Rispondi 
segnavento fai da te
Autore Messaggio
matteobolzano Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #1
segnavento fai da te
Da Bolina di febbraio, pagina 83: 'costruire un segnavento'.

L'articolo di Andrea Foti spiega in modo semplice la costruzione di un segnavento realizzabile con pochi euri partendo da un contagiri di un'auto rottamata...qualcuno ne ha esperienza?
02-02-2009 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dommor Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #2
segnavento fai da te
mollto interessante, si potrebbe avere qualche pagina?Wink
02-02-2009 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #3
segnavento fai da te
già fatto tanti anni fa. l'anemometro girava grazie ai fondi semisferici delle bottiglie di plastica. ma poi bisogna tararlo.
02-02-2009 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteobolzano Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #4
segnavento fai da te
Il progetto citato in realtà è solo per segnare la direzione del vento apparente, non la sua intensità...
02-02-2009 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
moon light Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
segnavento fai da te
è carino ed economico nonchè interessante,io ho realizzato l'anemometro utilizzando palline da ping pong e funziona in modo egregio,unico neo che comincia a girare bene con vento soprai 5 nodi,poi è molto attendibile
03-02-2009 03:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #6
segnavento fai da te
L'ho visto, però c'è un problema:

Lo strumento non può far girare la lancetta sui 360°, inoltre la lancetta deve tornare a zero a riposo perchè dentro c'è una molla.... insomma a differenza dell'indicatore del vento, che se fai un 360 vedi la lancetta anch'essa fare un 360, quello strumento il 360 non lo fa.... quando arrivi a 180 la lancetta di colpo salta dall'altra parte....

Però funzionare funziona.
03-02-2009 04:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irombeach Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
segnavento fai da te
Anche io avevo costruito un'anemometro.
Materiale:
4 metà di palline da pingpong per la girante,
un motorino elettrico (di quelli per lettori CDROM/DVD),
un pezzo raggio di bicicletta 26'' come aste della girante saldato a stagno sulla mezzeria e poi saldato alla parte interna di un 'mammouth' per collegamento elettrico che serve da innesto sul motorino (complicato ma ho fatto così..) Smiley39
Un voltmetro usato, ma ce ne sono nuovi per pochi euro.
Poi si tara per bene e si ridefinisce la scala per il fondino del voltmetro.
21-04-2009 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
olo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.029
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #8
segnavento fai da te
Bella idea io ho un contagiri di uno scooter e in piu ho un voltometro quelli delle tende da sole che segnalano e fanno rientrare le tende automaticamente quando il vento e troppo forte e potrebbe romperle ci proverò domani stesso
02-05-2009 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteobolzano Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #9
segnavento fai da te
bravissimo, così poi ci fai sapere se funziona... Big Grin
aspettiamo qualche foto...
03-05-2009 04:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)