Rispondi 
Prendere Terzaroli senza Amantiglio
Autore Messaggio
YARI18 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Prendere Terzaroli senza Amantiglio
Ciao a tutti,

vi scrivo inquanto ho pochissima esperienza ma nonostante ciò ho deciso
di acquistare un piccolo cabianto a vela sul Lago di Garda...mi sono
accorto però nel fare amicizia con essa che non cè l'amantiglio e
che non vi è neppure la possbilità di poterlo mettere.....La domanda
nasce spontanea....come diceva il buon vecchio Lubrano....come faccio
a prendere terzaroli in equipaggio ridotto cioè siamo solo in due io
che valgo mezzo e la mia ragazza?? Accetto molto volentieri Vs
consigli e trucchetti.....alla peggio pensavo metterò un vang
rigido...Smile
Grazie a tutti

Yari

Ps: dimenticavo la barca è un Dullia Flash progetto Santarelli (la
conoscete??) degli anni 80 con motore fuoribordo....la stò
ristrutturando pian pianino ma verrà una meraviglia...
17-04-2009 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
YARI18 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #2
Prendere Terzaroli senza Amantiglio
si infatti è quello che pensavo io..di mettere una cima tra la testa d'albero e il boma....ma parlando con qulache d'uno + navigati di me chiaramente mi hanno detto che se non vi è in testa una puleggia libera da dedicare all'amanatiglio non si può....Boh?? Sarà??



<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Paddy
- ammaini e appoggi il boma sulla tuga
- esegui la manovra in coppia cazzando la borosa mentre lasci la drizza
- cazzi la borosa facendo alzare il boma, occhio che fa sacco

non capisco però l'impossibilità di mettere un amantiglio, se hai un albero e un boma puoi sicuramente unirne le estremità con una cima
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
17-04-2009 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
Prendere Terzaroli senza Amantiglio
yari passa in welcome MARSCHHHHH!!!Big GrinBig GrinBig Grin
17-04-2009 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
YARI18 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #4
Prendere Terzaroli senza Amantiglio
[quote]Messaggio inserito da Vince_VR
Hola, conterraneo ... benvenuto! Non è che se mi affaccio alla finestra, comunichiamo prima?

Complimenti per la barca, il Flash è una barca divertente.

Come ti diceva Paddy, in questi casi si appoggia il boma in coperta e poi lo si risolleva a mano mentre si cazza la borosa, cosa che invita a prendere la mano PRIMA che sia assolutamente necessario.

La soluzione è il vang rigido, ormai ce ne sono per tutte le tasche, ma anche il Boomkicker. che sono due o più stecche in fibra di vetro messe ad arco tra albero e boma e tenute ferme dal paranco stesso del vang.

Se vai su internet e cerchi boomkicker vedi tutto.

Se ti ispira dimmelo che te lo faccio trovare con uno sconto ... 'professional'!

Ma dai.....hihihiihi quanto è piccolo il mondo....io sono in Via catullo confino a sx con la piscina e il centro sportivo di Bussolengo...Grazie per la dritta ma sicuramente opterò x un vang rigido mi poace essere comodo e sicuro in barca specie sul lago il tempo cambia velocemente....Smile
17-04-2009 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
YARI18 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #5
Prendere Terzaroli senza Amantiglio
hmmmm....anche questa non è male come idea...Smile



<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Paddy
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR

Paddy, il Flash nasce come barca da regata e quindi ha la testa d'albero con la puleggia singola.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Oggi il detto 'come mamma l'ha fatta' non è più valido, specialmente dopo i 30 anni.
Basta un anello in testa d'albero, più facile di una protesi al seno Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
17-04-2009 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #6
Prendere Terzaroli senza Amantiglio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Paddy
Per rendere regolabile l'amantiglio basta parancarne la parte terminale

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 18,26 KB
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Questo sistema, ce l'ho sul mio VI Classe.
L'amantiglio, è in cavetto inox da 1 mm, il paranco è formato da due microbozzelli , (quello in alto con strozzatore)ed una cometta da 3 mm.
Sicuramente è una soluzione minimalista e valida.
( minor lavoro, minor spesa, stessa resa.)
17-04-2009 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Online
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
Prendere Terzaroli senza Amantiglio
Complimenti per il Flash!
Ne ho avuto uno anch'io (fine anni '70) ... conosci la storia del tuo? Sai che nome aveva (se mai e' stato cambiato)?

