Rispondi 
HANSE - DE - 311 / 312 / 315
Autore Messaggio
clem Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #21
HANSE - DE - 311 / 312 / 315
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mansail
Essendo un amante delle barche 'vecchiotte', molto informato su quasi tutta la produzione anni 70/80, a digiuno di notizie su quella moderna, mi incuriosiscono non poco gli Hanse, in particolare i 311/312/315.
Sono da considerarsi al pari delle francesi, sono dei Bavaria a cui è stato cambiato il nome?? Oppure.... ditemi voi.

Grassssssie
Premetto che non mi va di fare paragoni e comunque
non spetta a me. Posso dirti che il 315 è sicuramente
una barca veloce e ben costruita. Forse gli interni
non sono per qualità il massimo ma sono funzionali.
Gli spazi esterni sono più nordici che mediterranei.
E' una bella barca che dà soddisfazione.




<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
24-02-2009 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
panumbe Offline
Amico del forum

Messaggi: 440
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #22
HANSE - DE - 311 / 312 / 315
Bella quella del fiocco autovirante tanto è bella che la barca con 7-8 nodi di vento,(pochi in realtà..ma abbastanza per muovere un bavaria) parlo di un 430e hanse..nuovo ha il pregio di restare ferma come fosse all'ancora.. aggiungo che il prorietario di suddettabarca nonche' mio carissimo amico ha dovuto comperarsi un altra vela tipo genoa perchè altrimenti la barca con poco vento non va.. comodo l'autovirante... In quanto alla suscettibiltà dei bavaria..non credo proprio si tratti di suscettibilità da parte nostra ma di ignoranza da parte di coloro che non usano e non conoscono i bavaria.. e scrivono a mo' di pappagalli.. ripetono senza sapere nemmeno che dicono.. Poi sulle francesi.. be discutiamone pure con qualsiasi cantiere ( gente che lavora sulle barche) e loro vi sapranno dire realmente la robustezza degli scafi francesi (parlo di prodotti commerciali, non di prodotti di nicchia). Buon vento amici. Ah altro particolare il nuovo bavaria 55 e' design bavaria e bmw su progetto dello stesso proggettista dell'attuale hanse,, forse qualcuno avrà avuto modo di vedere l'ultimo scafo prodotto con desing BMW,,,e si è proprio un c....so peccato non poterselo permettere.. Buon vento amici.
24-02-2009 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wookie Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #23
HANSE - DE - 311 / 312 / 315
L'autovirante puoi sostituirlo con un genoa, è tutto predisposto.

Fabrizio,
provai anche io col frullone (rollgen) ma purtroppo la drizza del gennaker esce non molto sopra alla drizza del fiocco ed il meccanismo scontrava con quello del rollafiocco, avrei dovuto fare una modifica per allontanare la parte superiore del frullone dall'albero ma non volevo fare troppi buchi e ho lasciato perdere.
24-02-2009 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wookie Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #24
HANSE - DE - 311 / 312 / 315
Si, alla fine ho rivenduto il rollgen ed optato per la calza.
Che tipo di frullone hai usato ?
24-02-2009 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wookie Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #25
HANSE - DE - 311 / 312 / 315
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fabiseb
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da wookie
Si, alla fine ho rivenduto il rollgen ed optato per la calza.
Che tipo di frullone hai usato ?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

la scelta è stata dettata dalla ... convenienza. Frugando tra le vele usate da mercanautic a carasco, sopra lavagna, ho trovato un drifter delle dimensioni giuste e in buono stato con avvolgitore harken , piccolo e funzionale, doppia cima in spectra lungo l'inferitura il tutto a meno del solo avvolgitore.... non ci ho pensato troppo .
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Smile
sei stato fortunato.
24-02-2009 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magomau Offline
Amico del forum

Messaggi: 397
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #26
HANSE - DE - 311 / 312 / 315
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da panumbe
Bella quella del fiocco autovirante tanto è bella che la barca con 7-8 nodi di vento,(pochi in realtà..ma abbastanza per muovere un bavaria) parlo di un 430e hanse..nuovo ha il pregio di restare ferma come fosse all'ancora.. aggiungo che il prorietario di suddettabarca nonche' mio carissimo amico ha dovuto comperarsi un altra vela tipo genoa perchè altrimenti la barca con poco vento non va.. comodo l'autovirante...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non sono suscettibile, ma non posso accettare questo tipo di critiche senza intervenire....
Conosco molto bene gli HanseSmilee il loro problema è che la gente non è capace a regolare la randa! Il piano velico è tutto spostato sulla randa, ma se non si è capaci a regolarla, è come andare su una ferrari e non mettere mai più della seconda....Big Grin
Purtroppo abbiamo tutti imparato con i testa d'albero con genoa da paura...e randine minimali: adesso si è cambiato ma non ci si è adeguati nelle regolazioni.
Perfavore.....non spariamo a zero tanto per sparare....
Grazie
Stefano
25-02-2009 00:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mansail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.535
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #27
HANSE - DE - 311 / 312 / 315
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da magomau
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da panumbe
Bella quella del fiocco autovirante tanto è bella che la barca con 7-8 nodi di vento,(pochi in realtà..ma abbastanza per muovere un bavaria) parlo di un 430e hanse..nuovo ha il pregio di restare ferma come fosse all'ancora.. aggiungo che il prorietario di suddettabarca nonche' mio carissimo amico ha dovuto comperarsi un altra vela tipo genoa perchè altrimenti la barca con poco vento non va.. comodo l'autovirante...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non sono suscettibile, ma non posso accettare questo tipo di critiche senza intervenire....
Conosco molto bene gli HanseSmilee il loro problema è che la gente non è capace a regolare la randa! Il piano velico è tutto spostato sulla randa, ma se non si è capaci a regolarla, è come andare su una ferrari e non mettere mai più della seconda....Big Grin
Purtroppo abbiamo tutti imparato con i testa d'albero con genoa da paura...e randine minimali: adesso si è cambiato ma non ci si è adeguati nelle regolazioni.
Perfavore.....non spariamo a zero tanto per sparare....
Grazie
Stefano

