Rispondi 
Melisenda Carlini S&S 42
Autore Messaggio
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #1
Melisenda Carlini S&S 42
Vista in Grecia, ne ho parlato piu' volte e finalmente sono andato a darle un occhiata, e confermo che e' la barca che io vorrei comprare, se potessi, non e' una questione di soldi, ma non ho il coraggio di mettermi oggi in quest'impresa da solo.

queste sono due delle molte foto fatte in questa occasione:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

E qui ci sono altre foto in navigazione

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

particolari che rendono l'idea del livello di costruzione

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Carlini S&S del periodo d'oro, gemella di Al Na Ir II e Kerkira
Me la sono guardata proprio bene, costruzione impeccabile, lasciata li' dall'agosto scorso, senza puzza o acqua in sentina, attrezzata con quanto di meglio ci sia, solo tre proprietari in 45 anni che l'hanno tenuta con amore e usata molto poco e mantenuta perfettamente originale.
E invece ho fatto un offerta per un altra barca, in vtr prodotta in 600 esemplari, andando via mi sono sentito irrimediabilmente triste...
Perche' la razionalita' deve prendere sempre il sopravvento?
Non so cosa augurarmi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2017 23:44 da admin.)
27-03-2009 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #2
Melisenda Carlini S&S 42
E' splendida.
Certo, comprendo lo stato d'animo che si può avere avendola davanti, ma facendo un'offerta per un'altra,
tuttavia, a parer mio, hai fatto bene. Queste barche, per non diventare zattere, hanno bisogno di una manutenzione costante. Quindi tu avresti bisogno di tanto tempo a disposizione.

I gioielli di un tempo contro la bigiotteria di oggi. Tutti vorremmo i primi e poi acquistiamo gli altri... che rammarico!

The crew wins the class, the weather wins the overall
27-03-2009 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste-ta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #3
Melisenda Carlini S&S 42
veramente bella! la prima foto è al marina di lefkas?
27-03-2009 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mupix Offline
Amico del forum

Messaggi: 136
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
Melisenda Carlini S&S 42
Stupenda.... ma hai idea dei problemi che avrai per la manutenzione.
1) albero in legno significa massimo ogni due tre anni riverniciatura
2) fuori è tutta legno, anche quello da salvaguardare e verniciare continuamente.
3) la manodopera scareseggia, i pochi mastri d'ascia rimasti li devi cercare con il furetto ed i costi sono molto elevati.
Per finire avevo una barca in legno che ho potuto tenere in ordine grazie all'amicizia personale con un ottimo mastro d'ascia che la accudiva e migliorava a costo zero come se fosse una cosa sua. Da lui ho imparato tutto e ti assicuro che non è una cosa facile ed alla portata di tutte le tasche. Oggi i cantieri badano solo al profitto (forse è giusto) e manca spesso l'amore e la passione.
27-03-2009 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #5
Melisenda Carlini S&S 42
....se la barca fosse ancora in vendita tra 20 anni, vado in pensione e la prendo volentieri....
è una barca da VIVERE, non da usare.....e con tutto il tempo a disposizione....
27-03-2009 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francy Sailor 67 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
Melisenda Carlini S&S 42
Giusto per smettere di sognare.... quale sarebbe stata la quantità di denaro necessaria per portarsi a casa l'opera d'arte?
27-03-2009 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #7
Melisenda Carlini S&S 42
Per queste barche il prezzo di acquisto non e' cosi determinante, e' solo l'inizio, e poi fra prezzo richiesto e prezzo reale di vendita ci possono essere delle differenze notevoli.
Diciamo che e' in vendita presso il broker, inglese, a 99000 Euro e ovviamente, nonostante sia passato quasi un anno di potenziali acquirenti che abbiano fatto una qualunque offerta non se ne sono visti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2017 23:45 da admin.)
27-03-2009 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francy Sailor 67 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
Melisenda Carlini S&S 42
Io ho come vicino di banchina un amico che è armatore di un Sangermani di 11mt, ovviamente di legno, ebbene tra rimessaggi e cantieri vari lo si è visto in acqua qualche mese in 10 anni!! Però è contento di seguire i lavori, di sapere di avere un pezzo unico e tante altre cose.
Comunque penso che alla fine non è forse un amante della navigazione, altrimenti avrebbe lasciato.
Comunque come si dice a Napoli ' Dove c'è gusto non c'è perdenza '.
27-03-2009 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #9
Melisenda Carlini S&S 42
L'ammiraglio Straulino, era timoniere della gemella Kerkira. Oltre ad Alnair ce ne sono state anche piu'belle, adesso non ricordo il nome, ma fatta costruire per un nobile arabo. E'ancora in Italia, per intenderci, bellissima. Se avete amici del compianto ammiraglio, fatevi raccontare di questo Kerkira, scoprirete che era una bella barca, ma non una buona barca (nel senso nautico). Certo l'ammiraglio era esigente... Comunque 5 anni fa non avrei avuto dubbi, questa barchetta e'ammaliante.
Paolo, ma se ti accettano l'offerta la prendi?
28-03-2009 03:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Proust2000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 730
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #10
Melisenda Carlini S&S 42
piano velico:



