Rispondi 
Precedenze
Autore Messaggio
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #41
Precedenze
Sor Cinghia, il Melges ammaina in 5 secondi (forse meno) e senza nessuno all'albero.
Evitato il primo Melges me ne è arrivato un secondo ed oramai ero al traverso e navigavo in senso contrario alla direzione della boa. Solo dopo che è passato il Jod ho potuto invertire la rotta e ritornare in boa.

Zitto e schiaccia.Big Grin
Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-04-2009 17:27 da studiodip.)
10-04-2009 06:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andel Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #42
Precedenze
In effetti i Melges aprono il fiocco sulla boa e sfilano il gennaker in pozzetto mentre iniziano la bolina, in pochi secondi.
Il Jod forse era in ritardo, ma capita in questi casi.
A.
10-04-2009 06:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #43
Precedenze
Dalle foto, se dovessi scommettere, punterei deciso sul 'sono fuori dalla zona delle tre lunghezza' (ma restano comunque le mure a dritta, inequivocabili)
10-04-2009 13:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #44
Precedenze
Ho guardato le foto successive. Nessuno ha ammainato perchè sono andati dritti all'arrivo. Non ricordavo che fosse l'ultimo giro.
Tenendosi discosti dalla boa (per farmi passare) non avrebbero perso quasi nulla sul traversino finale.
C'è, comunque, una buona dose d'indecisione da parte mia.
10-04-2009 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #45
Precedenze
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da studiodip
Sor Cinghia, il Melges ammaina in 5 secondi (forse meno) e senza nessuno all'albero.
Evitato il primo Melges me ne è arrivato un secondo ed oramai ero al traverso e navigavo in senso contrario alla direzione della boa. Solo dopo che è passato il Jod ho potuto invertire la rotta e ritornare in boa.

Zitto e schiaccia.Big Grin
Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ehi bello... Zitto e Schiaccia me lo puo' dire solo il tattico ...
.
.
.
.
. o mi moglie! Big GrinBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
10-04-2009 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #46
Precedenze
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
VOGLIAMO SCHERZARE?

Sveglia! REGOLA 10. LA BARCA MURE A SINISTRA DEVE STARE DISCOSTA DALLA BARCA MURE A DRITTA.

Ci leggete BOA? Ci leggete 3 LUNGHEZZE? Ci leggete INTERNA?

Dal 1 Gennaio 2009, le regole della sezione A e B sono SEMPRE in vigore.

Melges 24 e JOD a casa, di corsa e zitti, che se aprono bocca si beccano pure una 2 con conseguente DNE e probabile 69 disciplinare.

Hai fatto malissimo a non protestare.

Ti dirò di più: un UdR vedendo queste due foto potrebbe anche aprire un'udienza d'ufficio, e farebbe molto bene, credimi.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Meno male che c'è Enzo, cominciavo a temere un peggioramento della mia già scarsa vista... maddeché stamo a parlà ?!
Acquaaaa, 'nfamoni !!Smile
Certo sarebbe meglio che il comitato il prossimo anno facesse partire prima i coupè e poi le berline... all'invernale di Roma l'hanno capito e quest'anno è andata meglio.
Unica controindicazione: se vuoi fare due regate devi attendere che arrivi l'ultima roulotte...
ma che voi fà, mica se pò avè la botte piena e la moje 'mbriaca !
BV
Claudio

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
10-04-2009 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #47
Precedenze
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote][
Sveglia! REGOLA 10. LA BARCA MURE A SINISTRA DEVE STARE DISCOSTA DALLA BARCA MURE A DRITTA.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

NON VALEEEEEEE!!! Non si puo' parlare di numeri di regoleeeee!!! Chi lo aveva detto?? Mahhh!!! Big GrinBig GrinBig Grin
Vince... DSQ!!!
Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
10-04-2009 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.828
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #48
Precedenze
Se non ti danno acqua
Colpirne uno per educarne cento...

