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HALLBERG RASSY - SE - HR 36 mk1/2
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Tamata Offline
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ciao,

prendo spunto da una recente discussione sulla barca in oggetto.

premetto che mi piace come linea e che, credo indiscutibilmente, abbia qualtià costruttive non comuni.

mi chiedo:
per utilizzo mediterraneo, (al di la di pochi fortunati o particolarmente validi marinai) prevalentemente nella buona stagione, ha senso una barca di questo genere? (pozzetto centrale, pesante, 'lenta' con semplici brezze esitve, costruita forse per essere utilizzata più all'interno che all'esterno)

Esistono alternative valide come costruzione ma che siano più adatte al nostro clima?
mi spiego meglio: esiste qualche modello (presente o passato) che possa essere un HR mediterraneo?

A voi!
Alberto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2010 16:40 da cicciopettola.)
01-04-2009 20:40
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straorza Offline
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canados 44
01-04-2009 20:43
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mindbomb Offline
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Straorza, mi paragoni un hr36 con un Canados 44? Diciamo 37, che è una bellissima barca comunque...Smile
01-04-2009 20:46
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mindbomb Offline
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L'altro giorno ho visto un bellissimo Hood 38 della Wauiqiez, mi sembra anche quella una buona alternativa, ammesso che se ne trovino.
01-04-2009 20:53
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straorza Offline
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non ho preso in considerazione il 37 per l'abitabilità interna , il 44 è più confrontabile come 'pregio ' con un Hr 36 ...che poi , parlandoci chiaro , non è affatto lento con le ariette nostrane ( sempre più rare ndr ) basta semplicemente dotarlo di vele opportune per venti leggeri .
01-04-2009 20:54
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Mansail Offline
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Zuanelli 40 forever!!!!!!!!! SmileSmileSmile
01-04-2009 21:10
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Mansail Offline
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Messaggio: #7
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mansail
Zuanelli 40 forever!!!!!!!!! SmileSmileSmile



<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


... e Rustler 36!! Smile
01-04-2009 21:37
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Corry Offline
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HR 372 molto più MEDITERRANEO! Wink

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01-04-2009 22:00
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ktm Offline
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Una curiosità: come mai si cita spesso proprio l'HR36, che sul sito del cantiere non risulta essere più in produzione dal 2003, invece che l'HR37 (che a differenza del HR372 ha ancora il pozzetto centrale) ?
01-04-2009 22:08
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Tamata Offline
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allora,

quando parlo di 'nostri climi' intendo quelli tipici mediterranei.

E' ovvio che le sventolate si possono prendere anche da noi... ma sono comunque eventi non dico rari ma meno consueti.

gli HR mi sembrano invece costruite per climi più rigidi, con un pozzetto molto protetto (e forse meno godibile nella buona stagione che da noipuù andare da aprile/maggio a settembre/ottobre)

dal sito di bolina (non è la bibbia):
COSTRUITO IN SVEZIA (DAL 1989 al 2003) in 650 esemplari, l’Hallberg Rassy 36 è uno sloop per la crociera d’altura dalle linee classiche (il disegno è firmato da German Frers), solido, vivibile e con rifiniture di pregio. Il dislocamento importante è associato a una velatura proporzionata: solo con brezze leggere le prestazioni ne risentono, in compenso è una barca in grado di affrontare quasiasi navigazione. Il pozzetto centrale è protetto da una cappottina, profondo e con tutti i rinvii di manovra. Da sottolineare in coperta il rivestimento in teak e le attrezzature di qualità. “Stile nordico” per gli interni, accoglienti e con legno a profusione, divisi in cabina di poppa (3 cuccette), zona carteggio, comoda cucina, ampio quadrato, bagno e cabina doppia a prua.

il 372 sembra effettivamente più mediterraneo...

(parlavo del 36 e non del 37 perché se ne era parlato di recente... mi sembra che uno valga +o- l'altro... entrambe non posso permettermele)
01-04-2009 23:14
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ktm Offline
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HALLBERG RASSY - SE - HR 36 mk1/2
Anche io avrei difficoltà di budget per una acquisto, ma forse non per un noleggio che mi faccia fare la prova e togliere delle curiosità.
Ad esempio ho visto il seguente sito:
http://www.jim-soeferie.dk/index-english.html
Devo però prima convincere la Sig.ra moglie a fare una vacanza per l'appunto non mediterranea, e la cosa non è facile.-
01-04-2009 23:31
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Mansail Offline
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Mediterraneo: il ghetto che racchiude le barchine finte di donniciuole travestite da velisti.

42


Io ezere crante velizta nordico..
01-04-2009 23:48
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straorza Offline
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mi diverto a ricordare cosa accadde quando gli inglesi mandarono in mediterraneo le loro navi ' oceaniche ' da 74 cannoni per il blocco di tolone ...ridotte a rottami in pochissimo tempo dal mare corto del mare nostrum .
01-04-2009 23:55
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Mansail Offline
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Tanti incidenti.. tanta superficialità.. tanta presunzione.