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non direi proprio tutti.... Wink


Grazie agli adv per i vari interventi. Smile
25-02-2009 00:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #28
HANSE - DE - 311 / 312 / 315
mah!!!!!!!!!!!
25-02-2009 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #29
HANSE - DE - 311 / 312 / 315
Ma che discorsi sono? Un autovirante, un fiocchetto insomma, e'sicuramente penalizzante con venti leggeri. E allora? questo basta a dire che e'meglio un bavaria? Una barca da 15 tonn non va con 100 mt di tela, se ci sono 5 nodi di vento e invece un bavaria si muove meglio (forse): e allora? Che significa che poi i bavaria non sono cosi male? non capisco. Ogni barca vuole la sua tela e per i vento giusto e tutte le barche vanno bene. A meno che non siano dei cessi. Qualcuno scrive..ad agosto siamo tutti marinai. Diciamo che sotto i 10 nodi siamo tutti velisti....
25-02-2009 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mansail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.535
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #30
HANSE - DE - 311 / 312 / 315
Ma perchè da ogni discorso sui cantieri, deve scaturire inevitabilmente polemica sui Bavaria????? Sadsmiley

Ogni barca ha le sue caratteristiche, e ognuno di noi le sue preferenze; ma saremo mai capaci di confrontare esperienze senza creare gratuiti parapiglia generali???
25-02-2009 02:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #31
HANSE - DE - 311 / 312 / 315
mahhhhh!
25-02-2009 04:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mansail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.535
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #32
HANSE - DE - 311 / 312 / 315
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
mahhhhh!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Oi Manto... e pure tu co sti mahhhh... e dai su!!! Blush

Volemose bene, che già c'è qualcun'altro che gode a metter zizzània in ogni dove Wink
25-02-2009 04:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #33
HANSE - DE - 311 / 312 / 315
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mansail
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
mahhhhh!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Oi Manto... e pure tu co sti mahhhh... e dai su!!! Blush

Volemose bene, che già c'è qualcun'altro che gode a metter zizzània in ogni dove Wink

Paolo, tu hai chiesto cosa ne pensiamo degli Hanse. Se ho capito bene la tua domanda ed i tuoi gusti, Hanse ha quello che fa per te, con questa linea Moody classica veramente carina. Qui il 42 ed il 45 visti a Dusseldorf. La costruzione e'Hanse, sembra molto solida, finiture industriali ma con gusto retro'. Sembrano barche americane di una volta, ma con interni semplici e spaziosi.
uala'.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 57,55&nbsp;KB[/img][/hide]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 71&nbsp;KB[/img][/hide]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 69,16&nbsp;KB[/img][/hide]







<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
25-02-2009 05:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mansail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.535
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #34
HANSE - DE - 311 / 312 / 315
Scusa Michele, avevo capito poco.. Blush
Pensavo che il tuo mahh volesse significare altro.. (in realtà non potendone più di leggere interventi gratuitamente polemici e provocatori postati da certi adv, sono sempre sul chi va là..Smile)

Tornando all'oggetto:
gli Hanse mi incuriosiscono, anche se probabilmente al momento del cambio (molto prossimo) rimarrò su barche di decenni precedenti.

Con Moody tocchi un tasto dolente, sono innamoratissimo del 35...
25-02-2009 05:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dionysos Offline
Amico del forum

Messaggi: 518
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #35
HANSE - DE - 311 / 312 / 315
AArrrrggghhhhhh

paragonare un hanse ad un b...a ODDIO !!!

