Rispondi 
Lo sapevate ?
Autore Messaggio
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
Lo sapevate ?
Ciao a tutti, lo sapevate che, a proposito di ANDATURA IN POPPA, i guadagni piu' significativi si ottengono tra 9 e 13nodi di vento reale?

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 34,64 KB


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 64,3 KB

Come si puo' notare dalla tabella e dal grafico, la caduta e' ripida e una variazione di 3 nodi della velocita' del vento puo' significare una variazione della rotta di ca. 18°. Sapere dove si dovrebbe essere sulla 'caduta' e quanto alti o bassi si dovrebbe stare, soprattutto quando il vento e' molto rafficato, permette di guadagnare molta acqua in poppa.
BV

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
18-01-2009 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mansail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.535
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
Lo sapevate ?
Cerrrrto che si!! Chi pensi che l'abbia redatta quella tabella?? Big GrinBig GrinBig Grin
19-01-2009 01:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
Lo sapevate ?
Ciao a tutti, vedo che siete molto interessati all'argomento.
BV

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
19-01-2009 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.392
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
Lo sapevate ?
Ritorno in 'sezione tecnica'.....temo che le divagazioni siano causate dal tempo bigio, dalla pioggerellina, dal freddo nelle ossa, dalle notizie allarmanti sull'economia.....ma io non ho capito.

Anche perchè la tabella sotto riporta degli angoli che non hanno nulla a che vedere con la tabella sopra.

Inoltre non capisco come si possa generalizzare un andamento della VT per ogni tipo di barca.....quanti di noi hanno un fast 35 ??

Hai provato a mettere su un grafico i valori della prima tabella ?? C'è effettivamente sta 'caduta' ?? Appena ho tempo ci provo anch'io.

Ma cerca di spiegarmi in parole che possa comprendere anch'io che significato ha ciò.

Ciao

P.S. come avrai capito.....non lo sapevo !!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2009 22:17 da albert.)
19-01-2009 22:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
Lo sapevate ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Ritorno in 'sezione tecnica'.....temo che le divagazioni siano causate dal tempo bigio, dalla pioggerellina, dal freddo nelle ossa, dalle notizie allarmanti sull'economia.....ma io non ho capito.

Anche perchè la tabella sotto riporta degli angoli che non hanno nulla a che vedere con la tabella sopra.

Inoltre non capisco come si possa generalizzare un andamento della VT per ogni tipo di barca.....quanti di noi hanno un fast 35 ??

Hai provato a mettere su un grafico i valori della prima tabella ?? C'è effettivamente sta 'caduta' ?? Appena ho tempo ci provo anch'io.

Ma cerca di spiegarmi in parole che possa comprendere anch'io che significato ha ciò.

Ciao

P.S. come avrai capito.....non lo sapevo !!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ciao Albert, hai ragione, mi sono scordato di correggere il grafico; si sono scordati una 1, cioe' i 30° sono in realta' 130° e cosi' gli 80° diventano 180°, vedrai cosi' che c'e' pefetta corrispondenza tra le due tabelle. Inoltre se tu noti, tra 9 e 13 nodi di TW, hai una differenza di angoli di ca 20°, mentre sia prima che dopo, la diff. e' minima. Quindi e' proprio tra 9 e 13 nodi che bisogna stare piu' attenti alla rotta corretta da tenere. Per quanto riguarda le VT del fast 35' rispetto alle altre barche, non sono identiche, ma se tu osservi bene, la regola della 'caduta' e' valida.
BV

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
19-01-2009 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkolkjaaf Offline
Amico del forum

Messaggi: 508
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
Lo sapevate ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
Ciao a tutti, lo sapevate che, a proposito di ANDATURA IN POPPA, i guadagni piu' significativi si ottengono tra 9 e 13nodi di vento reale?

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 34,64 KB


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 64,3 KB

Come si puo' notare dalla tabella e dal grafico, la caduta e' ripida e una variazione di 3 nodi della velocita' del vento puo' significare una variazione della rotta di ca. 18°. Sapere dove si dovrebbe essere sulla 'caduta' e quanto alti o bassi si dovrebbe stare, soprattutto quando il vento e' molto rafficato, permette di guadagnare molta acqua in poppa.
BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


'tattiche vincenti' giusto ?
anche se il fast 35 é una barca nordamericana (ma anni 80-90 credo) non comunissima quaggiù come dice albert Wink
ma in teoria l'andamento a ginocchio dovrebbe essere comune (?) a barche tradizionali (= spinnaker normale) a dislocamento medio leggero...
mai verificato personalmente , però mi sembra che l'abbia scritto un tale di nome Tom Whidden...presidente della North Sails e tattico storico di Dennis Conner
19-01-2009 23:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #7
Lo sapevate ?
Ciao Furkolkjaaf, anche a me sembra che la fonte sia attendibile.
BV

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
19-01-2009 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.392
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
Lo sapevate ?
Sì, ecco, con l'1 davanti mi si è aperto uno spiraglio....