Il Mare vince sempre. Ed il Mediterraneo è un mare, non dimentichiamolo Wink
01-04-2009 23:58
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Tamata Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Nausica
Tamata scusami ma questa proprio non mi va giù. Esistono anche le barche secondo le stagioni! Sadsmiley
Per me esistono ottimi,sufficienti, mediocri, insignificanti progetti.
Poi gli HR devono essere sfruttati al massimo delle loro prestazioni.
Se sembrare Mediterraneo vuol dire somigliare a certi ....., spero che non accada mai.
Altrimenti veramente siamo all'omologazione totale Sadsmiley


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

esatto!
è proprio quello che cercavo di dire.
nella accopiata progettista/cantiere stavo cercando di individuare una barca di concezione moderna meno 'nordica' degli HR ma costruita con criteri non da plasticoni controstampati o 'barca a perdere' ma con criteri 'di una volta' (zuanelli???)
Questo nella convinzione che, credo, l'utilizzo che la maggio parte dei velisti nostrani ne possa fare è comunque prevalentemente stagionale (ovviamente se vincessi al superenalotto partire per un lungo giro del mondo) amche se magari si può cercare qualcosa di più robusto (e costoso?) delle barche di oggi.

poi tutto è relativo, 2 settimane fa ho preso 30nodi di prua nel golfo di follonica con un bavaria 34... segno che (quasi) tutto si pù fare...

Alberto
02-04-2009 00:01
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einstein Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Nausica
Tamata scusami ma questa proprio non mi va giù. Esistono anche le barche secondo le stagioni! Sadsmiley
Per me esistono ottimi,sufficienti, mediocri, insignificanti progetti.
Poi gli HR devono essere sfruttati al massimo delle loro prestazioni.
Se sembrare Mediterraneo vuol dire somigliare a certi ....., spero che non accada mai.
Altrimenti veramente siamo all'omologazione totale Sadsmiley


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Credo che Nausica abbia colto nel segno, forse non e' il genere di barca che non rende a vela, ma il genere di armatore. Big GrinBig Grin

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
02-04-2009 00:07
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mantonel Offline
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Tamata, non capisco. Tu dici che in Mediterraneo le sventolate sono rare. Rispondo che e' vero per qui velisti che se non vi e' vento restano in porto (perche' c' e' cippa), se ci sono piu' di 15 kn restano in porto (perche' c' e' troppo...). Io di scoppole in mediterraneo ne prendo a profusione da quando non guardo piu' le previsioni ogni 4 ore e da quando giro con un Najad. La HR 36 e' una barca dalle linee bellissime, una barca che piace a tutti e per molti lussuosa. La HR 37 e' un modello di 3 o 4 anni fa a dire il vero non riuscitissima, tanto e' che adesso e' uscita la 372 dalle linee molto moderne, pozzetto posteriore e performante in arie leggere. Insomma la HR 372 sembra fatta per te per soli 300 K, mediterranea. Pero' se come tu dici anche con il Bav 34 puoi prendere tutte le scoppole che vuoi, con un terzo del budget sembri contento e sicuramente nei marina fai la tua sporca figura...che ti importa di un HR 36?
02-04-2009 05:23
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ktm Offline
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Ho preso nota che molti giudicano l'HR36 più riuscito del HR37.
Dal semplice esame del sito del cantiere non colgo però differenze sostanziali tra i due modelli.
La lunghezza varia di 1 cm.
Baglio e peso sono gli stessi.
La disposizione degli interni è identica, salvo il ribaltamento speculare nel senso destra/sinistra.
L'impressione estetica degli arredi data dalle foto è la medesima.
Curiosamente varia solo la lunghezza al galleggiamento, significativamente maggiore per l'HR37
02-04-2009 15:57
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osef Offline
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ho visto a trieste il sunbeam 34.2...potrebbe essere una risposta?
02-04-2009 16:12
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Corry Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
Tamata, non capisco. Tu dici che in Mediterraneo le sventolate sono rare. Rispondo che e' vero per qui velisti che se non vi e' vento restano in porto (perche' c' e' cippa), se ci sono piu' di 15 kn restano in porto (perche' c' e' troppo...). Io di scoppole in mediterraneo ne prendo a profusione da quando non guardo piu' le previsioni ogni 4 ore e da quando giro con un Najad. La HR 36 e' una barca dalle linee bellissime, una barca che piace a tutti e per molti lussuosa. La HR 37 e' un modello di 3 o 4 anni fa a dire il vero non riuscitissima, tanto e' che adesso e' uscita la 372 dalle linee molto moderne, pozzetto posteriore e performante in arie leggere. Insomma la HR 372 sembra fatta per te per soli 300 K, mediterranea. Pero' se come tu dici anche con il Bav 34 puoi prendere tutte le scoppole che vuoi, con un terzo del budget sembri contento e sicuramente nei marina fai la tua sporca figura...che ti importa di un HR 36?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Come quello che ,partendo dall'Europa si è attraversato tutta l'Africa con un Yamaha R1, si può fare ma ci sono mezzi più idonei all'uso.
Il Bav 34 è omologato in classe A quindi [u]teoricamente[u] lo puoi ritirare dal cantiere e partire per il giro del mondo, dubito che ne incontrerai altri però.Big Grin
Certo nell'HR la tecnica di costruzione, il progetto ( e il progettista!),i materiali usati danno altre garanzie.
Un pò come paragonare un'auto tedesca (fate voi quale) ad una Tata!
Ti portano tutte e due a destinazione ma.....
02-04-2009 16:42
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