Rispondi 
Sibma Em6 Vs Cadei Illimit
Autore Messaggio
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.767
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #1
Sibma Em6 Vs Cadei Illimit
Stimolato dall'andar controcorrente,visto il caldo imminente il venticello tiepido,in questo momento di crisi
ma sopratutto il poco tempo da dedicare al restauro dell'eventuale scafo da ripristinare...

propongo al direttivo supremo di questo lodevole forum il seguente quesito:

meglio un Em6 o un Illimit??

considerando che:

-il prezzo e' decisamente nel budget
-sono disponibili da subito,nel raggio di 50km e hanno subito recenti lavori di ripristino
-se non metto le chiappe su una barca mia prima di maggio divento totalemte scemo...
-Entrambe non mi fanno impazzire, ma 'in tempo di guerra ogni pertugio e' trincea'


a voi i pregi e i difetti...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2012 19:04 da Trixarc.)
16-03-2009 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
straorza Offline
Amico del forum

Messaggi: 513
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #2
Sibma Em6 Vs Cadei Illimit
ho avuto un Em e smentisco quello che dice Paddy , il compensato marino non richiede una manutenzione poi troppo complicata , per certi versi molto simile a quella di una barca in Vtr . l'unica accortezza è quella di 'andarci piano ' con le botte e botterelle in banchina e di controllare bene le eventuali infiltrazioni d'acqua figlie di incollaggi magari non perfetti ( ricorda che gli Em nella maggior parte dei casi sono autocostruiti )
o dei buoni ricordi della barchian ,la nostra era uno on off costruito per il figlio dell'ing 40 , con qualche velleità sportive . pinna profonda con siluretto , albero e boma maggiorati ..fino ai 15 nodi di aria era un piccolo missile poi diventava tignoso , troppa tela anche riducendo tutto il riducibile .
16-03-2009 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #3
Sibma Em6 Vs Cadei Illimit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da AlessandroKirie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da SoulSurfer
-... 'in tempo di guerra ogni pertugio e' trincea'


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

solo una precisazione: dato che siamo marinai... in tempo di procella, ogni pertugio è porto!
Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

secondo voi si può dire che...
...in tempi di tempesta ormonale ogni pertugio è piatto ricco e mi ci ficco ?

Big Grin

saluti velici
sarastro
16-03-2009 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #4
Sibma Em6 Vs Cadei Illimit
Bhe ! dico anche la mia :
L'EM6, l'ho visto solo al salone di Genova.
mentre l'Illimit, a suo tempo, ne ho usato uno come boa,
E' vero che io ero con un Laser, ma non solo non stringe il vento e non cammina neanche.
Anche come abitabilità intena, c'è veramente poco,
mentre l'EM6, offre qualcosa di più, (quanto meno, un pò di camping nautico, ci si può azzardare a farlo)
16-03-2009 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.767
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #5
Sibma Em6 Vs Cadei Illimit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da straorza

..dei buoni ricordi della barchian ,la nostra era uno on off costruito per il figlio dell'ing 40 , con qualche velleità sportive . pinna profonda con siluretto , albero e boma maggiorati ...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ho visto un em7 a marina di pisa,anch'esso one off per il figlio di Mr.40 (penso addirittura costruito da lui...)

poppa aperta e armo maggiorato...

..carino ma 15000€ non li valeva...

sarei anche io piu' improntato verso qualcosa che abbia piu' carattere di una bagnarola openspace tipo l'illimit..
ma il dubbio rimane l'abitabilita' per uno alto 1,87..

ma ribadisco il concetto...

in caso di voglia anche una deriva basta.. la deriva ce l'ho ma piu di 5 ore non ci posso stare...
16-03-2009 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
straorza Offline
Amico del forum

Messaggi: 513
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #6
Sibma Em6 Vs Cadei Illimit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da SoulSurfer
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da straorza

..dei buoni ricordi della barchian ,la nostra era uno on off costruito per il figlio dell'ing 40 , con qualche velleità sportive . pinna profonda con siluretto , albero e boma maggiorati ...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ho visto un em7 a marina di pisa,anch'esso one off per il figlio di Mr.40 (penso addirittura costruito da lui...)

poppa aperta e armo maggiorato...

..carino ma 15000€ non li valeva...

sarei anche io piu' improntato verso qualcosa che abbia piu' carattere di una bagnarola openspace tipo l'illimit..
ma il dubbio rimane l'abitabilita' per uno alto 1,87..

ma ribadisco il concetto...

in caso di voglia anche una deriva basta.. la deriva ce l'ho ma piu di 5 ore non ci posso stare...

