Rispondi 
Verniciare un albero in alluminio
Autore Messaggio
boro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #1
Verniciare un albero in alluminio
Ciao a tutti ,
qualcuno mi sa dire che vernicie si deve usare per un albero in alluminio di una deriva.
ora è di colore alluminio e lo volevo fare nero.

grazie
13-01-2009 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #2
Verniciare un albero in alluminio
Pecche' nero?? Che scotta e appena si graffia vedi subito il graffio??

Cmq al tempo lo feci sul Doufour. epoxy prmer e due mani di bicomponente grigio chiaro.
Devi cmq togliere via tutta la ferramenta e aprofitti per cambiare, sostituire, lubrificare, ect ect.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
14-01-2009 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #3
Verniciare un albero in alluminio
Ti dico cosa ho usato io ma è una mia interpretazione che fa storcere il naso a molti.
Quando verniciai (1982) il mio primo albero usai lo zincotass della tassani a pennello direttamente sull'alluminio risultato è durato 25 anni senza una fioritura.
Quando decisi (per motivi estetici) che era tempo di riverniciarlo ho usato lo zincotass nuovamente dato a spruzzo ed è sempre lì.
Nel frattempo avevo verniciato altri due alberi con lo zincotass e sono sempre in ottime condizioni senza problemi di sfogliature, di fioriture che vedo su quasi tutti gli alberi in alluminio verniciati con cicli con fondi epoxy e finiture poliuretaniche bicomponenti.
Nota che sul primo e secondo non ero nemmmeno a conoscenza del duralac quindi in teoria se smonti l'attrezzatura e vernici e rimonti non dovresti avere problemi 'galvanici'.
Lo zincotass va assolutamente usato con il suo diluente della tassani, esiste in vari colori è monocomponente (quindi soffre i solventi) e ci mette un pò ad asciugare ed è semiopaco quindi un pò come l'anodizzazione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2009 00:21 da bistag.)
14-01-2009 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
boro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
Verniciare un albero in alluminio
ok grazie per la dritta
14-01-2009 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
boro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
Verniciare un albero in alluminio
ma questo zincotass è di facile reperimento?
14-01-2009 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.635
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #6
Verniciare un albero in alluminio
... e se l'albero è gia anodizzato???
14-01-2009 01:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #7
Verniciare un albero in alluminio
sull'albero che era già anodizzato io ho usato una roto-orbitale e tolto un pò però non tutto.
Sul boma mi ero stufato e ho tolto molto poco e mi sembra che resista bene.
Bisogna pensare che lo zincotass è studiato per dipingere lamiere zincate e quindi non credo che sia molto diverso come supporto rispetto alla anodizazione.
14-01-2009 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Straulino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #8
Verniciare un albero in alluminio
Bistag, se non erro lo Zincotass viene catalogato come fondo. Visto i tuoi ottimi risultati di tenuta, pensi che possa essere sovraverniciato con una bicomponente poliuretanica. Se non erro lo Zincotass ha un aspetto opaco, che non mi piace molto.
14-01-2009 04:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #9
Verniciare un albero in alluminio
bicomponente su monocomponente mai!!! non regge
il contrario va bene.
I effetti lo zincotass è catalgatocome fondo ma molti lo usano come fondo e strato finale.
Rimane l'opacità ed anche il fatto che se ci usi dei solventi tipo nitro alla fine lo togli, ma alla fine chi è che usa solventi sull'albero?.
Non ho mai provato a ricoprire lo zincotass ma sicuramente è fattibile con una vernice adatta monocomponente
14-01-2009 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dommor Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #10
Verniciare un albero in alluminio
Non ho mai provato a ricoprire lo zincotass ma sicuramente è fattibile con una vernice adatta monocomponente

non basta carteggiarlo, bisogna spazzolarlo
con una spazzolina in inox mai usata su altro materiale
e plirlo con un detergente per metalli, anche se sembra
pulitissimo.
primer e poi la verniciatura attacca e resiste
14-01-2009 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #13
Verniciare un albero in alluminio
Gli alberi che ho verniciato io sono stati prima carteggiati e poi passati con un panno con diluente nitro e la durata è stata più che buona.
Queste sono informazioni sullo Zincotass dalla scheda tecnica on-line:
GRUPPO
Smalto satinato per lamiere zincate e plastica.
IMPIEGO
Mano di fondo e finitura per serramenti in lamiera zincata, tettoie, grondaie, guard-rail, canali, macchinari, box, tralicci, ecc.
Non miscelare con nessun altro tipo di prodotto per non pregiudicarne l'aderenza (diluente deve essere il suo, non ti far convincere dal negoziante altrimenti, perchè poi il lavoro lo fai te e non lui). Le diverse tinte di ZINC-O-TASS si possono mescolare tra loro per ottenere tonalità intermedie. I migliori risultati per aderenza e durezza si ottengono applicando due mani di ZINC-O-TASS con funzione di fondo e finitura. E` possibile la finitura a smalto sintetico ma la durezza e l'adesione del film risultante, sono inferiori ai valori ottenibili con solo ZINC-O-TASS.
14-01-2009 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Straulino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #14
Verniciare un albero in alluminio
Ma, visto che la epossidica ha una ottima aderenza su alluminio (ci ho ricostruito delle parti mancanti con ottimi risultati) non sarebbe possibile usarla come fondo , dopo preventiva spazzolatura e decapaggio. A quel punto scartavetratura , fondo specifico e qualsiasi finitura. No?
15-01-2009 08:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #15
Verniciare un albero in alluminio
Riporto un mio intervento di una precedente discussione in merito ai problemi di verniciatura dell'alluminio.

