Rispondi 
Dacron & laminati
Autore Messaggio
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #21
Dacron & laminati
grazie albert, chiaro e conciso come al solito.

l'ho chiesto perchè ho proprio scelto un laminato con fili in kevlar con doppio taffetà grigino, il carbonio mi sarebbe piaciuto MA avevo un budget da non sforare, pur volendo una vela stabile di forma e buon compromesso di peso per l'uso crociera/regate (a livello molto amatoriale) che ne faccio.

in effetti cerco di piegare 'poco' le vele quando a riposo.

a presto
marco
06-02-2009 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RobertoD Offline
Amico del forum

Messaggi: 220
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #22
Dacron & laminati
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo
Albert, sei una ricchezza per questo forum.
Grazie
m.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Quoto 10 volte.
Grazie anche da me.
06-02-2009 01:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
brizio Offline
Amico del forum

Messaggi: 199
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #23
Dacron & laminati
Riporto qui un articolo apparso sul blog Yacht&Sail, un altro articolo che ho letto non riesco a trovarlo.
Lo riporto solo perchè vorrei capire di più di questo prodotto, insomma mi piacerebbe avere un parere tecnico se possibile, senza assolutamente mandare in galera nessuno, tanto più che il nome del produttore l'ho fatto io per primo.

'Partiamo dalle origini: Una vela laminata a filo continuo è una vela costruita incollando due membrane con all’interno un reticolo di fili stesi in modo da essere distribuiti secondo lo sforzo, una sorta di panino in cui i fili continui sono la farcitura.

In genere per i fili della “farcitura” si utlizza il carbonio ma la Olimpic Sail per confezionare le vele del AA38 che Margherita Pelaschier ha utilizzato per il suo giro “Libera la vita libera le vele” ha usato la fibra di basalto

Le caratteristiche principali del basalto sono, ovviamente una buona resistenza alla trazione, non soffre per niente l’esposizione alla luce e alle pieghe. Queste due sono le eterne cause di deterioramento delle vele costruite in kevlar ed in altre fibre aramidiche. Infine le vele in basalto sono più ecologiche (anche se stiamo lentamente imparando che ecologico è un termine relativo) e più economiche rispetto alle laminate in fibra di carbonio.'


fabrizio
06-02-2009 02:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #24
Dacron & laminati
....denuncia.....non galera.... e per di più con l'occhiolino WinkWinkWink

Comunque passo la mano a chi magari ne ha vista e toccata una.

Ciao
06-02-2009 02:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
brizio Offline
Amico del forum

Messaggi: 199
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #25
Dacron & laminati
hai ragione l'occhiolino non l'avevo notato...
06-02-2009 03:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #26
Dacron & laminati
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da brizio
Riporto qui un articolo apparso sul blog Yacht&Sail, un altro articolo che ho letto non riesco a trovarlo.
Lo riporto solo perchè vorrei capire di più di questo prodotto, insomma mi piacerebbe avere un parere tecnico se possibile, senza assolutamente mandare in galera nessuno, tanto più che il nome del produttore l'ho fatto io per primo.

'Partiamo dalle origini: Una vela laminata a filo continuo è una vela costruita incollando due membrane con all’interno un reticolo di fili stesi in modo da essere distribuiti secondo lo sforzo, una sorta di panino in cui i fili continui sono la farcitura.

In genere per i fili della “farcitura” si utlizza il carbonio ma la Olimpic Sail per confezionare le vele del AA38 che Margherita Pelaschier ha utilizzato per il suo giro “Libera la vita libera le vele” ha usato la fibra di basalto

Le caratteristiche principali del basalto sono, ovviamente una buona resistenza alla trazione, non soffre per niente l’esposizione alla luce e alle pieghe. Queste due sono le eterne cause di deterioramento delle vele costruite in kevlar ed in altre fibre aramidiche. Infine le vele in basalto sono più ecologiche (anche se stiamo lentamente imparando che ecologico è un termine relativo) e più economiche rispetto alle laminate in fibra di carbonio.'


fabrizio
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

una domanda mi sorge spontanea: ''ma allora quelli con le vele carbo son tutti pirla? (IACC in primis)''

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
06-02-2009 03:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkolkjaaf Offline
Amico del forum

Messaggi: 508
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #27
Dacron & laminati
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da brizio
Riporto qui un articolo apparso sul blog Yacht&Sail, un altro articolo che ho letto non riesco a trovarlo.
Lo riporto solo perchè vorrei capire di più di questo prodotto, insomma mi piacerebbe avere un parere tecnico se possibile, senza assolutamente mandare in galera nessuno, tanto più che il nome del produttore l'ho fatto io per primo.

