Rispondi 
Garroci sul VOR70
Autore Messaggio
hal999 Offline
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
Garroci sul VOR70
Guardando video sulla rottura di furler del code0 [http]
http://www.velablog.com/2009/02/28/volvo...en-furler/[/http] ho notato che quando hanno tirato su la genova questa ha i garrocci. Come mai una scelta cosi da antiquariato su una barca super tecnologica? Io mi aspettavo un bel tuff-luff.
02-03-2009 02:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Garroci sul VOR70
I garrocci sono più affidabili di una canaletta.
02-03-2009 05:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #3
Garroci sul VOR70
le attrezzature da bastone mal si adattano a regate VERE, dove le scelte tecniche sono indirizzate prevalentemente all'affidabilità e alla sicurezza.
sui VOR del GPH non glie ne frega un bel niente e hanno un bagaglio di vele adeguato.
potere ammainare un genoa senza il rischio di perderlo in mare è più importante del perdere qualche minuto per riporlo e armarne un altro.
non sono comunque manovre che vengono fatte venti volte al giorno.
03-03-2009 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #4
Garroci sul VOR70
per osservare le manovre di sostituzione dei genoa con vento e mare, aprire:
http://www.volvooceanrace.tv/page/NewsDe...93,00.html

spiega abbastanza chiaramente perchè usano un sistema così... antiquato!
03-03-2009 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hal999 Offline
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
Garroci sul VOR70
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bluebarbjack
le attrezzature da bastone mal si adattano a regate VERE, dove le scelte tecniche sono indirizzate prevalentemente all'affidabilità e alla sicurezza.
sui VOR del GPH non glie ne frega un bel niente e hanno un bagaglio di vele adeguato.
potere ammainare un genoa senza il rischio di perderlo in mare è più importante del perdere qualche minuto per riporlo e armarne un altro.
non sono comunque manovre che vengono fatte venti volte al giorno.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
D'accordo che vanno meglio per VOR pero che le regatte a bastone sono false mi sembra esagerato Blush
03-03-2009 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #6
Garroci sul VOR70
non intendevo dire che le regate a bastone siano false.

le reputo semplicemente regate domenicali, dove se c'è un problema ci sono in 50 ma darti assistenza e il porto è vicino.

in alto mare l'unico aiuto su cui puoi contare è alla fine la perfetta efficienza della tua attrezzatura, e che sia adeguata alle condizioni a cui dovrai far fronte.
04-03-2009 00:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #7
Garroci sul VOR70
quei garrocci saranno in carbonio e titanio non come quelli normali evidentemente sono più sicuri anche percè basta un cavo e issi una vela una canalina se parte lo strallo sei fregato almeno di non avere il ricambio e non conviene di stralli e sartie ne son partiti in questa regata mi sembra
questo tipo di regata non ha a che vedere con un bastone sono cose diverse e neanche paragonabili
04-03-2009 03:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
Garroci sul VOR70
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da polipo
quei garrocci saranno in carbonio e titanio non come quelli normali ...
....se parte lo strallo sei fregato almeno di non avere il ricambio e non conviene di stralli e sartie ne son partiti in questa regata mi sembra
....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

In realtà i garrocci tecnologici sono delle fettucce di spectra....

Gli stralli in Pbo e carbonio sono effettivamente saltati ma mi sembra che non abbiano il ricambio a bordo, per questioni di peso ed ingombro....

Ciao
04-03-2009 16:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #9
Garroci sul VOR70
Sulle barche da grande altura i tuff luff non si usano praticamente mai, per ragioni di affidabilità (le canaline si aprono, a me è successo almeno un paio di volte) e perchè i garrocci garantiscono di non perdere la vela a mare.
L'alternativa su queste barche è l'utilizzo di vele avvolgibili, montate su stralli tessili antitorsione con immaganizzatori tipo Karver. Questa è la soluzione preferita su imbarcazioni orientate all'utilizzo con equipaggio ridotto, perchè di più facile gestione (non serve andare a prua).

Se guardate, ad esempio, un po' di foto del Class40 di Soldini, potrete notare che per la TJV che ha vinto con Pierino d'Alì aveva garrocci su strallo in tondino, soluzione che riduce al minimo il windage quando il genoa/solent è ammainato e permette cambio di vela di prua, mentre per l'Artemis Transat che ha vinto in solitario aveva il solent avvolgibile su strallo tessile, e la trinchetta come vela da bolina con vento forte.

Gli Open 60 e i grandi multiscafi arrivano ad avere quattro stralli tessili con immaganizzatori e frullini, nell'ordine da prua a poppa
Gennaker, Code0, Genoa o Solent, Trinchetta. Di questi uno in genere è strutturale (il genoa/Solent), mentre gli altri sono su hook in testa d'albero per ridurre la compressione e ammainabili nel caso si voglia farlo.
05-03-2009 00:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.732
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
Garroci sul VOR70
ciao liberamente.

potresti spiegarmi come può funziona uno strallo tessile antitorsione??? cioè, uno in tondino, fermato da una eventuale landa/pistone/arridatoio non mi pare si possa torcere, ma una cima, di qualsivoglia materiale, non è più facile alla torsione?? cioè mi sembra quasi inevitabile, come funziona? (mi ha molto incuriosito)

ne approfitto per farti altre domande..il solent cosa è?

e per quanto riguarda gli open 60, se 3 stralli (tessili) su 4 sono rimovibili, l'unico strallo su cui fanno affidamento costante queste barche è quello fisso?

ti ringrazio
ciao!
09-03-2009 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)