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
10-04-2009 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #49
Precedenze
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR

Ti dirò di più: un UdR vedendo queste due foto potrebbe anche aprire un'udienza d'ufficio, e farebbe molto bene, credimi.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Vince, secondo me dalle foto non si può dire molto: il teleobiettivo 'schiaccia' l'immagine, non si può accertare (dalle foto) se ci sia stata infrazione.
10-04-2009 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andel Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #50
Precedenze
E poi la barca incriminata può dire sempre: 'ci passavo, ci passavo'. L'unico modo per dimostrare che non passava era un buco a murata.
A.
10-04-2009 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bernardo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 52
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #51
Precedenze
++
Albert:
Adesso non interpretate male quello che dico....
Sono d'accordo che i diritti sono eguali per tutti e che chi non rispetta le regole dovrebbe essere mandato a casa....
Però....c'è un però....e quasi sempre c'è anche una corresponsabilità dei CO e Cdr che non prevedono che nei percorsi a un certo punto verrà fuori il pasticciaccio.
Ora, un crociera vele bianche, con avversari lontani, si infila in boa in mezzo ad un gruppetto di monotipi che è tutta la regata che si rosicchiano i centimetri e spacca in due la regata di questi.....ok, ne aveva diritto.....ma forse non gli costava molto prevedere e lasciarli passare indenni....
Stesso discorso lungo il percorso.....se vede che arriva il trenino di barche sotto gennaker o spi a mille nodi di più....o orza subito e li fa passare tutti sotto....o si rassegna a farseli passare tutti sopra.....non è 'bello' che ne prenda due a caso e se li porti, pur con tutti i suoi diritti, a spasso per il campo....va a finire che si prende una scarica di insulti, mai giustificati, ma date le circostanze comprensibili....'

Il tuo discorso non può non creare l’equivoco perché ha due verità entrambe rispettabilissime: quale prevale?
Giustamente poi dici ““Poi è ovvio che il cervello non va mai spento, nemmeno se il regolamento è dalla nostra....”. Anche questo fa parte del Vangelo.... dove c'è tutto scritto...

“ma ci vogliono i testimoni....altrimenti di solito coi nostri cdp è tempo perso.”
Big GrinBig GrinBig Grin

“Andel: E poi la barca incriminata può dire sempre: 'ci passavo, ci passavo'. L'unico modo per dimostrare che non passava era un buco a murata.”
Poco condivisibile SmileSmile- In pieno RRS 14 – della serie muoia sansone con tutti i filistei….

L’affermazione di StudioDip:
“Alla fine del campionato mi sono fatto l'idea che la precedenza vada a chi urla di più.”
E’ più “accettabile”…WinkWink


“Franco: Ho fatto e visto regate un pò in giro in tutta italia, ma devo dire che le sportellate sono una prerogativa cagliaritana.”
Suggerimento: non partecipare a regate a casteddu con il tuo bel gioiello, sento odore di vendetta!!!
11-04-2009 05:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.828
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #52
Precedenze
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Ora, un crociera vele bianche, con avversari lontani, si infila in boa in mezzo ad un gruppetto di monotipi che è tutta la regata che si rosicchiano i centimetri e spacca in due la regata di questi.....ok, ne aveva diritto.....ma forse non gli costava molto prevedere e lasciarli passare indenni....
Stesso discorso lungo il percorso.....se vede che arriva il trenino di barche sotto gennaker o spi a mille nodi di più....o orza subito e li fa passare tutti sotto....o si rassegna a farseli passare tutti sopra.....non è 'bello' che ne prenda due a caso e se li porti, pur con tutti i suoi diritti, a spasso per il campo....va a finire che si prende una scarica di insulti, mai giustificati, ma date le circostanze comprensibili....'
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]





Certo che ci vuole il buon senso, ma buttare via dei secondi che poi alla fine paghi ... oppure c'è un abbuono per la buona azione ??

Magari sei li con la tua barchetta lenta e poco boliniera ed hai per posteriore beccato la boa con un bordo 'maggico' e devi buttare via tutto per fare passare gli altri !!
Ma chi sarebbe pronto a far passare un treno di barche che va mille nodi in più ???


