Rispondi 
'spigolo evolutivo'
Autore Messaggio
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #61
'spigolo evolutivo'
francocr68, penso si avviare una nuova disussione sul tipo di barche boliniere, ci provo, ciao.
Complimenti a tutti, io di avventure ancora ne ho poche da raccontare...
sto in mezzo alla pianura e...guarda oggi che giornata...
07-03-2009 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #62
'spigolo evolutivo'
Einstein, credo che serva una minima spiegazione per non fare la figura dei cazzabubbolari !!!!

Si trattava del ritorno di una Lignano Portorose di qualche anno fa. Andata con previsione di bora a 50 kn per il giorno dopo. Previsione regolarmente azzeccata.

Scelta per il ritorno: Golfo incazzatissimo, ma comunque al traverso, oppure scazzottata con altri 50/60 equipaggi alla ricerca di un taxi per rientrare entro la serata....

Abbiamo ovviamente optato per la scelta meno pericolosa.....e siamo arrivati ben prima di quelli dei taxi Big Grin

Aggiungo: equipaggio da regata con Palla 8Palla 8, barca tostissima di einstein ( Dufour 44 perf. - x osef: 'questa è boliniera!!))....

Ciao
07-03-2009 18:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mazzola maurizio Offline
Amico del forum

Messaggi: 388
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #63
'spigolo evolutivo'
ciao Albert ,una domanda da ignorante , ma che vele issate voi con quel vento ciao
07-03-2009 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #64
'spigolo evolutivo'
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mazzola maurizio
ciao Albert ,una domanda da ignorante , ma che vele issate voi con quel vento ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

In quell'occasione: 1/4 (1/3 poi quando abbiamo visto che si poteva osare Wink) di genoa avvolgibile (ben dimensionato Wink e con foam luff) e lazy-bag Wink.

Tieni presente però che difficilmente saremmo riusciti a risalire di bolina con quel vento, quelle onde e con quelle vele.

Ciao
07-03-2009 19:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #65
'spigolo evolutivo'
grandi e marinai, bravi...equipaggio affiatato immagino, se non lo era, dopo quel giorno sicuramente si, ciao
07-03-2009 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #66
'spigolo evolutivo'
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da osef
scud che barca hai, che mi ineressano quelle molto boliniere...che andatura
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

La mia é autocostruita ma parte dalla stampata di un GS39 ma poi la similitudine si ferma li'. Le forme di carena (lunga e stretta)la rendono molto boliniera e poiché ho un siluro a 2,30m ha molto momento raddrizzante. SI muove bene con le ariette leggere e col ventone.

Riguardo al mio commento sui M40 non é un segreto che ci sia stata e forse é ancora in corso una diatriba tra progettista e cantiere (il primo accusa il secondo di non aver rispettato le specifiche e i modi di laminazione ed il secondo accusa il primo di deficienze progettuali). In soldoni il problema ha riguardato principalmente le versioni in carbonio che hanno accusato delaminazioni ed infiltrazioni dopo solo un annetto (ed infatti alcuni sono passati di mano al 50% del loro prezzo). Non so per le versioni in resina epossidica ma parimenti non ho mai avuto occasione di correre contro questi ultimi.

Scud
09-03-2009 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Lo spigolo einstein 14 4.608 26-02-2012 05:49
Ultimo messaggio: eulero
  coperta a spigolo: circuito trasto ... e alla fine mello 30 5.030 03-11-2011 21:47
Ultimo messaggio: jucas
  Carene a spigolo. Perchè? skipperVELA 9 4.829 19-10-2011 19:05
Ultimo messaggio: aleufo
Exclamation Perché carene a spigolo ? rob 1 1.426 18-10-2011 17:23
Ultimo messaggio: mikael
  Carena tonda o a spigolo? Francopoggia 17 9.959 18-10-2011 05:13
Ultimo messaggio: oriettaxx

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)