferare della muffa , con le piogge torrenziali che si sono succedute in questi ultimi giorni l'acqua #232; inevitabilmente filtrata all'interno e si #232; raccolta in sentina .
osservando a poppa si nota la presenza di un'infiltrazione dal tambucio , i legni dietro la scala di accesso sono rovinati e necessitano di una rivisitata .
la cabna di prua ha la struttura a vista dipinta di bianco , l'accesso #232; costituita da una porticina alta meno di un metro e mezzo ma a chi #232; abituato ad una A7 non da fastidio , anzi .
da quanto ho visto la barca si vive in quadrato , uno spazio di circa 4 metri per 3 con altezza uomo ovunque .
osservando bene si notano dei particolari che fanno ricordare come l'origine di questa barca sia quella della grande ' divora miglia ' stipi e gavoncini sono ovunque , sulla base del tavolo , sotto le cuccette , veramente ovunque . la capacit#224; di stivaggio #232; davvero enorme.

la cucina ha due fuochi , a murata , dalla parte opposta lo spazioso carteggio dove un vetust chartplotter di prima generazione troneggia in attesa del cassonetto del rigattiere .
un grosso caricabatterie gestisce le 4 batterie da 100 ampere di cui la barca #232; dotata , collegabili in serie , parallelo e singolarmente .
dimentico , sull'albero di mezzana c'#232; un piccolo generatore eolico , no so se funzionante o meno .
l ' elettronica consiste in wind station , Log , ecosounder ed un Vhf dell'epoca vittoriana .Big GrinBig GrinBig Grin

ci siamo , #232; il momento . approccio il discorso alla larga ma i segnali che il broker ( davvero preparatissimo e gentile , ha chiamato di fronte a me il proprietario per dirgli di venire a vuotare la sentina ed ha connesso la barca alla rete elettrica per dare energia alle batterie per alimentare le pompe di sentina ) ha lanciato durante la visita sono abbastanza chiati . il proprietario #232; disposto ad accettare offerte sul prezzo richiesto .
gira che ti rigira la cifra alla fine salta fuori ,la richiesta iniziale #232; di 25mila euro , a 14/15mila la si prende .

Ci salutiamo amichevolmente dopo avere visitato anche un leader 31 veramente molto ma molto bello , con tanto di ponte in teack ed interni rifatti da meno di un anno . gran bella barca , con un po di osmosi da approfondire( poche bolle , non sembra un caso cronico ) che #232; piaciuto molto a mia moglie , ed anche a me devo dire anche se non #232; di certo il mio ideale di barca .

Mi ritengo una persona equilibrata e so perfettamente che i lavori necessari per risollevare il morale di questa barca sono al di la delle mie capacit#224; di bricoleur ( assai scarse ) , mi rendo anche conto che non saprei da che parte iniziare a manovrare una barca di qiesto genere n#232; tantomeno come rieusce a mantenerla .
ma ....ma....insomma ci sto pensando nella maniera pi#249; distaccata possibile .



posto anche due foto delle zone che , a mio avviso , hanno bisogno di una visita da parte di una persona che ne capisca e molto di barche in legno .

la prima riguarda l'attacco del timone

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

dove la ruggine ha fatto il suo dovere . ho sondato la zona con un pungolo , anche dove il legno #232; scheggiato la punta non affonda che per un paio di millimetri

mentre la seconda riguarda la chiglia in ghisa , anche lei bisognosa di una bella sabbiata , stuccata e riverniciata

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

scusate la lunghezza del mio intervento .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2011 03:24 da Trixarc.)
22-12-2008 03:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mupix Offline
Amico del forum

