Rispondi 
Incongruenza
Autore Messaggio
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #1
Incongruenza
Ho riscontrato incongruenze di qualche cm tra i vari dati di stazza (P, E, J) della barca forniti dal cantiere sul depliant e quanto da me misurato.
In questo caso quale dovrei dichiarare?
In caso di controlli, se utilizzassi quelli più favorevoli del cantiere potrei essere, comunque, soggetto a squalifica?

Inoltre non ho capito dove posizionare la banda nera in testa d'albero.

Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Grazie

The crew wins the class, the weather wins the overall
19-03-2009 04:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Incongruenza
Devi dichiarare quelli reali.
la banda di stazza nera la metti sulla misura massima che hai dichiarato, poi non devi avere una randa più grande, se invece la tua randa è piu piccola dovresti aggiornare il certificato per avere un abbuono.
19-03-2009 04:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
Incongruenza
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sebàstian
Ho riscontrato incongruenze di qualche cm tra i vari dati di stazza (P, E, J) della barca forniti dal cantiere sul depliant e quanto da me misurato.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ma tu hai misurato in più o in meno?

Se hai misurato in più è normale, visto che poi stai appunto nei segni di stazza.

BV
19-03-2009 04:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #4
Incongruenza
Le mie misure sono inferiori, es. la P è 12,15 contro i 12,25 del cantiere.
La P in questione l'ho misurata con la randa a riva e la drizza ben tesa.

The crew wins the class, the weather wins the overall
19-03-2009 05:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
Incongruenza
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sebàstian
Le mie misure sono inferiori, es. la P è 12,15 contro i 12,25 del cantiere.
La P in questione l'ho misurata con la randa a riva e la drizza ben tesa.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Scusa ma mica capito, hai misurato l'albero o le vele??

Che le vele siano un po' più corte della misura massima è possibile (e frequente) anche perchè un po' alla volta ci mollano e se sei già al massimo possibile poi non riesci più a teserle correttamente.

Se poi il problema è la stazza per un certificato di compenso puoi (come ha detto Zanki) dichiarare la misura esatta ed adeguare i segni di stazza sull'albero.

Tanto per fare un esempio mi pare che sul first 34.7 si consigliassero misure un po' più piccole delle massime possibili per migliorare il compenso in IRC (o ORC non ricordo, non frequento certe cattive compagnie :coolSmile.

Altra cosa sono le vele di serie dei cantieri, che spesso sono più piccole di inferitura e basta (basta guardare certi genoa avvolgibili a cui manca mezzo metro sopra Wink)

BV
19-03-2009 07:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.393
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
Incongruenza
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone


Altra cosa sono le vele di serie dei cantieri, che spesso sono più piccole di inferitura e basta (basta guardare certi genoa avvolgibili a cui manca mezzo metro sopra Wink)

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ma guarda.....finalmente qualcun'altro se n'è accorto.

Sul genoa dal mezzo metro al metro di Jl e un 10 % in meno di Lpg....sulla randa 20 cm di P e allunamento zero e le velerie multinazionali con la riduzione di superficie sono andate in pari con lo sconto che il cantiere ha loro estorto.....Wink

Se si corre con le vele piccole, quelle si devono dichiarare. L'importante è che poi le vele in navigazione non vadano oltre i segni di stazza fatti sull'attrezzatura.

Ciao
19-03-2009 16:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
Incongruenza
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Ma guarda.....finalmente qualcun'altro se n'è accorto.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E' una cosa che guardo sempre.

Poi disfano l'avvolgitore (se non di peggio) e si domandano il perchè Wink

BV
19-03-2009 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #8
Incongruenza
Grazie dei suggerimenti, provvederò a modificare il mio certificato di stazza con le più favorevoli misurazioni da me fatte.

Le mie vele non sono, comunque quelle del cantiere, che dopo 20 anni sarebbero ormai delle amache!

The crew wins the class, the weather wins the overall
19-03-2009 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.393
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #9
Incongruenza
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sebàstian
Grazie dei suggerimenti, provvederò a modificare il mio certificato di stazza con le più favorevoli misurazioni da me fatte.

Le mie vele non sono, comunque quelle del cantiere, che dopo 20 anni sarebbero ormai delle amache!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E allora, visto che, dato che se ne stiamo parlando, non sono state fatte più piccole per motivi di stazza, ci chiediamo: perchè sono più piccole ?? WinkWink

Ciao
19-03-2009 22:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #10
Incongruenza
Non farmi domande così imbarazzantiBlush

Se le è fatte fare il precedente proprietario e non ti mostro, Albert, il Gennaker che ho. Probabilmente potresti avere un calo di pressione.... Inizia a sventarmi poco dopo il traverso, è pesantissimo, piatto...

Lo spi, invece, è leggerissimo, non malaccio, ma colorato di bianco, rosa e viola: de gustibus...

Che ve devo dì.

The crew wins the class, the weather wins the overall
19-03-2009 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)