Circa l' amantiglio ... non e' fondamentale.

Uscita di Pasquetta, in due, mia moglie ed io: ho fatto come segue, una manovra ormai studiata da anni ...
- barca preparata a terra con borose gia' passate prima di uscire
- quando siamo entrati nel vento, ho lascata la randa
- poi ho lascato il vang
- ho mollato 1 metro circa di drizza randa (ho fatto un riferimento col pennarello) ed il boma si e' appoggiato sulla battagliola
- sono saltato in coperta ad agganciare l' anello della randa sull' attacco del boma
- ho ritesata la drizza randa
- ho tesata la borosa
- ho puntato vang e ricazzato la randa

Manovra poi ripetuta per prendere anche la seconda mano .... in due col peler di fronte a Torri facevamo fatica a tenerla dritta.

Un consiglio: se esci dalla riva veronese o dalla bresciana, prenderai il peler (unico vento che ricchiede i terzaroli ogni tanto) sempre da dritta o da sinistra. Sistema le manovre in maniera da lavorare il piu' possibile da sopravvento: il Flash e' molto largo per la sua lunghezza e risente molto dell' assetto trasversale.
Smile
17-04-2009 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
YARI18 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #8
Prendere Terzaroli senza Amantiglio
Grazie molte del consiglio....ed delle dritte...Smile quello che so della barca è che è passata da dottore a dottore circa tre prima di arrivare a me...già qualcuno mi ha detto che la barca è un pò ballerina a causa del poco peso sotto....ma non so cosa volesse intendere...boh?? Io non ho ancora avuto modo di uscire x via dei restauri in corso....spero di aver fatto cmq un buon acquisto e che sia in grado di tenere la falchetta in acqua senza rischi insomma...ci sono rischi di scuffia?? Terrà bene anche il lago grosso?? Big Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da PaoloB3
Complimenti per il Flash!
Ne ho avuto uno anch'io (fine anni '70) ... conosci la storia del tuo? Sai che nome aveva (se mai e' stato cambiato)?

Circa l' amantiglio ... non e' fondamentale.

Uscita di Pasquetta, in due, mia moglie ed io: ho fatto come segue, una manovra ormai studiata da anni ...
- barca preparata a terra con borose gia' passate prima di uscire
- quando siamo entrati nel vento, ho lascata la randa
- poi ho lascato il vang
- ho mollato 1 metro circa di drizza randa (ho fatto un riferimento col pennarello) ed il boma si e' appoggiato sulla battagliola
- sono saltato in coperta ad agganciare l' anello della randa sull' attacco del boma
- ho ritesata la drizza randa
- ho tesata la borosa
- ho puntato vang e ricazzato la randa

Manovra poi ripetuta per prendere anche la seconda mano .... in due col peler di fronte a Torri facevamo fatica a tenerla dritta.

Un consiglio: se esci dalla riva veronese o dalla bresciana, prenderai il peler (unico vento che ricchiede i terzaroli ogni tanto) sempre da dritta o da sinistra. Sistema le manovre in maniera da lavorare il piu' possibile da sopravvento: il Flash e' molto largo per la sua lunghezza e risente molto dell' assetto trasversale.
Smile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
17-04-2009 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RobertoD Offline
Amico del forum

Messaggi: 220
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
Prendere Terzaroli senza Amantiglio
Ciao Yari
Esco fresco fresco dal tuo stesso problema su uno Stag 24. Io ho messo il Boomkicker che in realta' si chiama Boomstrut perche' l'ho acquistato in Inghilterra dalla Burton, mi e' arrivato in 4 giorni a un prezzo circa il 50% di quello che mi facevano in Italia, compresa spedizione. L'installazione e' semplice e non sai che soddisfazione quando vedi il boma stare su da solo. [:255][:58][:58]
Se vuoi faccio un po' di foto e te le posto.

