Rispondi 
HALLBERG RASSY - SE - HR 36 mk1/2
Autore Messaggio
ktm Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #21
HALLBERG RASSY - SE - HR 36 mk1/2
Ma quali sono i reali costi di acquisto di questi HR nuovi pronti a partire ?
I maggiori prezzi di listino ripetto alle barche più comuni sono almeno in parte compensati da maggiori dotazioni iniziali, o come al solito anche le cose indispensabili sono da considerare optional extra da pagarsi a parte ?
02-04-2009 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata Offline
Amico del forum

Messaggi: 897
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #22
HALLBERG RASSY - SE - HR 36 mk1/2
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
Tamata, non capisco. Tu dici che in Mediterraneo le sventolate sono rare. Rispondo che e' vero per qui velisti che se non vi e' vento restano in porto (perche' c' e' cippa), se ci sono piu' di 15 kn restano in porto (perche' c' e' troppo...). Io di scoppole in mediterraneo ne prendo a profusione da quando non guardo piu' le previsioni ogni 4 ore e da quando giro con un Najad. La HR 36 e' una barca dalle linee bellissime, una barca che piace a tutti e per molti lussuosa. La HR 37 e' un modello di 3 o 4 anni fa a dire il vero non riuscitissima, tanto e' che adesso e' uscita la 372 dalle linee molto moderne, pozzetto posteriore e performante in arie leggere. Insomma la HR 372 sembra fatta per te per soli 300 K, mediterranea. Pero' se come tu dici anche con il Bav 34 puoi prendere tutte le scoppole che vuoi, con un terzo del budget sembri contento e sicuramente nei marina fai la tua sporca figura...che ti importa di un HR 36?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

forse non riesco a spiegarmi bene, me ne scuso.
provo a riprendere il concetto:
Condivido che il HR36 sia una gran bella barca e molto ben costruita... mi chiedevo solo se esista qualche barca 'recente' (se non in produzione...) che offra qualità costruttive stile HR (per intendersi, in estrema sintesi e solo per esempio: no controstampo strutturale, si skeg, ) ma un approccio all'uso più adatto alle nostre condizioni climatiche?

ps.1 il bav 34 non è mio, l'ho solo trasferito per amici... batteva un po' sulle onde più grosse, ma non si è comportato malissimo. Da qui a farlo sbattere tutti i giorni ce ne passa.
Il 372 a 300k è, un'altra barca... possibile che nel mezzo non ci sia niente di degno???


ps.2 forse anche se io avessi un najad o un HR le previsioni le guarderei comunque prima di partire... così per scrupolo di sapere a cosa prepararsi

con simpatia
Alberto
02-04-2009 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #23
HALLBERG RASSY - SE - HR 36 mk1/2
[
ps.2 forse anche se io avessi un najad o un HR le previsioni le guarderei comunque prima di partire... così per scrupolo di sapere a cosa prepararsi

con simpatia
Alberto
[/quote]

si forseCool, con simpatia.
03-04-2009 05:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rigel Offline
Amico del forum

Messaggi: 182
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #24
HALLBERG RASSY - SE - HR 36 mk1/2
Dai Mantonel dacci una mano a difenderci!
03-04-2009 06:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #25
HALLBERG RASSY - SE - HR 36 mk1/2
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Tamata
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
Tamata, non capisco. Tu dici che in Mediterraneo le sventolate sono rare. Rispondo che e' vero per qui velisti che se non vi e' vento restano in porto (perche' c' e' cippa), se ci sono piu' di 15 kn restano in porto (perche' c' e' troppo...). Io di scoppole in mediterraneo ne prendo a profusione da quando non guardo piu' le previsioni ogni 4 ore e da quando giro con un Najad. La HR 36 e' una barca dalle linee bellissime, una barca che piace a tutti e per molti lussuosa. La HR 37 e' un modello di 3 o 4 anni fa a dire il vero non riuscitissima, tanto e' che adesso e' uscita la 372 dalle linee molto moderne, pozzetto posteriore e performante in arie leggere. Insomma la HR 372 sembra fatta per te per soli 300 K, mediterranea. Pero' se come tu dici anche con il Bav 34 puoi prendere tutte le scoppole che vuoi, con un terzo del budget sembri contento e sicuramente nei marina fai la tua sporca figura...che ti importa di un HR 36?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

forse non riesco a spiegarmi bene, me ne scuso.
provo a riprendere il concetto:
Condivido che il HR36 sia una gran bella barca e molto ben costruita... mi chiedevo solo se esista qualche barca 'recente' (se non in produzione...) che offra qualità costruttive stile HR (per intendersi, in estrema sintesi e solo per esempio: no controstampo strutturale, si skeg, ) ma un approccio all'uso più adatto alle nostre condizioni climatiche?

