Rispondi 
BAVARIA - DE - Bavaria 34
Autore Messaggio
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #21
BAVARIA - DE - Bavaria 34
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Tamata
grazie a tutti...

avete abbastanza confermato quelle che erano le mie impressioni (da lontano) sul bav 34.

così per curiosità, la barca era questa:
http://www.mondialbroker.it/detail.taf?B=155094

comunque credo che rimarrò sull'ideal sel s.o 34.2

il ben 331 lo ha un vicino di pontile, ci ho fatto qualche uscita e non mi ha impressionato (in particolare per gli esperti(più di me): mi sembra che non stringa abbastanza di bolina e bisogna lavorare molto di timone per tenerlo in rotta)... magari sono solo mie impressioni.


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Il 331 (è una barca che conosco molto bene) è una barca molto sensibile alle regolazioni e alla distribuzione dei pesi, è vero che con quel genoa non è una grande boliniera, ma basta mettere un fiocco e vedi che stringe anche lei come le altre....

E' una barca che va veloce se non butti la falchetta in acqua (come tutte le barche da crocera del resto), se tieni fuori tutta tela con 22 - 23 Kts di vento la barca va ancora e non straorza, però sta troppo inclinata e sei fermo, se prendi una mano vai quando gli altri cruiser pari livello tornano in porto....
05-01-2009 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rikinavy Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #22
BAVARIA - DE - Bavaria 34
confermo quanto detto da Deep.....ieri uscita veloce sul lago, dove c'era un first con fuori tutta tela ed inclinato; noi con una mano tranquilli e divertiti a veder i numeri dell'altro Big GrinBig Grin
05-01-2009 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #23
BAVARIA - DE - Bavaria 34
E ci siamo persi i 30 Kts che c'erano davanti a Torbole e 35 - 36 che c'erano davanti a Navene perchè c'era un freddo tremendo, le scotte erano ghiacciate e non si riusciva a dargli volta attorno ai winch... e forse stiamo anche un po' invecchiando....
05-01-2009 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #24
BAVARIA - DE - Bavaria 34
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel

le 3 cabine sono belle a vedersi, ma in realta'poco pratiche.

Ho un amico che ha la versione 2008 (fatta meglio) con 2 sole cabine ed e'un'altra storia.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da straorza

le tre cabine sono aleatorie , è vero , ci sono ma in quella di prua se sei alto più di un metro e 75 diventa impossibile allungare le gambe e se si è corpulenti bisogna essere davvero intimi con il compagno di riposo .
stesso discorso per le cabine di poppa , anche li per dormire in due o bisogna essere dei ballerini classici oppure molto ma molto amici

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Secondo me uno dei problemi principali delle barche moderne (oltre a quelli dovuti al sistema e alle modalità costruttive) è proprio questo.
Si, lo so, sono discorsi già fatti e rifatti, che però tornano sempre in voga.

Oggi molti diportisti comprano una barca guardando essenzialmente l’interno, e rimangono stupiti da quante cose i progettisti riescono a farci stare in spazi così ristretti.

In realtà sono solo forzature, perché in barca lo spazio è comunque quello.
Una volta si deformavano gli scafi nelle parti che influivano sul rating (tipiche le barche di impronta IOR).
Oggi si deformano per ottenere interni più grandi (ma solo in apparenza, perché poi si riempiono con cose inutili se non dannose), facendole assomigliare sempre di più a delle roulotte. Così si allargano e si alzano le poppe per farci stare la cabina doppia o tripla… o la doppia cabina doppia... Si alzano i bordi liberi e la tuga per avere maggiore altezza interna. Si riducono, al limite umano, le dimensioni dei vani per una distribuzione simile a quella degli appartamenti. Si eliminano spazi anacronistici, come il cala vele e il tavolo di carteggio.

Certo, entrare in una barca così è affascinante (specie per le mogli), perché c'è tutto e di più.

