Rispondi 
opera viva stag 24
Autore Messaggio
stevanoni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #1
opera viva stag 24
Premetto che non so' quasi nulla di restauro barche.
Dovrei sistemare l'opera viva del mio stag24.

Dal manuale Veneziani (no osmosi -> ciclo di prevenzione con primer monocomponente) :
- 2 mani di AquaStop
- 1 mano di Adherglass
- 2 mani di antivegetativa.

Per non dissanguarsi con i prodotti Veneziani, quali trattamenti sono necessari da fare e quali prodotti meno costosi si possono utilizzare per fare comunque un lavoro decente?

Ciao
Marco
17-03-2009 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
moon light Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
opera viva stag 24
Per sistemare cosa intendi? riverniciatura o cosa? E' un poco generico 'sistemare'
18-03-2009 01:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevanoni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #3
opera viva stag 24
Ohmamma! Boh?!! Per sistemare intendo asportare lo smalto/antivegetativa che c'è adesso visto che è rovinato, per poi dare una eventuale mano di resina e smalto poliuretanico bicomponente + antivegetativa?
Non lo sò, ripeto non me ne intendo molto.
Qualcuno mi ha suggerito di asportare lo smalto anche dal bulbo e ricoprirlo di resina così non si forma + la ruggine.
18-03-2009 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #4
opera viva stag 24
Bene!
Mi pare che ci sia da chiarire alcuni aspetti.
L'opera viva è quella sotto Cool... Sta nell'acqua ed è sempre (derive a parte) ricoperta di antivegetativa...
Per cui una bella lucidata o smalto serve come una zappa ad un dentista..
Cerco di leggere fra le righe:
Hai uno scafo asciutto (sei sicuro? Lo hai misurato?) che non ha osmosi (o perlomeno bolle evidenti se non hai misurato).
Vorresti proteggerlo dall'osmosi e rallentare comunque l'assorbimento dell'acqua.
Se è questo ciò che vuoi fare puoi/devi:
- mettere in secca la barca
- asportare l'antivegetativa con un raschietto, sverniciatore o levigatrice rotorbitale (in ordine secondo la mia scelta)
- dare una leggera carteggiata al gelcoat (leggera), comunque
- Lasciare asciugare il più possibile lo scafo (misurando l'umidità), fino a valori prossimi allo zero
- dare resina epossidica pura o con grafite secondo le prescrizioni dei diversi produttori
- primer
- antivegetativa che preferisci

I prodotti sono tanti, credo il trattamento lo producano quasi tutti i marchi più noti. I costi variano anche molto, ma andrebbero paragonati a parità di resa non di costo per litro, ma io non sono in grado di aiutarti in questo.

Non mi pare adeguato metter poliuretanica sopra la resina epossidica, non tanto per incompatibilità (che probabilmente elimini con un primer), ma per inutilità di portare a finitura una superficie che non vedrà mai la luce del sole e gli occhi critici dei compari di banchina.

Se invece vuoi anche trattare l'opera morta (quella sopra...) la resina epossidica è diventa inutile e si fa tutto con poliuretanica bicomp. o mono...

Ciao
18-03-2009 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevanoni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #5
opera viva stag 24
Ok, andiamo per ordine.
La barca è già in secca da qualche mese
Lo scafo è asciutto e non presenta osmosi (non ho misurato ma a vederlo è ok).

Riassumendo il trattamento che dovo fare è:
- resina epossidica pura
- primer
- antivegetativa

Per il bulbo:
- antiruggine
- resina epossidica o stucco? Forse è la stessa cosa?
18-03-2009 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevanoni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #6
opera viva stag 24
A proposito....

x Gedeone:
ho visto 'l'opera omnia' che hai affrontato, che dire se non complimenti!!! E ancor piu' per aver condiviso questa tua esperienza così ben documentata con tutti noi!!!
18-03-2009 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  strisce adesive opera morta raffasqualo 0 813 01-04-2022 13:03
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Restauro coperta Stag 24 - antisdrucciolo o teak sintetico? Undertherain 9 3.629 09-09-2019 17:39
Ultimo messaggio: Undertherain
  Situazione gelcoat opera viva pioneer 10 3.490 13-03-2017 22:18
Ultimo messaggio: Alfonso1
  Sistemazione opera viva...la prima volta il_bax 15 9.418 07-04-2015 06:32
Ultimo messaggio: cellagiorgio
  Restauro Evergreen. Due suggerimenti: falchetta e trattamento opera viva mlipizer 10 7.874 05-04-2015 12:16
Ultimo messaggio: mlipizer
  Consigli lavori su opera viva cellagiorgio 33 9.960 12-02-2015 21:51
Ultimo messaggio: girodichiglia
  ripristino gelcoat opera viva gabriele812 5 5.223 01-05-2014 18:30
Ultimo messaggio: andros
  Opera morta ingiallita Pippo63 3 2.259 05-09-2012 06:21
Ultimo messaggio: toponautico
  Come verniciare l'opera morta interna Karlito 1 2.988 17-06-2011 05:07
Ultimo messaggio: otto
  Opera viva bonifacio 1 1.897 06-09-2010 16:12
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)