Rispondi 
Protezione crocette
Autore Messaggio
meolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 322
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #1
Protezione crocette
Vorrei sapere se qualcuno degli amici del forum ha montato delle protezioni sulle crocette per evitare che la randa, alle andature portanti si rovini e come ci si è trovato.


Grazie e G.W.

Giovanni

Cogitationis poenam nemo patitur.
06-03-2009 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #2
Protezione crocette
io ho appena comprato la randa nuova e mi hanno dato dei cerchi adesivi da attaccare dove la vela tocca la crocetta in più ho messo le rotelle sulle crocette

mi hanno sconsigliato di mettere delle coperture perchè secondo gli 'esperti' trattengono umidità

Non sò se è vero comunque attendo con curiosità le risposte

Ciao
06-03-2009 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
Protezione crocette
Ciao,
Funzionano bene le rotelle per proteggere il genoa in virata?
06-03-2009 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #4
Protezione crocette
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da stout
Ciao,
Funzionano bene le rotelle per proteggere il genoa in virata?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
decisamente si
06-03-2009 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
Protezione crocette
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da polipo
io ho appena comprato la randa nuova e mi hanno dato dei cerchi adesivi da attaccare dove la vela tocca la crocetta in più ho messo le rotelle sulle crocette

mi hanno sconsigliato di mettere delle coperture perchè secondo gli 'esperti' trattengono umidità

Non sò se è vero comunque attendo con curiosità le risposte

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Dipende da come si fascia la crocetta. Se metti solo pelle, non ci sono grossi problemi, la pelle respira e si asciuga. Se invece imbottisci la crocetta con plastica, pluriboll o altre diavolerie l'acqua rimane e scatena la corrosione fra l'alluminio della crocetta e il cavo d'acciaio.
06-03-2009 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rasputino Offline
Amico del forum

Messaggi: 561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
Protezione crocette
Io ho messo la pelle, asciuga subito, esteticamente è validissima e dura una vita. Dopo averla tagliata a sagoma e preforata con una pinza da calzolaio, cucirla sul posto è un lavoro di 5 minuti e dura più di tre anni. Lunedi ti posto le foto per le sagome
06-03-2009 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #7
Protezione crocette
Si mettono cmq le toppe sulla vela.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
06-03-2009 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #8
Protezione crocette
Dove si trova la pelle adatta?
Ha un nome specifico?
B.V.
Birimbao

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da rasputino
Io ho messo la pelle, asciuga subito, esteticamente è validissima e dura una vita. Dopo averla tagliata a sagoma e preforata con una pinza da calzolaio, cucirla sul posto è un lavoro di 5 minuti e dura più di tre anni. Lunedi ti posto le foto per le sagome
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
06-03-2009 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
petite bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 246
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
Protezione crocette
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da rasputino
Io ho messo la pelle...<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
volevo metterla anch'io. più per sfizio e per diletto nel provare a cucire, ben inteso.
alla fine metterò le rotelle.o neanche quelle... Smile
06-03-2009 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #10
Protezione crocette
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da birimbao
Dove si trova la pelle adatta?
Ha un nome specifico?
B.V.
Birimbao

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da rasputino
Io ho messo la pelle, asciuga subito, esteticamente è validissima e dura una vita. Dopo averla tagliata a sagoma e preforata con una pinza da calzolaio, cucirla sul posto è un lavoro di 5 minuti e dura più di tre anni. Lunedi ti posto le foto per le sagome
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Pelle di vacchetta,
è una pelle al cromo, di colore verdino o marroncino.
Credo si possa trovare presso i fornitori per calzoleria.
06-03-2009 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rasputino Offline
Amico del forum

Messaggi: 561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #11
Protezione crocette
Si puo' trovare in negozi che vedono prodotti per calzolai, costa circa 15 € al mq.
08-03-2009 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #12
Protezione crocette
Sulla mia barca, appena comprata in Olanda, ho trovato un sistema semplice ed economico che consiste in un disco di legno spesso circa un centimetro, bucato al centro per far passare la sartia e posto appena sopra la crocetta.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
09-03-2009 04:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
Protezione crocette
Su ogni barca la sua soluzione.
Sulla mia: toppe adesive sulla vela applicate dopo averla provata e nulla sulla crocetta.