Poi, alla prima occasione, si scopre che quello che sembrava grande ad una persona si riduce della metà quando le persone in cabine sono due contemporaneamente, si riduce a 1/3 quando sono 3, a 1/4 quando sono 4 e così via. Si scopre che nella cabina di prua non si riesce a dormire durante la navigazione, mentre in porto due persone non ci stanno e anche una sola non riesce a dormirci perché è stretta, corta, bassa e soffocante. Idem per le cabine di poppa, spesso difficili da utilizzare anche da due ragazzini e a barca ferma.
Stesso discorso per i bagni, dove spesso ci si sta solo sull’attenti, e anche il semplice abbassarsi il costume per fare i propri bisogni diventa un'operazione da contorsionisti.
Dulcis in fundo si scopre che la barca (a vela) proprio non va, non si muove con le arie leggere, e quando vento e mare rinforzano un pochino diventa difficile da gestire, picchia sulle onde e mostra tante altre sgradevoli cose che spingono ad ammainare tutto e ad accendere il motore.

Dopodiché il diportista esperto e vissuto si rende conto che la vita in barca è una cosa diversa dalla vita in terraferma; vita che fa apprezzare, spesso come manna dal cielo, cose strane come le cuccette singole e indipendenti, gli spazi interni aperti e arieggiati, poche essenziali cose ma funzionali in tutte le condizioni.
Tutto questo (e tanto altro) si scopre però solo quando si usa la barca e non quando la si visita per l'acquisto.

Ma alla fine dei discorsi ciascuno si compra poi la barca che gli pare perché coerente con le proprie esigenze, che non sono necessariamente quelle della navigazione.

Questo non lo dico per criticare o deridere qualcuno (non l'ho mai fatto e non mi permetterei mai di farlo), ma solo per evidenziare che il diporto ha tante sfaccettature tutte corrette se osservate dal loro esatto punto di vista. L'importante è che due persone che vedono e vivono il diporto in maniera diversa non vogliano convincersi a vicenda che ciascuna di loro è portatrice della verità assoluta, perché altrimenti non se ne esce, come non se ne esce quando, ad es. due politici di schieramenti opposti (o due tifosi di squadre diverse) cercano di convincere l’un l'altro della verità delle proprie argomentazioni Wink

Colgo l'occasione di questo mio primo intervento del 2009 per augurare buon anno e buon vento a tutti
05-01-2009 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata Offline
Amico del forum

Messaggi: 893
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #25
BAVARIA - DE - Bavaria 34
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gianni diavolone
quando penso che qui un mese fa e' andato via un ..
GS 35...perfetto ,mantenuto da PIER12 ,per 45€
mi viene da sorridere vedendo certe barche...
pero' per chi lo ha preso..fa capire ..che ancora c'e' chi capisce di barche..
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

condivido con te che barche belle ce ne siano tante e spesso a prezzi appetibili e costruite meglio degli ultimi plasticoni...
le mie esigenze attuali però prevedono:
equipaggio quasi singolo (anche e sopratutto quando usciremo tutti e 5).
barca velisticamente tranquilla e semplice da portare (randa, genoa e stop. tutto rinviato in pozzetto, compreso le mani di terzaroli)
compromessi tra abitabilità e misure (3 cabine e pozzetto ampio in 10 metri... lo so che è un bello sforzo)
comodità familiare (bimini, serbatoi capienti, acqua calda ecc)

credo che tutto questo, e tutto insieme, in barche un po' datate sia difficile da trovare... comunque credo anche che la vita sia insieme troppo breve per rimandare la barca alla 'vecchiaia' e abbastanza lunga per cambiarla quando le esigenze/esperienze/capacità/desideri/mezzi economici cambieranno.

cmq se avessi consigli su modelli in particolare li ascolto volentieri... non mi sono ancora innamorato della barca e con i soldi in mano ed un po' di cinismo credo si possano fare buoni acquisti in questi mesi...

ciao
Alberto
ciao
05-01-2009 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.220
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #26
BAVARIA - DE - Bavaria 34
guarda BENE l'attrezzatura di coperta (numero e dimensione dei winches x esempio) e la disponibilità di stivaggio interna. Io fra i due noto dei plus con Bav. Verifica e ci farai sapere.
Buon vento!

