Rispondi 
Capannone smontabile
Autore Messaggio
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
Capannone smontabile
Vado un po OT con l'argomento principale del forum, ma di straforo ci rientro. Ci sono soluzioni per costruire dei capannoni diciamo lunghi 7 metri, alti 2.5 e larghi 4 che poi si possa smontare? L'idea di costruire la barca e' sempre piu' radicata e ho chiesto un po di preventivi per il legname ma in campagna non ho un garage dove poter costruire. Ho pero' spazio a sufficienza per costruire una struttura per ospitare lo scafo.
29-01-2009 04:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #2
Capannone smontabile
Ci sono capannoni industriali semoventi in tela fatto da archi che poggiano su ruote e che all'occorrenza si richiudono a pantografo...chissa se mi sono capito.
Ne ho visti ben piu' grossi di quello che dici tu.

Birimbao

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo1783
Vado un po OT con l'argomento principale del forum, ma di straforo ci rientro. Ci sono soluzioni per costruire dei capannoni diciamo lunghi 7 metri, alti 2.5 e larghi 4 che poi si possa smontare? L'idea di costruire la barca e' sempre piu' radicata e ho chiesto un po di preventivi per il legname ma in campagna non ho un garage dove poter costruire. Ho pero' spazio a sufficienza per costruire una struttura per ospitare lo scafo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
29-01-2009 05:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #3
Capannone smontabile
Stai ricominciando a delirare?????Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinWinkWink
29-01-2009 05:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #4
Capannone smontabile
Luce e riscaldamento e acqua??

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
29-01-2009 05:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #5
Capannone smontabile
Grazie per la dritta Birimbao, comincio a verificarne i costi.

Ciao Giorgio! Si dopo un anno mi ritrovo a pensare alla costruzione e a cercare di organizzarmi. Ti ricordi, gia' ne parlammo con messaggi privati. Ho qualche tuo messaggio stampato dove mi davi qualche indicazione per il legname.

Cinghia i servizi ci sono tutti, compreso il frigo per le birre.

Scegliendo le giornate non troppo umide o secche, posso resinare all'aperto e inventarmi un capannone solo per la fase finale di pitturazione?
29-01-2009 06:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergioboat Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #6
Capannone smontabile
Che te ne sembra di questo tipo di capanno? E' semplice da costruire e pure elegante.
Se lo trovo , ti posto l'indirizzo dove comprare il progetto.....comunque lo puoi fare anche senza progetto...non è complicato.
Qui sotto trovi il link di un costruttore che lo sta utilizzando per la sua barchetta
http://members.shaw.ca/pgron/BoatShed.htm
29-01-2009 06:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #7
Capannone smontabile
stavo inviando le stesse foto! Mi sembra molto elegante e funzionale.
Ciao
Mario

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
29-01-2009 07:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanofinn Offline
Amico del forum

Messaggi: 596
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #8
Capannone smontabile
Tubi innocenti e teloni non ti piace??????
29-01-2009 08:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
Capannone smontabile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo1783
Vado un po OT con l'argomento principale del forum, ma di straforo ci rientro. Ci sono soluzioni per costruire dei capannoni diciamo lunghi 7 metri, alti 2.5 e larghi 4 che poi si possa smontare? L'idea di costruire la barca e' sempre piu' radicata e ho chiesto un po di preventivi per il legname ma in campagna non ho un garage dove poter costruire. Ho pero' spazio a sufficienza per costruire una struttura per ospitare lo scafo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Per costruire la mia prima barca, ho realizzato una serra di mt.8.50x4.20, con struttura in tubi zincati da acqua da 3/4 e copertura in nylon da serra fissato ai tubi con le apposte clips in plastica. Ricordati di utilizzare nylon trattato anti UV che dura un pochino di più!
I tubi li puoi trovare anche usati.
Un altro suggerimento, stendi un altro telo a terra, per evitare l'evaporazione all'interno.

P.S. il costo dei tubi, compresi i laterali per avvolgere e sollevare il telo in estate, circa 150 Euro (li ho piegati io) - il telo di copertura circa 50/60 Euro


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 21,67 KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-01-2009 16:10 da pieros.)
29-01-2009 14:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
Capannone smontabile
Questa è una struttura ad hangar semplice ed economica.
Le volte sono fatte con tondino per l'edilizia (se ti interessa posso darti tutte le misure). Sono solo infisse nel terreno per circa 50 cm senza necessità di fondazioni o plinti. La copertura è un semplice telo di plastica. Per un capannone delle misure che hai indicato te la cavi con meno di 300 euro e 3-4 giorni di lavoro se hai dimestichezza con la saldatrice e la lavorazione del ferro.
Se vivi in una zona molto ventosa è meglio fare la copertura in PVC come quello che usano per i teloni dei camion. In questo caso considera circa 6-7 euro/mq per avere un telone finito (taglio, saldature e occhielli), oltre al costo del ferro, elettrodi, cordame, ecc. ecc.

Prima di costruire informati in Comune riguardo alla disciplina edilizia. Un capannone come quello che hai in mente potrebbe passare per “struttura precaria” (cioè destinata ad un uso temporaneo da rimuovere alla fine del lavoro), e quindi puoi realizzarlo tranquillamente senza chiedere alcun permesso. Altrimenti potresti trovare delle beghe (anche con rilevanza penale) per aver costruito un'opera abusiva senza titolo autorizzativo.

