Rispondi 
sitka spruce
Autore Messaggio
moscato Offline
Amico del forum

Messaggi: 170
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #1
sitka spruce
C'è qualcuno che sappia dove rimediare delle tavole di sitka spruce?
BV
03-04-2009 02:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
sitka spruce
Google:
'Vendita legnami lucca'

Ti da almeno 10 indirizzi e fai un pò di telefonate, qualcosa trovi.

Io ne conosco uno a Trento che ha essenze pregiate, uno a Desio che ha il sitka e fornisce i liutai, ed uno a Verona che ha anche del teck formidabile, ma li ho trovati così anch'io.
03-04-2009 04:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
moscato Offline
Amico del forum

Messaggi: 170
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #3
sitka spruce
Grazie a tutti, conosco Andreini, ho preso del bell'abete tempo fa, ma generalmente non ha il sitka, in zona ogni tanto ne appare una qualche tavola ordinata da falegnami navali, ma sparisce subito. Conosco anche Rivolta di Desio, ma fa prezzi da gioielleria. Il sitka serve ad un mio amico liutaio per fare chitarre, e se ne trovassi anch'io tavole un pò lunghe proverei a farci un clavicembalo, d'altronde le tavole armoniche dei pianoforti Steinway & Sons (i migliori del mondo) sono di sitka.
Proverò, anzi proverà il mio collega, a fare un pò di telefonate.
BV
04-04-2009 01:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
altamarea Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
sitka spruce
ciao, Moscato
il Peccio di Sitka (Picea sitchensis) è tra le migliori specie per costruire alberi cavi per barche,tavole con qualità speciali di risonanza vengono selezione allo scopo, dubito che ne troveresti nel mondo nautico,ed è anche per il suo candore usato nella produzione di pasta di legno per carta da giornali,...campi opposti...buona ricerca!
04-04-2009 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
moscato Offline
Amico del forum

Messaggi: 170
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #5
sitka spruce
Ciao Altamarea, non sapevo che il sitka venisse usato per fare la pasta di carta...CHE SPRECO!!!!
Gli unici 'scorcini' che ha trovato il mio collega sono stati rinvenuti disintegrando le scatole ai cantieri nautici di Viareggio e Livorno, sarebbe possibile ordinarlo, ma come minimo un container!
BV
PS: Complimenti per la cultura lignea.
05-04-2009 02:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)