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 63,81 KB
07-03-2010 23:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #11
Melisenda Carlini S&S 42
Aggiungo qualche altra foto:

Qui si puo' vedere la carena, il profilo e' caratterizzato da linee arrotondate, eleganti, ma poco efficienti dal punto di vista idrodinamico, stesso discorso per il timone molto inclinato e per di piu' disturbato dall'elica nel pozzetto, nell'insieme un progetto piu' orientato alla crociera che alla regata.
Impressione confermata anche dalla cura dedicata agli interni.
Di fatto il Melisenda, in 45 anni non ha mai partecipato a regate, a differenza delle piu' conosciute sorelle, nate dallo stesso progetto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Cucina in pefetto ordine, Alpes Inox.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Tavolo carteggio:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Sotto c'e' una bella ghiacciaia e davanti aperto si nota il pannello porta carte nautiche.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Cabina di prua, si puo' notare l'armadietto chiuso e aperto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il bagno, ampio per l'epoca molto in ordine

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

E per finire una vista da poppa, di qui si nota bene il tipico progetto americano largo con poppa ampia:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dettaglio del pozzetto...mediterraneo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2017 23:48 da admin.)
14-03-2010 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #12
Melisenda Carlini S&S 42
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ma il legno è per sempre. Chiaro che un mese l'anno lo devi dedicare a fare o far fare manutenzione alla barca.
Leggo spesso che dopo aver carteggiato ci vogliono, chi 6 chi 8 chi 10 mani;
certo se hai lasciato andare la manutenzione per riportare al meglio il legno, devi arrivare a 'legno' e rifare tutto il trattamento.
Ma se sei costante non è così, carteggiata e due mani fino all'anno prossimo: ogni 10 o 5 anni se non hai prodotti di qualità, devi andare a legno.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2017 23:49 da admin.)
14-03-2010 19:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Melisenda Carlini S&S 42
Dopo il "piccolo sangermani" di Roma ecco un'altra barca che mi era piaciuta moltissimo che ritorna in vendita.
Ero andato fino a Lefkas per vederla. Allora avevo preferito comprare un Hallberg Rassy 36 trovato sul posto (ad un prezzo veramente interessante) perchè Melisenda non era in ordine, fessurazione nell'opera morta e albero da riverniciare le principali problematiche, con la barca a Lefkas non era facile.
Poi la barca non è stata venduta ed è stata riportata dal proprietario da Carlini e refittata nel 2011, da allora è stata usata molto poco, il proprietario ha anche un Solaris 70 che sta girando il mondo con equipaggio.
Il prezzo, molto ribassato rispetto a quanto chiedeva dopo il refitting, oggi è interessante se la barca fosse in ordine.
Se trovo il tempo vado a vederla, purtroppo è lontana, a metà dell' Adriatico.
http://www.mondialbroker.com/Barca.aspx?...db9fe323ad
02-11-2017 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
salamon Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Melisenda Carlini S&S 42
Ciao a tutti,

per chi fosse interessato, a questo indirizzo http://ssci.it/melisenda.htm c'e' la scheda aggiornata e i contatti dell'Armatore di Melisenda

Buon S&S a tutti!