Messaggi: 136
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
Vi racconto una storia ....e poi mi direte
Comoda la delfiniera a prua. Non mi sembra abbia il rollafiocco. Guarda se ci sono infiltrazioni dagli scalmotti e soprattutto controlla la falchetta palmo a palmo.
BV
Piero
22-12-2008 03:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #3
Vi racconto una storia ....e poi mi direte
Restaurare e tenere in ordine una barca del genere è un impegno notevole, personalmente ci penserei bene prima di prenderla
22-12-2008 03:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ferian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
Vi racconto una storia ....e poi mi direte
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
Restaurare e tenere in ordine una barca del genere è un impegno notevole, personalmente ci penserei bene prima di prenderla
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Credo anche io. E c'è parecchio da vedere in un momento come questo a divertirsi a girare un po' non solo in Italia. Però se la scegli siamo con te, ovviamente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-12-2008 03:52 da Ferian.)
22-12-2008 03:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
Vi racconto una storia ....e poi mi direte
nn so e nn posso darti consigli,ma...
CHEEEEBBBELLAAA!

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

22-12-2008 03:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurizio.bergozza Offline
Amico del forum

Messaggi: 369
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
Vi racconto una storia ....e poi mi direte
Tahiti ketch,

proprio una bella barca - a jesolo, Marina del Faro ce n'è una, forse due ottimamente restaurate, se ben ricordo una costruita da Craglietto ed una costruita da Mostes

bisognerà togliere la mutanda in VTR però... fattibile
22-12-2008 04:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #7
Vi racconto una storia ....e poi mi direte
..e io che vista la prima foto pensavo fosse un racconto del terroreeeee!!!!
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Taci che il bimbo ha preso dalla mamma!!!Big GrinBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
22-12-2008 04:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
straorza Offline
Amico del forum

Messaggi: 513
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #8
Vi racconto una storia ....e poi mi direte
rieccomi a voi , esimi , a continuare la storia ( magari se un moderatore potesse unire i due spezzoni sarebbe meno surreale )
della straorza family e del tahiti ketch .

FATTO ! Wink
TESTO E FOTO DI STRAORZA SONO STATI SPOSTATI NEL SUO PRIMO INTERVENTO, SECONDA PARTE .

(PS, col pulsante modifica puoi farlo anche da solo. fabiseb )
22-12-2008 07:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #9
Vi racconto una storia ....e poi mi direte
era ormeggiata sulla sponda opposta alla mia, proprio di fronte, l'ho vista spesso fino all'anno scorso andare e venire ed ogni volta mi fermavo a guardarla, un po' tozza, robusta solo a guardarla, quel fascino di scafo da lavoro, insomma bella ma impossibile.

spiacente, ma oltre a commenti estetici e a non aver mai capito cos'è quell'affare che gira in testa all'albero di mezzana non so aiutarti, ma comprendo l'attrazione.

certo è che andrei a fono della glassatura, ogni buon maestro d'ascia ti dirà che buon legno ben lavorato non ha bisogno di essere ricoperto se non da un po' di vernice ogni tanto.
il preservativo non è detto che sia utile o che elimini certe attenzioni tipiche del legno, il quale essendo 'vivo' potrebbe a lungo andare non gradire troppo la ricopertura.

insomma una tavola si cambia facile, il marcimento sotto glassa potrebbe rivelarsi tardi.

buona scelta
22-12-2008 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #10
Vi racconto una storia ....e poi mi direte
Straorza, davanti ad alcuni commenti meno incoraggianti, gradirei lanciare anch'io il mio. Non ci conosciamo di persona, ma ci frequentiamo sul forum da tempo. Posso dire solo che questo e' il tipo di barca che piace a te e ti fa innamorare. Se e' tua intenzione tenerla per tanto tempo. questa e' la barca che fa per te, senza alcun ombra di dubbio. E' una barca semplice, robusta e ben invelata. Secondo me una volta ripulita e lucidata, una vera chicca. Tenere una barca del genere sull'invaso per un anno e vare qualche macchia di ruggine sullo scafo, sulle staffe della pala del timone, sulla chiglia, sono cose normali e risolvibilissime. C'e' una cosa che e' meno gradevole e sono l'acqua piovana dal ponte e quella di mare dalla sentina. Dovresti fare delle prove, andando con un esperto, un buon maestro d'ascia, che poi sara' quello che potrebbe seguirti nella manutenzione. E mi sembra di capire che qui sul forum qualcuno che capisce di barche in legno ci sia. Insomma, se non piove dentro e fuori, e con il giusto accordo con il presente armatore....a me me piasce.
22-12-2008 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
straorza Offline
Amico del forum

