Rispondi 
Fuoribordo entrobordo
Autore Messaggio
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #1
Fuoribordo entrobordo
Da qualche parte h visto un fuoribordo montato all'interno della barca. Mi spiego, è stato montato in modo da essere fissato ad un controspecchio di poppa a circa un terzo della lunghezza della barca ed il gambo fuoriusciva dalla chiglia. Credo che qualcuno del Forum abbia fatto un lavorod del genere, maturalmente potrei sbagliarmi, ma credo che le immaginicui mi riferisco si rifefrissero proprio ad un vecchio intervento qui su ADV. Comunque chiedo: è un sistema che funge? Qualche parere?

Spostata da Edolo per riorganizzazione forum.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2010 02:25 da Edolo.)
20-04-2009 04:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
Fuoribordo entrobordo
La vecchia Oscar 70 aveva questo sistema: il fb era chiuso nel gavone di poppa.
20-04-2009 04:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertoge Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #3
Fuoribordo entrobordo
Lo stesso vale per l'alpa 7, fb dentro il gavone di prua. Già cosi' da progetto originale.
Vantaggio principale (credo, non sono un esperto !) che l'elica lavora sempre immersa anche con mare formato.
20-04-2009 05:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
Fuoribordo entrobordo
Qualcuno ha degli schizzi o meglio, delle foto?
20-04-2009 05:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertoge Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #5
Fuoribordo entrobordo
Qualche foto del dettaglio la posso fare appena finisce di piovere ... chissa quando !!
Dimenticavo: uno svantaggio non da poco è che il piede del fb resta sempre immerso (a meno di non smontare il motore e riporlo in un gavone ogni volta) e questo porta dei problemi di manutnzione superiori alla norma per eliminare periodicamente tutta la 'vegetazione' che si forma.
Io adesso ho provato a spalmare del grasso al silicone sulla parte che resta immersa e riesco ad avere almeno un mesetto di autonomia.
20-04-2009 05:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertoge Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #6
Fuoribordo entrobordo
Girando su internet ho trovato una foto di un'altra alpa 7 uguale alla mia. Non si vedono molti dettagli, ma puo' dare un'idea:



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 73,84 KB
20-04-2009 06:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
Fuoribordo entrobordo
Sbaglio o ci sono problemi con i fumi di scarico ??
20-04-2009 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertoge Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #8
Fuoribordo entrobordo
Con un 2 tempi credo proprio di si, ma il mio 4 tempi (credo sia cosi' per tutti i 4T) ha lo scarico in fondo al piede.
20-04-2009 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #9
Fuoribordo entrobordo
Anche qualche vecchio dufour aveva questo sistema. Ce n'è uno sulla mia banchina, mi pare un 1800
20-04-2009 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #10
Fuoribordo entrobordo
gavone di prua. Già cosi' da progetto originale.
Vantaggio principale (credo, non sono un esperto !) che l'elica lavora sempre immersa anche con mare formato.

gavone di prua. Già cosi' da progetto originale.
Vantaggio principale (credo, non sono un esperto !) che l'elica lavora sempre immersa anche con mare formato.


Il dufour (modello t7) del mio vicino di banchina ha il fuoribordo interno in un foro praticato nella zona posteriore del pozzetto, ma non so se è stato rimaneggiato o se era cosi' da progetto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-04-2009 20:05 da robertoge.)
20-04-2009 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 784
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #12
Fuoribordo entrobordo
negli anni 70/80 era un sistema diffuso sulle barche anche non piccole (mi ricordo un Jouet di circa 8 metri http://it.cosasdebarcos.com/galeria-foto...84556.html )aveva due difetti
1) il motore soffocava nel suo fumo di scarico.Poi i motori a due tempi non piccolissimi hanno cominciato ad avere lo scarico nel mozzo e le cose sono migliorate,ma il vero motivo dell'abbandono è stato:
2) i paurosi consumi.Già i 2 tempi non scherzano,ma il vero problema è il numero di giri.in quanto i fb sono progettati,a parte i più piccoli, per funzionare ad elevato numero di giri ed hanno eliche in proporzione,ore e ore di funzionamento a regime ridotto (le nostre classiche smotorate di agosto...)comportano consumi elevatissimi,con la necessità di portarsi appresso altra miscela,ed imbrattamento delle candele.Qualcuno provò con i modelli da lavoro,che hanno piede e elica più adatti,ma non si trovano facilmente costano e sono irrivendibili.Allora l'argomento (a quei tempi avevamo pochi soldi) fu molto dibattuto su FORZA 7 (quello vecchio !)forse adesso con i 4 tempi se ne potrebbe riparlare,comunque io ritengo che ho la barca è già munita di pozzetto per il fb o altrimenti sia troppo complesso adattarla

buon vento Rema
20-04-2009 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robygun Online
Amico del forum