'Partiamo dalle origini: Una vela laminata a filo continuo è una vela costruita incollando due membrane con all’interno un reticolo di fili stesi in modo da essere distribuiti secondo lo sforzo, una sorta di panino in cui i fili continui sono la farcitura.

In genere per i fili della “farcitura” si utlizza il carbonio ma la Olimpic Sail per confezionare le vele del AA38 che Margherita Pelaschier ha utilizzato per il suo giro “Libera la vita libera le vele” ha usato la fibra di basalto

Le caratteristiche principali del basalto sono, ovviamente una buona resistenza alla trazione, non soffre per niente l’esposizione alla luce e alle pieghe. Queste due sono le eterne cause di deterioramento delle vele costruite in kevlar ed in altre fibre aramidiche. Infine le vele in basalto sono più ecologiche (anche se stiamo lentamente imparando che ecologico è un termine relativo) e più economiche rispetto alle laminate in fibra di carbonio.'


fabrizio
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ho letto anch'io qualcosa al riguardo, ma mi sembrava che il loro 'claim' fosse piu' improntato alla durata e all'economicita' piuttosto che alle prestazioni...certo non in competizione col carbonio
06-02-2009 05:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkolkjaaf Offline
Amico del forum

Messaggi: 508
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #28
Dacron & laminati
tornando invece al discorso della vele laminate 'performanti', ho una domanda per albert : ho visto pubblicizzato dalla Dimension Polyant un nuovo laminato a membrana chiamato D4 MP...usato a Key West lo scorso gennaio da parecchi concorrenti, e con successo...in cosa si differenzia dal D4 classico ?
06-02-2009 05:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #29
Dacron & laminati
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Furkolkjaaf


ho letto anch'io qualcosa al riguardo, ma mi sembrava che il loro 'claim' fosse piu' improntato alla durata e all'economicita' piuttosto che alle prestazioni...certo non in competizione col carbonio
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mmmm...allora lo stato dell'arte sulle fibre di basalto lo trovate al sito basaltech.it....

Non metto in dubbio ciò che si scrive e si dice sulle proprietà di questa fibra, ma siamo agli albori della sperimentazione, e dunque ci andrei cauto con le fanfare, almeno fino a quando la cosa non sarà presa in considerazione e sperimentata dai colossi del settore dei compositi e dei laminati.....magari testata in qualche regata intorno al mondo.

Elegantemente e in politichese:... a volte su questi lanci eclatanti di nuovi prodotti possono incidere dei fattori esterni che possono in qualche modo falsare la reale fisionomia del mercato, quali possono essere i finanziamenti per lo sviluppo di tecnologie innovative od ecologiche etc. etc....

Ciao
06-02-2009 22:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #30
Dacron & laminati
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Furkolkjaaf
tornando invece al discorso della vele laminate 'performanti', ho una domanda per albert : ho visto pubblicizzato dalla Dimension Polyant un nuovo laminato a membrana chiamato D4 MP...usato a Key West lo scorso gennaio da parecchi concorrenti, e con successo...in cosa si differenzia dal D4 classico ?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ecco, torniamo a discorsi più sperimentati....

In breve: il problema della membrana custom è che è appunto fatta su misura nel momento in cui viene ordinata dal velaio.

Per alcune tipologie di barche da regata o fuori dagli schemi non è possibile standardizzare la geometria o la forma della vela e comunque è irrinunciabile per il velaio che la membrana sia realizzata sia per forma che per disposizione delle fibre secondo il suo progetto....dunque in questo caso continua come in passato col D4 Premium.

Per altre tipologie, invece, è possibile standardizzare entro certi limiti sia la geometria, che la forma, che il diagramma delle tensioni; allora, le ditte che producono membrane hanno pensato di predisporre alcune pannellature standard, per consentire ai velai di scegliere i pannelli per costruire una vela in membrana dalle caratteristiche simili a quella customizzata, ma di abbreviare così i tempi di attesa e di ridurre i costi.