... ragassi si schersa, l'ho già detto in altro loco, prendersela con il B. è uno dei tormentoni del forum !
a chi tocca nun se ngrugna ! Big Grin
25-02-2009 05:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #36
HANSE - DE - 311 / 312 / 315
Gli Hanse non sono tutti uguali. Li ho osservati bene negli anni e devo dire che i 'vecchi'modelli di 4-6 anni fa mi intrigano di piu'. Le linee d'acqua non si discutono, il progetto e'ottimo e quelle con il gelcoat piu''giallino'mi sembrano meno plasticoni. Nel 2003 ebbero un successo strepitoso, comode e veloci e soprattutto solide. Sono stato spesso a bordo di 411 e 341 e c'e'poco da dire camminano. il 341 con timone a barra ha un pozzetto enorme e con il fiocchetto autovirante e'una barca automatica. Io la preferisco a molte, anche al Dufour 34.
25-02-2009 05:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #37
HANSE - DE - 311 / 312 / 315
Infatto il fiocco e' per crociera in equi ridotto, tutto gia predisposto su tutti i modelli per vela di prua a sovrapposizione, anche se, con un Genanker ovvia anche a quel problema senza fare un genoa.
Organizza, scegliti un bavaria anche piu grande, mettimi a disposizione l'hanse 430 ( barca che ben conosco anche se quando siamo in regata entrambi poco la vedo, ma la vedo..molto beno qualche altra tedesca) e su un percorso a tua scelta ( basta che nn scordi al bolina) se arrivi davanti pago da bere a tutti gli adv man mano che li incontrero!! a rate...
Ah...se vuoi preferire il vwento leggero sono ancora piu contento , anche senza G sull'hanse

Visto che tutti parliamo nn per esperienze dirette io sono disposto a crearne una.
Smile
iniziamoci a mettere in gioco!



<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da panumbe
Bella quella del fiocco autovirante tanto è bella che la barca con 7-8 nodi di vento,(pochi in realtà..ma abbastanza per muovere un bavaria) parlo di un 430e hanse..nuovo ha il pregio di restare ferma come fosse all'ancora.. aggiungo che il prorietario di suddettabarca nonche' mio carissimo amico ha dovuto comperarsi un altra vela tipo genoa perchè altrimenti la barca con poco vento non va.. comodo l'autovirante... In quanto alla suscettibiltà dei bavaria..non credo proprio si tratti di suscettibilità da parte nostra ma di ignoranza da parte di coloro che non usano e non conoscono i bavaria.. e scrivono a mo' di pappagalli.. ripetono senza sapere nemmeno che dicono.. Poi sulle francesi.. be discutiamone pure con qualsiasi cantiere ( gente che lavora sulle barche) e loro vi sapranno dire realmente la robustezza degli scafi francesi (parlo di prodotti commerciali, non di prodotti di nicchia). Buon vento amici. Ah altro particolare il nuovo bavaria 55 e' design bavaria e bmw su progetto dello stesso proggettista dell'attuale hanse,, forse qualcuno avrà avuto modo di vedere l'ultimo scafo prodotto con desing BMW,,,e si è proprio un c....so peccato non poterselo permettere.. Buon vento amici.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
25-02-2009 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #38
HANSE - DE - 311 / 312 / 315
Prliamo delle Francesi??
sai quanti colleghi tengono con i rivetti le paratie delal famosa serie francese nata per il Charter?
..In questo almeno i bavaria nn si 'smontano'..
25-02-2009 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cody Offline
Amico del forum

Messaggi: 417
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #39
HANSE - DE - 311 / 312 / 315
ohhh! Finalmente un pò di movimento!

Ritornando alla domanda iniziale non avendo nozioni per poterti rispondere ti allego un link che se non hai già visto può esserti di aiuto. Comunque a me piacciono.

http://www.hanseyachts.com/IT/Yachten/Mo...6/311.aspx
25-02-2009 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Napoli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #40
HANSE - DE - 311 / 312 / 315
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da cody
ohhh! Finalmente un pò di movimento!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se vuoi veramente il movimento in questo forum devi assolutamente lanciare un 3d su Bavaria o Motorsailer... Cool vedrai allora!

Io ogni tanto, quando vedo un po di fiacca, lancio quello sui motorsailer per ravvivare un po l'atmosfera!Blush
25-02-2009 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Hanse - DE - Hanse 325 grillovirante 3 1.459 28-10-2021 20:11
Ultimo messaggio: grillovirante
  Bavaria 31 vs Hanse 315 vs Jeanneau 29.2 sonmì 25 19.656 02-12-2018 18:45
Ultimo messaggio: pastoredionde2
  Dufour 325GL vs Hanse 320 rikinavy 76 20.542 12-04-2018 14:20
Ultimo messaggio: szanella68
  HANSE - DE - 315 (MY 2015) richz 1 2.377 26-01-2016 01:23
Ultimo messaggio: Navax
  HANSE - DE - 430 sailyard 24 12.378 07-09-2015 23:41
Ultimo messaggio: jacques-2
  Hanse 312 VS Elan 31 Navax 9 6.309 17-03-2015 23:44
Ultimo messaggio: Navax
  HANSE - DE - 370e JARIFE 3 2.743 11-12-2013 01:27
Ultimo messaggio: JARIFE
  HANSE - DE - 345 irruenza 3 2.754 25-09-2013 19:53
Ultimo messaggio: irruenza
  HANSE - DE - 575 anonimone 1 2.067 17-08-2013 18:07
Ultimo messaggio: anonimone
  Varianta 18 Gruppo Hanse bistag 3 2.560 11-09-2012 20:26
Ultimo messaggio: og199

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)