Rispondi 
winch 40 lewmar
Autore Messaggio
clem Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #21
winch 40 lewmar
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da clem
Nella sezione Banchina post 'le nuove zattere obbligatorie,
appello a Nautica' il 25/2 ho portato quattro esempi di zattere
acquistabili online all'estero. Di queste due sono di produzione
italiana e un pò per curiosità ma anche a difesa del nostro
mercato ho chiesto il prezzo direttamente alle due aziende.
Il prezzo di vendita tramite rivenditori a me vicini è risultato
più che doppio. Dico la verità che è piuttosto frustrante per
un cliente essere considerato molto poco, anzi zero.
Le due case produttrici dovrebbero ben conoscere i prezzi
praticati all'estero dei loro prodotti e d'altra parte anche
per i rivenditori la frustrazione non dev'essere inferiore.
E' certo che qualcosa nel mercato non funziona.
Se poi andiamo a leggere (notizia di oggi) il cartello operato
in Italia da certi produttori di pasta, allora forse qualche
spia si accende. Bv
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
La prima cosa che non và è che tu, privato, non dovresti poter comprare direttamente in fabbrica. La seconda cosa che non va è che il fabbricante non dovrebbe farti lo stesso sconto che fa al commerciante. La terza cosa che non va è che il fabbricante non dovrebbe vendertelo in nero. Tutto questo fa si che il commerciante, invece di avere la possibilità di vendere 1000 zattere e fare quindi un giusto ricarico, ne vende solo 10 ai quei poveri sprovveduti che non hanno faccia tosta di andare direttamente alla fonte o che non hanno dimestichezza con il computer o con le lingue straniere, e su quelle 10 zattere deve fare tutto il suo guadagno. La cosa peggiore di tutti è che il privato che ha comprato direttamente è anche portato a pensare 'se le ha vendute a 500 a me, figurati a quanto meno le vende a quel ladrone del negozio che ho sotto casa'...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
......
Ho scritto IL PREZZO DI VENDITA TRAMITE RIVENDITORI, che significa
che le case produttrici hanno indicato i rivenditori a cui rivolgersi
per l'acquisto e che loro hanno stabilito il prezzo.
Tutto il resto è frutto della tua fantasia.
28-02-2009 04:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #22
winch 40 lewmar
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da clem
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da clem
Nella sezione Banchina post 'le nuove zattere obbligatorie,
appello a Nautica' il 25/2 ho portato quattro esempi di zattere
acquistabili online all'estero. Di queste due sono di produzione
italiana e un pò per curiosità ma anche a difesa del nostro
mercato ho chiesto il prezzo direttamente alle due aziende.
Il prezzo di vendita tramite rivenditori a me vicini è risultato
più che doppio. Dico la verità che è piuttosto frustrante per
un cliente essere considerato molto poco, anzi zero.
Le due case produttrici dovrebbero ben conoscere i prezzi
praticati all'estero dei loro prodotti e d'altra parte anche
per i rivenditori la frustrazione non dev'essere inferiore.
E' certo che qualcosa nel mercato non funziona.
Se poi andiamo a leggere (notizia di oggi) il cartello operato
in Italia da certi produttori di pasta, allora forse qualche
spia si accende. Bv
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
La prima cosa che non và è che tu, privato, non dovresti poter comprare direttamente in fabbrica. La seconda cosa che non va è che il fabbricante non dovrebbe farti lo stesso sconto che fa al commerciante. La terza cosa che non va è che il fabbricante non dovrebbe vendertelo in nero. Tutto questo fa si che il commerciante, invece di avere la possibilità di vendere 1000 zattere e fare quindi un giusto ricarico, ne vende solo 10 ai quei poveri sprovveduti che non hanno faccia tosta di andare direttamente alla fonte o che non hanno dimestichezza con il computer o con le lingue straniere, e su quelle 10 zattere deve fare tutto il suo guadagno. La cosa peggiore di tutti è che il privato che ha comprato direttamente è anche portato a pensare 'se le ha vendute a 500 a me, figurati a quanto meno le vende a quel ladrone del negozio che ho sotto casa'...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
......
Ho scritto IL PREZZO DI VENDITA TRAMITE RIVENDITORI, che significa
che le case produttrici hanno indicato i rivenditori a cui rivolgersi
per l'acquisto e che loro hanno stabilito il prezzo.
Tutto il resto è frutto della tua fantasia.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Purtroppo no, anche se mi riferivo al tuo caso come esempio, ma ti assicuro che in molti casi, la realtà è proprio questa. Per fortuna negli ultimi anni le cose stanno cambiando.
28-02-2009 05:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clem Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #23
winch 40 lewmar
Non ho nessuna intenzione di entrare nei tuoi
esempi specie quando trattano di evasione fiscale.
Chiaro?
28-02-2009 05:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #24
winch 40 lewmar
La situazione del mercato nautico in Italia non è rosea e non da adesso, oggi è ancora più complicata dalle vendite online.
I numeri di vendita nautici non sono alti ma in proporzione l'Italia è uno dei mercati con i numeri migliori, purtroppo se le case produttrici sono estere e il cliente acquista all'estero tramite internet in Italia di soldi ne rimangono pochi, con questo non mi sento di biasimare chi compra dove è più conveniente.

