Rispondi 
moschettoni in tessile, HELP!
Autore Messaggio
Marco71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #1
moschettoni in tessile, HELP!
Vorrei cime...ntarmi nella realizzazione di moschettoni in tessile, ho letto sul forum le varie discussioni in merito ma vorrei chiedere agli esperti che diametro di cima in dyneema è più indicato per realizzarli. Io ho un 10 m e vorrei sostituire i moschettoni in metallo su drizze e amantiglio ed utilizzarli per le scotte di genoa e spi, più varie ed eventualiBig Grin. Potrebbe bastare un diametro di 3.5-4 mm? Ho letto che il carico di rottura per questi è sui 1400-1500 kg.
Grazie e BV!
24-02-2009 05:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
moschettoni in tessile, HELP!
Il problema del carico di rottura non si pone, neppure con i diametri più piccoli, anche perché la cima del grillo in tessile lavora doppia.
Forse potrebbe esserci un problema di tenuta del complesso nodo/cappio o, più semplicemente, di usura, maneggevolezza o di estetica.
Comunque io mi sono orientato su questi diametri (dyneema scalzato):
- mm 6 per scotta genova (17,5 mq), olimpico (10 mq), trinchetta (7,5 mq) e tormentina (4 mq), per i quali ho stimato che il carico sulla scotta non supererà mai i 200 kg (come vedi siamo ben al di sotto dei carichi di rottura)
- mm. 4 per scotta drifter (25 mq), gennaker (45 mq) e spi (55 mq)
- mm 5 per grilli di riserva (da usare in sostituzione di quelli da 4 e da 6)


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 117,43 KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2009 01:41 da vento forza10.)
25-02-2009 01:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
moschettoni in tessile, HELP!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da vento forza10
Il problema del carico di rottura non si pone, neppure con i diametri più piccoli, anche perché la cima del grillo in tessile lavora doppia.
Forse potrebbe esserci un problema di tenuta del complesso nodo/cappio o, più semplicemente, di usura, maneggevolezza o di estetica.
Comunque io mi sono orientato su questi diametri (dyneema scalzato):
- mm 6 per scotta genova (17,5 mq), olimpico (10 mq), trinchetta (7,5 mq) e tormentina (4 mq), per i quali ho stimato che il carico sulla scotta non supererà mai i 200 kg (come vedi siamo ben al di sotto dei carichi di rottura)
- mm. 4 per scotta drifter (25 mq), gennaker (45 mq) e spi (55 mq)
- mm 5 per grilli di riserva (da usare in sostituzione di quelli da 4 e da 6)


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 117,43 KB


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Vento Forza 10, ma c'è l'hai un nome... ogni volta che ti scrivo, mi viene in mente il pezzetto di Troisi quando doveva nominare un figlio tra Massimiliano e Ugo....

Bene, vista la recente sinergia da Geppetti.. ho mi dai un nome ho ti chiamerò per semplicità Geppo...

l'argomento mi interessa, perche non apri una discussione sul forum su come realizzare questi moschettoni in tessile? Dovrei aver intuito il sistema, ma mi piacerebbe approfondirlo.
anche per le piombature se hai delle dritte inseriscile.

ciao
walter
25-02-2009 07:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edanade Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
moschettoni in tessile, HELP!
Molto interessante.....non ho capito che nodo e' (e come si fa)
quello che blocca l'anello, ci spieghi????
Grazie
BV
25-02-2009 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
moschettoni in tessile, HELP!
la discussione sul moschettone in tessile già c'è: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=23529
25-02-2009 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
moschettoni in tessile, HELP!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da walter

Vento Forza 10, ma c'è l'hai un nome... ogni volta che ti scrivo, mi viene in mente il pezzetto di Troisi quando doveva nominare un figlio tra Massimiliano e Ugo....