Messaggi: 245
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #13
Fuoribordo entrobordo
maciao..
soluzioni entrofuoribordo, invece, nessuno le ha mai applicate ad una barca a vela??

per capirci in tendo quelle con motore entrobordo e piede sulla poppa..
20-04-2009 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
straorza Offline
Amico del forum

Messaggi: 513
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #14
Fuoribordo entrobordo
bhe il sail drive può essere considerato l'applicazione dell'entrofuoribordo ad una barca a vela .

tornando all'argomento del topic sulla mia A7 ho un mercury big foot 9.9 hp 4t , un mostro da 54 kili che è fonte eterna di problemi visto il peso .
se da un lato sono soddisfatto dato che ha una coppia molto elevata che abbinata all'elica da spinta mi da un ottimo effetto evolutivo ( fondamentale per manovrare in spazi ristretti un chiglia lunga ) dall'altro sono piuttosto schifato dal fatto che la sua manutenzione sia un incubo logistico ( tirare fuori 54 chili di motore da un pozzetto profondo vi assicuro non è il massimo così come non è il massimo portarselo a spasso per circa 1 km ... )
Ho speso di recente 600 euro per una revisione completa ( l'elenco dei lavori sembra una novena di pasqua ) + altri 200 tra nuovo caricabatteria e batteria e spero ardentemente che le 6 mani di a vegeto ( matrice dura ) date al piede sempre immerso facciano il loro dovere almeno per un annetto .
20-04-2009 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #15
Fuoribordo entrobordo
le barche di serie recenti che montano il fuoribordo all'interno di gavoni sono:
- Etap 22 e 23
- Jeanneau Tonic 23
- Gib Sea 242
- Horizon Challenger
non è chiaro se vuoi modificare una barca che non prevedeva questo montaggio o meno.
tienoi presente che molte delle mezionate barche sono state modificate dai prorpietari spostando il mtore fuoribordo.
bloccato nel gavone si perde molta manovrabilità.
21-04-2009 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #16
Fuoribordo entrobordo
la barca è in costruzione, ma era solo un'idea balenatami notando una fotografia su 'nonricordodove' però leggendo i vostri interventi ho capito che non è cosa da prendere in considerazione anche perchè se lo fosse stato moilte più barche avrebbero adottato questa soluzione, rimango col classico: o entrobordo in linea d'asse o fuoribordo appiccicato allo specchio di poppa, magari con un cofano per attutirne il rumore, ma niente di più.
Buon vento a tutti ed ancora... crasssie!
21-04-2009 01:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertoge Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #17
Fuoribordo entrobordo
Per straorza che ha la mia stessa barca: come ho già detto ho provato con il piede cosparso di grasso al silicone.
Pur non avendo mosso molto la barca, ho iniziato a vedere un filo di vegetazione solo dopo un mese abbondante.
Non è una soluzione definitiva, ma aiuta a ridurre la frequenza della manutenzione.
Se invece tu hai altri suggerimenti, ... sono qui !!
21-04-2009 04:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
Fuoribordo entrobordo
La soluzione adottata sul Melges 32 e' fantastica.
Smile
21-04-2009 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fuoribordo elettrico Guido_Elan33 45 1.783 22-03-2024 19:36
Ultimo messaggio: Fabioa
  problemi motore fuoribordo enio.rossi 6 338 06-02-2024 18:50
Ultimo messaggio: megalodon
  Quale entrobordo di pochi CV ? Maurizio MC 31 3.650 26-01-2024 11:47
Ultimo messaggio: Maurizio MC
  Quale entrobordo per un gozzo a vela Francescobissotwo 6 365 25-01-2024 23:30
Ultimo messaggio: Wally
  STAG 29 sostituzione elica dell'entrobordo Acajou 0 311 12-09-2023 19:05
Ultimo messaggio: Acajou
  tubo trasparente per benzina fuoribordo mosè 2 305 04-09-2023 12:12
Ultimo messaggio: essebibi
  manutenzione motore entrobordo lago di Como gabri47 1 429 02-06-2023 12:47
Ultimo messaggio: Wally
  Fuoribordo Ozeam riccardo250154 40 9.766 02-06-2023 00:39
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Fuoribordo che perde olio! Franc 14 9.335 25-05-2023 10:11
Ultimo messaggio: Aquila
  Consiglio fuoribordo tender kitegorico 9 1.236 03-05-2023 14:55
Ultimo messaggio: Francescobissotwo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)