Rispondi 
Aria condizionata ex frigoboat
Autore Messaggio
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.381
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #1
Aria condizionata ex frigoboat
Sto per sostituire il frigoboat (funzionante) con un frigo a 12 volts, per ovvi motivi di impossibilità di mantenere il freddo quando si sosta per un certo periodo in marina dove si è collegati alla colonnina, ma non si può tenere in moto il motore.

Mi è venuto dunque il ghiribizzo di non smontare il compressore dal motore ma di sostituire l' evaporatore del frigo con uno per l'aria condizionata.....non si potrà usare in marina, ma mentre si naviga a motore, intanto si rinfresca l'ambiente CoolCool.

Ca$$ata ?? Suggerimenti o controindicazioni ?? E' sufficiente secondo voi il compressore (che dovrebbe essere lo stesso che montavano i Mercedes di una volta per l'aria condizionata). Dove trovare un evaporatore ? Da una Mercedes al ferrovecchio o si può adattare qualcosa di diverso ? Come fare la carica del gas ? E' necessario portare il frigorista in barca, dato che difficilmente si può portare la barca in officina oppure si riesce a fare da sè ?

Accetto consigli, suggerimenti, dissuasioni etc.

Ciao
06-03-2009 19:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #2
Aria condizionata ex frigoboat
Mi piacerebbe riaprire la discussione e sopratutto avere un riscontro da Albert sempre se ha installato il sistema sopracitato.
Anche io come lui mi sono fatto convincere dalle spiegazioni tecniche e ho voluto sperare in un buon risultato considerata la serieta della ditta in questione,resta cmq di fatto che il gas dal mio sistema self pumping mi torna molto caldo,ovvero se sono in rada non si raffredda per niente e il mio passascafo non e montata in una posizione baricentrica.
Mi piacerebbe avere altri riscontri se possibile nell'immediato visto che ho deciso di andare al salone per chiarirmi con questi signori.....forse forse il francese non aveva tutti i torti.
Grazie
29-09-2010 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.381
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
Aria condizionata ex frigoboat
Citazione:S8S8 ha scritto:
Mi piacerebbe riaprire la discussione e sopratutto avere un riscontro da Albert sempre se ha installato il sistema sopracitato.
Anche io come lui mi sono fatto convincere dalle spiegazioni tecniche e ho voluto sperare in un buon risultato considerata la serieta della ditta in questione,resta cmq di fatto che il gas dal mio sistema self pumping mi torna molto caldo,ovvero se sono in rada non si raffredda per niente e il mio passascafo non e montata in una posizione baricentrica.
Mi piacerebbe avere altri riscontri se possibile nell'immediato visto che ho deciso di andare al salone per chiarirmi con questi signori.....forse forse il francese non aveva tutti i torti.
Grazie

Io ho installato (in realtà mi ha aiutato (lo ha fatto) marinaio2364) il sistema self pumping e funziona regolarmente, in porto, in rada ed in navigazione.

In effetti la valvola di scarico si scalda un po', ma il frigo fa il ghiaccio in brevissimo tempo se attaccato in banchina o a motore, quando è in economy si mantiene ben freddo e attacca una decina di minuti ogni ora; il consumo di energia non mi pare esagerato, perchè, considerato che vado ancora a lampadine ad incandescenza, in rada una batteria da 80 Ah mi dura due notti ed un giorno col frigo sempre acceso e le normali utilizzazioni (luci interne, luce di fonda, radio, computer etc.) senza particolare parsimonia.

Ovviamente la valvola di scarico la tengo sempre aperta, salvo navigazioni impegnative con sbandamenti accentuati.

Sicuro (non ricordo se gli attacchi sono diversi) di non aver scambiato entrata ed uscita del tubetto che va nella serpentina ?

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2010 17:33 da albert.)
29-09-2010 17:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #4
Aria condizionata ex frigoboat
Grazie per aver risposto,
per quanto riguarda il montaggio risulta ok,anche se credo di avere una perdita all'interno del passascafo visto che dopo un paio di mesi mi ritrovo con meno gas e i due strumenti utilizzati per cercarla non hanno segnalato nulla,in merito ai consumi il mio resta in moto circa 20 m ogni ora per un consumo tot di circa 24 A al giorno e mi fa anche il ghiaccio,quindi tutto sommato anche se la temperatura si mantiene intorno ai 8 gradi ma per altri motivi mi andrebbe bene, solo che il gas di ritorno scalda davvero tanto.....sara sbagliata la posizione del passascafo? ....eppure dopo aver creato il vuoto abbiamo caricato solo i suoi 70 gr di gas!! stiamo parlando di un volume di 180 l ,compressore bd50f e piastra asu piccola (sottodimensionata per non perdere un cestello frutta...grave errore)
29-09-2010 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
meltemi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #5
Aria condizionata ex frigoboat
All'amoco Albert chiedo se ha sbarcato il frigoboat compreso il compressore (buttando a...mare l'idea di utilizzarlo per far fresco!) ed in caso affermativo se me lo può dare -pagando il disturbo ovv.te-
xche mi sono messo in testa,evidentemente dopo i bagordi a base di Brunello del cenone di S.Silvestro, di riparare il mio (v. messaggio nel 'frigoboat, ancora attuale?'
B.vento da Meltemi
02-01-2011 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gava Offline
Amico del forum

Messaggi: 433
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Aria condizionata ex frigoboat
anch'io son interessato a sapere se poi il frigoboat è stato aria condizionato...però senza voler fregare il compressore...Big Grin
albert illuminaci
28-03-2021 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.021
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Aria condizionata ex frigoboat
Molti anni fa , rimotorizzando il mio Z 34 , ho dovuto rinunciare al Frigoboat montato sul Faryman per motivi di spazio. Con il motore nuovo infatti non ci stava .
Lo rimpiango ancora adesso !
Avevo i due impianti , motore ed elettrico .
Mezz’ora di frigo motore , e poi , nel caso , elettrico .
Consumi irrisori e freddo assicurato tutto il giorno . Il frigo Boat aveva un evaporatore che sembrava una valigetta .
Solo per dire che se lo avete il FB , cercate di tenervelo.
29-03-2021 09:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Aria condizionata: Dometic vs Frigomar maxneri 9 531 13-02-2024 21:20
Ultimo messaggio: GT
  Impianto aria condizionata Guido_Elan33 5 792 25-10-2023 09:16
Ultimo messaggio: kitegorico
  Aria dal giunto [asse elica] Alfea 16 1.255 03-10-2023 14:17
Ultimo messaggio: Alfea
  Aria Condizionata Low Cost - si può fare? dbk 78 22.538 03-08-2023 12:00
Ultimo messaggio: rosama
  FRIGOBOAT WIND1991 13 1.339 06-03-2023 20:44
Ultimo messaggio: WIND1991
  frigoboat - isotherm scambiatore fuoriscafo marcot 0 478 02-04-2022 08:37
Ultimo messaggio: marcot
  Frigoboat - fuoriscafo standard o piastra di massa SeaMax 5 1.364 06-04-2021 18:30
Ultimo messaggio: Najapico
  aria nel circuito di raffredamento CUCUDRIL 0 748 07-10-2019 23:43
Ultimo messaggio: CUCUDRIL
  Oceanis 411: la mia prima Aria Condizionata kitegorico 17 4.532 20-06-2019 17:06
Ultimo messaggio: kitegorico
  Eliminare bolla d'aria da bussola di governo. Franc 15 3.920 08-05-2019 11:03
Ultimo messaggio: Franc

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)