Rispondi 
Teflon Vs. Silicon
Autore Messaggio
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #1
Teflon Vs. Silicon
Ne avevamo gia' discusso.
Chiediamo ai professional rigger, io non ho trovato nulla in merito.
Si diceva che lo spray al silicone non fa bene al teflon delle sfere.

qualcuno lo dica ora o taccia per sempre...
e vissero felici e contenti...Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
06-02-2009 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gamble Offline
Amico del forum

Messaggi: 330
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #2
Teflon Vs. Silicon
Ah vero..chiesi il quesito all'amico e la spiegazione datami fu:

'Il crc siliconico 6-66 tende ad ammorbidire i materiali plasitici e il torlon,lavorando quindi le sfere tendono a spiattellarsi col tempo a causa della morbidezza superficiale..Meglio lavare con acqua dolce e una volta asciugato spruzzare un pò di vasellina..'

Il cristiano non mi sembra impreparato in materia di attrezzature e materialiWink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2009 05:19 da Gamble.)
06-02-2009 01:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
Teflon Vs. Silicon
qualcosa in questa domanda non mi torna. Di quali sfere parlate? le sfere moderne dei bozzelli sono in delrin o torlon, e basta sciacquare con acqua e sapone. Adesso Harken vende un prodotto apposito per lubrificare le sfere (McLube-One drop)
Il Teflon invece è un prodotto autolubrificante, quindi anche qui basta sciacquare; niente grasso o olio.
Che lo spray al silicone faccia male alle sfere non lo sapevo, ma il sale o lo sporco e la scarsa manutenzione fanno sicuramente peggio.
06-02-2009 04:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #4
Teflon Vs. Silicon
Venga fuori chi aveva detto il contrario!
Anche io non lo avevo mai sentito ed e' per questo che mi ero posto la domanda.
Gamble... come era la domanda???Smile

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
06-02-2009 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gamble Offline
Amico del forum

Messaggi: 330
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #5
Teflon Vs. Silicon
Non ho capito cinghia:blush:ripeti..
06-02-2009 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
Teflon Vs. Silicon
Come gia detto da Sailor le sfere in genere sono o in Derlin (marchio registrato della Dupont che altro non è che POM resina acetalica) o in Torlon.
Non ha mai fatto dei test per capire se ci sono modifiche a livello molecolare (senti un po che paroloni) di questi prodotti a contatto con CRC ma penso che la cosa più dannosa per un bozzello sia la polvere e il sale che oltre a limitarne il rotolamento possono intaccare e incidere la superfice.
Se uno con acqua e sapone riesce a pulire bene, tanto meglio, ma come scioglie lo sporco il CRC non c'è niente.
Magari se immergiamo una sfera di Derlin in un bicchiere di CRC per una settimana, potrebbe anche essere che si deforma o si ammorbidisce ma dubito che una spruzzata per pulire seguita poi da una abbondante risciacquata possano rovinarla.
Io comunque di solito preferisco usare WD40 meno aggressivo del CRC 6-66 a meno che non ci siano delle grosse ossidazioni da sciogliere.
06-02-2009 17:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #7
Teflon Vs. Silicon
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gamble
Non ho capito cinghia:blush:ripeti..
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non mi ricordo quali erano i due materiali incompatibili...

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
06-02-2009 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gamble Offline
Amico del forum

Messaggi: 330
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #8
Teflon Vs. Silicon
parlavamo appunto del grasso spay siliconico e le sfere in derlin
06-02-2009 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
petite bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 246
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
Teflon Vs. Silicon
Teflon Vs Silicon
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Anche io non lo avevo mai sentito ed e' per questo che mi ero posto la domanda.
Gamble... come era la domanda???Smile

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
co te vedo te bato!fin che fae le bisighe ae man!
07-02-2009 05:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #10
Teflon Vs. Silicon
why?

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
07-02-2009 07:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TeoV Offline
Senior utente

Messaggi: 1.073
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #11
Teflon Vs. Silicon
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da petite bleu
Teflon Vs Silicon
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Anche io non lo avevo mai sentito ed e' per questo che mi ero posto la domanda.
Gamble... come era la domanda???Smile

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
co te vedo te bato!fin che fae le bisighe ae man!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ci ho messo un po' pure io a tradurre, ho dovuto rileggere la frase 3 volte.
Mi immagino gli altri ADV... Big GrinBig GrinBig Grin
07-02-2009 07:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #12
Teflon Vs. Silicon
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da TeoV
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da petite bleu
Teflon Vs Silicon
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Anche io non lo avevo mai sentito ed e' per questo che mi ero posto la domanda.
Gamble... come era la domanda???Smile

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
co te vedo te bato!fin che fae le bisighe ae man!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ci ho messo un po' pure io a tradurre, ho dovuto rileggere la frase 3 volte.
Mi immagino gli altri ADV... Big GrinBig GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Traduco per gli altri ADV (strangers): ' quando ti vedo ti picchio! fino a farmi venire le vesciche alle mani!
Ciao a tutti

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
07-02-2009 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rondella in Teflon Alfredo56 11 1.605 21-02-2022 20:53
Ultimo messaggio: Flask

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)