Rispondi 
catamarani autocostruibili
Autore Messaggio
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #1
catamarani autocostruibili
http://www.schionningdesigns.com.au/logi...calBay.pdf
http://ikarus342000.com/P86page.htm
http://www.ckdboats.co.za/kd860.asp

Buon Vento!
Giovanni
Think harder.....remember who you are....
29-01-2009 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #2
catamarani autocostruibili
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bistag
http://www.schionningdesigns.com.au/logi...calBay.pdf
http://ikarus342000.com/P86page.htm
http://www.ckdboats.co.za/kd860.asp
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Veramente belli, sopratutto il P86....ci sto facendo un pensierino, anche xhe´ il progetto a 300 e rotti dollari e´ veramente appetibile.

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
29-01-2009 04:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #3
catamarani autocostruibili
Il primo ha un piano velico che non funziona...roba vecchia e gia' provata mi pare nell'89-91 e entrambe sono pericolosissimi in quanto sono corti.Lasciate perdere.
29-01-2009 04:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #4
catamarani autocostruibili
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Giorgio
Il primo ha un piano velico che non funziona...roba vecchia e gia' provata mi pare nell'89-91 e entrambe sono pericolosissimi in quanto sono corti.Lasciate perdere.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non capisco! In che senso?

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
29-01-2009 07:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #5
catamarani autocostruibili
[/quote]

Veramente belli, sopratutto il P86....ci sto facendo un pensierino, anche xhe´ il progetto a 300 e rotti dollari e´ veramente appetibile.
[/quote]

a suo tempo la CDK per il kit mi chiese USD 11.650 franco sud africa
29-01-2009 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #6
catamarani autocostruibili
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bistag

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Veramente belli, sopratutto il P86....ci sto facendo un pensierino, anche xhe´ il progetto a 300 e rotti dollari e´ veramente appetibile.
[/quote]

a suo tempo la CDK per il kit mi chiese USD 11.650 franco sud africa
[/quote]

Ciao Giovanni, ieri ho affittato un piccolo garage sotto casa di circa 5 m x 7/8 m, dove vorrei fare il mio laboratorio, qui su. Secondo te e´ possibile costruire il P86, in modo 'modulare' e successivamente, assemblarlo in altro luogo ? conosco il propietario di un cantiere qui sul lago dove potrei finirlo.

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
29-01-2009 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #7
catamarani autocostruibili
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mario Falci
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Giorgio
Il primo ha un piano velico che non funziona...roba vecchia e gia' provata mi pare nell'89-91 e entrambe sono pericolosissimi in quanto sono corti.Lasciate perdere.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non capisco!

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Che non va nemmeno con le cannonate...di bolina sopravvive come poggi una randa copre l'altra e sei fermo...gia' sperimentato secoli fa.Poi essendo corti sono stretti e quindi pericolosi nel passaggio sull'onda sulla scivolata laterale....larghezza meta' della lunghezza...troppo poco i cantieri francesi da anni hanno sospeso la serie Maldives che era attorno ai 10 mt.....se ne sono cappottati 3 e hanno fatto 5 morti.Minimo 40 piedi...minimo minimo.Allora convengono sopratutto per gli spazi...piu' piccoli lottano con i mono.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2009 06:24 da Giorgio.)
30-01-2009 06:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #8
catamarani autocostruibili
Giorgio I commenti di chi lo ha provato non sono negativi tutt'altro. Ovvio non pensare di essere su un AC e tantomeno su una Star!!Wink
lo hai per caso provato? Altrimenti non vedo come tu possa dare giudizi. Schionning non è l'ultimo arrivato anzi!Big Grin
A me l'idea del doppio armo non dispiace, certo non mi cercare prestazioni da Orma 60 ma chi si vuol fare queste barche non è un'utente che va in cerca di ciò.
Se cerchi velocità e te lo vuoi autocostruire allora ci sono i Farrier e al massimo i Kurt Hughes ma è un'altro tipo di barca.
Per HALL9001 io non credo che tu possa dividere la barca a metà e poi rimetterla insieme. Ovvero si può anche fare ma è assolutamente sconveniente e ti complichi ulteriormente la vita. Comunque non certamente una persona che non ha mai costruito barche. Piuttosto non puoi allungare il garage con una tenda?
30-01-2009 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #9
catamarani autocostruibili
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bistag
Giorgio I commenti di chi lo ha provato non sono negativi tutt'altro. Ovvio non pensare di essere su un AC e tantomeno su una Star!!Wink
lo hai per caso provato? Altrimenti non vedo come tu possa dare giudizi. Schionning non è l'ultimo arrivato anzi!Big Grin
A me l'idea del doppio armo non dispiace, certo non mi cercare prestazioni da Orma 60 ma chi si vuol fare queste barche non è un'utente che va in cerca di ciò.
Se cerchi velocità e te lo vuoi autocostruire allora ci sono i Farrier e al massimo i Kurt Hughes ma è un'altro tipo di barca.
Per HALL9001 io non credo che tu possa dividere la barca a metà e poi rimetterla insieme. Ovvero si può anche fare ma è assolutamente sconveniente e ti complichi ulteriormente la vita. Comunque non certamente una persona che non ha mai costruito barche. Piuttosto non puoi allungare il garage con una tenda?


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Si ci avevo pensato...lo spazio c´ e´, ma andrei ad occupare uno spazio comune, e sicuramente i vicini mi contesterebbero. Va be´ parlo con il cantiere che conosco e vedo quanto vogliono per affitarmi uno spazio....

