Rispondi 
lande inox
Autore Messaggio
gimbo Offline
Amico del forum

Messaggi: 206
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #41
lande inox
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Estrovelico

L'acciaio inox va benissimo per gli usi che ne facciamo, le barche da crocera usano l'inox, e' ovvio, anche la mia barca ha attrezzature in inox, questo e' palese, ma quello che ho detto e' che l'acciaio inox non e' affidabile come molti credono, anche lui ha le sue pecche, una delle quali e' che quando dice di schiantare schianta senza preavviso, specie in condizioni stress particolari,
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Tutto schianta...che vuol dire? L'importante e' non dire che l'acciaio inox cede per cristallizzazione o perche' infragilisce perche' la prima risposta e' una cazzata colossale, la seconda e' la prima risposta banale che viene ma non e' vera (nel nostro ambito).
Ci sono mille modalita' di rottura...la maggior parte da ascrivere ad errata lavorazione del pezzo, trattamenti termici sbagliati, saldature fatte dal cugino di mia zia...
Noi qui parliamo di barche ma la serie 300 e' il materiale piu' usato in tutti gli impianti per processi chimici anche ad alto rischio.
Sarei curioso di vedere quanti alberi verrebbero giu' se tutti noi usassimo cavi zincati redancia e serracavi...e soprattutto quante meno uscite faremmo per gestire un armo del genere...
08-01-2009 01:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #42
lande inox
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote][
Cinghia non posso risponderti come meriteresti perche' non mi va di farla lunga con questa storia, vedi percio di piantarla se puoi, per favore!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

OK, offro da bere io stavolta! Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
08-01-2009 01:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #43
lande inox
Pbo?
Si stava parlando di Moitissier e di tempi in cui non esistevano ancora determinati materiali, per lui era gia difficile trovare una barca che gli potesse permettere di realizzare il suo sogno di navigatore. Con i pochi mezzi che aveva a disposizione e facendo tesoro dell'esperienza accumulata fino a quel momento, ha realizato quello che secondo lui era la barca adatta a sopportare lunghe navigazioni in ogni condizione di mare e di tempo, erano altri tempi, ma penso che un cavo d'acciaio potesse permetterselo, se ha preferito del comune cavo di ferro e' stato perhe' riteneva di non potersi fidare ciecamente dell'inox, daltronde anche al giorno d'oggi chi naviga intorno al mondo, e sono tanti, cambia spesso il sartiame perche' ritiene che dopo tre o quattro stagioni di traversate e scriccate varie non sia piu affidabile.
08-01-2009 01:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #44
lande inox
Certo, ma mi chiedo il motivo per il quale tutto le altre barche serie che girano il mondo montino acciaio e non abbiano fatto tesoro degli insegnamenti di Moitessier.
Due sono le cose: o era una convinzione del Sig. Moitessier o tutti gli altri non capiscono una fava!
Boh!

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
08-01-2009 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #45
lande inox
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gimbo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Estrovelico

L'acciaio inox va benissimo per gli usi che ne facciamo, le barche da crocera usano l'inox, e' ovvio, anche la mia barca ha attrezzature in inox, questo e' palese, ma quello che ho detto e' che l'acciaio inox non e' affidabile come molti credono, anche lui ha le sue pecche, una delle quali e' che quando dice di schiantare schianta senza preavviso, specie in condizioni stress particolari,
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Tutto schianta...che vuol dire? L'importante e' non dire che l'acciaio inox cede per cristallizzazione o perche' infragilisce perche' la prima risposta e' una cazzata colossale, la seconda e' la prima risposta banale che viene ma non e' vera (nel nostro ambito).
Ci sono mille modalita' di rottura...la maggior parte da ascrivere ad errata lavorazione del pezzo, trattamenti termici sbagliati, saldature fatte dal cugino di mia zia...
Noi qui parliamo di barche ma la serie 300 e' il materiale piu' usato in tutti gli impianti per processi chimici anche ad alto rischio.
Sarei curioso di vedere quanti alberi verrebbero giu' se tutti noi usassimo cavi zincati redancia e serracavi...e soprattutto quante meno uscite faremmo per gestire un armo del genere...