Mi inchino senz'altro davanti a cotanta fonte......ma mi sembra che la 'caduta' sia un po' accentuata rispetto a quanto rilevo usualmente.....forse dipende dalle barche diverse...o dal fatto che qui difficilmente regatiamo oltre i 9 nodi SadsmileySadsmileySadsmileySadsmiley o dal fatto che col gennaker bompressato fisso la caduta è molto meno inclinata perchè poggiando non aumenta così tanto l'esposizione della vela come con lo spi tangonato.

Ciao
20-01-2009 00:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
Lo sapevate ?
Scusate ma non esiste una caduta valida per tutte le barche.
Ogni barca ha la sua dipende dalla relazione che ogni barca ha tra l'apparente e il reale.
Se prendiamo un catamarano le cose cambiano completamente.
Non sapevo di questa ripida caduta, ma cmq non può essere per tutte le barche così.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
20-01-2009 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #10
Lo sapevate ?
O signurrrr che mal de cooBig GrinBig GrinWink
20-01-2009 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #11
Lo sapevate ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Sì, ecco, con l'1 davanti mi si è aperto uno spiraglio....

Mi inchino senz'altro davanti a cotanta fonte......ma mi sembra che la 'caduta' sia un po' accentuata rispetto a quanto rilevo usualmente.....forse dipende dalle barche diverse...o dal fatto che qui difficilmente regatiamo oltre i 9 nodi SadsmileySadsmileySadsmileySadsmiley o dal fatto che col gennaker bompressato fisso la caduta è molto meno inclinata perchè poggiando non aumenta così tanto l'esposizione della vela come con lo spi tangonato.

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 75,89&nbsp;KB

Rieccomi, queste sono le polari del barchino. Come vedi, anche qui la 'caduta' corrisponde, piu' o meno, al range visto sopra.
Ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
20-01-2009 02:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.392
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
Lo sapevate ?
Mi sono preso la briga di riportare le VMG del 'barchino' dal grafico polare su un grafico cartesiano simile a quello del Fast 35.

Questo sotto è l'andamento che, mi sembra effettivamente un po' più 'morbido' di quello rappresentato da Sua maestà Tom.

Così, a vago ricordo dell'autunnale, e tenendo conto che queste polari teoriche sono di un 31' ma accreditato di velocità da over 40' 42, gli angoli del reale mi sembrano sull'ottimistico di almeno 5°. (O forse sono io un po' 'orzina' ??)


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 152,33 KB
Un suggerimento ad einstein: i titoli delle discussioni !!!!!!
'Lo sapevate' non dice nulla, anzi sottintende 'io lo so e voi no' che, anche se è la realtà, suona un po' offensivoWink ...'Andatura in poppa...cosa ne pensa mr. Tom Widden' invece poteva attirare l'attenzione di qualcuno che, qualche discussione più in là, discute a suon di oppppinioni molto meno autorevoliWink di come si porta la barca in poppa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2009 00:17 da albert.)
21-01-2009 00:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #13
Lo sapevate ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert

Un suggerimento ad einstein: i titoli delle discussioni !!!!!!
'Lo sapevate' non dice nulla, anzi sottintende 'io lo so e voi no' che, anche se è la realtà, suona un po' offensivoWink ...'Andatura in poppa...cosa ne pensa mr. Tom Widden' invece poteva attirare l'attenzione di qualcuno che, qualche discussione più in là, discute a suon di oppppinioni molto meno autorevoliWink di come si porta la barca in poppa.