Il prodotto della Dimension-Polyant USA si chiama D4 MultiPanel e non è ancora disponibile in Europa, dove invece per ora è disponibile un prodotto analogo che si chiama D4 Fastline, concepito per barche fino a 45', solo in 100% Kevlar, film/film o film/taffettà, o taffettà/taffettà. E' indirizzato dunque ai club-racer o alla regata-crociera.

Chiaro ?

Ciao
06-02-2009 22:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #31
Dacron & laminati
Ciao Abert, magari ne abbiamo gia'parlato, ma ti chiedo conferma. Supponendo di avere entrambe le vele rollabili, fiocco 105 e randa avvolgibile (nel boma), per uso crocieristico, ma con occhio alle prestazioni, alla durata e alla forma delle vele, qual e'il tuo suggerimento migliore di materiali? Tieni presente che attualmente ho le vele in Pentex di cui sono soddisfatto pe forma e prestazioni, ma mi sino sono rovinosamente ammuffite.
Questo Pentex deve essere taffettato oppure e'proprio questo che puo'portare ai rischi peggiori di muffa? Grazie
07-02-2009 02:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.202
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #32
Dacron & laminati
Ciao Albert, anch'io sono qui a chiederti consigli per il mio Show 32.5 10,70. Devo rifare il genoa . Quello attuale è piuttosto ampio e generoso,e come propulsore mi dava soddisfazione ma ormai ha tirato le quoia totalmente . e faccio crociera mi daresti qualche consiglio? Materiale e Costi che dovrò affrontare? ma direi anche che me la potresti fare tu, non credi? Sono sicuro del risultato. grazie e complimenti per il tuo knowhow.
07-02-2009 04:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkolkjaaf Offline
Amico del forum

Messaggi: 508
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #33
Dacron & laminati
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Furkolkjaaf
tornando invece al discorso della vele laminate 'performanti', ho una domanda per albert : ho visto pubblicizzato dalla Dimension Polyant un nuovo laminato a membrana chiamato D4 MP...usato a Key West lo scorso gennaio da parecchi concorrenti, e con successo...in cosa si differenzia dal D4 classico ?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ecco, torniamo a discorsi più sperimentati....

In breve: il problema della membrana custom è che è appunto fatta su misura nel momento in cui viene ordinata dal velaio.

Per alcune tipologie di barche da regata o fuori dagli schemi non è possibile standardizzare la geometria o la forma della vela e comunque è irrinunciabile per il velaio che la membrana sia realizzata sia per forma che per disposizione delle fibre secondo il suo progetto....dunque in questo caso continua come in passato col D4 Premium.

Per altre tipologie, invece, è possibile standardizzare entro certi limiti sia la geometria, che la forma, che il diagramma delle tensioni; allora, le ditte che producono membrane hanno pensato di predisporre alcune pannellature standard, per consentire ai velai di scegliere i pannelli per costruire una vela in membrana dalle caratteristiche simili a quella customizzata, ma di abbreviare così i tempi di attesa e di ridurre i costi.

Il prodotto della Dimension-Polyant USA si chiama D4 MultiPanel e non è ancora disponibile in Europa, dove invece per ora è disponibile un prodotto analogo che si chiama D4 Fastline, concepito per barche fino a 45', solo in 100% Kevlar, film/film o film/taffettà, o taffettà/taffettà. E' indirizzato dunque ai club-racer o alla regata-crociera.

Chiaro ?

Ciao

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


chiarissimo. grazie albert, molto interessante. le vele dei famosi evviva e bonin 31 sono in D4 fastline no ?
07-02-2009 04:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkolkjaaf Offline
Amico del forum

Messaggi: 508
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #34
Dacron & laminati
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]

Mmmm...allora lo stato dell'arte sulle fibre di basalto lo trovate al sito basaltech.it.....

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

capperi, pensavo scherzassi, ma invece il sito esiste davvero. comunque le caratteristiche meccaniche comparate al vetro E o S non mi sembrano impressionanti...
07-02-2009 04:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #35
Dacron & laminati
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
Ciao Abert, magari ne abbiamo gia'parlato, ma ti chiedo conferma. Supponendo di avere entrambe le vele rollabili, fiocco 105 e randa avvolgibile (nel boma), per uso crocieristico, ma con occhio alle prestazioni, alla durata e alla forma delle vele, qual e'il tuo suggerimento migliore di materiali? Tieni presente che attualmente ho le vele in Pentex di cui sono soddisfatto pe forma e prestazioni, ma mi sino sono rovinosamente ammuffite.
Questo Pentex deve essere taffettato oppure e'proprio questo che puo'portare ai rischi peggiori di muffa? Grazie
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non mi dici quanto grande è la barca, comunque le vele in laminato di pentex, pannellate (o ancora meglio in membrana) sono un ottimo compromesso per la crociera.