Bene, vista la recente sinergia da Geppetti.. ho mi dai un nome ho ti chiamerò per semplicità Geppo...

l'argomento mi interessa, perche non apri una discussione sul forum su come realizzare questi moschettoni in tessile? Dovrei aver intuito il sistema, ma mi piacerebbe approfondirlo.
anche per le piombature se hai delle dritte inseriscile.

ciao
walter
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

caro walter,
ma cosa ha il nick vento forza10 che proprio non ti piace? Smile
Certo, evoca scenari inquietanti (specie per chi si è già trovato in situazioni simili Wink), però mi sembra molto più coerente con questo forum rispetto al nick Luca Sleepy che corrisponderebbe al mio nome.
Scusa, ma se non ricordo male c'era stata una discussione in cui, dopo profonde valutazioni che spaziavano dal filosofico al moralistico e meta-moralistico Smiley14, si giunse alla conclusione che ciascuno era libero di presentarsi al forum come riteneva più opportuno fermo restando, ovviamente, il dovere di comportarsi da persona civile ed educata osservando le regole di questa comunità virtuale Smiley14Smiley14Smiley14

Battute a parte, capisco cosa significa la tua richiesta e ti ringrazio per questa manifestazione di amicizia e di affetto che contraccambio con una altrettanto affettuosa stretta di mano Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin.
Ti confesso che anche il nick Geppo non mi dispiacerebbe, perché era la sigla che per qualche tempo usai nelle mie scorribande attraverso il “baracchino” di bordo sulla frequenza CB (che andava di moda qualche lustro fa). Esiste però già un altro ADV Geppo che, guarda caso, è di Rimini (ma non sono io). Geppo e Geppetto sono però due personaggi piuttosto diversi anche se, in comune, hanno il fatto di essere entrambi due poveri (anzi buoni) diavoli.

Per quanto riguarda i moschettoni in tessile, la discussione esiste già come ti ha segnalato sailor13.

In quella discussione si parla anche di piombe (oltre a parlarne qui http://forum.amicidellavela.it/showthrea...hichpage=2 ), e credo che sia stato detto tutto l'essenziale (c'è pure un video - in tedesco - molto molto interessante che spiega pure come fare il nodo a turbante).
Nel frattempo le mie vesciche sono guarite ed io sono andato avanti con la pratica, giungendo alla conclusione che il metodo da me usato non era poi così peregrino, in quanto suggerito anche da questo sito http://www.marlowropes.com/public/pageMa...age_id=203 segnalato da sailor13. Ho quindi continuato ad usarlo con le varianti che vedi in questa foto.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 169,88&nbsp;KB

Così la piomba è completa ed efficace perché prevede l'inserimento anche della calza. Se utilizzi una cima nuova e giusta, allora il lavoro è facile (compresa la mungitura), mentre con cime vecchie e inadeguate (coma la mia rossa) il mazzo te lo fai bello grosso (ma questo avverrebbe con qualsiasi metodo).
Questo è l'ultimo lavoro che ho fatto (semplice, pulito e veloce). Sono le scottine in leggere per il drifter/gennaker/spi.
Ci siamo appesi in 2 per un totale di oltre 170 Kg e non hanno mostrato alcun segno di cedimento.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 86,33&nbsp;KB

ciao
vento forza10 alias vento alias forza10 alias luca alias mastro geppetto alias mastro ciliegia alias geppo2 alias…insomma vedi tu come preferisci chiamarmi… Wink
26-02-2009 14:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #7
moschettoni in tessile, HELP!
Scusate, ma il nodo ci passa agevolmente dal buco?
Se ci passa per entrare, non rischia anche di sfilarsi?


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 20,34&nbsp;KB
26-02-2009 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
moschettoni in tessile, HELP!
meglio Luca... tornando all'esempio che avevo riportato di massimo Troisi, può andar bene...

non ho nulla contro il tuo nome, anzi è originale e solo che quando ti debbo nominare all'inizio o durante delle righe, ci metto un secolo invece, luca, vedi c'ho messo n'attimo.

grazie per le info che avevo intanto visto, sul turbante, mi ci debbo mettere, anche se originale, ma francamente visto il funzionmaneto vedo molto più semplice un nodo cappuccino, alla fine penso anche come figura si presenti molto bene....Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2009 15:33 da n/a.)
26-02-2009 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gamble Offline
Amico del forum

Messaggi: 330
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #9
moschettoni in tessile, HELP!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gof
Scusate, ma il nodo ci passa agevolmente dal buco?
Se ci passa per entrare, non rischia anche di sfilarsi?