matteo
05-11-2017 15:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesca giulia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Aug 2018 Online
Messaggio: #15
RE: Melisenda Carlini S&S 42
buongiorno a tutti,
mi emoziono sempre quando la vedo.
Mio nonno l'ha comperata nel '65. Ci ho passato anni meravigliosi, il numero sulla randa era 4515. Ha fatto pochissime regate, a mio nonno non interessavano molto. Il nome l'ha scelto mia mamma: è preso da una poesia. Mia nonna aveva scelto il cotone a righine bianco e blu, proprio come quello che c'è ancora adesso. Non mi ricordo bene i colori dei due spi…. forse uno rosso e blu e l'altro… c'era sicuramente il giallo. Sono felice che sia stata tenuta così bene in tutti questi anni. Bellissime foto.
Grazie.
Francesca
23-08-2018 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Triscele Offline
Amico del forum

Messaggi: 712
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #16
RE: Melisenda Carlini S&S 42
Dobbiamo a Melisenda ( ed a Pegaso) il tuo sbucar fuori

Benvenuta
23-08-2018 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.817
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #17
RE: Melisenda Carlini S&S 42
Devono essere dei ricordi meravigliosi, in vacanza con i nonni su una barca simile, tienteli stretti al cuore. Noi non possiamo che affettuosamente invidiarti e cullarci nei nostri ricordi, magari su un semplicissimo FJ, ma altrettanto carichi di emozioni.
Buon vento
24-08-2018 08:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesca giulia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Aug 2018 Online
Messaggio: #18
RE: Melisenda Carlini S&S 42
ciao,
si, grazie.
Ogni tanto la cerco. E' proprio un gioiello.
Negli anni sono andata in barca a vela ospite da amici ed ho fatto sempre una bella figura. Mio nonno aveva il marinaio fisso, ma io, ancora oggi so prendere il corpo morto con il mezzo marinaio, so ancora fare i nodi ai parabordi ed un sacco di altre cose. Sono un bravo mozzo.
Insisto ad usare il termine "verricelli" e mi prendono tutti in giro, più forte di me.
grazie a tutti per questo bellissimo ricordo.
Francesca
25-08-2018 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Melisenda Carlini S&S 42
(05-11-2017 15:56)salamon Ha scritto:  Ciao a tutti,

per chi fosse interessato, a questo indirizzo http://ssci.it/melisenda.htm c'e' la scheda aggiornata e i contatti dell'Armatore di Melisenda

Buon S&S a tutti!

matteo

Il proprietario, italiano, è sempre lo stesso di 10 anni fà, anche se oggi risponde da un tel. svizzero.
Diciamo che non è il massimo della cordialità, la barca non la usa mai però a me due mesi fà, alla mia richiesta di quando potevo vedere la barca, mi ha detto che mi aveva scambiato per un altro a cui la stava già vendendo, a oggi non mi risulta che sia stata venduta, forse è meglio trattare tramite broker.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-08-2018 17:28 da pegaso.)
25-08-2018 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Melisenda Carlini S&S 42
(25-08-2018 14:52)francesca giulia Ha scritto:  ciao,
si, grazie.
Ogni tanto la cerco. E' proprio un gioiello.
Negli anni sono andata in barca a vela ospite da amici ed ho fatto sempre una bella figura. Mio nonno aveva il marinaio fisso, ma io, ancora oggi so prendere il corpo morto con il mezzo marinaio, so ancora fare i nodi ai parabordi ed un sacco di altre cose. Sono un bravo mozzo.
Insisto ad usare il termine "verricelli" e mi prendono tutti in giro, più forte di me.
grazie a tutti per questo bellissimo ricordo.
Francesca

Grazie per il tuo intervento e benvenuta nel forum
25-08-2018 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cantiere Carlini + C. & N. N/A. 9 4.495 01-10-2016 12:22
Ultimo messaggio: rioda
  serida - sciarrelli - carlini marco.figliolia 1 3.595 14-09-2015 15:37
Ultimo messaggio: marco.figliolia
  Carlini Giles all'asta 3 Novembre RobyMI 10 6.299 09-01-2011 23:20
Ultimo messaggio: pegaso
  Airone S & S carlini marino 9 3.461 27-08-2010 16:49
Ultimo messaggio: marino
  Trasferimento del Giles/Carlini 45 stefanofinn 18 4.263 25-06-2008 21:23
Ultimo messaggio: bozzello
  Cantiere Carlini, Clan III Moleskine 38 7.183 19-05-2008 16:34
Ultimo messaggio: Moleskine

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)