Ciao
17-04-2009 21:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
YARI18 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #10
Prendere Terzaroli senza Amantiglio
....davvero mi farebbe molto piacere vedere qualche fotina...hihihiSmile<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da RobertoD
Ciao Yari
Esco fresco fresco dal tuo stesso problema su uno Stag 24. Io ho messo il Boomkicker che in realta' si chiama Boomstrut perche' l'ho acquistato in Inghilterra dalla Burton, mi e' arrivato in 4 giorni a un prezzo circa il 50% di quello che mi facevano in Italia, compresa spedizione. L'installazione e' semplice e non sai che soddisfazione quando vedi il boma stare su da solo. [:255][:58][:58]
Se vuoi faccio un po' di foto e te le posto.

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
17-04-2009 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mazzola maurizio Offline
Amico del forum

Messaggi: 388
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #11
Prendere Terzaroli senza Amantiglio
ciao a tutti lacustri , ma dove eravate, io a Pasqua sul lago non ho visto quasi nessuno eravamo in tre e vento, poco, zona sirmione bardolino punta san vigilio , pure io sono rimasto senza amantiglio dopo che ho perso la drizza nell'albero , rimedio con la drizza dello spi anche se e' dalla parte opposta ( provvisoriamente ) ci vediamo se uscite in quella zona ciao a tutti
18-04-2009 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Online
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
Prendere Terzaroli senza Amantiglio
Il giorno di Pasqua messa cantata nella chiesa di S. Ercolano a Maderno.
Dopo pranzo passeggiata in Valle delle Cartiere ..... tanto, di vento non ce n'era.

Siamo usciti lunedi mattina col peler (vedi sopra).
E comunque al di sotto dell' Isola da una parte e S. Vigilio da quell' altra non ci andiamo mai424242

Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-04-2009 17:40 da PaoloB3.)
18-04-2009 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Online
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
Prendere Terzaroli senza Amantiglio
Per Yari, allego una foto ... pessima purtroppo: gli scanner di quei tempi facevano pena.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 14,14&nbsp;KB

Come vedi, ci sono tre cime che escono dal boma: base, manina e terzarolo. Poi come seconda mano si usava la manina.

Il Flash si chiamava Lilli2 e lo ho venduto a gente di Riva del Garda nel 1980.
Smile
18-04-2009 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
YARI18 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #14
Prendere Terzaroli senza Amantiglio
no..no..va benissimo anzi...Grazie mille ancora...Smile<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da PaoloB3
Per Yari, allego una foto ... pessima purtroppo: gli scanner di quei tempi facevano pena.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 14,14 KB

Come vedi, ci sono tre cime che escono dal boma: base, manina e terzarolo. Poi come seconda mano si usava la manina.

Il Flash si chiamava Lilli2 e lo ho venduto a gente di Riva del Garda nel 1980.
Smile

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
18-04-2009 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Terzaroli e anelli alto scorrimento pablito75 23 3.025 14-03-2024 07:20
Ultimo messaggio: kitegorico
  Terzaroli a borosa unica frasca 179 12.191 10-03-2024 16:16
Ultimo messaggio: bullo
  Amantiglio boma e vang rigido Gambetta 29 1.488 03-03-2024 12:13
Ultimo messaggio: bescafa
  drizza randa senza winch? robboflea 5 610 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 12.509 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  come fissare borosa terzaroli BornFree 16 1.380 31-08-2023 09:55
Ultimo messaggio: giulianotofani
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 821 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 1.839 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK
  Sostituzione Sartie senza disalberare ventodiprua 25 5.495 01-04-2023 13:07
Ultimo messaggio: luca boetti
  dimensione borose terzaroli ebbtide39 37 11.258 03-03-2023 10:54
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)