Rispondi 
Fuoribordo: ricaricare batteria. Come?
Autore Messaggio
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
Fuoribordo: ricaricare batteria. Come?
premessa: ho un FB Honda 15cv del 99;

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 41,26 KB
vorrei riuscire a capire se può ricaricare una batteria 12 Volt, ci sono 2 cavetti uno rosso uno nero, coperti da un cappuccio, nella foto indicati da una freccia rossa.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 85,05 KB
ora io ho provato a collegare un tester ai due fili e a mettere in moto il motore e mi dà questi valori:
al minimo

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 44,15 KB
accelerando un pò

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 43,03 KB
tenendo accelerato ma non troppo


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 42,76 KB


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 43,36 KB

ho notato che la tensione non è stabile, pur restando stabile il regime dei giri del motore.
Grazie a chi mi saprà dare consigli sul da farsi,B.V.


(Spostata da Edolo per riorganizzazione forum e modificato titolo per renderlo più consono alla discussione. Vecchio titolo: X gli esperti di motori)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-2010 20:18 da Edolo.)
07-03-2009 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Straulino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #2
Fuoribordo: ricaricare batteria. Come?
Devi sostituire il regolatore di tensione. I valori letti indicano che non esiste regolazione sulla tensione di eccitazione del rotore e quindi sull'alternatore la tensione è libera di variare in funzione dei giri. Probabilmente hai già compromesso la batteria. Non conosco il motore e non posso aiutarti nell'identificazione del componente.
07-03-2009 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #3
Fuoribordo: ricaricare batteria. Come?
Il motore non è mai stato collegato ad una batteria.....quindi nessun danno, piuttosto, chiedendo ad esperti mi hanno risposto che bisogna aggiungere un raddrizzatore, in quanto la corrente che esce è alternata, mettendo quindi un raddrizzatore risolvo il problema secondo te?
non ci capisco più niente, ciao grazie.
07-03-2009 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Straulino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #4
Fuoribordo: ricaricare batteria. Come?
Quello che tu chiami raddrizzatore è il regolatore. In questa condizone sono normali i valori letti. Comunque mi risulta strano che si lasci lavorare l'aalternatore a vuoto e che venga consegnato senza regolatore. Comunque non ho esperienza con i fuoribordo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2009 21:01 da Straulino.)
07-03-2009 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #5
Fuoribordo: ricaricare batteria. Come?
Sei sicuro che i due fili terminino cosi'sotto il cappuccio?...magari il regolatore già c'e' ma hai prelevato la tensione sul punto sbagliato a monte del regolatore.
Hai il manuale del motore? altrimenti tra questi c'e' il manuale che fa per te:
http://www.honda-marine.com/owners/Owner...Group=BF15

Birimbao

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2009 01:59 da Straulino.)
08-03-2009 01:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #8
Fuoribordo: ricaricare batteria. Come?
Esistono dei kit apposta.
08-03-2009 05:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gabriele812 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #9
Fuoribordo: ricaricare batteria. Come?
b.v. ho avuto lo stesso problema con un mercury 20cv lo risolto con un kit preso da un meccanico a fiumicinoSmile
10-03-2009 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #10
Fuoribordo: ricaricare batteria. Come?
Il raddrizzatore ti serve se eroga corrente alternata, non ho capito se hai già fatto questa verifica. Quando hai messo il tester e letto i valori, era impostato sull'alternata oppure sulla continua? Io comunque credo che hai già tutto, non spendere un euro.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
10-03-2009 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #11
Fuoribordo: ricaricare batteria. Come?
Ho aperto uno dei manuali e c'e' anche lo schema elettrico.
Ad esempio qui http://www.honda-marine.com/mar_pdf/31ZV4631.pdf a pag. 106 c'e' il 'Voltage regolator' è proprio quello che sembra mancare sul tuo motore. Vedi un po' sul manuale giusto e cerca di fare la 'conta di cio' che manca'.

