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ancora sul gennaker
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clem Offline
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ancora sul gennaker
Mentre per effettuare da soli tutte le manovre riguardanti la randa ed il genoa si può stare in pozzetto, per quanto riguarda il gennaker diventa più complicato. Intanto, desidero chiarire il significato 'da soli': mi riferisco alla situazione che non c'è nessun altro in barca e non è riferito all'esecuzione della sola manovra, mentre magari la moglie prende il sole. Personalmente, quando uso il motore e/o l'autopilota sono molto restio a lasciare il pozzetto e se lo debbo fare utilizzo prudentemente la life-line. Questo vale maggiormente anche per la tormentina. Vorrei conoscere come si regola chi ha esperienze analoghe. Grazie.
28-12-2008 17:26
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einstein Offline
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ancora sul gennaker
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Mentre per effettuare da soli tutte le manovre riguardanti la randa ed il genoa si può stare in pozzetto, per quanto riguarda il gennaker diventa più complicato. Intanto, desidero chiarire il significato 'da soli': mi riferisco alla situazione che non c'è nessun altro in barca e non è riferito all'esecuzione della sola manovra, mentre magari la moglie prende il sole. Personalmente, quando uso il motore e/o l'autopilota sono molto restio a lasciare il pozzetto e se lo debbo fare utilizzo prudentemente la life-line. Questo vale maggiormente anche per la tormentina. Vorrei conoscere come si regola chi ha esperienze analoghe. Grazie.
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Ciao, ti premetto che io non l'ho mai adoperato, ma vedi se fa al tuo caso. w.w.w.rollgen.com.
BV e BF

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
28-12-2008 17:41
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clem Offline
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ancora sul gennaker
Si, però, occorre montare un code0 oppure un genoa leggero. Addio gennaker! Preferirei avere qualche livido come questa bella marinara (http://www.nataszacaban.com) e rischiare qualcosa. Ciao.
28-12-2008 21:47
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clem Offline
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[quote]Messaggio inserito da clem
Si, però, occorre montare un code0 oppure un genoa leggero. Addio gennaker! Preferirei avere qualche livido come questa bella marinara (http://www.nataszacaban.com) e rischiare qualcosa.
Dimenticavo YouTube 'Natasza Caban sails alone around the world'.Ciao
28-12-2008 22:02
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andros Offline
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ancora sul gennaker
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[quote]Messaggio inserito da clem
Si, però, occorre montare un code0 oppure un genoa leggero. Addio gennaker! Preferirei avere qualche livido come questa bella marinara (http://www.nataszacaban.com) e rischiare qualcosa.
Dimenticavo YouTube 'Natasza Caban sails alone around the world'.Ciao
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aaaaaah la polaccottaTongue

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

28-12-2008 22:06
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einstein Offline
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Messaggio: #6
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Si, però, occorre montare un code0 oppure un genoa leggero. Addio gennaker! Preferirei avere qualche livido come questa bella marinara (http://www.nataszacaban.com) e rischiare qualcosa. Ciao.
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Guarda che il Rollgen e' nato proprio per il gennaker, lo dice anche la parola stessa. Per quanto riguarda il Code 0, sfondi un porta aperta, io lo uso regolarmente ed e' una bomba!
Ciao BV e BF