A ferragosto sono tutti marinai...
06-01-2009 03:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #27
BAVARIA - DE - Bavaria 34
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da corradocap
guarda BENE l'attrezzatura di coperta (numero e dimensione dei winches x esempio) e la disponibilità di stivaggio interna. Io fra i due noto dei plus con Bav. Verifica e ci farai sapere.
Buon vento!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

se e'per la dimensione dei winch Bavaria...dovrebbe prendere sicuramente un'altra barca...Se poi guarda agli arridatoi delle sartie intermedie, si accorge che e'lo stesso (ma davvero) che si usa per tirare i fili per stendere i panni...
06-01-2009 04:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #28
BAVARIA - DE - Bavaria 34
è vero, tocca dirlo....

Poi i winch sono posizionati in maniera che la scotta rovini sempre il gelcoat.... ma si può?
06-01-2009 04:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #29
BAVARIA - DE - Bavaria 34
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Deepdiver
[quote
Il 331 (è una barca che conosco molto bene) è una barca molto sensibile alle regolazioni e alla distribuzione dei pesi, è vero che con quel genoa non è una grande boliniera, ma basta mettere un fiocco e vedi che stringe anche lei come le altre.... E'questo il segreto, tutti con sto genoa...IL FIOCCO e'la vela piu'bella. Mai piu'un genoa, ma si al code zero.E' una barca che va veloce se non butti la falchetta in acqua (come tutte le barche da crocera del resto), se tieni fuori tutta tela con 22 - 23 Kts di vento la barca va ancora e non straorza, però sta troppo inclinata e sei fermo, se prendi una mano vai quando gli altri cruiser pari livello tornano in porto....



<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
06-01-2009 04:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 880
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #30
BAVARIA - DE - Bavaria 34
un x332?????
06-01-2009 07:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rolli Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #31
BAVARIA - DE - Bavaria 34
Stando alla mia esperienza con tre figli e 34 piedi vista la tua disponibilita' ad acquistare I'll bav 34 immatricolato ti consiglio vivamente di valutare (pur sempre con limite di budget)una barca piu' grande.I figli a 13 anni possono essere grandi gia' 1,80 ed allora vedrai che le cabine doppie diventano singole e sei punto a capo come lo saro' io del resto a breve.Guarda in giro I'll momento e' anche favorevole ed allarga le ricerche ad un 38-39 la tua famiglia te ne sara' grata e le vacanze resteranno tali.In bocca al lupo per I'll terzo figlio.
Rolli
06-01-2009 13:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata Offline
Amico del forum

Messaggi: 893
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #32
BAVARIA - DE - Bavaria 34
non avendo vincoli di budget... anche un 46...

gia il 34.2 mi costerà di gestione circa il 30% in più del 29.2...

qualcuno ha nella propria firma una massima che pressapoco dice che non vuole essere schiavo del proprio giocattolo...

con mia moglie riteniamo che il 34.2 (natante, 10 mt, sufficientemente abitabile) possa essere al momento il giusto compromesso, ne abbiamo gia visto uno e ci piace come tipologia di barca.
gia il bav 34 sarebbe stato uno strappo alla regola che avrei fatto solo se fosse stato un oggetto valido ad un prezzo di occasione.
credo che i bambini ci staranno ancora per un bel po' (i grandi hanno 10 e 7 e sono abituati a dormire in cabina insieme), poi tanti mi dicono che quando sono più grandini non vengono volentieri (e cmq considera che quando il piccolo avrà 10 anni...gli altri avranno 18 e 20 non credo che faranno le vacanza con mammina e papà)... staremo a vedere.

credo anche io che questo sia un buon momento per comprare, ho gia venduto la mia, ho i contanti in mano e non ho particolare fretta.

poi, come già scritto... in futuro si vedrà...

