Rispondi 
La costruzione del Buonvento...
Autore Messaggio
FedeDon Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #101
La costruzione del Buonvento...
Ciao Matteo. Resina epoxi a indurimento standard o ritardato? Quanta ne fai alla volta per evitare che si indurisca nel recipiente?Smile
buon anno!
02-01-2010 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteobolzano Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #102
La costruzione del Buonvento...
Ciao!
Io ho sempre preso quella standard, tanto in garage più di tanto caldo non fa...
In inverno i problemi di indurimento non sussistono; in estate invece diciamo che non facevo mai più di 350g per volta, così facendo non ho mai dovuto buttare via resina...
Tu a che punto sei? Trovato lo spazio costruttivo?

Per l'epifania posterò un po' di foto degli interni che sono a buon punto...
03-01-2010 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tucano Offline
Amico del forum

Messaggi: 578
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #103
La costruzione del Buonvento...
Bravo Matteo! Sono davvero curioso di vedere la realizzazione finita!
03-01-2010 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Musonero Offline
Amico del forum

Messaggi: 148
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #104
La costruzione del Buonvento...
Ciao Matteo, sono veramente curioso di vedere i progressi.
Quest'anno, prometto, giuro, che se veniamo in tirolo come lo scorso anno, mi ritaglio una mezza giornata per venirti a trovare e vedere di persona.
Ancora complimenti per la caparbietà che dimostri, nel continuare a lavorare in spazi così ristretti.
Un saluto e a presto.
Giovanni
P.S. magari anche con Marco(Tucano), così facciamo un mini raduno MdT!
03-01-2010 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tucano Offline
Amico del forum

Messaggi: 578
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #105
La costruzione del Buonvento...
Volentieri Musonero! Tra l'altro sono arrivato ora ora a casa da Firenze!
03-01-2010 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteobolzano Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #106
Exclamation La costruzione del Buonvento...
Le visite sono sempre ben accette nel mio mini-cantiere...

Oggi ho incollato il frontale del mobiletto della cucina...spero per il 6 gennaio di finire il grosso degli interni per iniziare a ripulire tutto ed a pitturare un po'...
04-01-2010 05:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jack89 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #107
La costruzione del Buonvento...
Complimenti per i progressi! Aspettiamo le foto.

Ho una domanda da ignoranteSmile : Il buonvento è conducibile senza patente nautica (entro un tot di miglia intendo)? O conta anche la superficie di vela (oltre al motore)?



ciaoo.
04-01-2010 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FedeDon Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #108
La costruzione del Buonvento...
@Matteobolzano, ho un fienile a mia disposizione, per ora mi documento e raccimolo attrezzi, a primavera inizio!
ciao
05-01-2010 13:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteobolzano Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #109
La costruzione del Buonvento...
Come promesso, ecco qui gli ultimi avanzamenti dei lavori...

La cuccetta di prua e quella di quarto sono pronte, con tanto di aperture per i gavoni...ho fatto un po' di fori per permettere un po' di circolazione dell'aria ed evitare il ristagno di umidità sotto ai materassi.
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 49,09 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 49,37 KB

Qui un particolare della chiusura dei gavoni interni...molto semplice ma funzionale...
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 48,06 KB

Ed infine il mobiletto cucina-carteggio-pranzo-tutto...Big Grin con tanto di lavello appoggiato nel suo alloggiamento... Ho deciso di semplificarmi la vita e di evitare ante di chiusura...
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 50,44 KB

I prossimi lavori in lista sono una buona scartavetrata generale agli interni, rimozione dei quintali pi segatura accumulatasi all'interno e pitturazione ad acqua...poi posizionamento del tettuccio della tuga!!! Inoltre dovrò ordinare un po' di materale quale prese a mare, lande, agugliotti e femminelle per il timone, ...

Per jack89: il Buonvento è conducibile senza patente nautica ed ha un limite di navigazione, in quanto imbarcazione autocostruita priva di particolari certificazioni, di 6 miglia dalla costa!!
05-01-2010 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
chicchino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #110
La costruzione del Buonvento...
ciao matteo...coriosita'a che punto sei?anhce io ho comprato tempo fa il manuale ma per mancanza di tempo e spazio non sono ancora riuscito a cominciare....mi puoi dare notizie grazie buon vento
07-02-2010 05:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #111
La costruzione del Buonvento...
Citazione:matteobolzano ha scritto:
Come promesso, ecco qui gli ultimi avanzamenti dei lavori...

La cuccetta di prua e quella di quarto sono pronte, con tanto di aperture per i gavoni...ho fatto un po' di fori per permettere un po' di circolazione dell'aria ed evitare il ristagno di umidità sotto ai materassi.

I prossimi lavori in lista sono una buona scartavetrata generale agli interni, rimozione dei quintali pi segatura accumulatasi all'interno e pitturazione ad acqua...poi posizionamento del tettuccio della tuga!!! Inoltre dovrò ordinare un po' di materale quale prese a mare, lande, agugliotti e femminelle per il timone, ...

Per jack89: il Buonvento è conducibile senza patente nautica ed ha un limite di navigazione, in quanto imbarcazione autocostruita priva di particolari certificazioni, di 6 miglia dalla costa!!
Mi permetto di dissentire e ti do una bella notizia, prendi la Bandiera Belga, spendi solo 50 euro, perchè la licenza per barche sotto i 7,5 metri di lunghezza non si paga, non hai più limiti di navigazione, sei a tutti gli effetti una IMBARCAZIONE, ma senza le rotture delle imbarcazioni Italiane, ad esempio non è obbligatoria la zattera.
Ciao, Pino
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-02-2010 07:53 da Montecelio.)
07-02-2010 07:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteobolzano Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #112
La costruzione del Buonvento...
Beh, la notizia della bandiera belga la trovo eccezionale!!! Magari poi non supererò mai le 6 Miglia, xò sapere di potetrlo eventualmente fare mi piace molto...grazie!!!