Le regole ci sono perchè il buon senso non basta e devono essere rispettate da tutti.
Questo è il mio punto di vista.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-2009 16:37 da lord.)
11-04-2009 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #53
Precedenze
ciao Bernardo,

a Cagliari abbiamo preso (e qualche volta pure restituito) sportellate anche su vecchi barrasoniWinkSmileBig GrinBig Grin

Ho visto trasformarsi in autoscontro anche la partenza da dentro il porto di Cagliari di una 'tiscali' (veleggiata non competitiva).

Senza parlare delle varie Cagliari-Nora.

Comunque tengo presente il suggerimentoWinkBig GrinBig Grin

PS mi sono ricordato che dalle tue parti un energumeno ci saltò in barca e menò il ns timoniereOcchio neroWinkBig GrinBig Grin
11-04-2009 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.828
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #54
Precedenze
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da francocr68

PS mi sono ricordato che dalle tue parti un energumeno ci saltò in barca e menò il ns timoniereOcchio neroWinkBig GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Certo che se le cose stanno così non ha più senso parlare di
' precedenze' .
Vince il più forte o chi urla di più !!

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
11-04-2009 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andel Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #55
Precedenze
Bernardo,
la mia sul buco era evidentemente una battuta....
Poi a Cagliari se volete, basta invitare F..co Ge..a e qualcosa succede. Ad una partenza della Tiscali, il fantomatico Ge..a ha leteralmente spinto sotto la mia prua (timonavo un Sun Legend 41), un incolpevole J24, con grandi rischi per le persone a bordo. Ogni commento è superfluo, ma chi regata a Cagliari sa di cosa parlo....
A.
11-04-2009 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #56
Precedenze
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bernardo
++
Albert:
Adesso non interpretate male quello che dico....
Sono d'accordo che i diritti sono eguali per tutti e che chi non rispetta le regole dovrebbe essere mandato a casa....
Però....c'è un però....e quasi sempre c'è anche una corresponsabilità dei CO e Cdr che non prevedono che nei percorsi a un certo punto verrà fuori il pasticciaccio.
Ora, un crociera vele bianche, con avversari lontani, si infila in boa in mezzo ad un gruppetto di monotipi che è tutta la regata che si rosicchiano i centimetri e spacca in due la regata di questi.....ok, ne aveva diritto.....ma forse non gli costava molto prevedere e lasciarli passare indenni....
Stesso discorso lungo il percorso.....se vede che arriva il trenino di barche sotto gennaker o spi a mille nodi di più....o orza subito e li fa passare tutti sotto....o si rassegna a farseli passare tutti sopra.....non è 'bello' che ne prenda due a caso e se li porti, pur con tutti i suoi diritti, a spasso per il campo....va a finire che si prende una scarica di insulti, mai giustificati, ma date le circostanze comprensibili....'

Il tuo discorso non può non creare l’equivoco perché ha due verità entrambe rispettabilissime: quale prevale?
Giustamente poi dici ““Poi è ovvio che il cervello non va mai spento, nemmeno se il regolamento è dalla nostra....”. Anche questo fa parte del Vangelo.... dove c'è tutto scritto...

“ma ci vogliono i testimoni....altrimenti di solito coi nostri cdp è tempo perso.”
Big GrinBig GrinBig Grin

“Andel: E poi la barca incriminata può dire sempre: 'ci passavo, ci passavo'. L'unico modo per dimostrare che non passava era un buco a murata.”
Poco condivisibile SmileSmile- In pieno RRS 14 – della serie muoia sansone con tutti i filistei….

L’affermazione di StudioDip:
“Alla fine del campionato mi sono fatto l'idea che la precedenza vada a chi urla di più.”
E’ più “accettabile”…WinkWink


“Franco: Ho fatto e visto regate un pò in giro in tutta italia, ma devo dire che le sportellate sono una prerogativa cagliaritana.”
Suggerimento: non partecipare a regate a casteddu con il tuo bel gioiello, sento odore di vendetta!!!