cmq, se avete consigli o segnalazioni di oggetti validi... fatemelo sapere.
Alberto
06-01-2009 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #33
BAVARIA - DE - Bavaria 34
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Tamata
credo che i bambini ci staranno ancora per un bel po' (i grandi hanno 10 e 7 e sono abituati a dormire in cabina insieme), poi tanti mi dicono che quando sono più grandini non vengono volentieri (e cmq considera che quando il piccolo avrà 10 anni...gli altri avranno 18 e 20 non credo che faranno le vacanza con mammina e papà)... staremo a vedere.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Alberto, nutri un sano ottimismo sulla eta' dei figli alla quale decideranno di fare altro...spero di sbagliami.Sadsmiley
07-01-2009 06:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fcampa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 91
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #34
BAVARIA - DE - Bavaria 34
Mi intrometto nella discussione perchè in fondo si parla della mia barca che tra l'altro ho messo in vendita da poco anche io per ingrandirmi un pò ma senza grande convinzione. Sicuramente è una barca comoda e facile da condurre senza grandi pretese ma notevolmente sicura e con delle buone dotazioni di coperta (e non solo)e con una struttura sicuramente solida. Ti dico questo non per pubblicizzare la mia barca Smile ma perchè conosco bene il bavaria 34 faccio delle regate e il campionato invernale, non posso parlare di grandi difetti ma fai attenzione sia a piede d'albero che alle porte (spesso non si richiudono). Per quasiesi chiarimento puoi contattarmi

Voglio approfittare per fare gli auguri un buonissimo anno a tutti
08-01-2009 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #35
BAVARIA - DE - Bavaria 34
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Tamata
ciao a tutti,

per intervenute esigenze familiari (passeremo a breve da 4 a 5...) ho dovuto vendere il mio sun odyssey 29.2
(a tal proposito smentisco che uno dei giorni più belli dell'armatore sia quando si vende...).

con mia moglie vorremmo prendere qualcosa di più grande che possa ospitare meglio tutta la famiglia.
inizialmente avevamo pensato ad un altro sun odyssey, il 34.2 (3 cabine 1 bagno, cucina a murata), il massimo per poter rimanere in ambito natante; in più l'abitabilità di questa barca è notevole per essere un 9,99.

girando un po' per broker/agenzie mi hanno proposto un bavaria 34 del 2000 (3 cabine bagno a prua, cucina a L 2 doppie a poppa), sembrerebbe tenuto bene e con accessori e ricche dotazioni ad un prezzo che farebbe pensare ad una trattativa interessante)
in questo caso, essendo 10.80 dovrebbe rimanere immatricolata (forse è solo un mio problema di approccio?)

comunque:
conoscete questa barca? che ne pensate? volendo scegliere tra il so34.2 e il bavaria 34?

so benissimo che su bavaria ci sono opinioni diverse e qualche 'preconcetto', ma se avete opinoni/testimonanze/prove siete i benvenuti...

considerate che l'utilizzo è esclusivamente per weekend e vacanze familiari, nessuna velleità regatistica, e crociere tranquille nel tirreno (per ora arcipelago toscano/corsica) con bambini.

a Voi la parola
grazie
Alberto

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Alberto non e' proprio la risposta che cercavi, ma se ti interessa so che una societa' di Charter vicino a Cagliari deve rinnovare la flotta e sta vendendo quasi tutte le barche. Sono barche che non hanno lavorato tanto, perche' qui la stagione e' molto breve e soprattutto la clientela e' abbastanza selezionata tra gente che la barca la ama e quindi la tratta in un certo modo.

In particolare c'e' un Oceanis 411 Celebration che ho noleggiato anche io che e' uno spettacolo. Certo, siamo su altro piedaggio ma merita assai...