Messaggi: 513
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #11
Vi racconto una storia ....e poi mi direte
l'acqua in sentina era ovviamente dolce dato che la barca è in secca , all'interno c'era parecchia condensa ed immagino che buona parte di quell'acqua fosse il risultato della colatura della stessa sommata a quella entrata dagli hoblot lasciati aperti per arieggiare l'interno .
ho ispezionato tutte le parti visibili dello scafo e non mi sembra che ci fossero infiltrazioni .
per quanto riguarda il maestro d'ascia il broker me ne ha consigliato uno che lavora poco distante dal cantiere dove è rimessata la barca ( per chi conosce bocca di magra è da marcello , subito dopo nautica pontemagra a destra ) ma come anche lui ha riconosciuto potrebbe sembrare un consiglio interessato vista la loro conoscienza reciproca.
Alle grazie so che c'è valdettaro ma mi sa che per fare uscire lui mi costerebbe una cifra superiore a quella richiesta per l'acquisto della barca Smiley39Smiley39
chissà zerbinati , ma ho idea che sia più ferrato sull'alluminio e sula Vtr piuttosto che sul legno ..
22-12-2008 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #12
Vi racconto una storia ....e poi mi direte
Diciamo che tra liguria e toscana, problemi di mastri d'ascia competenti non ne hai...la motivazione per l'acquisto di una barca simile deve esserti chiara. Io di barche in legno ne ho avute 2.Le priorita' erano:
1. barca originale e bellissima (per me)
2. barca marina e con stabilita' di rotta
3. prestazioni a vela
4. comfort a bordo
5. piacere per moglie e figli.

Quando ho cominciato a fare le prime traversate, mi son reso conto che volevo:
1. cappottina
2. barca asciutta
3. prestazioni a vela
4. strumentazione da transatlantico
6. riscaldamento e acquacalda
7. barca bella etc.

A questo punto vedi tu...
22-12-2008 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #13
Vi racconto una storia ....e poi mi direte
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fabiseb
Son barche ' pericolose ' ( per il portafogli Big Grin ), Barche con anima e personalità molto forti, possono indurre all'innamoramento privo di raziocinio, cerca di essere più distaccato possibile e.... in c ... alla balena !

PS, cosa gli dai da mangiare all'erede ? E' nato ieri e sambra già pronto per l'università Big Grin....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Io le definisco barche da pensionato!
Nel senso che non devi avere una fava da fare tutto il giorno e dedicarti a LEI con sviscerata passione day by day! Big Grin
Se avessi il tempo forse io lo farei (ma anche no). Big GrinBig Grin
Nel tuo caso, vista la prima foto e il piccolo velista...dubito!

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
22-12-2008 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
straorza Offline
Amico del forum

