Rispondi 
Regolazione vele
Autore Messaggio
Lasco Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #1
Regolazione vele
Ciao a tutti, ho letto in un post precedente che si parlava di svergolare la randa in alto come si fa? quali altre regolazione si possono fare sulla randa?
Buon Vento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-11-2011 21:49 da Trixarc.)
29-08-2005 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #2
Regolazione vele
Porti il carrello del trasto sopravvento, laschi un pò di wang e scotta: il boma si alza e la randa ti si apre in alto.
B.V.
masa
29-08-2005 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albeggia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Aug 2005 Online
Messaggio: #3
Regolazione vele
Cool Le regolazioni che puoi fare alla tua randa dipendono dalla randa stessa, e dall'attrezzatura che hai a disposizione...
Per svergolare porta il carrello sopravvento, allenta il vang, lasca la scotta e vedrai il risultato (non eccedere!)
Ti consiglio di leggerti un qualche manuale, per scoprire le altre regolazioni possibili.
Ciao
29-08-2005 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.268
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #4
Regolazione vele
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]Originally posted by orba
masa 66 ha dato una regolazione che a mio avviso va bene con il vento leggero, quando vuoi ingrassare la randa. se hai vento forte e vuoi svergolare la randa, aprendola in alto, a mio avviso devi portare il carrello sopravento e lascare il vang e basta, ma non la scotta.
orba
<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]

Ma se porti il carrello sopravento senza lascare un po' la scotta porti il boma sopravento, oltre la mezzeria; secondo me la scotta va lascata quel tanto che basta a riportare uil boma in posizione corretta rispetto all'andatura.

Casper
30-08-2005 03:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #5
Regolazione vele
Secondo me con vento che rinforza con un eccessivo svergolamento ti ritrovi la randa con due venti diversi in testa ed alla base. Rischi di perdere un corretto scorrimento laminare.
30-08-2005 03:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #6
Regolazione vele
Rischi di aumentare la componente di sbandamento senza alcun vantaggio in termini di velocità. Meglio maprire la balumina progressivamente e se necessario lavorare sul carrello, ovviamente occorre valutare anche il tipo di linee dello scafo ed il comportamentento preferito dalla barca.
30-08-2005 04:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuseppe Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #7
Regolazione vele
La randa va svergolata quel tanto che basta a mantenere un corretto flusso laminare sia nella parte bassa che nella parte alta della vela, in quanto in alto il vento reale è maggiore che in basso e pertanto l'apparente è spostato più indietro. L'ideale è avere e controllare che i filetti posti sulla balumina a tre o quattro differenti altezze restino tutti orizzontali e non pieghino sopra o sottovento. Di solito è necessario svergolare poco di bolina, di più di bolina larga e al traverso, mentre al lasco e gran lasco è utile tenere puntato il vang per opporre al vento la maggiore superficie velica possibile( come fa Orba). A me non è mai capitato, per mantenere un corretto flusso laminare, di essere costretto a portare il carrello sopravvento. Lo porto sopravvento, lascando il vang e un pò di scotta, solo se voglio scaricare la randa da una eccessiva pressione nella zona alta, perchè sono al limite dello sbandamento e sono ancora troppo pigro per prendere una mano.
30-08-2005 04:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danilo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
Regolazione vele
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]Originally posted by orba
Non hai secificato in quale andatura.
....se hai vento forte e vuoi svergolare la randa, aprendola in alto, a mio avviso devi portare il carrello sopravento e lascare il vang e basta, ma non la scotta.
orba
<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]

Oreste non ho capito, se ho vento forte ma ritengo che non sia il caso di dare mani la mia tendenza è di scarellare inizialmente sottovento senza toccare la scotta e poi, eventualmente, ...

Danilo
30-08-2005 14:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albeggia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Aug 2005 Online
Messaggio: #9
Regolazione vele
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]Lo porto sopravvento, lascando il vang e un pò di scotta, solo se voglio scaricare la randa da una eccessiva pressione nella zona alta, perchè sono al limite dello sbandamento e sono ancora troppo pigro per prendere una mano.<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]Secondo me con vento che rinforza con un eccessivo svergolamento ti ritrovi la randa con due venti diversi in testa ed alla base. Rischi di perdere un corretto scorrimento laminare.<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]

La domanda iniziale era presa dalla discussione sui terzaroli, quindi lo scopo iniziale dello svergolamento era quello di ridurre lo sbandamento...

Se si parla invece di sfruttare lo svergolamento per usufruire al massimo della direzione effettiva del vento in testa d'albero, la regolazione è ovviamente più millimetrica e deve tenere conto della differenza di direzione del vento alle due altezze (base randa e testa d'albero) che ovviamente variano a seconda della forza del vento e della velocità della barca.

In poppa o lasco io la randa la scarrello sottovento, tendo un poco il wang e cerco di non farla svergolare in alto.
30-08-2005 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Layline Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
Regolazione vele
Lasco, la randa la regoli per darle la migliore forma, per le condizioni e l'andatura del momento, con trasto, scotta, drizza, tesabase e cunningham.
Al limite anche con la tensione delle stecche, anche se farlo in navigazione non è molto comodo...


Danilo, per limitare lo sbandamento quando c'è un rinforzo, può bastare svergolare portando il carrello sopravento, riducendo il momento e la superficie portante.
Chiaramente la scotta va cazzata per regolare al meglio la parte bassa e lasciando fileggiare un po' quella alta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2005 15:24 da Layline.)
30-08-2005 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albeggia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Aug 2005 Online
Messaggio: #11
Regolazione vele
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]Al limite anche con la tensione delle stecche, anche se farlo in navigazione non è molto comodo... <hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]

Regolare le stecche direi solo se hai la randa completamente steccata...
30-08-2005 15:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Layline Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #12
Regolazione vele
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]Originally posted by albeggia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]Al limite anche con la tensione delle stecche, anche se farlo in navigazione non è molto comodo... <hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]

Regolare le stecche direi solo se hai la randa completamente steccata...