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Ragazzi, mi sembrate delle bambine isteriche!!Big Grin
Possibile che non sappiate leggere e intendere le cose semplicemente per cio che sono?? Senza farvi prendere dal panico?
Mi pare di essere stato piuttosto chiaro, e quindi non vedo il motivo di farsi prendere dal panico!
Che l'acciaio inox possa avere dei problemi e' saputo sa sempre, non e' una cazzata colossale che tenda in alcuni casi a deteriorarsi, o a cristallizzarsi,e' cosi e cosi sara', ma si e' sempre usato e sempre si usera'! Cavolo se e' difficile ragionare con voi, mi sembra di avere a che fare con dei bambini dell'asilo!Big Grin
Facciamo cosi, facciam finta che non abbia detto nulla, dormite tranquilli, anche io ho sartie e lande in acciaio, vanno benissimo e me le tango.
Dormite sonni tranquilli!
08-01-2009 01:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #46
lande inox
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gamble
No asp..sta cosa è interessante..Io sulle barche che ho visto finora ho sempre trovato acciaio inox(o almeno ho montato tali materiali come ricambi quindi suppongo sia tutta la ferramenta così)
cosa ci sarebbe da montare che offra caratteristiche migliori di tale materiale?prendiamo le lande ad esempio così rimaniamo in-topic..
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Parlano molto bene del carbonio. Leggero e resistente.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
08-01-2009 01:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gamble Offline
Amico del forum

Messaggi: 330
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #47
lande inox
lunedi ho smontato un musone per l'ancora in carbonio..nn ti dico le risate..pesava meno della mia cerata..Big Grin
08-01-2009 01:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.732
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #48
lande inox
no scusate, io non ho capito; ok, moitissier andava col ferro zincato. ma ora? come si fa?
08-01-2009 01:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #49
lande inox
Big GrinBig GrinBig Grin si fa senza, come quelli di Faenza
08-01-2009 01:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #50
lande inox
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rockdamned
no scusate, io non ho capito; ok, moitissier andava col ferro zincato. ma ora? come si fa?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Secondo te?
1) Tungstenomolibdeno
2) Stagno
3) Zinco
4) acciaio

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
08-01-2009 01:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #51
lande inox
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gamble
lunedi ho smontato un musone per l'ancora in carbonio..nn ti dico le risate..pesava meno della mia cerata..Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

e il proprietario della barca se n'e' accorto? Big GrinBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
08-01-2009 01:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #52
lande inox
Siamo alla seconda pagina....
per una discussione come questa!!!42
Si vede proprio che oggi non abbiamo un cacchio da fare!!
08-01-2009 02:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
yukasdog Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #53
lande inox
io faccio il pulpito in oro 24 k
e che nessuno mi dica che non va bene.
va benissimoTongue
08-01-2009 02:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanofinn Offline
Amico del forum

Messaggi: 596
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #54
lande inox
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da yukasdog
io faccio il pulpito in oro 24 k
e che nessuno mi dica che non va bene.
va benissimoTongue
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Il titanio è più leggero e fa meno tamarro.....io invece pensavo di fare le sartie col nervo di toroSmileSmile
08-01-2009 02:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
srigiuliano Offline
Amico del forum

Messaggi: 748
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #55
lande inox
vado a parlare d politica che alrimenti qui consigli naif non se ne racimolano. Pareri tecnici?
Spero che Rock posti il disegnino.
Moitessier e la sua barca sono oggetto di culto a la Rochelle. Una fondazione si è incaricata di andare a recuperare la barca (Joshua), restaurarla, metterla in esposizione permanente e uscite su appuntamento. Una di quelle cose che in Italia non possiamo fare nemmeno per uno SI del 1900. Quindi, dire non so chi è Mr. Moitessier è dire: forse è francese, in più autodidatta, io posso e debbo ignorarlo perché se non viene da Caprera è zero. Caprera è un esempio di perbenismo velico incontestabile.
Quell'autodidatta ci lascia degli scritti con i quali è riuscito a campare e una generazione ha sognato.
Sì amici è un problema di soldi e da quello si deve partire. Se giro da incosciente con le sartie vecchie sono da criticare. Se però non ho soldi e voglio andare a vela (questo succede soprattutto all'estero, in Italia la vela è prevalentemente ricca) faccio bene ad arrangiarmi come consiglia Moitessier o la soluzione è quella di 'andare dal primo cantiere a farmi le piombature nuove' e ovviamente le sartie perché ridurle e fare aggiunte non è ammissibile.
evito di dilungarmi.
La provocazione che dovreste raccogliere a fine scientifico e didattico è quello di esaminare gli aspetti tecnici di queste soluzioni. Tralasciate le regate e lo spectra per un attimo e divertitevi con un argomento che non ha sviluppi commerciali. Neppure io che scrivo ho mai usato (non ancora per lo meno) le sartie di ferro zincato.
Sennò compriamo tutti bavaria modello charter.
08-01-2009 03:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gimbo Offline
Amico del forum