ps.1 il bav 34 non è mio, l'ho solo trasferito per amici... batteva un po' sulle onde più grosse, ma non si è comportato malissimo. Da qui a farlo sbattere tutti i giorni ce ne passa.
Il 372 a 300k è, un'altra barca... possibile che nel mezzo non ci sia niente di degno???


ps.2 forse anche se io avessi un najad o un HR le previsioni le guarderei comunque prima di partire... così per scrupolo di sapere a cosa prepararsi

con simpatia
Alberto
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


In realta' oggi non esistono sul mercato alternative a una HR 36, se non nella produzione scandinava, olandese (Contest)o inglese (i vecchi Moody che pero' non erano allo stesso livello).
Non so perche' questo segmento di mercato sia stato lasciato praticamente ai cantieri del nord europa, come se da noi non ci fosse una richiesta di barche solide, ben fatte con pozzetto centrale ed un motore ben dimensionato.
In passato c'erano. l'Alpa, ormai alla fine, aveva messo in produzione l'Alpa 38, derivata dal 42 S&S, che aveva avuto un grande successo ed era poi stata rimessa in produzione dal cantiere Dullia, fallito poi anche quello.
Le prestazioni sotto vela non erano un granche' pero era una barca
molto abitabile, solida, sicura che oggi ritroviamo spesso in giro per il mondo con armatori che ne sono molto contenti.
Poi, un po' piu' grande c'era il GS 41 del Cantiere del Pardo, a parte l'estetica (poppa molto larga che anticipava i tempi)era una barca che riusciva a coniugare una abitabilita' notevole con buone prestazioni e sicurezza in tutte le condizioni di mare e di vento,
costruita in maniera ineccepibile come sapeva fare il Cantiere del Pardo negli anni ottanta, al confronto il Gs 39 e' fatto al risparmio, provate a cercarla usata, ne hanno fatte 36, ma non se ne trova una, chi ce l'ha la conosce e se la tiene.
L'ho avuta per sei anni, usata prevalentemente in Grecia e Turchia con bambini piccoli e venivo da uno Swan 44. A quell'epoca un mio amico aveva un Hr 42, quello vecchio, che ho provato, non avrei fatto cambio, ne come prestazioni ne come livello di finitura degli interni.
Per quanto riguarda le prestazioni a vela l'HR 36 a differenza dei modelli precedenti progettati da Enderlein e' una vera barca a vela disegnata da un sig. progettista: G. Frers.
Certo non si puo' pretendere che con appendici croceristiche, pesca solo 1,7 mt, e magari attrezzata con randa avvolgibile, possa competere con barche disegnate per regata/crociera di pari epoca, chessoio un GS 38, un Baltic, uno Sweden Yachts, daltronde questo non e' richiesto da chi la compra.
comunque non e' la barca che si muove bene solo da 12 nodi in su come alcuni suoi predecessori.
Forse l'unico cantiere italiano che ha tentato di inserirsi in questo segmento di mercato e' stato Franchini, con barche che onestamente non mi piacciono e che poi sono anche lente oltre che essere bruttine.
03-04-2009 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #26
HALLBERG RASSY - SE - HR 36 mk1/2
dico la mia, perche'ho studiato a lungo il 'caso'. Perche'non ci sono piu'barche come l'HR 36? Perche'questo segmento e'stato abbandonato?
Le risposte sono incoraggianti perche'esistono ancora barche come questa. Ci ritorno.
Perche'alcuni cantieri hanno abbandonato questo tipo di costruzione?
La costruzione di un HR 36 e'di tipo tradizionale. Vi rimando alla discussione in corso aperta da Aleufo. Questo processo se eseguito a regola d'arte ha una incidenza notevole sulla produzione di scafo. La costruzione di interni e tutto il mobilio in generale sono di qualita'superiore, ma non sono io a dirlo, cosi come accessori e attrezzature. Un progetto di German Frers e'di per se una garanzia e questo non si puo'discutere. ma quello che rende costosa questa barca e barche simili, e'il fatto che e'costruita come una grande barca, in miniatura. Gli esperti di costruzione sanno che il prezzo della barca non e'proporzionale alla sua lunghezza/peso. Anzi le barche grandi costano di piu'Adesso provate a pensare alla costruzione di una grande barca e riducetene le dimensioni, vedrete che il prezzo - se si vuole la stessa qualita'- rimane alto.E chi sono oggi i pazzi che seguono questa logica inversa? A voi la risposta. E'fuori discussione che queste barche non sono costruite al risparmio, come qualche barca citata da Pegaso. I Franchini? Si oltre i 50', ma sotto non sono propriamente delle 'bellezze'...vedi gli Altura.
L'originalita'del HR 36 a pozzetto centrale rimane la grazia e le giuste proporzioni, la marinita'e le prestazioni in tutti i mari.
Esistono barche costruite nella stessa maniera oggi? Io penso di si, soprattutto nella costruzione scandinava e nordamericana.
Certo le linee sono piu'moderne e forse piu'performanti con venti leggeri, ma le caratteristiche di fondo rimangono le stesse. Un buon corrispondente inglese rimane il Rustler o qualche barca olandese tipo i C-yachts (Compromis) che vale la pensa di vedere.
Rimane il fatto che HR 36, HR 39 e Najad 391 sono rimaste uniche, specie la seconda sfido chiunque a trovarne una usata.
C'e'un altro elemento: normalmente queste barche sono tenute in maniera maniacale e vederle e provarle resta una giora.IMHO naturalmente.Smile
03-04-2009 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata Offline
Amico del forum