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Bernardo, non condivido la tua esternazione (ma la capisco) essendomi trovato molte volte dalla parte del piu' forte e aver bestemmiato per lo scoglio che ci si trovava in mezzo ai maroni.

Se decidi di partire, regatare, iscriverti sai benissimo chi troverai in acqua... in boa... in partenza.

Siamo lì tutti con lo stesso scopo. Arrivare davanti. Che sia vele bianche, TP 52... o coppa america a nessuno piace arrivare dietro e premesso cio' tutti faranno il possibile nel rispetto del regolamento per arrivare alla meta il prima possibile.

Condivido che lo spirito agonistico che muove una flotta di melges che regatano tra loro non sia la stessa del vele bianche in scampagnata alle prime armi. Ma questo non e' sufficiente per aprofittarsene.

Studioplast bonta' sua ha agito con molto fairplay lasciando passare le barche che giocavano a ranghi serrati ma non puo' andargli sempre bene a costoro. Trovano me che conosco abbastanza bene il regolamento e hai voglia a infilarti.

Insomma, se scendi in campo a regatare e sai che ci sono delle variabili. Salto di vento... corrente... e barche piu' lente. Se sei un barvo tattico ne trai le tue conclusioni e fai la regata su queste variabili. Tantopiu' che una barca 'ferma' potrebbe costituire anche un grande vantaggio se sei bravo a sfruttarlo.

Ultima cosa, le regate in cui le partenze sono miste, con comitati che danno la partenza con un buono di +20 in boa... che non cambiano le boe... sono le regate della parrocchia che noi teniamo buone come allenamento e in quanto tale non vale la pena scannarsi e fare danni.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
11-04-2009 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #57
Precedenze
ciao Andel, F G è uno dei vari timonieri un pò 'spregiudicati', forse è il più folkloristico (è anche un amicoWink).

In un precedente post ho scritto che ha dimostrato intelligenza e sportività Davide che ha fatto passare i 2 scalmanati, ma ho anche detto che invece nè hanno dimostrato (di intelligenza e sportività) veamente poca i 2 che hanno preteso la precedenza.

Quindi vada per la prima volta, alla prossima bandiera rossa.
11-04-2009 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #58
Precedenze
Un bel video sulle ultime due giornate del Campionato. Come si vede in acqua c'era un pò di tutto e credo che tutti si siano divertiti senza fare troppi danni.
Il numero ed il livello tecnico dei J è stato veramente eccezionale.
Un bell'allenamento per tre Melges che partecipano al circuito Volvo.

http://sailingsardinia.blog.tiscali.it/Q...9488.shtml
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-2009 20:43 da studiodip.)
11-04-2009 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #59
Precedenze
Bello il video!
Complimenti per il tuo piazzamento, quest'anno la categoria vele bianche è stata più agguerrita o sbaglio.
B.v.
12-04-2009 04:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bernardo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 52
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #60
Precedenze
Rileggo solo ora i vari msgs, ero off line alcuni gg.

Franco
Ricordo anch’io qualche “botta” in acque castedaie. Ma sai una volta il regolamento era meno cattivo nei confronti degli “autoscontri” pur con diritto di rotta…

Ps: tua guida, quell’energumeno come tu lo definisci, è ben noto per le sua irruenza e di mestiere ha un’agenzia funebre (non voglio far intendere che va in giro a cercare clienti…) .
fra l'altro feci anch'io quela regata ma era da un'altra parte del campo per cui mi persi l'episodio!!

Mr Cinghia
Forse ci siamo capiti male. Pur capendo chi orza e lascia il corridoio, ma io sono per non far passare nessuno, vele bianche o vele nere, one designe o two designe, salvo situazioni molto particolari.
Non credo che la regata in questione fosse di quelle con 20° di buono in boa, conosco il comitato e non mi sembrano così ingenui.
14-04-2009 04:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Non serve sempre manovrare per le precedenze... motumare 20 4.866 10-03-2011 18:53
Ultimo messaggio: palomba
  chiarimenti su precedenze in partenza Brunoc 40 4.413 03-04-2010 20:52
Ultimo messaggio: Mr. Cinghia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)