Rispondi 
per dapnia supporto zattera
Autore Messaggio
rigel Offline
Amico del forum

Messaggi: 182
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #1
per dapnia supporto zattera
mi sembra ,dalle foto,che Tu abbia il supporto della zattera integrato nel pulpito di poppa,come Ti ci trovi ,particolarmente x il peso? hai per caso una foto piu dettagliata?Grazie e buon vento.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-2009 08:40 da rigel.)
22-02-2009 08:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
per dapnia supporto zattera
La mia zattera, da 8 posti, pesa 71 Kg. il supporto completo ne pesa 11, il che equivale ad avere una persona sempre seduta sulla poppa.
Dovendola sganciare con una sola mano si riesce a sfilare la spina di blocco vicino al timoniere, il peso della zattera apre il cancelletto e la zattera finisce in acqua, trattenuta dalla barbetta che ne aziona il meccanismo di apertura e “dovrebbe” trattenerla accostata alla barca.
La gabbia è fissata alla poppa con un supporto a piastra che prosegue con un tubo diagonale ed un’altra piastra che è imbullonata allo scafo con una generosa contropiastra all’interno.
La struttura è ancorata al pulpito di poppa con due supporti a croce.
Per irrobustire il pulpito: dal lato di dritta ho aggiunto un montante che è saldato al golfare che fa corpo unico con il blocco del passacavo; dal lato di sinistra il pulpito è fissato al supporto del generatore eolico.
Il supporto dell’eolico insiste su una piastra che appoggia sulla coperta ed è imbullonata ad una contropiastra dall’interno; uno dei due tiranti diagonali di questo supporto è anch’esso saldato all’omologo golfare di sinistra, l’altro tirante al pulpito stesso.
Così la zattera è in un posto da dove e semplicissimo sganciarla, vicino al timone e non intralcia alcuna manovra.
E’ vero che ogni peso a prua o a poppa aumenta il beccheggio, è anche vero che tra eolico e zattera, con mure a destra lo sbandamento è di qualche grado in più, ma ho privilegiato la sicurezza di un pronto utilizzo.
Considerando che il dislocamento è di quasi 10 tonnellate, gli altri pesi, batterie e stivaggi, sono tenuti in basso, il serbatoio dell’acqua dolce da 350 litri è nella pinna della chiglia, il peso a poppa è parzialmente bilanciato dalla catena nel suo pozzo a prua, sulle crocette c’è già il radar, non è il peso della zattera che crea grossi problemi.
Se resisterà all’onda frangente non lo so, so che ci siamo appesi in quattro, strattonando, e non si è mossa.
Personalmente non ho ancora notato inconvenienti dovuti a questa sistemazione.


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 77,84 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 77,03 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 71,76 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 86,76 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 82,8 KB
23-02-2009 04:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rigel Offline
Amico del forum

Messaggi: 182
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #3
per dapnia supporto zattera
Ti ringrazio molto,sei stato chiaro esauriente e dovizioso nelle foto.Totalmente convinto anche dalle considerazioni sul dislocamento dei pesi(a prua ancora da 20 kg e 75 mt catena dell 8).Da domani passo allo studio dell'ancoraggio della gabbia supportato da due ottimi tornitori che mi hanno gia'realizzato il raddoppio del musone di prua.Complimenti per i lavori che stai facendo e non ultimo, per quanto ci riguarda, per le foto e le relative delucidazioni.Grazie e b.v.
23-02-2009 06:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
per dapnia supporto zattera
Mi fa piacered'esserti stato utile e ti ringrazio dei complimenti.
Se posso fare altro chiedi pure.
Ciao.
23-02-2009 06:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question Consiglio fazzolettatura supporto motore VTR Saildrive Sikander 44 5.616 19-09-2020 01:45
Ultimo messaggio: Sikander
  supporto albero Reddai 14 2.797 05-10-2016 15:44
Ultimo messaggio: Reddai
  Costruire supporto in vtr FJdelirio 2 2.215 14-02-2011 21:13
Ultimo messaggio: bistag
  DAPNIA consiglio su golfare.... gianni diavolone 14 2.818 04-03-2009 22:02
Ultimo messaggio: dapnia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)