Messaggi: 897
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #27
HALLBERG RASSY - SE - HR 36 mk1/2
pegaso,

hai centrato nel segno della mia riflessione...
scritto poi da uno che ha appena acquistato mi sembra l'inzio di una analisi interessante...
cmq mi risulta che frers abbia disegnato anche qualcosa di più 'mediterraneo' e recente o sbaglio?

poi ci dirai un po' di più sul nuovo acquisto che, (in modo positivo, credimi) ti invidio.

Alberto
03-04-2009 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #28
HALLBERG RASSY - SE - HR 36 mk1/2
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Tamata
p

poi ci dirai un po' di più sul nuovo acquisto che, (in modo positivo, credimi) ti invidio.

Alberto
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Firmato il contratto e trasferito l'anticipo, in attesa di survey e prova in mare, poi quando l'avro' comprata e immatricolata, probabilmente con bandiera belga, attualmente e' inglese, vi diro' di piu'.
Non vorrei ci fosse qualche imprevisto.

A proposito di HR 37 versus HR 36, sul sito Hallberg Rassy hanno una pagina interna che confronta tutti i dati caratteristici dell' HR 37 con l'Hr 36 per dimostrare che il nuovo modello e' meglio, non l'anno mai fatto per nessuna altra barca, questo vuol dire qualcosa,
d'altronde l'HR 36 l'hanno mantenuto in produzione ben 14 anni, con piu' di 600 esemplari venduti.

Ecco le due barche a confronto

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 126,09 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 100,11 KB

Evidente la ricerca di ripetere lo stesso tipo di progetto, puntando pero' su una linea 'piu' moderna' senza slanci per massimizzare la lunghezza al galleggiamento e relativa velocita' critica,
poi l'aspetto estetico come dice Bullo e' un opppinnnione....
Io ho la mia SmileSmileSmileSmile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2009 20:14 da pegaso.)
03-04-2009 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #29
HALLBERG RASSY - SE - HR 36 mk1/2
mi auguro la tua abbia il salpaancore e non come quella nella fotoCool
04-04-2009 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #30
HALLBERG RASSY - SE - HR 36 mk1/2
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
mi auguro la tua abbia il salpaancore e non come quella nella fotoCool
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Esagero... ne ho due, uno a prua e uno a poppa...Big GrinBig GrinBig Grin
04-04-2009 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #31
HALLBERG RASSY - SE - HR 36 mk1/2
sei un vero nordicoBig Grin. Insomma non posterai nulla nella sezione tecnica. A quando il varo?
04-04-2009 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaipermare Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #32
HALLBERG RASSY - SE - HR 36 mk1/2
ciao, nel novero vorrei non dimenticaste la mia barca che pochi ricordano. ha pozzetto centrale, molto riparato, manovre da solitario (scotta randa dietro la ruota. 10 t a vuoto, enorme cabina di poppa, 38% di zavorra, 800 lt acqua a centro barca di cui 400 sotto i paioli. portata da solo per 60 miglia con apparente fisso sopra i 30 nodi a 8 nodi di media senza problemi. è il vecchio grand soleil 41 di finot dalla linea strana e grassa ma che tiene il mare come poche. in quanto a prestazioni oltre i dieci nodi di vento è decisamente veloce e al di sotto non ci si annoia ma sotto i 20 nodi non si riduce nè scarrella
scusatemi la tirata ma è dettata dall'amoreBlushBlushBlush
04-04-2009 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaipermare Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #33
HALLBERG RASSY - SE - HR 36 mk1/2
dimenticavo ciò che riguarda il pozzetto centrale: è comodissimo per navigare a patto che non si sia in troppi, sulla mia barca per esempio consente un grande prendisole di poppa per due persone, se ci si stende si vede benissimo avanti, con il mare di poppa non si è in acqua, io ho sperimentato onde che allagavano il pozzetto poppiero e che alla fine bagnavano tutto e tutti, come è con i pozzetti aperti?
04-04-2009 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #34
HALLBERG RASSY - SE - HR 36 mk1/2
Se leggi il mio primo intervento piu' sopra, quello lungo, ho citato proprio il GS 41, che ho avuto per 6 anni e con il quale ho girato in lungo e in largo Grecia e Turchia.
04-04-2009 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaipermare Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #35
HALLBERG RASSY - SE - HR 36 mk1/2
che bello, pensavo di essere da solo a ricordarla e quindi cercarla. come si chiamava la barca? le HR sono bellissime, leggermente strette di baglio e con notevole stabilità di peso, se non ricordo male il 42F ha il 41% di peso in deriva, ma sono fuori dalla mia portata, costano una tombola anche usate e mi sono accontentato di vederle solo all'ormeggio.
04-04-2009 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #36
HALLBERG RASSY - SE - HR 36 mk1/2
e facciamola vedere questa grande signora, che non ne fanno piu'Sadsmiley
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 166,33&nbsp;KB[/img][/hide]

