Rispondi 
bastardelli
Autore Messaggio
fanfulla Offline
Amico del forum

Messaggi: 128
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
bastardelli
Ho una quarantina di bastardelli da riverniciare.L'idea di scartavetrarli uno ad uno e rivernicirli non mi attira molto.
Li metto a bagno nell' olio?
06-04-2009 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fanfulla Offline
Amico del forum

Messaggi: 128
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
bastardelli
me l'aspettavo
06-04-2009 01:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
bastardelli
Che tenerezza fanno!
06-04-2009 02:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
bastardelli
la letteratura vuole che gli oggetti in barca devono
avere almeno un doppio uso.
tu rispetti la regola.Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin42

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-04-2009 02:54 da andros.)
06-04-2009 02:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
bastardelli
Scartavetrarli è crudele e vietato dalla legge, metterli a bagno nell'olio poco pratico: ungono tutto in giro.
Hai provato con un buon Shampo?
Di solito ai cuccioli piace il bagnetto.Big GrinBig GrinBig Grin
06-04-2009 03:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #6
bastardelli
Come smontare la voglia al nascere di un bricoleur Big GrinBig GrinBig Grin
Bob.
06-04-2009 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
bastardelli
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Novecento
Come smontare la voglia al nascere di un bricoleur Big GrinBig GrinBig Grin
Bob.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ma no.
La vita è breve, se non ci ridiamo addosso almeno un pò, cosa ci resta?
Novecento, secondo me, sei la persona più adatta a dargli un consiglio serio dettato dalla tua esperienza.
06-04-2009 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #8
bastardelli
Cosa sono i bastardelli?
06-04-2009 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
bastardelli
Ho trovato questo, ma...?
Corpo morto
Con il termine corpo morto - DOLPHIN - o - FIXED MOORING - si intendono un insieme di pesi blocchi in cemento o vecchie ancore unite da una catena da cui parte uno spezzone di catena che prosegue con un cavo issato a bordo come da foto per costituire l'ormeggio di prua. Per agevolare il recupero, il cavo viene collegato in banchina con uno di diametro inferiore chiamato trappa o bastardino,
che deve essere prontamente agguantato con il mezzo marinaio - HOOK - e portato a prora. Durante l'operazione, è bene proteggersi con guanti da lavoro (testo di Emilio Barbetti).
06-04-2009 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #10
bastardelli
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dapnia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Novecento
Come smontare la voglia al nascere di un bricoleur Big GrinBig GrinBig Grin
Bob.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ma no.
La vita è breve, se non ci ridiamo addosso almeno un pò, cosa ci resta?
Novecento, secondo me, sei la persona più adatta a dargli un consiglio serio dettato dalla tua esperienza.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Amico Dapnia...infatti scherzavo anch'io...3 faccine ridenti...ma, a proposito che Kappero sono sti bastardelli quelli di Xfactor? Big Grin
Bob.
06-04-2009 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
altamarea Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
bastardelli
sono i bertocci o paternostri, sfere di legno duro forato che facilitano lo scorrimento della trozza (terminale del boma al punto di mura) sull'albero;
di che legno sono?
06-04-2009 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
bastardelli
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Novecento
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dapnia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Novecento
Come smontare la voglia al nascere di un bricoleur Big GrinBig GrinBig Grin
Bob.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ma no.
La vita è breve, se non ci ridiamo addosso almeno un pò, cosa ci resta?
Novecento, secondo me, sei la persona più adatta a dargli un consiglio serio dettato dalla tua esperienza.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Amico Dapnia...infatti scherzavo anch'io...3 faccine ridenti...ma, a proposito che Kappero sono sti bastardelli quelli di Xfactor? Big Grin
Bob.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Solo lui lo sa (e se ce lo dice....): spesso o per via delle voci dialettali, o per abitudini 'di parlata' si chiamano in maniera diversa cose diverse.
Potrebbero essere quelli che guarniscono la trozza di un picco o di 'una boma' (visto che vogliamo fare i difficili) sull'albero (o palo, sempre se vogliamo fare i difficili), a volte chiamati paternostri, per la loro similitudine ai grani del rosario;
potrebbero essere le guarnizioni dei canestrelli di una vela;
potrebbero essere anche qualcosa tipo le le bigocce per le sartie in cordame vegetale;
potrebbero esere molte cose e da qui, credo, le facezie.
Forse non gli siamo stati utili, però un pò di allegria, ogni tanto, non guasta e le occasioni di ridersi un pò addosso sono così rare...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2009 04:38 da dapnia.)
09-04-2009 04:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fanfulla Offline
Amico del forum

Messaggi: 128
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #13
bastardelli
Scusate,dopo aver aperto la discussione me ne sono disinteressato per vari motivi.
Dapnia ha ragione :cerchiamo di prenderla con spirito.
In effetti mi riferivo ai bertocci (o paternostri) ,quelle sfere(o cilindretti stondati) entro le quali passano i cavi delle trozze(anchini o bastardi) affinchè possano scorrere con più facilità attorno ad un albero.
I miei sono di quercia e li ho messi a bagno nell'olio di lino.
In inglese si chiamano piuttosto esplicitamente wood balls.
09-04-2009 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
altamarea Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
bastardelli
completo l'informazione:
i paternostri o bertocci si chiamano anche [u]vertichi[u], potevano essere infilati anche in una catena.
La parola bastard@ era il nome della più grande vela latina delle antiche galee, fare il bastard@ significava spiegare e issare tale vela.
In gergo navale è detta bastard@ la corrente marina contraria che si forma ai lati di quella principale in taluni stretti.
09-04-2009 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #15
bastardelli
i miei, che li avevo ricavati da quelle palline deodoranti per armadi, essendo di legno tenero pian piano si rompevano. Ora li ho sostituiti tutti con le palline di plastica dura (colore nero) che si usano per i termilali delle cime in deriva. Tutta la barca è in legno e mi sembrava un tradimento, invece devo dire che non stonano, anzi.
09-04-2009 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
altamarea Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
bastardelli
ciao osef, quando avevo la randa aurica ho usato con soddisfazione i galleggianti delle reti dei pescatori, erano di colore marrone, non rigavano l'albero, costavano trenta lire ciascuno e duravano molti anni, i puristi storcevano la bocca....
09-04-2009 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #17
bastardelli
Non si finisce mai di imparare, grazie forum e 'forumisti' Smile
09-04-2009 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)