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


hai visto la mia ex barca e se non erro le hanno cambiato nome ( si chiamava in origine ciuky ) . ti ha chiesto 15k ? noi l'abbiamo venduta a 12 milioni nel 2001 .
16-03-2009 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.767
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #7
Sibma Em6 Vs Cadei Illimit
http://classified.nauticexpo.it/imbarcaz...-3559.html

e' lei??
16-03-2009 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fanfulla Offline
Amico del forum

Messaggi: 128
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #8
Sibma Em6 Vs Cadei Illimit
Due belle barche molto diverse tra loro.L' EM6 è da crociera e se ben costruito ci vai dove vuoi.L'Illimit (lungi dall'essere una boa) hai sui tempi è stata una reginetta nella VII classe IOR.
17-03-2009 02:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Online
Senior utente

Messaggi: 1.391
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
Sibma Em6 Vs Cadei Illimit
avevo un EM25 autocostruito
Bellissimo !
L'odore del legno all'interno è fantastico
Andava bene a vela (ed anche a motore; avevo installato un eb yanmar)
Manutenzione:
a) se verniciato lucido, ci vuole un pò di pazienza; diciamo ogni paio d'anni una passata soprattutto nelle zone + esposte al sole (si sfoglia)
b)vuoi toglierti il pensiero (perdendo però a mio parere moltissimo in estetica): lo vernici con vernice colorata e diventa a manutenzione zero
Inoltre i 40 ottia gente; purtroppo ora c'è solo il figlio
17-03-2009 02:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #10
Sibma Em6 Vs Cadei Illimit
Illimit...e sai cosa bevi....se ti piace soffrire EM 6Big Grin
17-03-2009 05:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
straorza Offline
Amico del forum

Messaggi: 513
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #11
Sibma Em6 Vs Cadei Illimit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da SoulSurfer
http://classified.nauticexpo.it/imbarcaz...-3559.html

e' lei??
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

si è lei , hanno aggiornato la plancetta di poppa ( quando l'avevamo noi era più piccola e sulla sinistra ) ed a quanto ho visto hanno reso gli interni un poco più accoglienti .
17-03-2009 14:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #12
Sibma Em6 Vs Cadei Illimit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fanfulla
Due belle barche molto diverse tra loro.L' EM6 è da crociera e se ben costruito ci vai dove vuoi.L'Illimit (lungi dall'essere una boa) hai sui tempi è stata una reginetta nella VII classe IOR.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
I giri di boa, li facevo col mio Laser .Big GrinBig Grin
Certo, non è corretto confrontare ceci con patate,
ma mi sembrava poco agile.
17-03-2009 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #13
Sibma Em6 Vs Cadei Illimit
[quote]Messaggio inserito da SoulSurfer
[quote]Messaggio inserito da straorza






ma il dubbio rimane l'abitabilita' per uno alto 1,87..



Questo è un doppio problema,
a) per stare in piedi dentro una barca, credo che devi cercare sopra quelle di 10 mt ( es. il Madeira 44 di Van der stadt, oltre 2.00 mt di altezza in cabina)
b) Quando ci si corica, il corpo si allunga di 5-6 cm, che aggiunti a 1.87, fanno 1.92-1.93 mt, ben oltre il 1.90 delle cuccette standard.
puoi anche accontentarti di star seduto in cabina, ma devi almeno avere una cuccetta da 2.00 mt, se vuoi riposare decentemente.
17-03-2009 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.767
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #14
Sibma Em6 Vs Cadei Illimit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Temasek

Questo è un doppio problema,
a) per stare in piedi dentro una barca, credo che devi cercare sopra quelle di 10 mt ( es. il Madeira 44 di Van der stadt, oltre 2.00 mt di altezza in cabina)
b) Quando ci si corica, il corpo si allunga di 5-6 cm, che aggiunti a 1.87, fanno 1.92-1.93 mt, ben oltre il 1.90 delle cuccette standard.
puoi anche accontentarti di star seduto in cabina, ma devi almeno avere una cuccetta da 2.00 mt, se vuoi riposare decentemente.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ti diro'..l'altezza in quadrato poco importa..tanto a questo punto e' relativa,la cuccetta magari meno...
fortunatamente quando dormo sto' in posizione fetale e quindi anche in una di 1,70 c'entro (male,ma c'entro)..

del resto non ho intenzione di passare piu' di 2-3 notti a bordo..quindi piu' di emergenza piuttosto che aggiungere 15000€ per 20cm in piu' per dormire comodi...
17-03-2009 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.767
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #15
Sibma Em6 Vs Cadei Illimit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Giorgio
Illimit...e sai cosa bevi....se ti piace soffrire EM 6Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

motivazioni??
17-03-2009 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
straorza Offline
Amico del forum

Messaggi: 513
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #16
Sibma Em6 Vs Cadei Illimit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da SoulSurfer
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Temasek

Questo è un doppio problema,
a) per stare in piedi dentro una barca, credo che devi cercare sopra quelle di 10 mt ( es. il Madeira 44 di Van der stadt, oltre 2.00 mt di altezza in cabina)
b) Quando ci si corica, il corpo si allunga di 5-6 cm, che aggiunti a 1.87, fanno 1.92-1.93 mt, ben oltre il 1.90 delle cuccette standard.
puoi anche accontentarti di star seduto in cabina, ma devi almeno avere una cuccetta da 2.00 mt, se vuoi riposare decentemente.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ti diro'..l'altezza in quadrato poco importa..tanto a questo punto e' relativa,la cuccetta magari meno...
fortunatamente quando dormo sto' in posizione fetale e quindi anche in una di 1,70 c'entro (male,ma c'entro)..

