Rispondi 
Scotta randa alla tedesca
Autore Messaggio
Pallucco Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 86
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #1
Scotta randa alla tedesca
Scusate l'ignoranzità, ma come funziona la scotta randa sdoppiata alla tedesca? Le due scotte come devono essere manovrate nelle operazioni di cazzare e lascare randa? E quale utilità ne presenta l'utilizzo?
23-02-2009 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
Scotta randa alla tedesca
E' spiegato abbastanza bene qui:
http://blog.yachtandsail.it/post/865/sco...la-tedesca
Posso aggiungere che trovo molto vantaggioso, rispetto al paranco classico, il fatto che il carrello scorre sempre senza problemi anche ad alti carichi (faccio il randista su un racer di 41 piedi), nonchè la rapidità nel recupero (anche aiutato, quando serve, dal mastman agendo sulle diagonali sotto la trozza del boma) e non ultima la limitata lunghezza della scotta nel pozzetto, con il traffico di cime cimette e scotte che c'è...
Ovviamente nelle virate ti devi ricordare di bloccare la scotta sul self-tailing del winch che sarà sottovento, prima di portarti sopravento maniglia in mano. Un consiglio: tenere sempre in mano la coda della scotta libera e non sul self-tailing (salvo temporanea fine delle mani a disposizione...) nel caso sia necessario svenare rapidamente la randa (vento rafficato), il solo carrello potrebbe non bastare.
BV
Claudio

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-02-2009 20:51 da Klaus.)
23-02-2009 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
Scotta randa alla tedesca
I vantaggi del sistema 'alla tedesca' sono diversi, oltre a semplificare la manovra hai la possibilità di lavorare sempre sopravento, agendo poi con i winch dedicati si elimina il paranco della fine, in pretica la veloce si fa a mano con un collo sul winch e la fine si cazza con la manovella, risulta quindi più veloce e meno dispersiva la manovra oltre ad avere meno cimette in pozzetto.
Il sistema è ormai uno standard su barche da regata sopra i 40' ma si sta diffondendo sempre di più anche per la crocera, il vantaggio in quel caso è di riuscire a manovrare la scotta da dietro la ruota timone, utilissimo in caso di conduzione in solitario sopratutto sulle barche dove la manovra della fine non essendo sarebbe studiata su un winch della tuga, oppure dove tutto il trasto randa è sulla tuga. l'unico inconveniente è di ricordarsi di cazzare la scotta un pò da tutti e due i lati altrimenti da una parte finisce.Big Grin
23-02-2009 20:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riparare angolo scotta spy Wally 5 575 17-10-2023 17:23
Ultimo messaggio: Wally
  Scotta gennaker circuito chiuso cmv88 7 879 03-10-2023 15:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 4.463 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.112 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini
  Strozza scotta su albero Horatio Nelson 17 1.247 18-05-2023 17:49
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 1.934 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Scotta randa su bozzello Antal F4 Wally 17 1.773 12-08-2022 10:26
Ultimo messaggio: Wally
  Strozzatori scotta del carrello trasto randa megalodon 1 845 09-05-2022 23:39
Ultimo messaggio: bullo
  Scotta gennaker Hakuna.Matata 12 2.044 15-04-2022 21:09
Ultimo messaggio: Hakuna.Matata
  Mousse 907 posizione punto scotta boma Wally 14 1.355 25-03-2022 12:35
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)