Rispondi 
Albero abbattibile
Autore Messaggio
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
Music Albero abbattibile
Ho una barca con il sistema olandese di abbattimento veloce dell'albero.
Qualcuno ha disegni oppure istruzioni su come funziona esattamente?

Thank's.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
07-03-2009 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #2
Albero abbattibile
Avevo un disegno che però non trovo. Ti posso dire cosa sino ad ora ho capito io, ma prendilo con il beneficio del dubbio.
Primo bisogna operare in acque riparate e assolutamente calme.
Secondo bisogna dare volta ad una galoccia a piede d'albero con una drizza che poi diventerà la cima che solleverà l'albero.
Terzo predisporre all'estrema prua in un golfare solido un bozzello in cui far passare la drizza.
Quarto portare la drizza in pozzetto ed usare un winch o un paranco a leva (http://www.fasitaly.com/p_paranchi_LX.html).
Quinto predisporre a piede d'albero a circa un metro dalla tuga un foro o una scassa dove inserire un puntone in legno.
La drizza deve avere un angolo di qualche grado rispetto l'albero per cominciare a tirarlo su e a questo ci pensa il puntone. Poi a circa 45°il puntone diventa inutile e l'albero si avvicina alla sua verticale. Portato l'albero in posizione basterà posizionare strallo e sartie. Bisognerebbe ,per maggiore precauzione, usare altre due drizze verso due bozzelli da mettere a dritta e a sinistra il più possibile in linea con il foro che fa da cerniera per la rotazione dell'albero. Se non sono in linea bisogna, via via che l'albero sale ,cazzare le due drizze.
Ciao
Mario

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2009 05:20 da Mario Falci.)
07-03-2009 03:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
Big Grin Albero abbattibile
Grazie, era proprio quello che cercavo. Probabilmente a bordo troverò anche il paranco. Il mio albero dovrebbe essere lievemente più alto ma dovrei farcela lo stesso.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
07-03-2009 07:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #4
Albero abbattibile
Curiosità, il piede ha una cerniera?
07-03-2009 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
Albero abbattibile
Domani faccio una foto, in coperta la mastra ha un aggancio dove si mette il piede che si fissa con un bullone.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2009 02:46 da Butler.)
08-03-2009 02:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
Albero abbattibile
Ecco le foto:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
09-03-2009 04:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 2.411 24-03-2021 03:37
Ultimo messaggio: zankipal
  Albero sulla tuga vs albero passante hibou75 38 13.703 03-08-2014 01:08
Ultimo messaggio: mauimaui
  Progetto Piede per albero abbattibile gava 9 5.566 02-12-2011 06:45
Ultimo messaggio: mckewoy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)