Rispondi 
è possibile prendere la scossa sulla....
Autore Messaggio
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #41
è possibile prendere la scossa sulla....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros

mi sento un pò come quel calabrone....
che nn dovrebbe volare,
ma vola;eccome!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E alla fine la spiegazione fisica-matematica-tecnica c'era, hai visto? mica volava per magia....
30-12-2008 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #42
è possibile prendere la scossa sulla....
Bisognerebbe dirglielo, in tal caso, prima che qualcuno si butti a fare il bagno....

Magari avevano usato il phon e gli era caduto in mare con la spina attaccata.... Big Grin
30-12-2008 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #43
è possibile prendere la scossa sulla....
calabrone o nò io la corrente l'ho sentita.
se mi ricapita:tester e corro sù e giù
per la barca a controllare.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

30-12-2008 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #44
è possibile prendere la scossa sulla....
Ringrazio deepdiver e silver delle risposte.

La risposta di silver la trovo interessante,e cerchero' di approfondirla e verificarla.
La risposta di deepdiver invece mi lascia assai dubbioso, sia da un punto di vista teorico che, e cio' e' fondamentale, in base all' esperienza; infatti a mia memoria le cose proprio non vanno come egli asserisce. In particolare, polarita' a 12 volt mi sembra di averle toccate in ogni modo possibile, anche con pollice-mignolo salati di una stessa mano, e con mano-lingua, sistema questo che uso per vedere se arriva corrente se non ho a disposizione un tester o una lampada spia.
Non ho mai avvertito scosse nemmeno lontanamente paragonabili a quelle che sento dal pulsante difettoso del salpaancore.

Per qualche giorno non avro' a disposizione la 12v per verificare di nuovo quanto ho appena detto,appena potro' vi faro' sapere.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-12-2008 18:49 da Stefano Di.)
31-12-2008 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #45
è possibile prendere la scossa sulla....
Bene quel che dice deep, con una correzione sull'ordine di grandezza: la resistenza del corpo umano è nell'ordine dei kohm non dei Mohm.
Poi la misura col voltmetro fra plancia e paterazzo oppure fra mano e paterazzo non cambia in maniera apprezzabile (c'è in serie il voltmetro, e la resistenza di Andros inzuppato è comunque alta rispetto al circuito massa - batteria - cavo - paterazzo)
Buon anno a tutti vado in montagna.
31-12-2008 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #46
è possibile prendere la scossa sulla....
Sei sicuro KOhm? allora sono io che sono scarso anche come conduttore elettrico, perchè fra mano e mano a me il tester digitale da 1.2 MOhm....
31-12-2008 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silver Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #47
è possibile prendere la scossa sulla....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Stefano Di
Ringrazio deepdiver e silver delle risposte.

La risposta di silver la trovo interessante,e cerchero' di approfondirla e verificarla.
La risposta di deepdiver invece mi lascia assai dubbioso, sia da un punto di vista teorico che, e cio' e' fondamentale, in base all' esperienza; infatti a mia memoria le cose proprio non vanno come egli asserisce. In particolare, polarita' a 12 volt mi sembra di averle toccate in ogni modo possibile, anche con pollice-mignolo salati di una stessa mano, e con mano-lingua, sistema questo che uso per vedere se arriva corrente se non ho a disposizione un tester o una lampada spia.
Non ho mai avvertito scosse nemmeno lontanamente paragonabili a quelle che sento dal pulsante difettoso del salpaancore.

Per qualche giorno non avro' a disposizione la 12v per verificare di nuovo quanto ho appena detto,appena potro' vi faro' sapere.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]se la scossa è simile ad un 'friccicore' tipo quello che si percepiva toccando con la lingua le vecchie pile da 4,5 V per verificarne la carica e la percepisci senza azionare la pulsantiera del salpa-ancora, allora penso che deepdiver abbia ragione, se invece la scossa ti fà dire 'orca troia' e la percepisci nel momento che azioni la pulsantiera, sia quando accendi che quando spegni, allora credo che la mia ipotesi sia più plausibile.
buon anno a tutti
31-12-2008 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #48
è possibile prendere la scossa sulla....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Deepdiver
Sei sicuro KOhm? allora sono io che sono scarso anche come conduttore elettrico, perchè fra mano e mano a me il tester digitale da 1.2 MOhm....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Dipende dal basso valore della tensione del tester e dalla bassa superficie di contatto.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 157,83&nbsp;KB
02-01-2009 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #49
è possibile prendere la scossa sulla....
Scusa eh, paterazzo in una mano e plancetta sul piede (tenendo conto che non sta tutto il piede sulla parte metallica della plancetta)... vogliamo fare 10mmq?