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
28-12-2008 22:08
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clem Offline
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ancora sul gennaker
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da clem
Si, però, occorre montare un code0 oppure un genoa leggero. Addio gennaker! Preferirei avere qualche livido come questa bella marinara (http://www.nataszacaban.com) e rischiare qualcosa. Ciao.
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Guarda che il Rollgen e' nato proprio per il gennaker, lo dice anche la parola stessa. Per quanto riguarda il Code 0, sfondi un porta aperta, io lo uso regolarmente ed e' una bomba!
Ciao BV e BF
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Bene, questa è una soluzione anche se faccio fatica ad immaginarmi il gennaker tutto ben raccolto: scusa, secondo te va bene qualunque gennaker (e quindi anche quello che ho attualmente che va a meraviglia), oppure occorre armarne uno con taglio specifico? Ti ringrazio. BV BF
28-12-2008 22:20
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einstein Offline
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Si, però, occorre montare un code0 oppure un genoa leggero. Addio gennaker! Preferirei avere qualche livido come questa bella marinara (http://www.nataszacaban.com) e rischiare qualcosa. Ciao.
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Guarda che il Rollgen e' nato proprio per il gennaker, lo dice anche la parola stessa. Per quanto riguarda il Code 0, sfondi un porta aperta, io lo uso regolarmente ed e' una bomba!
Ciao BV e BF
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Bene, questa è una soluzione anche se faccio fatica ad immaginarmi il gennaker tutto ben raccolto: scusa, secondo te va bene qualunque gennaker (e quindi anche quello che ho attualmente che va a meraviglia), oppure occorre armarne uno con taglio specifico? Ti ringrazio. BV BF
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Come gia' detto, io non l'ho mai usato. Alcuni ne parlano bene, altri meno, comunque, da quello che ho potuto capire, le tue perplessita' sulla vela avvolta, non sono del tutto infondate; direi che, piu' la vela e' magra e meglio si riesce ad avvolgerla.
Ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
28-12-2008 22:34
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moon light Offline
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perchè non lasciare issata la vela e usare la calza? costa meno ed è più sicura,il gennaker non prende vento e non rischia di gonfiarsi,visto che è come un pallone e per quanto arrotolata non sarà mai chiusa
28-12-2008 23:20
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einstein Offline
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perchè non lasciare issata la vela e usare la calza? costa meno ed è più sicura,il gennaker non prende vento e non rischia di gonfiarsi,visto che è come un pallone e per quanto arrotolata non sarà mai chiusa
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Sono d'accordo, ma Clem preferiva restare in pozzetto.
Ciao, BV e BF

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29-12-2008 01:35
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moon light Offline
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il circuito dela calza la pui rinviare in pozzetto stò accumulando esperienza e rinvio in pozzetto anche il circuito del genoa che isso e ammaino con drizza e cimetta
29-12-2008 03:41
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dbk Offline
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il circuito dela calza la pui rinviare in pozzetto stò accumulando esperienza e rinvio in pozzetto anche il circuito del genoa che isso e ammaino con drizza e cimetta
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Mi spieghi come fai a rinviare in pozzetto il circuito della calza?
29-12-2008 03:54
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shein Offline
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come fai a rinviare in pozzetto il circuito di apertura/chiusura?