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
30-01-2009 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #10
catamarani autocostruibili
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bistag
Giorgio I commenti di chi lo ha provato non sono negativi tutt'altro. Ovvio non pensare di essere su un AC e tantomeno su una Star!!Wink
lo hai per caso provato? Altrimenti non vedo come tu possa dare giudizi. Schionning non è l'ultimo arrivato anzi!Big Grin
A me l'idea del doppio armo non dispiace, certo non mi cercare prestazioni da Orma 60 ma chi si vuol fare queste barche non è un'utente che va in cerca di ciò.
Se cerchi velocità e te lo vuoi autocostruire allora ci sono i Farrier e al massimo i Kurt Hughes ma è un'altro tipo di barca.
Per HALL9001 io non credo che tu possa dividere la barca a metà e poi rimetterla insieme. Ovvero si può anche fare ma è assolutamente sconveniente e ti complichi ulteriormente la vita. Comunque non certamente una persona che non ha mai costruito barche. Piuttosto non puoi allungare il garage con una tenda?


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Alora il doppio armo provato lungamente....una caxxata mostruosa ..ossia perdi tutte le caratteristiche di un multi...devi andare di poppa.Dimenticavo anche costruitoBig Grin:Duna vaccata unica.
Aggiungerei con tutta la benevolenza del caso attenzione ai multi troppo corti.Poi ognuno e' libero di farsi male come crede.Big GrinWink
31-01-2009 06:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #11
catamarani autocostruibili
Hai avuto esperienza di qualche scuffia???Big GrinBig GrinBig Grin

per gli altri utenti che vogliono approfondire senza chiedere performance eccessive o altre cose chequesti non danno:
http://www.smartyachting.com/files/performance.html
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2009 16:42 da bistag.)
02-02-2009 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergioboat Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #12
catamarani autocostruibili
Qui sotto un link riguardante un articolo che si trova su cantierino.it riguardante l'esperienza diretta sull'armo biplano.

http://www.cantierino.it/Aarticoli/ArmoBiplano/a.html
02-02-2009 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #13
catamarani autocostruibili
per chi non crede nell'efficenza dell'armo biplano:
http://sailingregate.fr/fr/info_231_3780.html

credo che Parlier ('l'extraterrestre' vi ricordate 4° alla VG, dopo aver disalberato e riarmato con i propri mezzi) non 'giochi' con le 'vaccate'
Giorgio hai esperienza di quello che dici???
03-02-2009 00:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #14
catamarani autocostruibili
Posso farti io la stessa domanda:hai esperienza di quello che scrivi?Per il momento vedo solo delle pubblicita'pericolose...ma secondo te uno che si e' costruito quell'affare e ci crede potrebbe mai dire il contrario??Infatti sostiene quello che dico io come apri un attimo si ferma e la scusa e' che e' da crociera...e quindi deve essere un chiodo????Detto cio'tu pubblicizzi alcune cose che io reputo pericolose....come tu le pubblicizzi io mi permetto di dissentire.Solo per esperienza diretta.Vele a farfalla...ragazzi siamo seri parliamo di catamarani mica di House boat.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2009 02:54 da Giorgio.)
03-02-2009 02:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #15
catamarani autocostruibili
E' come il Crossbow.....non dice nulla.....quanti giorni ci mette un Orma a fare l'Atlantico in equipaggio?????Quante miglia sono???Fai due conti....
03-02-2009 02:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #16
catamarani autocostruibili
Tra l'altro se fosse cosi' performante.....perche' non lo adotta nessuno????Ripeto roba vecchia di quasi 30 anni
03-02-2009 03:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanofinn Offline
Amico del forum

Messaggi: 596
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #17
catamarani autocostruibili
Un catamarano a doppio armo fu costruito qualche anno fa da Ernesto Tross.....a detta di svariati amici che ci sono usciti camminava come una spia..... Non ho praticamente esperienza di multiscafi ( a parte un Lagoon su cui sono stato imbarcato per 2 fine settimana)e non mi piacciono per niente.....io amo i monoscafi
03-02-2009 03:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #18
catamarani autocostruibili
Io non ho esperienza su catamarani di grosse dimensioni, ho esperienza però nel farmi male con gli hobiecat quando con 25 Kts di vento vai come un missile, poi la prua dello scafo sottovento si pianta nel cavo dell'onda e il mondo ti cade sopra la testa con una violenza che metà basta.... l'hobie lo raddrizzi e te ne vai a casa tutto storto con la coda fra le gambe, per fortuna ci sono i medici come Conciaossa che sistemano tutto....

Però ci arriva anche un montanaro a capire che un caamarano di grosse dimensioni se scuffia non lo raddrizzi più, quindi deve essere fatto in modo da non scuffiare e non ingavonare.

Guardando le ruote di prua dei Katana e quelle dei Lagoon si nota una grossa differenza.... la forma delle prue dei katana previene non di poco l'ingavonamento....

Un Katana 65 però costa più di 2M€, con quello puoi anche metterti sotto spi con 30 Kts, non ingavoni e non scuffi a meno che tu non te le vada proprio a cercare....

Nemmeno i Lagoon, che sono dei bellissimi catamarani, scuffiano o ingavonano facilmente, però in proporzione sono molto meno invelati di un Katana.
03-02-2009 04:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #19
catamarani autocostruibili
Catana'con l'accento sulla A..il Katana e' un SuzukiBig GrinWink
03-02-2009 06:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #20
catamarani autocostruibili
IO ci ho passato una vita...e ho un monoscafo solo perche' costavano troppo...tutt'unaltra vita...come la differenza tra un risotto e ...ehm ehm...un'altra cosa.Big GrinWink
03-02-2009 06:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)