Sotto i 25 volt.... 1000K non fa 1 Mega? Wink
02-01-2009 06:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #50
è possibile prendere la scossa sulla....
Se l'ipotesi del generatore-motoschifone ha un fondamento si dovrebbe, forse, considerare la tensione di passo e contatto, dove il passo è la distanza tra dove la plancetta tocca l'acqua ( scaletta, cima bagnata ? ) ed il puntale di prua con la linea d'ancoraggio.
Ha chiuso il circuito plancetta-paterazzo con piedi e mano.
Un po' come le mucche al pascolo vicino ad una centrale enel.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
02-01-2009 13:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #51
è possibile prendere la scossa sulla....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Deepdiver
Scusa eh, paterazzo in una mano e plancetta sul piede (tenendo conto che non sta tutto il piede sulla parte metallica della plancetta)... vogliamo fare 10mmq?

Sotto i 25 volt.... 1000K non fa 1 Mega? Wink

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Io direi nell'ordine di 100mm² (1cm²): per avere 10mm² dovrebbe sfiorare il paterazzo con un dito della mano e stari sulla punta dei piedi; ma attenzione che la tabella in basso, a differenza del grafico sopra, è in ohm, non in kohm.
02-01-2009 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #52
è possibile prendere la scossa sulla....
Io mi riferivo alla tabella in alto, e la pancetta non è tutta in metallo di solito, quanta superficie deve avere il piede che tocca il tondino?
Comunque poco importa Wink
02-01-2009 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
solista Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #53
è possibile prendere la scossa sulla....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Deepdiver
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da silver

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]quando tocchi i morsetti della batteria, al tuo corpo sono applicati 12V (e checchè ne dicano la scossa non la senti se la tocchi con le mani)nel caso del pulsante danneggiato hai a che fare con tensioni indotte (principio della bobina dell'automobile) che possono essere dell'ordine di 100 e passa volt, nel tuo caso l'avvolgimento del salpa-ancora o del teleruttore fungono da bobina (autotrasformatore)
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Le correnti indotte non c'entrano niente in questo caso.

Se con due mani asciutte tocchi i poli della batteria non senti niente perchè la tua resistenza è troppo alta, la corrente passa lostesso e in continua avviene l'elettrolisi del sangue e degli altri fluidi corporei, prova a stare così per un paio di giorni e poi mi racconti....
Se sei bagnato sulla tua pelle si forma un film si acqua (appunto sei bagnato) e con i sali della tua pelle diventa conduttore, a tal punto tu avverti il passaggio della corrente sul tuo apparato tegumentario (tanto per usare paroloni).

Se il contatto è mano mano siccome R=ro *l/s , ro è costante e L è la distanza fra le tue mani passndo per braccia e torace, mentre s è la sezione del corpo attraverso cui passa la corrente (bisognerebbe sviluppare un integrale per averla esatta ma non ci interessa). Siccome l è grande anche R è grande e la corrente (che è quella che senti e non la tensione - che divisa la tua resistenza da appunto la corrente) è bassa.... Insomma 12V/1Mohm= 12 micro Ampere.... che cosa vuoi avvertire?!

Prova a fare mano mano, la resistenza non è più 1 Mohm perchè cambia l (in realtà anche ro è diverso visto che nella mano la parte grassa è minore che nel torace, ma non siamo puntigliosi) e magari a bagnare la mano.... Prova a metterci la lingua (se ce l'hai abbastanza lunga da prendere tutti e due i morsetti) poi mi racconti.... Smile
[/quote]

buongiorno scusa la domanda che è relativamente attinente(e non ho neanche fatto il classico Smile) ma dormire sula cuccetta sopra le batterie puo essere dannoso...da poi raccontare?
02-01-2009 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Domanda: condizionatore 12 volt sulla tuga Sikander 16 279 27-03-2024 12:50
Ultimo messaggio: pepe1395
  Rilevamento statistico sulla flotta AdV WM@ 18 9.645 26-01-2024 17:03
Ultimo messaggio: Pellicano
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 297 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Dubbi sulla tensione di caricamento delle batterie ITA-16495 13 3.200 02-05-2023 23:22
Ultimo messaggio: Aquila
  Torniamo per un momento al fusibile sulla linea dell'alternatore giorgio8596 26 2.738 02-05-2023 16:52
Ultimo messaggio: giorgio8596
Question consumo macchina del pane e rada: possibile? Sikander 8 3.119 02-01-2021 14:58
Ultimo messaggio: Sikander
  Un fusibile per 2 pompe che funzionano in maniera alternata o entrambi è possibile? rob2612 11 1.770 02-12-2020 23:50
Ultimo messaggio: rob2612
  Potenza pannello, come è possibile?!? Voi che ne pensate? zarzero3 13 2.093 08-02-2020 11:28
Ultimo messaggio: giorgio23570
  Dubbio sulla corrente continua crafter 29 3.396 19-11-2019 21:30
Ultimo messaggio: Beppe222
  Dubbi sul regolatore fotovoltaic e sulla convivenza di più sistemi di carica batterie giulineu 12 2.135 18-05-2019 14:56
Ultimo messaggio: spin

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)