Rispondi 
Verniciare un albero in alluminio
Autore Messaggio
maximo Offline
Amico del forum

Messaggi: 359
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #21
Verniciare un albero in alluminio
Bho, io due anni fa l'ho carteggiato senza levare l'anodizzazione, due mani di primer e due mani di vernice il tutto a spruzzo ed è ancora bello, poi non so quanto durerà.

Agnostico è chi pensa di non credere a niente e pretende
che gli altri credano a lui
07-07-2011 07:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francopoggia Offline
Amico del forum

Messaggi: 289
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #22
Verniciare un albero in alluminio
Che bello questo forum dove si parla di tecniche varie e non solo di vela.
Ho letto molti interventi giusti fatti da persone davvero competenti come bistag, I 8748, deep diver, e Francocr, e altri;
osservo solo a Franco Cr che il trattamento che suggerisce è impreciso e ritengo difficilmente applicabile agli alberi delle barche , anche se lui lo ha fatto comunque.
Bisogna avere vasche lunghissime , il trattamento è a minimo 12 stadi con vari risciaqui di acqua demineralizzata e si dovrebbe utilizzare per la protezione massima il CROMO6, per effettuare il trattamento di vero di cromatazione che lui intende come passivazione; il CROMO6 è vietatissimo e utilizzabile soltanto in impianti monitorati e controllati , è estremamente tossico e cancerogeno e inquina l'ambiente tantissimo.
Utilizzando il CROMO3 non si ottiene le medesime tenute.
Ritengo che il trattamento di carteggiatura accurata dell'anodizzazione , che ovviamente non và eliminata ma solo irruvidita bene con carta vetro grana 80 o 120 ,sia il più fattibile e semplice , poi lavaggio accurato , risciacquo con un pò di acqua distillata , asciugatura soffiatura e fondo epossidico e smalto poliuretanico eppure come dice bistag il Zinc O Tass che non conosco ma che come dice lui è ottimo.
La verniciatura a polvere , che io conosco benissimo , nella mia azienda ho 2 impianti a polvere e verniciamo anche le barre di alluminio, penso sia ottima ma che costringe a smontare tutto e dico proprio tutto, i materiali che possono fondere 180/ 200° tipo guarnizioni , fili elettrici, e ferramenta metallica in quanto a quelle temperature possono anche portare tensioni termiche e svergolare l'albero.
Io il mio albero l'ho carteggiato e verniciato con fondo epox e smalto poliuretanico con base opaca e traspartente del tipo delle autovetture in quanto lo avevo già in azienda, è venuto bellissimo ma non so quanto mi durerà , ve lo farò sapere , per il momento è appena fatto, non ho smontato tutta la ferramenta e sopratutto non ho tolto i fili elettrici.
Speriamo che tenga altrimenti tra qualche anno lo rifarò in quanto la mia barca carrellabile prevede lo smontaggio dell'albero in modo agevole .
Saluti
Franco
07-07-2011 13:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
peppes Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #23
Verniciare un albero in alluminio
la fantasia corre e le soluzioni sono tante, sono intevenuto 10 anni fa su l'albero in alluminio verniciato di uno stag 32 che aveva vistose fioriture.
spazzolato e lavato ho dato una mano di primer, poi ho completamente rivestito lalbero con pellicola adesiva 3M , di quella che si usa in carrozzeria per scritte su furgoni.tiene
21-07-2011 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edanade Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #24
Verniciare un albero in alluminio
Anni fa usai uno smalto di nome Acrimax della MaxMeyer di colore
bianco su una finestra in alluminio anodizzato che era diventata
brutta.... dato con le spugnette di moar (si scrive cosi???)
sembrava dato a spruzzo.... liscio e lucido....
Senza carteggiare solo pulito e sgrassato bene...
Esisteva in vari colori e si puo dare su alluminio, pvc, rame,
lamiera zincata ecc... l'unica cosa e' che costava parecchio...

BV
27-07-2011 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bali Offline
Amico del forum

Messaggi: 547
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #25
Verniciare un albero in alluminio
confermo anch io ho usato lo zincotass e ....da lontano sembro uno con albero e boma in carbonio...poi ci si avvicina e....comunque solo carteggiato bene poi panno con diluente e verniciato con pennello le prime due mani e la terza con rullo liscio....per me va benissimo e mi sembra molto resistente...ciax
28-07-2011 06:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo b. Offline
Amico del forum

Messaggi: 529
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #26
Verniciare un albero in alluminio
...io dovrei fare piccoli ritocchi all'albero e mi hanno detto di usare dello spray zincante a freddo. Qualcuno mi sa dire se esiste un prodotto spray ottimo per questi piccoli interventi? e, nel caso, qual'è il migliore? Infine: uno stucco epossidico, possibilmente monocomponente per l'alluminio, dove posso trovarlo? Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2011 20:51 da carlo b..)
14-09-2011 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ganki Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #27
Verniciare un albero in alluminio
Citazione:boro ha scritto:
ma questo zincotass è di facile reperimento?
19-06-2012 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felletti Offline
Amico del forum

Messaggi: 982
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #28
Verniciare un albero in alluminio
[quote]ganki ha scritto:
[quote]boro ha scritto:
ma questo zincotass è di facile reperimento?