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29-12-2008 03:59
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moon light Offline
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la calza lavora su un anello che chiude la vela e si usa con due cimette una in testa e corre lungo l'albero quindi in pozzetto la seconda sotto e passa in un bozzello vicino al punto di mura quindi lungo la falchetta sino al pozzetto come la cima del rollafiocco
29-12-2008 16:56
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einstein Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da moon light
la calza lavora su un anello che chiude la vela e si usa con due cimette una in testa e corre lungo l'albero quindi in pozzetto la seconda sotto e passa in un bozzello vicino al punto di mura quindi lungo la falchetta sino al pozzetto come la cima del rollafiocco
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Ciao, non potresti farci un disegnino per farci capire meglio?
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29-12-2008 17:23
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moon light Offline
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su che tipo di barca? mi sembra abbastanza semplice:in caso mi spiego meglio,sotto l'attacco della drizza un bozzello nel quale passa una cimetta collegata all'anello che raccoglie la vela l'altro capo scende lungo l'albero ed è rinviato in pozzetto a un semplice strozzatore,poi partendo dall'anello una seconda cimetta che corre sino al punto di mura dove entra in un bozzello poi gli fai fare il tragitto del rollafiocco,la calza non è altro che un anello con un tobo di tessuto attaccato e fissato in testa appena sopra il moschettone della penna,quando apri la vela non fai altro che cazzare la cimetta in testa e porti l'anello in testa liberando la vela dal sacco e viceversa cazzando la cimetta alla base porti giù l'anello con al seguito il sacco che ti chiude la vela proteggendola dal vento,non sono molto abile con il pc vedo se riesco a fare uno schizzo e a inviarlo
BV e BA
29-12-2008 17:39
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Aloha Offline
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ancora sul gennaker
Ciao Clem,
puoi vedere il funzionamento su un video: http://www.atninc.com/sleeve.html.
Personalmente navigo da anni con mia moglie e ci siamo fatti un paio di traversate oceaniche utilizzando largamente uno spinnaker con calza. Noi lo teniamo su giorno e notte con condizioni di vento inferiori ai 15 nodi di apparente. Non ho mai avuto problemi ad issarlo od ammainarlo da solo e la calza è indispensabile per questo. Il rollgen per Gennaker non l'ho mai usato ma anche io ho sentito pareri discordanti. Generalmente sono scettiche le persone che lo hanno appena montato e più sicure le persone che ci hanno preso la mano.
Sinceramente non vedo però come tu possa rimanere sempre in pozzetto usando la calza. Una volta chiuso la calza con gennaker (o spinnaker) è un salsiccione bello ingombrante da portare appeso ed ammainarlo dal pozzetto non credo sia agevole (che barca hai?). Forse dovresti trovare un sistema di life-line che ti faccia sentire sicuro di muoverti fuori dal pozzetto. E' giusto limitare al minimo i movimenti fuori dal pozzetto se si naviga da solo ma a volte diventa indispensabile.

Vinci
29-12-2008 18:05
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moon light Offline
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ancora sul gennaker
per l'uso della calza intendo per tenerlo a riva anche quando non lo usi,se è necessario ammainare per forza devi uscire dal pozzetto io non ho altra soluzione se c'è mi fa piacere anche a me conoscerla visto che navigo spesso in solitario nel vero senso della parola
29-12-2008 18:14
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shein Offline
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la calza lavora su un anello che chiude la vela e si usa con due cimette una in testa e corre lungo l'albero quindi in pozzetto la seconda sotto e passa in un bozzello vicino al punto di mura quindi lungo la falchetta sino al pozzetto come la cima del rollafiocco
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non va bene, la cima di 'chiusura' diventa perfetta per insalamarci il gennaker in strambata.... già successo con ventone e non lo auguro a nessuno (Lorenzo può confermareSmiley39)

l'intero circuito della calza quando il gennaker è aperto deve essre portato all'albero.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
29-12-2008 18:59
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clem Offline
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ancora sul gennaker
Le indicazioni avute sono tutte interessanti. Dal mio personalissimo punto di vista, usando la barca per crociera che al massimo prevede la traversata dell'Adriatico, ritengo di dover lasciar perdere la soluzione della calza perchè forse più adatta a barche come quella di Aloha: non mi ci vedo a gestire da solo un altro circuito e non mi ci vedo in situazioni tipo quella di Sandi Lubic in 'hosting gennaker alone' - YouTube. Meglio la soluzione, sempre secondo il mio parere ed in omaggio al detto che la vela è un'opinione, del rollgen suggerita da Einstein: ma già come espresso non mi convince del tutto la forma del gennaker da usare ed anche il punto di mura che da quel che sembra è fisso. Riferendomi, infine, al filmato indicatomi da Petite Bleu: http://www.pietrodali.com/joomba/index.php?option=com content&task=view&id=74&Itemid=41 si vede D'Alì recuperare lo spinnaker dal pozzetto dopo aver lasciato libero il punto di mura e facendo scendere man mano la drizza. Questa è l'ammainata che vorrei fare e che ho anche sperimentato. Per l'operazione inversa, sarà inevitabilmente necessario andare a prua con attenzione (d'accordo con Aloha) per preparare sacco, drizza, scotte e mura. Poi l'issata avverrà dal pozzetto. BV BF
29-12-2008 21:15
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