Poi ci sono anche dei 37' e 39'

Ciao, S.
08-01-2009 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #36
BAVARIA - DE - Bavaria 34
giusto perché è rispuntata fuori per qualche maneggio moderatoriale questa discussione, non posso certo stare a guardare passivamente un maltrattamento così ingiusto della barca che accudisco e frequento: il bav34 è una gran barca. punto. Cool
05-11-2011 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #37
BAVARIA - DE - Bavaria 34
Citazione:wake ha scritto:
giusto perché è rispuntata fuori per qualche maneggio moderatoriale questa discussione, non posso certo stare a guardare passivamente un maltrattamento così ingiusto della barca che accudisco e frequento: il bav34 è una gran barca. punto. Cool
Confermo. Gran barca.
Unica pecca della mia sono le tre cabine. Prossima volta due bastano ed avanzano.
Sbatte come un piattino di plastica.. Ma dove? Mah..
07-11-2011 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lapo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.730
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #38
BAVARIA - DE - Bavaria 34
....ho finito le patatine.....Sadsmiley
08-11-2011 00:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #39
BAVARIA - DE - Bavaria 34
Citazione:lapo ha scritto:
....ho finito le patatine.....Sadsmiley

Ne ho in barca quante ne vuoi.
Insieme al decanter ed ai bicchieri di vetro stivati in sicurezza dentro gli stipito.
Per il vino.. apri il tavolo del Bavaria 34 e dentro trovi una decina di bottiglie!

Comunque sia, rimane una gran barca.
Poi sono il primo a dire che non c'è limite al meglio; ma per quella cifra, direi che sia un'ottima barca.
O perlomeno, per l'utilizzo che ne faccio io, puramente crocieristico, è perfetta.
Ottimi spazi, buona stabilità, facilità di utilizzo, velocità, comodità.
Ho un 19 cavalli; consumi nulli, buona velocità anche con mare formato.

Inoltre, in porto da noi è baracca tutte le sere.
Quando è caldo, tutti in pozzeto, che è spazioso (ho costruito assieme a mio padre una prolunga per il tavolo).
E quand'è freddo, tutti giù, che in 6 si mangia più che comodi (ci abbiamo mangiato anche in otto).

Proporrei di creare una scheda di questa barca, scrivendo cose reali e non false in quanto è Bavaria e perforza dve essere una ciofeca.
Assieme a mio padre e ad amici ho fatto una serie di modifiche che mi piacerebbe pubblicare in modo che qualcuno ne possa trarre spunto.
E magari trarre spunto a mia volta su qualche modifica fatta da altri!
08-11-2011 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lapo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.730
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #40
BAVARIA - DE - Bavaria 34
Vai avanti, ragazzo!
Il 3Dsi fa interessante....
08-11-2011 13:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  BAVARIA - DE - 40 Cruiser J&J m.y 2008 kavokcinque 62 22.512 19-03-2024 21:50
Ultimo messaggio: kavokcinque
  BAVARIA - DE - NAUTITECH 40 OPEN Colle 5 2.592 26-10-2022 15:25
Ultimo messaggio: windex
  BAVARIA - DE - Bavaria 36 doti marine mantonel 87 31.452 17-09-2022 12:22
Ultimo messaggio: kavokcinque
  BAVARIA - DE - 41 New N/A 4 3.994 23-01-2022 14:18
Ultimo messaggio: Mikey
  BAVARIA - DE - EASY 9.7 sonmì 28 3.294 18-11-2021 10:41
Ultimo messaggio: antonio83
  BAVARIA - DE - 38 Ocean lluca 18 7.741 27-06-2021 16:49
Ultimo messaggio: in_attivo
  BAVARIA - DE - Bavaria 32 HAL9001 74 13.209 26-01-2021 21:56
Ultimo messaggio: Volpino vela
  BAVARIA - DE - new 40 farr-bmw davidevet 74 23.922 10-04-2019 13:33
Ultimo messaggio: grossifs
  Bavaria 31 vs Hanse 315 vs Jeanneau 29.2 sonmì 25 19.509 02-12-2018 18:45
Ultimo messaggio: pastoredionde2
  BAVARIA - D - C45 grossifs 17 5.521 15-04-2018 22:32
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)