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 20,34 KB
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

No gof,perchè tu riesci a far allargare quel buco..poi quando lo stringi andrà a misura sulla cima quindi senza possibilità di aprirsi..
Ovviamente il gioco consiste nel far bene il grillo altrimenti si apre..
26-02-2009 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcello Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
moschettoni in tessile, HELP!
il nodo e' un nodo diamante e qualche amico aveva postato tempo fa anche un video in lingua tedesca su come realizzarlo.
26-02-2009 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marco71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
moschettoni in tessile, HELP!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da vento forza10
Il problema del carico di rottura non si pone, neppure con i diametri più piccoli, anche perché la cima del grillo in tessile lavora doppia.
Forse potrebbe esserci un problema di tenuta del complesso nodo/cappio o, più semplicemente, di usura, maneggevolezza o di estetica.
Comunque io mi sono orientato su questi diametri (dyneema scalzato):
- mm 6 per scotta genova (17,5 mq), olimpico (10 mq), trinchetta (7,5 mq) e tormentina (4 mq), per i quali ho stimato che il carico sulla scotta non supererà mai i 200 kg (come vedi siamo ben al di sotto dei carichi di rottura)
- mm. 4 per scotta drifter (25 mq), gennaker (45 mq) e spi (55 mq)
- mm 5 per grilli di riserva (da usare in sostituzione di quelli da 4 e da 6)


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 117,43 KB


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Grazie per le delucidazioni, posso chiederti anche cosa usi per impalmare le cime da 4 mm? Io ho comprato su Oltrevela due aghi della Marlow ma anche quello piccolo da 2 mm di diametro ha l'estremità piatta (dove c'e la cruna) troppo larga e non entra nella cima.Sad
27-02-2009 03:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gamble Offline
Amico del forum

Messaggi: 330
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #12
moschettoni in tessile, HELP!
taglia il centro di una gruccia, stampella per gli abiti..come la vuoi chiamar te..è perfettaWink
27-02-2009 06:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
moschettoni in tessile, HELP!
Per la cima da 4 mm ho usato un ago per i materassi (v. http://forum.amicidellavela.it/showthrea...hichpage=2 ).
Chiaramente la cima non entra nella cruna dell’ago, per cui puoi procedere così:
- con il tagliacime a caldo (o lama riscaldata) tagli l'estremità della cima (taglio in diagonale tipo fetta di salame)
- cuci su quest'estremità (basta un giro visto che si è indurita con il calore) uno spezzone di filo da impiombature (0,5 mm),
- ricopri l’estremità con nastro sottile e la batti con la mazzetta di gomma per eliminare gli spigoli e le asperità
- fai passare l'ago da materasso (lato cruna) all'interno della cima
- uscito l'ago nel punto che vuoi, infili nella relativa cruna di filo che poi fai uscire dalla parte opposta (tirando l’ago)
- infine tiri il filo il quale si porta dietro la cima ad esso legata.
Scusa per questa spiegazione un po' complicata. Purtroppo non ho fotografato il lavoro, altrimenti ti sarebbe apparso tutto più semplice (in effetti è un lavoretto da 5 minuti e ci vuole più tempo a descriverlo che a farlo).

Walter, tiene anche il nodo del cappuccino. Li ho eseguiti entrambi (quello del cappuccino lo vedi qui http://forum.amicidellavela.it/showthrea...hichpage=1 ), ma quello a turbante (o forse più correttamente “diamante”) viene leggermente più grosso e quindi offre maggiori garanzie.
Guarda bene quel video in tedesco (io ho ripreso la parte relativa al nodo con la videocamera del telefonino e l’ho riguardato parecchie volte, eseguendo poi il primo nodo bloccando di volta in volta l'immagine). Dal terzo nodo sei poi in grado di fare tutto ad occhi chiusi Wink
27-02-2009 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)