Sempre prima di iniziare i lavori valuta con attenzione in che tipo di avventura ti stai addentrando (compresi tutti dettagli), altrimenti corri il rischio che il tuo capannone precario si trasformi in un'opera definitiva a copertura di una barca incompiuta (come è successo a quella barca che vedi in foto, opera tristemente incompiuta di un autocostruttore – non sono io - che intraprese un lavoro solo per passatempo perché appartenente a quelle persone che non riescono a starsene con le mani in mano, neanche il giorno di Natale, ma senza dare troppa importanza all'impegno che ne sarebbe conseguito). A proposito c'è qualcuno cui interessa portarsela via per completarla?

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 58,73&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 55,87&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 55,63&nbsp;KB
29-01-2009 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #11
Capannone smontabile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Luce e riscaldamento e acqua??
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Be ... luce e riscaldamento sono indispensabili, del bagno magari si pùò fare a meno ... magari un WC chimico ... ?
Smile
29-01-2009 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #12
Capannone smontabile
Si VentoForza10 mi faresti avere a tuo tempo le dimensioni? Pieros, anche io stavo pensando di usare i tubi da idraulica, di facile reperimento e e hanno anche diversi gomiti gia' pronti per una messa in posa piu' rapida. Devo verificare dalle mie parti dove sia possibile recuperare il telone. Intanto attendo i preventivi per il legname. Sergio e' proprio bella la soluzione in legno che ci hai indicato! Penso pero' che i costi comincino a lievitare con una soluzione del genere.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-01-2009 16:08 da matteo1783.)
29-01-2009 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #13
Capannone smontabile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo1783
Si VentoForza10 mi faresti avere a tuo tempo le dimensioni? Pieros, anche io stavo pensando di usare i tubi da idraulica, di facile reperimento e e hanno anche diversi gomiti gia' pronti per una messa in posa piu' rapida. Devo verificare dalle mie parti dove sia possibile recuperare il telone. Intanto attendo i preventivi per il legname. Sergio e' proprio bella la soluzione in legno che ci hai indicato! Penso pero' che i costi comincino a lievitare con una soluzione del genere.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Vai a sentire al Consorzio Agrario !
Per gli archi da serra, dalle tue parti, li trovi sicuramente usati, magari te li fai prestare Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-01-2009 16:14 da pieros.)
29-01-2009 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergioboat Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #14
Capannone smontabile
Eccoti l'indirizzo per il progetto del capanno.
http://www.by-the-sea.com/stimsonmarine/bowroof.html
29-01-2009 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #15
Capannone smontabile
Grazie ADV! Mi avete dato tantissime utili e preziose indicazioni.
29-01-2009 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ginger 12 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 83
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
Capannone smontabile
Questo è il mio cantiere per la sostituzione della coperta in teak, tutt'uno con la barca. ho utilizzato tubi arancioni da fognatura che si trovano di varie lunghezze e diametri (costano poco). Sono molto robusti, si possono incastare uno nell'altro e si riescono a piegare senza romperli. Se fai un ponteggino con tubi innocenti poi infili sopra i tubi a cupola e il risultato non dovrebbe essere molto diverso. I teli sono in pvc pesante (ex teloni pubblicitari acquistati su ebay per circa 100 euro 10 m X 5)
il tutto ha resistito a sventolate da oltre 50 nodi
Se vuoi maggiori dettagli chiedi
Ciao

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 87,7&nbsp;KB
29-01-2009 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #17
Capannone smontabile
Soluzione veramente ingegnosa, a questo punto mi domando: perche' cupola e non spiovente? Cosi' mi evito di dover piegare i tubi e potrei fare tutto con tubature in plastica rossa da 30/40mm.
29-01-2009 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tandu Offline
Amico del forum

Messaggi: 206
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #18
Capannone smontabile
Per esperienza personale, non prendere plastica scadente, io avevo coperto (a febbraio) il mio capannone con del nylon preso da castorama, già a fine maggio si era completamente cotto al sole e si era tutto sfaldato in miliardi di pezzettini Sad
I vicini, a ragione, mi volevano denunciare per danni!Blush
29-01-2009 21:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #19
Capannone smontabile
Consiglio utile, figuriamoci se in fase di pitturazione si dovesse sfaldare in maniera simile il telo!
29-01-2009 21:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ugo Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #20
Capannone smontabile
Ciao,
noi abiamo realizzato una struttura precaria con paletti realizzati con tubi in ferro; la volta l'abbiamo realizzata piegando ad arco dei quadrelli di ferro (per piegarli li abbiamo incastrati tra due paletti di una staccionata, piegando un tratto per alcuni gradi, poi facendo scorrere il quadrello e piegando ancora...e così via per ottenere l'arco)
Per la copertura abbiamo utilizzato un telo da camion molto robusto.
La struttura così fatto ha resistito egregiamente anche a colpi di vento importanti.
Di fianco alla 'serra' abbiamo realizzato un capanno attrezzi utilizzato come magazzino per i materiali e piccola attrezzeria.


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 62,03&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 61,96&nbsp;KB

BV,
Ugo
29-01-2009 21:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)