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Hai ragione Albert, pensavo di incuriosire e coinvolgere nella discussione piu' ADV con quel titolo, evidentemente ho ottenuto l'effetto contrario. Grazie del consiglio, staro' piu' attento.
Ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2009 21:59 da einstein.)
21-01-2009 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #14
Lo sapevate ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86
Scusate ma non esiste una caduta valida per tutte le barche.
Ogni barca ha la sua dipende dalla relazione che ogni barca ha tra l'apparente e il reale.
Se prendiamo un catamarano le cose cambiano completamente.
Non sapevo di questa ripida caduta, ma cmq non può essere per tutte le barche così.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ciao Tiger, sono d'accordo con te x le barche plananti, quelle fanno parte di un'altro mondo; ma su quelle a dislocamento, che sono la maggioranza della flotta, se ti prenderai la briga di controllare, riscontrerai che la 'caduta' esiste veramente e sempre tra i 9 e i 13 nodi di vento reale.
BV

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
21-01-2009 04:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #15
Lo sapevate ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da yukasdog
ho googlato la caduta di poppa e mi e' venuto fuori questo
pensare che ho sempre preferito la bolina...Big Grin




Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 75,62 KB
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Yukas c'ho provato anch'io ma, almeno nelle prime pagine, non mi è venuta!
Forse.... forse anzichè nella categoria 'NAUTICA' hai cercato in quella 'NATICA'?????Big GrinBig GrinTongueTongue

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
21-01-2009 17:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.392
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #16
Lo sapevate ?
Magari sei un po' giù di esercizio, o un po' giù di vista....mi sembra non si tratti di 'natiche'....ma di 'poppe', più attinenti alla discussione...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2009 18:14 da albert.)
21-01-2009 18:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mike Offline
Senior utente

Messaggi: 1.020
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #17
Lo sapevate ?
Se non ci fosse Yukas non avrei capito una beata fava.
Almeno la lettura non è stata priva di interesse..
21-01-2009 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ferian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #18
Lo sapevate ?
Pure io, Mike. Credo sia roba in codice.
21-01-2009 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.392
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #19
Lo sapevate ?
Ciò, ragazzi, se non capite chiedete, invece di googlare per fare poi la bella figura di chi sa, e se non vi riesce, poi postate tettone (che hanno comunque dei pregi anche loro).

Siamo in una sezione tecnica di un forum, dunque chi posta può presumere un livello di conoscenze che molti non hanno.
A volte einstein pensa di parlare al suo avatar e ad un forum di tattici e dimentica che il nostro livello forse è un po' più basso.

Se ci dite che non capite, qualcuno che rispiega molto volentieri, lo troviamo (einstein !!!!!!!WinkWink).

Ciao
21-01-2009 22:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #20
Lo sapevate ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Ciò, ragazzi, se non capite chiedete, invece di googlare per fare poi la bella figura di chi sa, e se non vi riesce, poi postate tettone (che hanno comunque dei pregi anche loro).

Siamo in una sezione tecnica di un forum, dunque chi posta può presumere un livello di conoscenze che molti non hanno.
A volte einstein pensa di parlare al suo avatar e ad un forum di tattici e dimentica che il nostro livello forse è un po' più basso.

Se ci dite che non capite, qualcuno che rispiega molto volentieri, lo troviamo (einstein !!!!!!!WinkWink).

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Quello che volevo far notare e' che in poppa, con l'aumentare del vento reale, ci sono tre fasce ben distinte di variazione della velocita' della barca,vedi grafico:



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 34,66&nbsp;KB

Fino a 9 nodi di TW, la VT aumenta notevolmente per ogni nodo in piu' di TW (ca 0,6 nodi), la prua da tenere invece e' quasi costante( 141-144...). A ca 9 nodi fino a 13 di TW, il grafico si stabilizza e per ogni nodo in piu' di TW, la VT aumenta di meno 0,2 nodi con una variazione, pero', della prua di ca 5°. Oltre i 13 nodi la VT continua ad aumentare, ma si sta piu' attenti al controllo della barca che alla prua. Quindi nella 'caduta', mentre si sta accelerando, bisogna poggiare rapidamente altrimenti si finisce x andare piu' veloce della nuova VT. Quando il vento cala, bisogna timonare in modo da seguire una rotta dritta fino a quando la velocita' della barca non inizia a calare, poi bisogna orzare leggermente x raggiungere la nuova VT.
Contrariamente a come si deve reagire a raffiche e stanche fino a 9 nodi, in 'caduta' sara' valido il vecchio detto: POGGIARE CON LE RAFFICHE, ORZARE NELLE ZONE DI CALMA.
Spero di essere stato un po' piu' chiaro.
Ciao a tutti

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
22-01-2009 02:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)