Un altro aspetto è che da noi si compra lo sconto non il prodotto, ed è un abitudine tipicamente Italiana che obbliga il venditore a proporre un listino alto per poi giocarsela con uno sconto altrettanto alto.

Da una parte ci sono le aziende produttrici o gli importatori che quando hanno bisogno di creare rete di assistenza e vendita promettono tanto e poi davanti al cliente che vuole comprare direttamente si fanno ingolosire e non rispettano gli accordi con i rivenditori.
Dall'altra parte ci sono i rivenditori che per poter vendere un prodotto devono applicare forti sconti e quindi pochi margini, risultato non si spinge più di tanto la vendita, a me capita di vendere attrezzatura solo se la devo montare altrimenti non mi conviene nemmeno far girare fatture senza un utile.
Lo stato che come al solito non aiuta applicando tasse superiori a quelle di paesi esteri mettendo il venditore Italiano in svantaggio verso la concorrenza anche Europea (ma non abbiamo fatto l'Europa unita, la moneta unica ecc.. con quello che ci è costato l'euro?).

Risultato un mercato difficile dove non c'è chiarezza nei prezzi, dove il cliente ha sempre la sensazione di essere truffato, dove alcuni disonesti ci sguazzano e truffano, e alla fine buttiamo via anche una delle risorse che l'Italia ha rispetto a paesi come la Germania che il mare quasi non ce l'hanno.Sad
28-02-2009 20:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  drizza randa senza winch? robboflea 5 610 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  Sostituzione stopper lewmar d2 Lorenzocalicassi 23 1.278 07-11-2023 16:11
Ultimo messaggio: penven
  Winch Harken - Filetto rosso Frappettini 2 464 25-09-2023 12:37
Ultimo messaggio: Magellan
  Base winch su supporto all'albero rob 4 702 13-09-2023 22:13
Ultimo messaggio: bludiprua
  Winch [bloccato dopo rimontaggio] paluzzo 5 1.948 10-04-2023 14:22
Ultimo messaggio: bellatrix
  Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411 kitegorico 39 5.012 01-04-2023 12:49
Ultimo messaggio: luca boetti
  Mousse 907 Winch genoa Barbarossa 2 vel Wally 2 479 12-02-2023 23:03
Ultimo messaggio: Wally
  Aggiungere winch su Sun Odyssey 34.2 France WLF Sailing Team 22 2.632 04-12-2022 18:26
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  sostituzione winch vonkapp 23 2.053 11-11-2022 16:52
Ultimo messaggio: clavy
  Aggiungere winch di poppa su Bavaria 39 cruiser vai0l0 5 935 13-10-2022 19:22
Ultimo messaggio: vai0l0

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)