Rispondi 
Circuito spinnaker
Autore Messaggio
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
Circuito spinnaker
Nella mia barca, veridcchio (CIDER) di 9,40 m., il circuito dello spinnaker è realizzato nel seguente modo:
- tangone con patta d'oca;
- caricaalto;
- caricabasso rinviato verso prua tramite bozzelli fissati con grilli alla falchetta (che è di alluminio grosso, imbullonata a scafo e coperta) - 1 bozzello per parte;
- bracci rinviati tramite bozzelli fissati alla falchetta (v. sopra) nel punto di maggior baglio - 1 bozzello per parte;
- scotte rinviate a poppa tramite grossi bozzelli appositi fissati alla coperta.
Il dubbio che mi sorge è il seguente:
- i bozzelli fissati con grilli alla falchetta (x caricabasso e bracci) non la sollecitano troppo?
Quale potrebbe essere un sistema di fissaggio idoneo?
Grazie
15-01-2009 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #2
Circuito spinnaker
l'argomento interessa anche me
riguardo alla falchetta è il problema che mi son posto anche io
infatti ieri ho aperto un'altra discussione e ALBERT ritiene che non vada bene
anche la mia è in alluminio
comunque eviterei i grilli in acciao direttamente sull'aluminio, si rovina e toglie l'anodizzazione
userei stroppi in tessile ( secondo me la più pratica )oppure c'è un accessorio della wichard

io mi sto studiano la coperta per realizzare gli attacchi per il caricabasso... Sadsmiley

BV
15-01-2009 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.380
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
Circuito spinnaker
Eccomi qua.

Io ieri ho espresso il mio parere riguardo ai rinvii del genoa che fanno un angolo di oltre 90° e dunque sollecitano parecchio la falchetta verso l'interno.

Il braccio dello spi, quando il carico è massimo, ovvero a tangone strallato, devia di una 20na di gradi il braccio stesso, quindi la sollecitazione sulla falchetta è molto ridotta rispetto al carico della manovra.

Caldeggio comunque dei bei pad-eye abbattibili, sempre che si possa montarli senza disintegrare gli interni....

Comunque, riguardo al Cider 9.40, visto che il tangone è a bilancino, io eliminerei i bracci a favore di un circuito singolo con la scotta che passa per un barber posizionato dove ora è il bozzello del braccio. Tutto più semplice e più light.

Ciao
15-01-2009 16:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #4
Circuito spinnaker
senti albert :
come vedi invece la falchetta per agganciare un sistema barber con bozzelo apribile e cc eccche mi consenta di allargare il punto di scotta del genoa
sempre per il discorso di non disintegrare gli interni Sadsmiley

ste barche belle da un lato ma se vuoi aggiungere qualcosa serve un contursionista molto abile
:DBV
15-01-2009 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.380
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
Circuito spinnaker
Per i barber, che hanno sforzi limitati, la falchetta è ok.

Se i fori asolati non sono taglienti, è opportuno utilizzare bozzelli con l'attacco costituito da un loop in spectra, così non si rovina l'anodizzazione.

Ciao
15-01-2009 17:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #6
Circuito spinnaker
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Per i barber, che hanno sforzi limitati, la falchetta è ok.

Se i fori asolati non sono taglienti, è opportuno utilizzare bozzelli con l'attacco costituito da un loop in spectra, così non si rovina l'anodizzazione.

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

i fori ASOLATISSIMI sono !!
bene una bella notizia
ci provo qualcosina guadagno sicuramente ..

BV
15-01-2009 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Spinnaker come gennaker? Lucio60 23 6.051 05-02-2024 10:04
Ultimo messaggio: albert
  avvolgifiocco sottocoperta - circuito avvolgitore riccardots 18 764 23-01-2024 01:23
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Scotta gennaker circuito chiuso cmv88 7 915 03-10-2023 15:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Costruire uno spinnaker. mmx 20 2.221 06-09-2023 15:55
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Circuito spinnaker nebbioli 6 995 10-10-2022 08:58
Ultimo messaggio: ADL
  Circuito tesa base sovradimensionato Capitan Papino 15 3.447 02-10-2022 22:10
Ultimo messaggio: nape
  Moschettoni anzichè bozzelli nel circuito del Lazy bag. nic 18 1.950 29-06-2022 23:47
Ultimo messaggio: Scubasail
  tangone a bilancino o doppio circuito? CkDre 27 3.004 17-12-2021 15:48
Ultimo messaggio: AlfredoC
  modificare spinnaker Lukes 11 2.134 19-10-2021 18:15
Ultimo messaggio: bullo
  Circuito scotta randa a V rovescia - doppio paranco oceanico pietroz 30 4.663 10-04-2021 23:50
Ultimo messaggio: pietroz

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)