Rispondi 
tormentina
Autore Messaggio
Gthoeni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #1
tormentina
Cari amici,
mi sposto nella sezione 'tecnica' (sorry) e rifaccio la domanda:
ho un'Ecume de Mer del '77 e vorrei dotarla di tormentina. Le specifiche generali della barca mi danno solo le dimensioni (6 metri). Mi manca l'ampiezza dell'angolo tra il punto di mura al punto di scotta. Qualcuno lo conosce? Grazie! Buon vento Giorgio
07-01-2009 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
tormentina
dai un'occhiata qui :
http://www.finot.com/bateaux/ancienbt/ec...dele75.htm

Ciao e B.V.
Piero
07-01-2009 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gthoeni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
tormentina
Grazie Piero, quella scheda mi dà la dimensione della vela (6 metri quadrati) ma non mi dice l'angolo anche se il disegno me la mostra... potrà bastare? ciao Giorgio
07-01-2009 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
tormentina
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gthoeni
Grazie Piero, quella scheda mi dà la dimensione della vela (6 metri quadrati) ma non mi dice l'angolo anche se il disegno me la mostra... potrà bastare? ciao Giorgio
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
stampi la scheda ... conosci la lunghezza dello scafo, fai un pò di proporzioni ... e trovi le misure !!!
Buon lavoro

Inferitura mt. 5.10
balumina mt. 4.37
base mt. 2.76
Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-01-2009 23:09 da pieros.)
07-01-2009 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
tormentina
Come ti ha spiegato Pieros, determini tutto graficamente in base al piano velico che ti fornisce la scheda.
Aggiungo (calcolati con le misure di Pieros, che più o meno tornano anche a me)
Angolo scotta= 89° 30’
Angolo penna = 32° 30’
Angolo mura = 58°

Altrimenti:
1. stabilisci la superficie della vela (6 mq mi sembrano tanti, pur con tutto il rispetto per Finot)
2. stabilisci la lunghezza dell’inferitura
3. calcoli l’altezza (H) del triangolo tenendo per base l’inferitura (H=S*2/Inf)
3. riporti l’inferitura sullo strallo (posizione reale)
4. riporti l’altezza (H) sullo strallo (ad angolo retto) fino ad incrociare la retta che congiunge il punto medio dell’inferitura con il punto di scotta (posizione del carrello)
5. trovi così il punto di scotta della vela
6. determini graficamente gli altri due lati (base e balumina)
7. verifichi la superficie S= rad quad p*(p-inf)*(p-base)*(p-balum) (dove p è il semiperimetro)
8. calcoli gli angoli (se vuoi, ma non serve):
ang mura = arc sen H/base
ang penna= arc sen H/balumina
angolo scotta= 180°-ang mura – angolo penna