Birimbao






Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 35,06 KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 42,82 KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2009 05:04 da isla.)
11-03-2009 05:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Straulino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #13
Fuoribordo: ricaricare batteria. Come?
Ci sarà sicuramente, ma non funziona. Anche se fossero in continua il valore letto sopra (18.5V) è il valore tipico in uscita dallo statore. Se' il regolatore c'è è in corto o comunque guasto. Non pensare neanche lontanamente di collegare una batteria con quei valori (ammesso che sia in continua , cosa di cui dubito).
11-03-2009 05:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlexNikan Offline
Amico del forum

Messaggi: 362
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #14
Fuoribordo: ricaricare batteria. Come?
a mio parere bisogna capire prima di tutto il motivo x cui si ha tensione in quei morsetti. da quello si potrebbe discriminare il fatto se è possibile utilizzarla oppure no. comunque:
se la tensione è continua: compra uno stabilizzatore e poi collegaci la batteria
se la tensione è alternata: compra un raddrizzatore e uno stabilizzatore e poi collegaci la batteria.
Tutto questo lo puoi fare se quella tensione su quei morsetti è predisposta x essere utilizzata, altrimenti se non lo fosse tu il collegamento lo puoi fare e probabilmente funziona il tutto ma il motore potrebbe avere qualche problema.
ciao
11-03-2009 06:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #15
Fuoribordo: ricaricare batteria. Come?
Ringrazio delle preziose info, ho consultato anch'io quel sito della Honda dove specifica che è predisposto per caricare una batteria a 12 volt....ma; il meccanico Honda mi ha detto: devi mettere un kit(non so quanto costa)e poi attacchi alla batteria.
; non contento e avendo consultato il sopracitato manuale Honda, ho provato ad attaccare il tester al motore acceso: risultato quello che avete visto.
Per notizia il tester era posizionato su corrente continua, non essendo molto esperto potete spiegarmi se almeno quella è a posto?
Eroga corrente continua secondo voi?
Gabriele 812, quanto hai speso del kit?
Grazie a tutti
12-03-2009 03:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlexNikan Offline
Amico del forum

Messaggi: 362
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #16
Fuoribordo: ricaricare batteria. Come?
se ti sei collegato ai morsetti (quindi in parallelo) con il tester, non puoi aver misurato la corrente ma la tensione.
non capisco cosa intendi quando dici se 'quello è a posto?' cosa deve essere a posto?
quello che hai misurato è una tensione che aumenta con l'aumentare dei giri motore.
Quando dici 'Eroga corrente continua secondo voi?', non capisco se vuoi intendere corrente oppure tensione.
Comunque, non so cosa comprenda questo famoso kit (anzi se poi mi fai sapere cosa c'è dentro mi farebbe piacere), ma ti posso dire che sicuramente ti serve uno stabilizzatore di tensione.
Secondo me dovresti andare da un elettricista e parlargli di persona, vedrai che se questo è uno che non sta con le mani in mano tutto il giorno,ti saprà rispondere a dovere.
ciao
12-03-2009 04:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fuoribordo elettrico Guido_Elan33 45 1.976 22-03-2024 19:36
Ultimo messaggio: Fabioa
  problemi motore fuoribordo enio.rossi 6 373 06-02-2024 18:50
Ultimo messaggio: megalodon
  tubo trasparente per benzina fuoribordo mosè 2 332 04-09-2023 12:12
Ultimo messaggio: essebibi
  Fuoribordo Ozeam riccardo250154 40 9.912 02-06-2023 00:39
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Fuoribordo che perde olio! Franc 14 9.444 25-05-2023 10:11
Ultimo messaggio: Aquila
  Consiglio fuoribordo tender kitegorico 9 1.297 03-05-2023 14:55
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Pescaggio carburante serbatoio estyerno fuoribordo merighetto 4 570 17-04-2023 10:50
Ultimo messaggio: merighetto
  fuoribordo johnson 4hp 4t santicuti 1 503 14-04-2023 14:22
Ultimo messaggio: megalodon
  Adesivi calotta fuoribordo Maremare 6 622 22-03-2023 07:13
Ultimo messaggio: Maremare
  Esistono ancora i fuoribordo 2T e dove eventualmente trovarli? opinionista velico 11 1.339 19-11-2022 06:49
Ultimo messaggio: opinionista velico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)