<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]
Claro.
30-08-2005 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danilo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #13
Regolazione vele
Certo, il punto di scotta si sposta sopravento il boma si alza e la randa svergola mentre portandolo sottovento il boma si abbassa e la balumina si chiude.

In linea generale per diminuire lo sbandamento/aumentare la manovrabilità della barca con un pò di vento - se non voglio prendere mani - scarrello sottovento o lasco direttamente la scotta della randa se voglio rendermi la vita facile

Danilo
30-08-2005 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Layline Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #14
Regolazione vele
Svergoli di più tenendolo sopravento.

Con vento leggero scarrello sopra per compensare la diversa velocità dell'apparente alla base e in testa (quadrato dell'altezza).
Con medio porto + o - al centro.
Con ventone, prima di dare mani, riscarrello sopravento per sventare in alto, lavorando anche su tesabase e cunningham per appiattire.
30-08-2005 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
analcolica Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #15
Regolazione vele
allora se è così vuol dire che tutti quelli che srivono sui vari manuali di vela non hanno capito una 'mazza' perchè tutti, ripeto tutti dicono categoricamente che quando aumenta il vento si deve per prima cosa scarellare sotto vento, poi, se aumenta di intensità si prende la mano di terzaroli. Dicono anche che con vento leggero si può svergoalre lla randa portanto il trasto sopravvento senza lascare la scotta per non variare l'angolo di mura ma che scaricando il vento nella parte alta la barca procede più velocemente. Mario
31-08-2005 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rubin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 93
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #16
Regolazione vele
Mario anche a me è sembrato strano questo tipo di regolazione ma
loro sono sul Tirreno..... sarà per questoBig Grin
bv
31-08-2005 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #17
Regolazione vele
meglio la varietà, sennò tutte le barche taglierebbero la linea d'arrivo nello stesso secondo


-.
31-08-2005 22:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rubin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 93
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #18
Regolazione vele
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]Originally posted by orba
Non hai secificato in quale andatura.
mi spiego, di bolina il vang è appena puntato, di lasco lo cazzo di più.
masa 66 ha dato una regolazione che a mio avviso va bene con il vento leggero, quando vuoi ingrassare la randa. se hai vento forte e vuoi svergolare la randa, aprendola in alto, a mio avviso devi portare il carrello sopravento e lascare il vang e basta, ma non la scotta.
orba
<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]
??????
31-08-2005 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Layline Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #19
Regolazione vele
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]Originally posted by analcolica
...categoricamente ...
<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]
Ho dato un'occhiata sul mio Vocabolario della Vela ma questa parola non l'ho trovata.
Che significa?

Scherzi a parte, forse ho capito male la domanda e mi sono espresso ancor più male io.
Intendevo dire che se sto bolinando e per qualche motivo non voglio/posso dare mani, porto il carrello sopravento, svergolo sventando in alto e cazzo in modo che il boma sia sulla mezzeria.
In questo modo ho solo la mezza randa bassa che lavora o poco più e questo limita lo sbandamento e fa viaggiare la barca + o - come con una mano.

Sto parlando della mia barca, delle mie vele, del mio modo di andare che sono tutt'altro che il vangelo, ma posso assicurarti che di prove ne faccio, anche se l'empirismo la fa da padrone.

Ti faccio un altro esempio.
Teoricamente, portando il centro velico più a poppa una barca dovrebbe diventare più ardente, giusto?
Be', con la mia ho dovuto appoppare l'albero per renderla un po' MENO ardente.

Capito perchè mi ha colpito il tuo 'categoricamente'? Smile

Bv
31-08-2005 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Layline Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #20
Regolazione vele
Se è per quello, io per l'età scrivo anche parecchie cazzate, oltre a farle...

Sopra ho scritto ardente ma volevo dire orziera.

Ribadisco comunque il concetto:
smagrisco con tesabase e cunningham e svento svergolando in alto, scarrellando sopravento.
Scarrello sottovento quando terzarolo.

Comunque, prometto che alla prima uscita con vento rifarò un paio di prove e poi saprò dire.

Se sarà il caso sarò pronto a cospargermi il capo di concime naturale.
Non si sa mai, potrebbero ricrescermi i capelli...
01-09-2005 14:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Video regolazione vele juan@juan 17 1.245 24-12-2023 02:39
Ultimo messaggio: FIL
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 1.562 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Regolazione randa Fortunato 9 1.063 26-09-2023 12:56
Ultimo messaggio: clavy
  Regolazione piede d' albero. Lupicante 13 1.331 03-04-2023 14:03
Ultimo messaggio: marmar
  Regolazione SPI cmv88 15 1.203 22-03-2023 12:40
Ultimo messaggio: bullo
  Regolazione Sartie Nosse 6 1.381 14-06-2022 10:26
Ultimo messaggio: Nosse
  regolazione tangone BornFree 27 5.230 08-06-2022 07:56
Ultimo messaggio: bullo
  Regolazione doppi Timoni monoscafo Wakser 6 1.266 06-04-2022 15:00
Ultimo messaggio: albert
  Regolazione vang e base in varie condizioni Brunello 24 5.731 13-10-2021 13:54
Ultimo messaggio: einstein
  regolazione sartie alexflibero 122 44.524 16-06-2021 08:49
Ultimo messaggio: LiberaMente

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)