del resto non ho intenzione di passare piu' di 2-3 notti a bordo..quindi piu' di emergenza piuttosto che aggiungere 15000€ per 20cm in piu' per dormire comodi...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


ho una grande capacità d adattamento , nel mini ( altezza massima 1.10 sottocoperta ) ci stavo non dico bene ma comunque in maniera passabile , nella A7 ci sto bene dentro è circa 160 cm di altezza ma la cosa più importante è che sia nella cuccetta di prua sia in quelle in quadrato mi ci allungo completamente ( e sono circa 1.83 ) e ci dormo come un papa .
17-03-2009 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #17
Sibma Em6 Vs Cadei Illimit
Ma l'illimit quanto ti costerebbe ?
In questo periodo il prezzo dell'EM6 mi pare proprio fuori mercato, con 15.000 € ti si apre un mondo di barchette attorno ai 6-7 metri.

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
17-03-2009 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.767
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #18
Sibma Em6 Vs Cadei Illimit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus
Ma l'illimit quanto ti costerebbe ?
In questo periodo il prezzo dell'EM6 mi pare proprio fuori mercato, con 15.000 € ti si apre un mondo di barchette attorno ai 6-7 metri.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Illimit 5000
Em6 5000...

l'illimit e' a Viareggio,con posto barca,ma e' scarno di dotazioni e di allestimento,e nonostante sia piu' largo che lungo me gusta all'esterno piu' del sibma, 2 giochi di vele: uno normale+mylar+2 spi,e se pago oggi domani esco in mare

L'em6 e' a Grosseto, dal prezzo si possono scalare 1000 di motore e 500 di gps e staz vento,ha un allestimento decisamente piu' croceristico,wc marino e omologazione oltre 12mgl..(con atollo revisionato mese scorso),una randa,2 fiocchi,genoa e spi
e' gia' stato riverniciato con smalto acrilico, quindi problemi di sfogliamento e/o manutenzione straordinaria non ce ne dovrebbero essere per almeno 2 anni...ovviamente non sono un patito dello scafo a spigolo, pero'...a parita' di prezzo mi sembra meglio questa...


chiedevo in generale qualche opinione perche' essendo molto simili come barche,come dimensioni e finalita' di utilizzo (anche se distanti anni luce a livello progettuale) ,mi chiedevo quale potesse essere la migliore a livello anche di rivendibilita' visto che almeno quest'anno devo rimanere su queste misure e questo budget..
Non che m'interessino tanto le velocita' massime o la velocita' di planata minima... ma giusto il quanto possa essere l'una o l'altra piacevole da vedere,portare e vivere come daysailer o weekendsailer.
17-03-2009 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
straorza Offline
Amico del forum

Messaggi: 513
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #19
Sibma Em6 Vs Cadei Illimit
gli em hanno una loro nicchia di estimatori ma non sono certo degli Hr come tenuta del valore nel tempo
considera però che il mercato , ora come ora , è mummificato e che il prezzo lo fa chi acquista alla fine dei giochi .
tra le due , per affetto , andrei di Em ( oltretutto l'Em6 mi è sempre piaciuto anche a livello estetico ) ma le due barche si equivalgono . consiglio ? osservale bene tutte e quando una comincia a sussurrarti ' comprami comprami ' tu prendi l'altra ! Big Grin
17-03-2009 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.767
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #20
Sibma Em6 Vs Cadei Illimit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da straorza
gli em hanno una loro nicchia di estimatori ma non sono certo degli Hr come tenuta del valore nel tempo
considera però che il mercato , ora come ora , è mummificato e che il prezzo lo fa chi acquista alla fine dei giochi .
tra le due , per affetto , andrei di Em ( oltretutto l'Em6 mi è sempre piaciuto anche a livello estetico ) ma le due barche si equivalgono . consiglio ? osservale bene tutte e quando una comincia a sussurrarti ' comprami comprami ' tu prendi l'altra ! Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
..sinceramente parlando a questo punto mi sussurra l'EM...

...ma visto che le leggi di murphy hanno un perche'... so' gia' che qualsiasi cosa che faro' sara' avventata e senza senso...
18-03-2009 02:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Illimit Cadei TeoV 23 14.693 13-08-2012 16:27
Ultimo messaggio: Lo Zingaro
  ancòra sull'Illimit ciaky 0 2.006 23-07-2012 20:53
Ultimo messaggio: ciaky
  SIBMA EM6 kirskip 2 2.406 20-11-2011 03:00
Ultimo messaggio: kirskip
  Sibma EM 7 carbamba 14 6.152 01-09-2010 03:28
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Sibma Navale Italiana gianlucagiorgetti79 7 5.221 17-03-2006 20:15
Ultimo messaggio: gianni maiben

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)