Per chicchino: ultimamente pochi lavri in cantiere...ho incollato il tettuccio della tuga e tagliato le aperture per i gavoni in pozzetto...a presto nuove immagini...
09-02-2010 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tsergio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #113
La costruzione del Buonvento...
matteo
sono nuovo del forum e innamorato del buonvento di foschi
ho visto che hai giuntato i pannelli a lapazza invece che a palella come prevedeva il progettista, a te pare ugualmente efficiente? non irrigidisce un po' il pannello stesso?
mi dai qualche dettaglio sulla realizzazione della lapazza
sono alla prima autocostruzione e vado con i piedi di piombo
ti ringrazio e buon lavoro
12-02-2010 02:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteobolzano Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #114
La costruzione del Buonvento...
Avevo pure io il dubbio amletico palella/lapazza...alla fine ho deciso per la seconda per diversi motivi:
in primis la semplicità di esecuzione
poi la possibilità di tracciare sui pannelli giuntati in modo provvisorio, quindi dividerli per il taglio ed infine riunirli in maniera definitiva con la lapazza (ed evitare quindi di dover maneggiare dei megapannelli da 6 metri).

Per quanto riguarda l'irrigidimento non l'ho trovato rilevante in quanto i giunti vanno a cadere circa a centro barca dove i pannelli piegano di meno.

Ho fatto attenzione soltanto ad evitare che le giunzioni andassero a cadere sulla stessa linea una volta cuciti insieme i pannelli...

Forza che dobbiamo fare una bella tribù di buonventisti!!!
12-02-2010 03:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tsergio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #115
La costruzione del Buonvento...
grazie Matteo
del tempo che metti anche in questo forum
ma... per l'albero e vele cosa farai?
17-02-2010 02:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteobolzano Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #116
La costruzione del Buonvento...
Per le vele le ordinerò nuove su misura, non ho reali alternative...
Per l'albero dubbio amletico, tentare una costruzione in legno 'scatolato' mi piacerebbe molto ma mi lascia alcuni dubbi sulla tenuta...l'alternativa sarebbe un usato in alluminio sui 7m...boooohhh.... Cool
19-02-2010 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tsergio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #117
La costruzione del Buonvento...
stuzzica anche me....
ma il progettista da un po' poche indicazioni
bisognerà vedere se sui forum c'è qualcuno che ci ha provato.....però per ora non ho ancora visto nulla
vedremo
ciao Sergio
24-02-2010 02:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #118
La costruzione del Buonvento...
per l'albero in alluminio a Lucca c'è una ditta che fornise tubi di alluminio già verniciati e di sezione rotonda o ovale, delle belle crocette e fai come qualcuno ha già fatto. Vedi sul Cantierino la sezione riguardante la costruzione dello Scarrafone Latino, un simpatico ragazzo si è fatto l'albero in alluminio da solo e non solo quello. Un consiglio, leggilo e magari se ti interessa mi informo meglio su dove trovare il tubo d'alluminiio.
Complimenti vivissimi.
06-03-2010 06:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.736
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #119
La costruzione del Buonvento...
complimenti!!! ce la farai per questa estate a farcela vedere? Big Grin
06-03-2010 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteobolzano Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #120
La costruzione del Buonvento...
Beh, l'idea di prendere il tubo di alluminio grezzo e farmi l'albero con quello mi stuzzica molto...l'unica cosa non so se mi potranno fornire un tubo unico di 7m...e l'idea di farlo in 2 pezzi...mah...voi cosa dite? Poi secondo voi si trova una canalina già della giusta forma da applicare sul tubo?

Per la barca in acqua quest'estate io ci spero sempre...solo che ultimamente con i lavoretti di rifinitura ho rallentato un sacco...speriamo, sarei già contento di fare una prova senza attrezzatura velica... Smile
11-03-2010 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Costruzione trimarano 33-38 piedi Luigi.gazzotti 389 118.371 ieri 20:40
Ultimo messaggio: Wally
  Muscadet, piano di costruzione sgiulio 3 347 06-02-2024 02:21
Ultimo messaggio: sgiulio
  Piano di costruzione tradizionale barca armo aurico sgiulio 5 774 23-09-2023 23:40
Ultimo messaggio: salvatore57
  Autocostruzione Buonvento Carlo Emanuele 14 2.282 20-09-2022 08:42
Ultimo messaggio: Moody
  Auto costruzione al femminile calypso 12 3.770 25-09-2019 23:24
Ultimo messaggio: Claudito
  Piani di costruzione OmarFilippini 34 6.476 24-10-2018 14:06
Ultimo messaggio: BeppeZ
  Costruzione timone per panettone. davideinbarca 43 9.330 21-06-2018 12:17
Ultimo messaggio: Max47
  Costruzione di una chiglia fabiolinux 37 10.200 20-09-2016 17:57
Ultimo messaggio: lupo planante
  costruzione idea19 tortuga gianduia70 23 5.089 11-08-2016 09:35
Ultimo messaggio: gianduia70
  Costruzione nuovo timone per Spirit ugo 22 5.693 24-03-2016 19:51
Ultimo messaggio: mimita

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)