Prima di essere verniciato l'alluminio (sopratutto se è stato esposto all'atmosfera e sopratutto se salina) deve essere passivato.
Anni fà avevo un albero in Al che aveva avuto vari problemi di corrosione, verniciatura sfogliata, ossido nei punti di contatto con la ferramenta inox e nei fori dei rivetti. Ci consigliaro di procedere così: smontare completamente ferramenta attrezzatura ecc, dopo di che sabbiare con il bicarbonato (viene usata normalmente nell'industria per la pulizia di parti meccaniche delicate come posso essere le pelettatute di turbine o particolari giranti di pompe)il profilo per eliminare la vecchia vernice e l'ossido. Dopo questo prima di applicare il primer eposidico tutto l'alluminio pulito dalla 'sabbiatura' venne immerso in una vasca con una soluzione di acido cromico, sciacquato con acqua dolce, nuova immersione con acido citrico e sucessivo risciaquo. Dopo questa trafila (impegnativa per le dimensioni di 14m dell'albero e per la necessità di dover gestire le due soluzioni acide come rifiuto pericoloso)si procedette con il primer eposidico e sucessiva verniciatura con poliuretanico di finitura. Il risultato fù ottimo e per molti anni a seguire l'albero rimase perfetto.
Nel tuo caso la sabbiatura può essere ovviamente sostituita con carteggiatura con grane a scendere, non usare spazzole metalliche perche lasciano sempre depositi. Per quanto riguarda le soluzioni acide se non mi sbaglio erano acqua e 2-3% di acido.
Il proceso di passivazione prima dell'applicazione del primer è valido ovviamente anche per l'allumino anodizzato.


ciao franco,
BV
15-01-2009 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #16
Verniciare un albero in alluminio
Ciao Franco,
L'albero del mio One Tonner quando lo ho verniciato aveva alle spalle 15 anni di salsedine e dopo la carteggiatura e la pulizia con il diluente nitro lo ho verniciato con lo zincotass e non ho avuto problemi.
Certo è stata una carteggiatura 'pesante' perchè pensavo che era meglio togliere l'anodizzazione. Sul boma non ho carteggiato così pesantemente ma problemi non ne ho avuti.
Tutti quei trattamenti che ti hanno fatto non mi sono serviti.
15-01-2009 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #17
Verniciare un albero in alluminio
L'ideale è portarlo dove verniciano le verghe che si usano per fare i telai degli infissi in alluminio, la verniciatura è a polvere e una volta fatta è eterna...
16-01-2009 05:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maxfantini76 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #18
Verniciare un albero in alluminio
Citazione:boro ha scritto:
ma questo zincotass è di facile reperimento?
27-04-2011 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maxfantini76 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #19
Verniciare un albero in alluminio
Citazione:boro ha scritto:
ma questo zincotass è di facile reperimento?
Salve a tutti, vorrei sapere sr qualcun'altro ha avuto esperienze con lo zincotass nel riverniciare alberi in alluminio anodizzato. Io dovrri verniciare un vecchio albero di un contest 40 del 1970.
Grazie
27-04-2011 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
I-8748 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #20
Verniciare un albero in alluminio
Citazione:Deepdiver ha scritto:
L'ideale è portarlo dove verniciano le verghe che si usano per fare i telai degli infissi in alluminio, la verniciatura è a polvere e una volta fatta è eterna...


Gli stabilimenti che si occupano della verniciatura industriale dell' alluminio eseguono un pretrattamento di fosfocromatazione prima dell'applicazione delle vernici in polveri poliesteri sui profili e successivamente li cuociono in un forno a 150/180 gradi.
Nonostante questo trattamento la verniciatura nel lungo termine tende a sfogliarsi soprattutto in corrispondenza di forature o interruzioni della continuità del film. Una combinazione letale per le verniciature su alluminio è la presenza di atmosfera salmastra e correnti galvaniche.in questo caso l'alluminio reagisce in corrispondenza della superficie a contatto con il film trasformandosi in un ossido che solleva letteralmente la vernice.
Faró delle prove in camera salina con lo zincotass su un campione di alluminio per capirne il comportamento poi vi faró sapere.
07-07-2011 05:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  verniciare mobili interni con zone schiarite dal sole giulo 28 1.585 06-03-2024 09:45
Ultimo messaggio: Dato
  Dubbio su ragno in alluminio - Wing 34 om3ga 0 187 28-02-2024 09:56
Ultimo messaggio: om3ga
  paglioli verniciare giulo 13 986 06-01-2024 13:17
Ultimo messaggio: WM@
  Refitting con discatura ponte in alluminio Stranizzadamuri 11 641 31-10-2023 21:59
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Tender chiglia alluminio e consumo zinchi FIL 17 2.243 08-10-2023 11:02
Ultimo messaggio: luca boetti
  supporti motore acciaio inox 316 - verniciare o no Nico Ivory 2 432 05-09-2023 17:37
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Pannelli fonoassorbenti con piombo e alluminio Stranizzadamuri 5 660 14-08-2023 18:09
Ultimo messaggio: lucianodb
  Corrosione galvanica albero alluminio Andrares 10 1.237 01-06-2023 19:15
Ultimo messaggio: Wally
  Verniciare Legno paolo_vela 2 560 02-05-2023 15:28
Ultimo messaggio: clavy
  Verniciare l'ancora acquafredda 23 10.725 01-04-2023 12:37
Ultimo messaggio: gava

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)