Rispondi 
ho due tangoni...
Autore Messaggio
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #21
ho due tangoni...
quoto.Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
19-04-2009 04:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #22
ho due tangoni...
Più lo spi vola lontano e più rende. La vela è un'oppppinione.-
19-04-2009 20:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.635
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #23
ho due tangoni...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bullo
Più lo spi vola lontano e più rende. La vela è un'oppppinione.-

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

... ricordarsi di togliere i nodi altrimenti non vola da nessuna parteBig GrinBig Grin
20-04-2009 13:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #24
ho due tangoni...
A proposito di volare...
Ma perche' ci sono barche che usano ancora sparare lo spi e raccogliere tutto il malloppo da poppa tipo anni settanta?? Peccato anche che il piu' delle volte la manovra gli riesca un attimo da posteriore e si ritrovino in boa prua al vento con lo spi che gli tira indietro come un segugio. Big GrinBig GrinBig Grin

Ma ammainare normalmente sotto il genoa o sopra no??

C'e' un motivo tecnico o sono solo ostinati?

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
20-04-2009 14:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #25
ho due tangoni...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
A proposito di volare...
Ma perche' ci sono barche che usano ancora sparare lo spi e raccogliere tutto il malloppo da poppa tipo anni settanta?? Peccato anche che il piu' delle volte la manovra gli riesca un attimo da posteriore e si ritrovino in boa prua al vento con lo spi che gli tira indietro come un segugio. Big GrinBig GrinBig Grin

Ma ammainare normalmente sotto il genoa o sopra no??

C'e' un motivo tecnico o sono solo ostinati?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sono nostalgici dei tempi di 'Constellation'. ;)ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
20-04-2009 14:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #26
ho due tangoni...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bullo
Più lo spi vola lontano e più rende. La vela è un'oppppinione.-

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Haaaaa, è per quello che se vola sotto la chiglia invece non rende nulla?

Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin
Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin
20-04-2009 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #27
ho due tangoni...
La maggior parte dei velisti regola lo spi in modo sbagliato, sempre troppo cazzato. Lo spi va portato sempre al limite dello sventamento con orecchia sulla spalla. La maggior parte che tengono la scotta dello spi hanno paura di lascarla come si dovrebbe. Far volare lo spi a prua è un termine usato da tutti i più grandi velisti. Non inventato da me. Lo spi è un'opppinione.-
21-04-2009 02:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #28
ho due tangoni...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bullo
La maggior parte dei velisti regola lo spi in modo sbagliato, sempre troppo cazzato.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sì, quelli che arrivano dietro.42

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
21-04-2009 02:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #29
ho due tangoni...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bullo
La maggior parte dei velisti regola lo spi in modo sbagliato, sempre troppo cazzato.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sì, quelli che arrivano dietro.42
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Capite anche che qualche spi arrivi dietro alle barche su cui è armato...
Ho vito barche tagliare il traguardo seguite da ali sommerse di drappi colorati....
Big GrinBig GrinBig Grin
21-04-2009 05:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #30
ho due tangoni...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da loredano


gia provveduto,spy nuovo con base di 6,20(se non erro).
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Perdona la domanda, ma quando hai ordinato lo spi al velaio, non gli hai dato le misure di Isp e Spl o non te le ha chieste ?? Su che basi ti ha fatto lo spi ?

Comunque:

Tangone da 3 mt: SMW ottimale mt. 5.40

Tangone da 3.60 mt: SMW ottimale mt. 6.48

Ciao
21-04-2009 22:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #31
ho due tangoni...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da loredano


gia provveduto,spy nuovo con base di 6,20(se non erro).
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Perdona la domanda, ma quando hai ordinato lo spi al velaio, non gli hai dato le misure di Isp e Spl o non te le ha chieste ?? Su che basi ti ha fatto lo spi ?

Comunque:

Tangone da 3 mt: SMW ottimale mt. 5.40

Tangone da 3.60 mt: SMW ottimale mt. 6.48

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Forse lo spi era in offerta? Big Grin

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
21-04-2009 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
loredano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #32
ho due tangoni...
allora ...il velaio ha preso le misure sulla barca e mi ha detto di usare un tangone più lungo di quello di tre metri.
io ne ho trovato uno da 3.60 e pensavo che andasse bene,ma poi mi sono venuti molti dubbi vedendo che nessun'altra barca aveva il tangone così lungo,per questo ho chiesto il vostro parere,
su una base spi di 6,20,le 'balumine' di 10 metri....quale tangone?
22-04-2009 02:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #33
ho due tangoni...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da loredano
allora ...il velaio ha preso le misure sulla barca e mi ha detto di usare un tangone più lungo di quello di tre metri.
io ne ho trovato uno da 3.60 e pensavo che andasse bene,ma poi mi sono venuti molti dubbi vedendo che nessun'altra barca aveva il tangone così lungo,per questo ho chiesto il vostro parere,
su una base spi di 6,20,le 'balumine' di 10 metri....quale tangone?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Aapperò....indicazioni molto precise SmileSmile

Ma, a parte la base, quant'è la Smw (larghezza massima) che usualmente è a 1/2 balumina ??

Se è 6.20, il suo tangone sarebbe lungo 3.44.....ma se non devi stazzarlo va bene anche se è 3.60, se non ti impiccia.

Se vuoi fare tu il calcolo:

Misura Tangone = Smw / 1.8

Ciao
22-04-2009 15:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
loredano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #34
ho due tangoni...
grazie albert,molto interessante!
grazie a tutti
b.v.
23-04-2009 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)