:DCiao, questo zincotass è di facile reperimento non nei negozi hobbistici o colorifici normali ma nelle rivendite di materiali edili e grosse ferramenta professionali.
Comunque:...[u][u]per errore ho sporcato[u][u], quindi ne pulizia ne carteggi, il boma con smalto all'acqua (brico) bianco opaco dopo un anno per toglierlo ho dovuto usare lo sverniciatore. Non consiglio ma constato.Smiley14
19-06-2012 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilcondor Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #29
Verniciare un albero in alluminio
io l'albero lo farei ionizzare il mio albero di 10 metri lo fatto ionizzare sulle colline di rimini anno una vasca mi pare di 12 metri vicino ce una fabbrica di estrusi per alberi per barche il mio albero di 10 metri x 200 millimetri nel 2003 lo pagato 240 euro in tutto
22-06-2012 06:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #30
Verniciare un albero in alluminio
cosa vuol dire ionizzare'


vorrai dire anodizzare
22-06-2012 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
micuomo Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #31
Verniciare un albero in alluminio
Questa primavera ho messo orizzontale su cavalletti l'albero del mio comet 375 del 1989.Carteggiatura con grane più sottili due mani di primer e due di poliuretanica.Per ora fa una bella figura.....non conoscendo lo ZINC O TASS.....spero non avere delusioni.
01-08-2012 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #32
Verniciare un albero in alluminio
Citazione:micuomo ha scritto:
Questa primavera ho messo orizzontale su cavalletti l'albero del mio comet 375 del 1989.Carteggiatura con grane più sottili due mani di primer e due di poliuretanica.Per ora fa una bella figura.....non conoscendo lo ZINC O TASS.....spero non avere delusioni.

ma quale marca di primer e poliuretanica?
10-09-2012 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #33
Verniciare un albero in alluminio
Bistag, non è la marca che importa

Vai da un buon rivenditore di vernici per auto, fatti dare un buon primer per alluminio e una bicomponente poliuretanica ad alto solido

Pulisci per bene l'albero, passivalo e poi fai un cclo corretto di verniciatura

Se il tuo albero, una volta regolato il sartiame è un po alluntato, metti nella vernice un 3/3,5% di elasticizzante
12-09-2012 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #34
Verniciare un albero in alluminio
Leonardo io uso zincotass da 30 anni e mai vernicerei un'albero con altro. Ho visto troppi alberi verniciati con poliuretanica nuovi o riverniciati rifiorire dopo poco tempo a meno di anodizzare che è un'altra cosa.
Il mio intervento era per cercare di capire cosa dicesse micuomo perchè la sua priama frase dice primer e poliuretanica e la sua seconda: .....non conoscendo lo ZINC O TASS.....spero non avere delusioni. ...e quindi sembra che lo abbia usato e non voglia delusioni ma non è una poliuretanica.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2012 17:26 da bistag.)
12-09-2012 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #35
Verniciare un albero in alluminio
Citazione:maxfantini76 ha scritto:
Citazione:boro ha scritto:
ma questo zincotass è di facile reperimento?
Salve a tutti, vorrei sapere sr qualcun'altro ha avuto esperienze con lo zincotass nel riverniciare alberi in alluminio anodizzato. Io dovrri verniciare un vecchio albero di un contest 40 del 1970.
Grazie

Ma te sei entrato in un post senza leggerlo? E' pieno di risposte di chi ha usato lo zincotass, cosa altro vuoi sapere? O ti fidi delle risposte, o no!
12-09-2012 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #36
Verniciare un albero in alluminio
Come già detto lo Zincotass lo trovi nei negozi di vernici ed edilizia, ma se la cosa ti apparisse ardua, contattali, sono molto disponibili.
Per contattarli vai sul loro sito.
13-09-2012 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #37
Verniciare un albero in alluminio
Come già detto lo Zincotass lo trovi nei negozi di vernici ed edilizia, ma se la cosa ti apparisse ardua, contatta la Tassani, sono molto disponibili.
Per contattarli vai sul loro sito.
13-09-2012 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oceano71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 598
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #38
Verniciare un albero in alluminio
Citazione:boro ha scritto:
ma questo zincotass è di facile reperimento?
21-01-2013 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magia Offline
Amico del forum

Messaggi: 159
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #39
Verniciare un albero in alluminio
ciao a tutti,
devo riverniciare il boma di alluminio, ho già comprato la vernice zinc o tass nera, ora chiedevo consiglio sulla preparazione del pezzo.
cosa consigliate?
Bistag, come hai proceduto?
ciao Magia
27-03-2014 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #40
Verniciare un albero in alluminio
se leggi il 3rd c'è scritto tutto su come procedere42!
27-03-2014 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  verniciare mobili interni con zone schiarite dal sole giulo 28 1.587 06-03-2024 09:45
Ultimo messaggio: Dato
  Dubbio su ragno in alluminio - Wing 34 om3ga 0 187 28-02-2024 09:56
Ultimo messaggio: om3ga
  paglioli verniciare giulo 13 986 06-01-2024 13:17
Ultimo messaggio: WM@
  Refitting con discatura ponte in alluminio Stranizzadamuri 11 643 31-10-2023 21:59
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Tender chiglia alluminio e consumo zinchi FIL 17 2.248 08-10-2023 11:02
Ultimo messaggio: luca boetti
  supporti motore acciaio inox 316 - verniciare o no Nico Ivory 2 434 05-09-2023 17:37
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Pannelli fonoassorbenti con piombo e alluminio Stranizzadamuri 5 660 14-08-2023 18:09
Ultimo messaggio: lucianodb
  Corrosione galvanica albero alluminio Andrares 10 1.239 01-06-2023 19:15
Ultimo messaggio: Wally
  Verniciare Legno paolo_vela 2 560 02-05-2023 15:28
Ultimo messaggio: clavy
  Verniciare l'ancora acquafredda 23 10.726 01-04-2023 12:37
Ultimo messaggio: gava

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)