Messaggi: 513
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #14
Vi racconto una storia ....e poi mi direte
sto cercando di decidere in maniera razionale immaginando come procedere .
la barca ha bisogno di cure , ok , ma si tratta , da quanto ho potuto vedere , di interventi estetici piuttosto che strutturali e di ammordernamento dell'impianto elettrico, per il rsto la barca sembra davvero pronta a riprendere il mare .
la questione glassatura mi lascia un po perplesso ma prima di strapparmi i capelli vorrei che la vedesse un tecnico che ne capisca qualcosa .
22-12-2008 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #15
Vi racconto una storia ....e poi mi direte
mi piacerebbe leggere il commento di Paolo ' Pegaso'.
Certo che a prima vista mi sembra un notevole impegno
però pure io amo il legno Big Grin
pensaci e ripensaci amico mio Blush
22-12-2008 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcello Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #16
Vi racconto una storia ....e poi mi direte
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da straorza
l'acqua in sentina era ovviamente dolce dato che la barca è in secca , all'interno c'era parecchia condensa ed immagino che buona parte di quell'acqua fosse il risultato della colatura della stessa sommata a quella entrata dagli hoblot lasciati aperti per arieggiare l'interno .
ho ispezionato tutte le parti visibili dello scafo e non mi sembra che ci fossero infiltrazioni .
per quanto riguarda il maestro d'ascia il broker me ne ha consigliato uno che lavora poco distante dal cantiere dove è rimessata la barca ( per chi conosce bocca di magra è da marcello , subito dopo nautica pontemagra a destra ) ma come anche lui ha riconosciuto potrebbe sembrare un consiglio interessato vista la loro conoscienza reciproca.
Alle grazie so che c'è valdettaro ma mi sa che per fare uscire lui mi costerebbe una cifra superiore a quella richiesta per l'acquisto della barca Smiley39Smiley39
chissà zerbinati , ma ho idea che sia più ferrato sull'alluminio e sula Vtr piuttosto che sul legno ..





<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

puoi sempre contattarlo, persona gentilissima e disponibile, nn so se e' specializzato in barche in legno, ma qualche dritta buona o qualche nome di un buon maestro d'ascia nn ti verra' negato.
in posteriore alla balena.
marcello
22-12-2008 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #17
Vi racconto una storia ....e poi mi direte
barca affascinante

condivido le osservazioni fatte, considera ancora che se uscite in coppia con il bimbo (complimenti), in crociera in acque non protette un ketch con boma e picco può diventare piuttosto duro da maneggiare con condizioni di tempo critiche, vero è che è una barca marina...però..

quel modello di generatore eolico a cilindro è a resa molto bassa, serve più che altro a tenere a top le batterie

auguri
saluti velici
sarstro
22-12-2008 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rascarlo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #18
Vi racconto una storia ....e poi mi direte
se te la prendi è come avere un altro figlio
pensaci bene
22-12-2008 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
straorza Offline
Amico del forum

Messaggi: 513
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #19
Vi racconto una storia ....e poi mi direte
è la classica barca da condividere con un socio , magari pensionato , che abbia il tempo di accudirla ma è un discorso che non mi è mai piaciuto .
ci penso bene ancora fino a dopo le feste e poi vedremo il da farsi. mia moglie quando è saluta a bordo e ha visto il ponte ha detto subito ' timonare questa mi fa paura solo a pensarci ' però poi osservando i candelieri bassi ha subito proposto di farli rifare dagli stessi che ci hanno sistemato quelli dell'alpa .
vedremo certo che , a parte gli scherzi , mi ci vedo proprio a bordo di una barca simile .
22-12-2008 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ferian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #20
Vi racconto una storia ....e poi mi direte
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da straorza
è la classica barca da condividere con un socio , magari pensionato , che abbia il tempo di accudirla ma è un discorso che non mi è mai piaciuto .
ci penso bene ancora fino a dopo le feste e poi vedremo il da farsi. mia moglie quando è saluta a bordo e ha visto il ponte ha detto subito ' timonare questa mi fa paura solo a pensarci ' però poi osservando i candelieri bassi ha subito proposto di farli rifare dagli stessi che ci hanno sistemato quelli dell'alpa .
vedremo certo che , a parte gli scherzi , mi ci vedo proprio a bordo di una barca simile .
Mi sa che hai già deciso.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
22-12-2008 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Una storia a lieto fine...jeanneau sun way 21 albodo 34 11.459 27-05-2013 11:23
Ultimo messaggio: pippu2007
  Storia di un'odissea Novecento 62 14.189 25-02-2010 02:27
Ultimo messaggio: Estrovelico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)