Andando in poppa succedeva che la sartia volante in bando passava davanti alla crocetta.
In quel caso la protezione in pelle diventava un problema perche' bloccava la volante e in strambata chi la recuperava doveva chiedere al prodiere (che aveva altro da fare) di liberarla.
E il timoniere smadonnava perche' si perdeva tempo ...
Big Grin
09-03-2009 10:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #14
Protezione crocette
...e intanto veniva giu' l'albero!Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
09-03-2009 12:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
Protezione crocette
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da PaoloB3
Su ogni barca la sua soluzione.
Sulla mia: toppe adesive sulla vela applicate dopo averla provata e nulla sulla crocetta.

Andando in poppa succedeva che la sartia volante in bando passava davanti alla crocetta.
In quel caso la protezione in pelle diventava un problema perche' bloccava la volante e in strambata chi la recuperava doveva chiedere al prodiere (che aveva altro da fare) di liberarla.
E il timoniere smadonnava perche' si perdeva tempo ...
Big Grin

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Per il problema della volante una volta si metteva un elastico subito sotto la crocetta per richiamare la volante sottovento verso l'albero. E un altro elastico subito sotto i due terminali, per evitare che issando la randa, la tavoletta sollevi il martello, ruotandolo e lo faccia uscire dalla sede.
09-03-2009 13:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #16
Protezione crocette
Le rotelle lavorano bene certo esteticamente però è più bella la pelle ci avevo pensato anche io ma per pigrizia non ne ho fatto nulla io comunque metto lo stesso i cerchi adesivi di protezione
09-03-2009 14:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #17
Protezione crocette
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
Per il problema della volante una volta si metteva un elastico subito sotto la crocetta per richiamare la volante sottovento verso l'albero. E un altro elastico subito sotto i due terminali, per evitare che issando la randa, la tavoletta sollevi il martello, ruotandolo e lo faccia uscire dalla sede.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Come al solito, la stessa soluzione non va bene su tutte le barche ...

L' elastico di richiamo verso l' albero funzionava .... ma non lo abbiamo mai rimpiazzato quando l' elastico era cotto.

Quello per i terminali non ci ha mai convinti perche' il boma interferisce con la volante e a questo punto abbiamo sempre preferito che la volante passi sotto il boma quando molliamo la randa sotto raffica (e' una barca che con vento si porta di randa).

L' ideale sarebbe stato arretrare l' attacco delle volanti in coperta.
Big Grin
09-03-2009 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rottura crocette giovanni 8 962 07-09-2023 09:41
Ultimo messaggio: albert
  Movimento crocette juan@juan 12 1.223 15-03-2023 09:43
Ultimo messaggio: Serenissima
  crocette a boomerang BornFree 9 1.331 15-09-2022 08:43
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  terminali crocette stefano bluzza 5 1.014 01-08-2022 19:26
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  Crocette molto acquartierate - regolare randa di poppa crocchidù 10 1.829 02-05-2021 17:13
Ultimo messaggio: crocchidù
  Rig Selden: connessione crocette-albero jetsep 9 4.617 14-03-2020 09:54
Ultimo messaggio: Lupicante
  Angolo crocette masa66 24 4.334 17-10-2019 23:16
Ultimo messaggio: ZK
  una curiosità sulle crocette acquartierate marcofailla 18 3.614 15-08-2018 19:16
Ultimo messaggio: marcofailla
  Crocette disallineate easy221 9 1.918 27-04-2018 11:16
Ultimo messaggio: oudeis
  Fermo sartie alle crocette FabriZena 31 6.649 16-04-2018 10:51
Ultimo messaggio: Cdalla

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)