Rispondi 
lavori di restauro
Autore Messaggio
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #21
lavori di restauro
Ciao Linus,
mi sembra che l'opera viva sia a un buon punto. Eventualmente puoi togliere le piccole macchie residue di antivegetativa con un frullino stando attento di non portar via anche il geal coat.
Quanto alla deriva, dalle foto non si capisce se è effettivanmente presente.
Premesso che è a compasso cioè che ruota intorno a un pernio che si trova sulla scassa in alto verso prua, nei modelli a vela la sua risalita era comandata da un argano a mano con cavo d'acciaio.
Mi pare di ricordare che nei modelli a motore era bloccata da un altro pernio trasverso sulla scassa posto verso poppa. Possibile che la ruggine non la faccia scendere? E' molto pesante e secondo me, se libera, dovrebbe ruotare e scendere anche se nella scassa non ha molto gioco.
25-04-2009 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #22
lavori di restauro
sei sicro che ci sia?Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
25-04-2009 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #23
lavori di restauro
Gia che ci sei la deriva dovresti toglierla e manutenzionare anche quella.
Sarà una lama di VTR, pesa ma non eccessivamente, se si sono formate incrostazioni all'interno del taglio, non viene fuori facilmente, ma per alzarla c'è un paranco all'interno?
26-04-2009 01:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #24
lavori di restauro
La deriva, se c'è, è una lastra di ferro dello spessore di circa 1 cm. Per tirarla su nel mod. a vela c'è un arganello sulla scassa con un cavo d'acciaio incocciato sulla deriva.
Nel mod. a motore mi pare di ricordare che veniva bloccata con un pernio posizionato verso poppa.
26-04-2009 02:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
linuss Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #25
lavori di restauro
la deriva c'è, ed ho tolto molta incostazioni, lunedi cercherò di trovare il pernio per farla scendere alla prossima ciao
26-04-2009 04:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
linuss Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #26
lavori di restauro
ciao moby, scommetto che stavi in pensiero, ma eo solo troppo preso dal lavoro, finalmente ho finito di scarta vetrare tutta la barca, ed ho costruito con la resina qualche pezzettino che mancava, ora ti chiedo un altro consiglio non so che tipo di fondo, vernice e antivegetativo comprare, e se serve olte a questi, comprare qualcos'altro per iniziare a verniciare, domani psto le foto
un saluto a domani
24-05-2009 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
linuss Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #27
lavori di restauro
dimenticavo l'unica cosa che non sono riuscito a fare è far scendere la deriva domanni mi impegnerò un pò di più ciao
24-05-2009 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #28
lavori di restauro
Ciao Linus,
come saprai certamente meglio di me, la verniciatura è l'ultima tappa di un accurato restauro. Prima occorre scartavetrare, ricostruire se necessario, stuccare, scartavetrare di nuovo, di nuovo stuccare e così via fino ad ottenere una superficie perfetta per la verniciatura. Per l'opera morta penso che la soluzione migliore sia un fondo appropriato e poi una poliuretanica bicomponente come quella della carrozzeria delle macchine; magari con colori che riprendano gli originali. Un negozio specializzato di colori saprà darti i migliori consigli. Per l'opera viva non so se è opportuno o necessario un trattamento antiosmosi con prodotti specifici dell'International, dipende da come si presenta la superficie. Sicuramente dopo un primer al clorocaucciu tipo il Tyxoprene della Veneziani e poi due mani di antivegetativa; di quella normale, non autolevigante, adatta per velocità fino a circa 20 nodi; magari subito sopra l'opera viva una fascia da prua a poppa larga circa 6/8 cm di colore appropriato che faccia da stacco. Questa fascia eventualmente, senza ammattire a farla con la vernicie, la puoi trovare in qualche negozio di nautica: è una striscia autoaderente (basta pulire bene la superficie di applicazione) disponibile in vari colori.
Aspetto le foto, fammi sapere della deriva.
Ciao
25-05-2009 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capo comino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #29
lavori di restauro
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Ciao linus,
la barca mi sembra un Capitan Cook che veniva costruito dal cantiere Tripesce di Vada, a 4 km da casa mia. In passato l'ho usata diverse volte alla vela. Senz'altro presso il circolo nautico Foce Cecina c'è ancora qualche esemplare. Alcune barche venivano allestite con la vela a sloop (randa e fiocco)con vele di Carozzo La Spezia, altre a pilotina con un motore f.b. La lunghezza f.t. dovrebbe essere sui m 5,5. Era stata copiata dalla deriva Alpa 5,5.
La tua sembra allestita a pilotina perché mi sembra di vedere sulla murata di destra il comando del f.b. Non è che in un angolo esterno a dx o a sx c'è la targhetta del cantiere Tripesce?
Che cosa vuoi fare? Allestirla alla vela o a pilotina?
Ti allego alcune foto del Cap. Cook che ho trovato su interner 'Capitan Cook barca'.


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 68,01 KB


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 28,09 KB


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 72,58 KB


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 77,51 KB
29-05-2012 02:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #30
lavori di restauro
Cioè?
29-05-2012 03:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Restauro ecume de mer Cirky90 63 3.951 25-03-2024 19:29
Ultimo messaggio: cptgood
  Restauro parete pozzetto ancora marcocass 20 2.905 26-09-2023 17:35
Ultimo messaggio: gourmet
  Restauro gozzo "siracusano" luca20 22 1.730 28-08-2023 12:36
Ultimo messaggio: luca boetti
  Restauro Comar Comet 701 Mente 23 12.010 08-07-2023 10:40
Ultimo messaggio: gorniele
Rainbow Comet 11 restauro santi77 10 2.058 27-04-2023 12:08
Ultimo messaggio: penven
  restauro conaplastic u16 Corto_maltese83 0 492 26-04-2023 11:44
Ultimo messaggio: Corto_maltese83
  Restauro di un Lightning in legno brambil 12 8.641 26-02-2023 20:45
Ultimo messaggio: brambil
  Mirage 28 restauro skipper81 64 13.741 27-03-2022 13:19
Ultimo messaggio: otis
  Lavori Duck 31' Laniakea 35 4.823 15-03-2022 10:08
Ultimo messaggio: Piangibuffone
  Restauro di un Comet 460 Comet460 20 6.407 14-03-2022 15:55
Ultimo messaggio: Piangibuffone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)