Purtroppo il taffettà è un 'must', soprattutto per le vele rollabili, perchè lo stretch distrugge facilmente il film nudo e ci si trova dopo poco con le vele fatte come le calze a rete; inoltre il taffettà contribuisce moltissimo alla protezione UV, anche se non può sostituire la banda sacrificale in balumina.

Problema muffa: attualmente i taffettà e le colle sono trattate con funghicidi, dunque la semplice umidità non dovrebbe innescare il fenomeno, in particolare quello che nasce all'interno del laminato. Purtroppo il vento e la pioggia portano terriccio e spore che si infilano negli interstizi, si appiccicano ai biadesivi sotto le cuciture e poi proliferano. Unico rimedio, usare le vele spesso in modo che gli uv facciano strage, sciacquarle e non lasciarle avvolte tutto l'inverno se si sa che non si adopereranno. Il fenomeno poi si nota meno se le vele si fanno col taffettà grigio WinkWink.

Ciao
08-02-2009 00:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #36
Dacron & laminati
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da stevern
Ciao Albert, anch'io sono qui a chiederti consigli per il mio Show 32.5 10,70. Devo rifare il genoa . Quello attuale è piuttosto ampio e generoso,e come propulsore mi dava soddisfazione ma ormai ha tirato le quoia totalmente . e faccio crociera mi daresti qualche consiglio? Materiale e Costi che dovrò affrontare? ma direi anche che me la potresti fare tu, non credi? Sono sicuro del risultato. grazie e complimenti per il tuo knowhow.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Immagino si tratti di un avvolgibile, anche se non lo dici. Inoltre l'ampio e generoso, in questo caso, non sempre è sinonimo di efficienza: ritengo un LP tra il 140% e il 150% il massimo consigliabile per un avvolgibile, salvo rarissimi casi di barche (in questo forum innominabili) che hanno una J ridottissima ed un piano velico molto striminzito.

Come già detto la scaletta che consiglio, a seconda del budget, è dacron c-cut, laminato poliestere triradiale, laminato pentex triradiale, membrana pentex.....e ci fermiamo qui.

Per i costi ed eventuali preventivi/sopralluoghi etc. credo sia più opportuno che tu mi contatti a alberto@bluephoenix.it.

Ciao
08-02-2009 00:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #37
Dacron & laminati
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Furkolkjaaf
....
chiarissimo. grazie albert, molto interessante. le vele dei famosi evviva e bonin 31 sono in D4 fastline no ?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ehm....non sei stato attento Wink! No.

Il D4 fastline è disponibile solo in kevlar 100%, mentre le vele di Evviva sono in pentex (bianche) e quelle di Volare sono invece in carbonio (nere).

Se posso, evito le versioni 'fast', perchè richiedono la ritracciatura manuale dei pannelli per adeguarli alle dimensioni effettive della vela; con questo non voglio dire che non si possa fare, ma, oltre al fatto di doversi trascinare un po' di più sul pavimento Sadsmiley, si perde un po' della precisione che si ha coi sistemi tipo 'Premium' in cui ciò che si progetta a computer esce già tracciato e tagliato dalla macchina.

Nelle vele che non siano così impegnative per dimensioni, sollecitazioni e programmi, da richiedere un D4 Premium, utilizzo piuttosto un sistema di membrana altrettanto affidabile, meno altisonante, e a cui dunque accedono molte meno velerie.

Ciao

P.S. scusate questa riga di post.....ma sono uno contro tutti Big GrinBig GrinBig Grin
08-02-2009 00:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #38
Dacron & laminati
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
Ciao Abert, magari ne abbiamo gia'parlato, ma ti chiedo conferma. Supponendo di avere entrambe le vele rollabili, fiocco 105 e randa avvolgibile (nel boma), per uso crocieristico, ma con occhio alle prestazioni, alla durata e alla forma delle vele, qual e'il tuo suggerimento migliore di materiali? Tieni presente che attualmente ho le vele in Pentex di cui sono soddisfatto pe forma e prestazioni, ma mi sino sono rovinosamente ammuffite.
Questo Pentex deve essere taffettato oppure e'proprio questo che puo'portare ai rischi peggiori di muffa? Grazie
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non mi dici quanto grande è la barca, comunque le vele in laminato di pentex, pannellate (o ancora meglio in membrana) sono un ottimo compromesso per la crociera.