Certo una volta, una capottina era blasfema...
05-04-2009 01:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DRAGONFLY Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #37
HALLBERG RASSY - SE - HR 36 mk1/2
RAGAZZI SALVE , GRAND SOLEIL 41 C'E NE E' UNO IN VENDITA A 65 K http://www.yachtbrokers.it/barca17047.htm
CMQ H.R. 36 BUON INVESTIMENTO, SE PROPRIO UNO NN SI TROVA BENE CON QUESTA IMBARCAZIONE SI AVRA' SEMPRE MENO DIFFICOLTA' DI VENDITA .RIMANE CMQ UN DATO IMPORTANTE OGGI E' IL TEMPO LIBERO CHE MANCA E PER CHI LO POSSIEDE CREDETEMI, NN HA PREZZO E QUALSIASI BARCA DIVENTA LA PIU' BELLA .
B.V.
FABIO
06-03-2010 02:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
otto Offline
Amico del forum

Messaggi: 507
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #38
HALLBERG RASSY - SE - HR 36 mk1/2
sagge parole sacrosante!!!!!!!
17-09-2010 02:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #39
HALLBERG RASSY - SE - HR 36 mk1/2
Citazione:mantonel ha scritto:
Tamata, non capisco. Tu dici che in Mediterraneo le sventolate sono rare. Rispondo che e' vero per qui velisti che se non vi e' vento restano in porto (perche' c' e' cippa), se ci sono piu' di 15 kn restano in porto (perche' c' e' troppo...). Io di scoppole in mediterraneo ne prendo a profusione da quando non guardo piu' le previsioni ogni 4 ore e da quando giro con un Najad. La HR 36 e' una barca dalle linee bellissime, una barca che piace a tutti e per molti lussuosa. La HR 37 e' un modello di 3 o 4 anni fa a dire il vero non riuscitissima, tanto e' che adesso e' uscita la 372 dalle linee molto moderne, pozzetto posteriore e performante in arie leggere. Insomma la HR 372 sembra fatta per te per soli 300 K, mediterranea. Pero' se come tu dici anche con il Bav 34 puoi prendere tutte le scoppole che vuoi, con un terzo del budget sembri contento e sicuramente nei marina fai la tua sporca figura...che ti importa di un HR 36?
ahahahah .... rispostona!!!
17-09-2010 03:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pek Offline
Senior utente

Messaggi: 1.366
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #40
Smile HALLBERG RASSY - SE - HR 36 mk1/2
Gli hr non si discutono. Se fai tante miglia e ne fai un uso four season sono perfette. le giornate con poco vento che ti fanno arrancare le dimentichi quando navighi col vento e col mare vero. Ho trasferito un 41F da Olbia Viareggio un paio di anni fa. Che goduria alle bocche! Navigazione in assoluto relax, sempre asciutti.....e io che ero prevenuto verso i pozzetti centrali. Grandi barche.
17-09-2010 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Hallberg Rassy 29 JackAubrey 1 2.591 02-09-2016 11:53
Ultimo messaggio: iv3wjr
  HALLBERG RASSY - SE - HR 352 taraseddu 10 6.833 03-03-2012 16:34
Ultimo messaggio: Pastabianca
  HALLBERG RASSY MONSUN 31 foto e descrizione faber 5 5.469 18-02-2012 17:32
Ultimo messaggio: TNT
  HALLBERG RASSY - SE - HR 36 mk1 pegaso 68 15.355 27-10-2010 04:29
Ultimo messaggio: atamat
  HALLBERG RASSY - SE - HR 36 stravento96 3 2.463 26-02-2010 01:53
Ultimo messaggio: DRAGONFLY

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)