Messaggi: 206
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #56
lande inox
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Estrovelico

Mi pare di essere stato piuttosto chiaro, e quindi non vedo il motivo di farsi prendere dal panico!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Panico?
Naaaaa sono altre le cose che ci fanno paura....
e tu quando non parli di acciai che cristallizzano hai anche l'aria da buontempone 42
08-01-2009 03:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.732
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #57
lande inox
giuliano sui miei libri non ho trovato disegni tranne la pagina che ti allegherò (comunque quanto prima comprerò l'ultimo libro di moitissier, quello dei suoi appunti tecnici -il nome mi sfugge- e vi farò sapere)

allora, a parte cimini strasuperfighietecnici che non ho ancora capito come fungano e dove vadano legati (alternativa delle lande...ma di che materiale sono?), come si fanno le lande?

e il ferro zincato quanto resiste alla ruggine e agli sforzi?
08-01-2009 04:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gamble Offline
Amico del forum

Messaggi: 330
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #58
lande inox
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gamble
lunedi ho smontato un musone per l'ancora in carbonio..nn ti dico le risate..pesava meno della mia cerata..Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

e il proprietario della barca se n'e' accorto? Big GrinBig GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Guarda che mi aveva detto lui di smontarloBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin..
Dai ti faccio fare una risata..il tavolo è composto da una lastra di carbonchio(ovviamente nomex e due fogli)e i piedi sono due crocette indovina in che materialeBig Grin di un 'vecchio' X..eheh

L'unico 'pezzo' in legno presente sulla barca è il supporto della bussola da rilevamente..ok..ora potete ridere..Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
08-01-2009 05:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.732
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #59
lande inox
giuliano non riesco ad allegare il file mi spiace. ma in ogni caso come ti ho scritto non c'è nulla di interessante....
08-01-2009 05:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #60
lande inox
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da stefanofinn
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da yukasdog
io faccio il pulpito in oro 24 k
e che nessuno mi dica che non va bene.
va benissimoTongue
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Il titanio è più leggero e fa meno tamarro.....io invece pensavo di fare le sartie col nervo di toroSmileSmile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Io i ballast con le Palla 8Palla 8 che mi fanno venire!DisapprovazioneDisapprovazione

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
08-01-2009 06:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Posizione delle lande, interessanti considerazioni kavokcinque 32 1.824 22-02-2024 22:13
Ultimo messaggio: AndreaB72
  equivalenza inox dyneema BornFree 9 664 22-01-2024 16:37
Ultimo messaggio: suzukirf600
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 564 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  lande [Oceanis 411] raksail 17 3.507 29-05-2023 15:28
Ultimo messaggio: kitegorico
  Cricche in coperta attorno alle lande diotallevi 9 1.080 14-11-2022 22:44
Ultimo messaggio: mac222
  Stress dell'acciaio inox ITA-16495 16 2.121 23-07-2021 23:12
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Di nuovo sulle Lande Cicala 53 7.210 10-04-2021 18:13
Ultimo messaggio: Cicala
  Lande in fibra composita Cicala 31 3.751 30-12-2020 22:10
Ultimo messaggio: ZK
  Lande Oceanis 381 Luciano53 21 3.192 16-11-2019 20:46
Ultimo messaggio: Luciano53
  Sostituzione lande sartie alte sull'albero. Luciano 25 5.456 23-11-2017 23:03
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)