Purtroppo il taffettà è un 'must', soprattutto per le vele rollabili, perchè lo stretch distrugge facilmente il film nudo e ci si trova dopo poco con le vele fatte come le calze a rete; inoltre il taffettà contribuisce moltissimo alla protezione UV, anche se non può sostituire la banda sacrificale in balumina.

Problema muffa: attualmente i taffettà e le colle sono trattate con funghicidi, dunque la semplice umidità non dovrebbe innescare il fenomeno, in particolare quello che nasce all'interno del laminato. Purtroppo il vento e la pioggia portano terriccio e spore che si infilano negli interstizi, si appiccicano ai biadesivi sotto le cuciture e poi proliferano. Unico rimedio, usare le vele spesso in modo che gli uv facciano strage, sciacquarle e non lasciarle avvolte tutto l'inverno se si sa che non si adopereranno. Il fenomeno poi si nota meno se le vele si fanno col taffettà grigio WinkWink.

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Albert, sempre ottimo grazie. Quella del grigio...mi sa che la considerero'.
08-02-2009 08:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hal999 Offline
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #39
Dacron & laminati
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert

Dai clem....non farmi dire cose che non ho detto WinkWink

Non ho mai detto che dureranno di meno. Ho solo detto che, se riteniamo l'inestensibilità del materiale è un vantaggio e l'elasticità uno svantaggio, il dacron da crociera andrebbe usato così, salvo casi particolari di dacron ultratemperati per monotipi, dove si sia obbligati alla scelta del tessuto.

Se invece vanno privilegiati altri aspetti, quali l'estetica, oppure la possibilità di differenziare la grammatura in diverse zone della vela, e non si guarda al rapporto prestazione/prezzo, la cosa va valutata diversamente.

Per quanto riguarda il discorso 'sensazioni', credo di poterti dare ragione: un gioco di vele nuovo indipendentemente dalla disposizione dei pannelli va sicuramente meglio di uno usato 5 anni Wink.

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Per il dacron ultratemperato indenti qualcosa come HTP Plus da Dimension Polyant? Potrebe andare bene per una randa tri-radiale da usare esclusivamente in regata?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-02-2009 20:13 da hal999.)
08-02-2009 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #40
Dacron & laminati
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da hal999

Per il dacron ultratemperato indenti qualcosa come HTP Plus da Dimension Polyant? Potrebe andare bene per una randa tri-radiale da usare esclusivamente in regata?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Attenzione: HTP Plus non è un tipo di dacron, ma è un tipo di finissaggio che si può avere su diverse tipologie di tessuto; come già detto, di queste non sono molte quelle indicate anche per tagli radiali.

Dunque non posso per ora darti una risposta, soprattutto perchè non mi dici per che barca sarebbe la randa....

Ciao
08-02-2009 23:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cerco tessuto dacron a rotoli o spezzoni di 2mx 2m Laser + 5 532 20-08-2023 17:27
Ultimo messaggio: stefano702
  dacron bianco o colorato cellagiorgio 15 3.572 20-07-2023 08:46
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Fascia uvb genoa con dacron adesivo ventodimaestrale 9 970 12-03-2023 15:22
Ultimo messaggio: LambertoDK
  Dacron randa minaligiovanni 5 1.474 15-12-2021 17:23
Ultimo messaggio: albert
  Novità o fuffa ? Dacron Tecnologico ? LOKA 75 13.830 05-10-2021 13:55
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Dacron vs Dacron Cdx antonio83 28 5.697 11-01-2021 17:49
Ultimo messaggio: albert
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 9.910 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  Quale randa in dacron ? anpast 29 8.422 16-08-2018 11:53
Ultimo messaggio: Markolone
  Colorare il dacron carminemancone 4 2.408 26-04-2018 23:09
Ultimo messaggio: carminemancone
  Nuovo materiale dacron Fibercon Pro Warp Tech Utente non piu' attivo 4 3.103 19-04-2018 16:25
Ultimo messaggio: enio.rossi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)