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 18,51 KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2009 00:08 da vento forza10.)
08-01-2009 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
tormentina
La cosa più semplice è che la compri già fatta (per esempio dalla Plastimo).
Alternativa: i velai, di solito hanno qualcosa: spesso la gente le fa fare si sbaglia e non le ritira o cose simili.
Spendi meno che se te la fai fare apposta e funziona uguale.
Secondo la mia esperienza se consigliano 6 mq. te la cerchi da 4. max 5 mq e non sbagli mai.
Quando serve, se serve, meno superficie non è male, ma che sia solida conta molto.
Per gli angoli, le altezze, ecc, quando la metti perché non hai altre alternative certamente non lavori di fino ed i 20 cm. più su o più giù non contano più; sposti il carrello della scotta o, meglio, armi già una pastecca sulla falchetta al punto giusto, punto che trovi provandola in una bella giornata di sole. Poi la metti via in un luogo facilmente accessibile, ti ricordi di dove l'hai messa e preghi di non usarla mai.
Le uniche cose veramente importanti sono:
-che il punto di scotta sia alto, molto alto: a barca sbandata non hai idea di quanto su arrivino le onde e se ne viene dentro una la vela è facile che si rompa e c'è da sperare che si rompa solo quella;
-che la redancia della penna abbia già lei il primo garroccio, magari un pò più tosto degli altri, perché l'angolo di penna resta più giù del solito, sullo strallo, e può sbattere facendo lavorare il primo garroccio alto della vela, ma il pezzo di vela libero (quello che va dalla penna al primo garroccio alto) fa da leva e finisce che si strappa tutto.
Prova a sentire la Veleria Adriatica tel. 0431 55670, hanno spesso cose interessanti e magari te le spediscono.
Buona fortuna,
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2009 00:46 da dapnia.)
08-01-2009 00:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiolet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #7
tormentina
...poi, al momento.....fai ad occhio!(sistema spannometrico decimale, in cui sono utili strumenti quali nasometro e occhiometro)
Scherzi ( e calcoli) a parte, la regola e' sempre quella di cercare sulla rotaia un punto PIU O MENO seguendo la bisettrice del lato di inferitura, facendo via sul quale la vela non chiuda troppo (potente, ma fa sbandare) o non apra troppo (perdi angolo).
Tieni presente che se poi alla base aggiungi uno stroppo per tenere la vela fuori portata delle onde, il punto di scotta cambia
08-01-2009 00:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #8
tormentina
L'angolo va dagli 8° vento debole ai 12° vento forte, perciò tormentina 12°. Consiglio di non cazzarla mai a ferro, deve avere un pò di concavità. Non devessere troppo magra, altrimenti ti abbatte solo la prua e non tira in avanti. La vela è un'opppinione.-
08-01-2009 01:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gthoeni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
tormentina
Grazie a tutti per la miniera di consigli e informazioni! B.V. Giorgio
08-01-2009 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #10
tormentina
Gthoeni chiedo scusa. Non ho capito, tu intendevi angolo o punto. Per me angolo di mura,di scotta, di penna è una cosa, mentre punto di scotta o di mura è un'altra. Secondo me il punto di scotta è dove posizioni il cursore della scotta. Generalmente la scotta deve essere il prosseguimento della mediana dell'inferitura passante per l'angolo, bugna, di scotta, non della bisettrice. Io pensavo volessi sapere l'angolo ottimale che fa la vela con lasse longitudinale della nave. La tormentina, fiocco da tempesta, deve avere la ralinga in acciaio, delle brancarelle fatte sul gratile in modo che se lo strallo cavo o i garocci dovessero rompersi puoi legarla allo strallo con degli stroppi.- La vela è un'opppinione.-
08-01-2009 21:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gthoeni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
tormentina
Ciao Bullo, mi ero espresso male. Desideravo conoscere l'angolo ottimale che fa la vela con lasse longitudinale della barca. Lo deduco dalle molte risposte che ho ricevuto. Grazie ancora per le ulteriori precisazioni
08-01-2009 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Trinchetta o tormentina dante calderoni 8 668 26-01-2024 00:32
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  tormentina, quanti metri quadri? gennarino 64 10.025 25-04-2020 15:59
Ultimo messaggio: Mizar I
  drizza spi come strallo tormentina? albatros III 37 12.802 05-03-2020 14:47
Ultimo messaggio: penven
  Tormentina su golfare di prua bobspiderman 59 11.025 02-03-2020 09:26
Ultimo messaggio: caimano
  Tormentina per catamarano giulianotofani 12 2.176 01-02-2019 15:43
Ultimo messaggio: albert
  Tormentina su strallo di trinchetta Emiliano666 6 1.965 04-12-2018 18:23
Ultimo messaggio: dapnia
  tormentina a taglio inglese gennarino 6 1.456 23-09-2018 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  mtg strallo tormentina elmer50 32 7.590 18-07-2018 23:03
Ultimo messaggio: trentapiedi
  Tormentina ed eventualmente il suo strallo lord 46 11.872 24-03-2016 10:46
Ultimo messaggio: Fides
  tormentina per barca inf. 14 metri elmer50 12 5.125 13-01-2016 13:05
Ultimo messaggio: Francescobissotwo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)