Rispondi 
è legale??
Autore Messaggio
n/a Offline
Banned

Messaggi: 15
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
è legale??
Un'amico autocostruttore vorrebbe 'rielaborare' un progetto di una barca già esistente, e ricavare una barca che richiama l'originale, ma da ciò che ho capito, sostanzialmente differisce per layout interno e parzialmente esterno, e per alcuni accorgimenti sulla carena. In sostanza, le due barche potrebbero sembrare identiche, ma sostanzialmente sono totalmente diverse, anche nei materiali di costruzione.
Ai fini della legge, tutto ciò sarebbe legale, o si sta comunque copiando un progetto già brevettato????
16-01-2009 09:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #2
è legale??
E' difficile a dirsi sulla base di questi dati....

Bisogna vedere quali sono le modifiche sostanziali e se ci sono, e quali sono, dei vincoli del brevetto....

Se se la fa per se e non la mette in produzione non succede niente.... se invece ha l'intenzione di lanciarne la produzione in serie allora è facile che i detentori dei diritti si facciano avanti....
16-01-2009 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #3
è legale??
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Deepdiver
E' difficile a dirsi sulla base di questi dati....

Bisogna vedere quali sono le modifiche sostanziali e se ci sono, e quali sono, dei vincoli del brevetto....

Se se la fa per se e non la mette in produzione non succede niente.... se invece ha l'intenzione di lanciarne la produzione in serie allora è facile che i detentori dei diritti si facciano avanti....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sicuramente. Comunque il tutto deve partire sempre da un acquisizione legale del progetto, da il detentore dello stesso. Quindi una volta che si ha legalmente il diritto di realizzarlo, sicuramente come fanno almeno il 99,9 percento dei progettisti, avrai anche dagli stessi, il supporto e l autorizzazione ad effettuarne delle modifiche, ed eventualmente come dice deep, il diritto a produrne in serie tramite che ne so roialty od altro pagamento, oppure anche con nessuna altra spesa, (per il progettista che un cantiere o due, sfornino in serie sue barche, puo´ essere svariati denari di marketing e pubblicita´ risparmiati, ed inoltre l´ accordo puo´ prevedere che il cliente paghera´ la roialty al progettista, sotto forma di pagamento del progetto della barca che il cantiere gli fornira´, che di solito, non supera i 2000 euro per un 45/50, poi a scalare, come anche i 5000 éuro per i disegni di un cat 50 oceanico)

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
16-01-2009 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Banned

Messaggi: 15
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
è legale??
Grazie ragazzi, riferirò... E' il ragionamento che ho fatto io a rigor di logica. Se qualcuno ha altre indicazioni si faccia avanti Smile
BUON VENTO
16-01-2009 20:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
yukasdog Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #5
è legale??
basta che gli scriva sopra made in china ed e' a posto.
una barca non e' brevettabile, e neanche brevettata, e non
credo esistano nemmeno singoli particolari brevettabili.
certo se era un cantiere vattelapesca e gli fa una omologazione
come nautor swan magariTongue
non e' proprio legalissimo. meglio chiamarla bavariaBig Grin
17-01-2009 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Banned

Messaggi: 15
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
è legale??
Dunque... in sostanza si può 'imitare' il design, apportare le eventuali modifiche tecniche del caso, e vararla ovviamente come 'autocostruito' oppure ' prototipo n°1 di Cantieri birra e salsiccie in giardino con contorno di fumi di resina epossidica' senza incorrere in questioni legali?
Aggiungo che quest'amico se la vorrebbe costruire per uso personale e familiare, non per commercializzarla o altre attività.
(io fossi in lui mi cercherei uno scafo già pronto e da allestire e armare...)

Principio di Archimede: Una barca immersa in un liquido sta a galla perchè è quello il motivo per cui è stata costruita. Se questa legge non fosse valida, sarebbe la principale causa di fallimento dei cantieri navali.
18-01-2009 03:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #7
è legale??
Bhe dovra' almeno fare una pratica per l'omologazione CE.....mica petole
18-01-2009 07:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tucano Offline
Amico del forum

Messaggi: 578
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
è legale??
Non credo rappresenti alcun problema: deve semplicemente comprare il progetto, pagando le royalty al progettista, e costruirsela...
18-01-2009 13:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Petrel II Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.713
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #9
è legale??
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dinonicola
Le linee di carena sono sottoposte a copyright e diritty d'autore. Negli Stati UNiti si va in galera se solo ti azzardia copiarle, però.... basta poco per modificarle.

Mi diceva un amico avvocato specializzato in tali cause che alla fine esistono 3 o 4 linnee d'acqua originali tutto il resto è copiato.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Il problema dei brevetti e' immenso. basta cambiare una virgola, un angolo, un materiale e nn e' piu' riconducibile al brevetto originale. Purtroppo e' anche quello un business enorme, e 'loro' ci marciano alla grande. Per brevettare il mio logo avrei dovuto brevettare il disegno (1) i colori (2), e i vari componenti uno per uno,.. ognuno al costo di un brevetto ...

B.V. Marco
18-01-2009 21:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #10
è legale??
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Giorgio
Bhe dovra' almeno fare una pratica per l'omologazione CE.....mica petole
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

No, se l'unità è autocostruita e non viene prodotta in serie il CE non è obbligatorio.
18-01-2009 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #11
è legale??
Potresti erudirmi meglio????Ossia se io faccio due barche....o tre o quattro....non necessito di omologazioni?????E come mi danno il certificato di navigazione????Ossia la targa?????
21-01-2009 05:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #12
è legale??
http://www.marina.difesa.it/editoria/riv...%20171.pdf

articolo 3 Wink
21-01-2009 06:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #13
è legale??
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Giorgio
Potresti erudirmi meglio????Ossia se io faccio due barche....o tre o quattro....non necessito di omologazioni?????E come mi danno il certificato di navigazione????Ossia la targa?????
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non necessita di marcatura CE un natante interamente autocostruito per uso personale che non andrà venduto prima di 5 anni.

Ciao Franco
22-01-2009 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)