Rispondi 
OCS e VHF
Autore Messaggio
Gamble Offline
Amico del forum

Messaggi: 330
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #61
OCS e VHF
Confermo che la cosa che salta subito all'occhio è che abbiano diminuito la velatura..

Per quanto riguarda le partenze semplicemente il giudice teneva acceso il vhf e faceva sentire gli ultimi due minuti di procedura,e quindi tutti i concorrenti sapevano le attenzioni che il presidente chiama agli altri membri del comitato.
14-05-2009 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cavallone Offline
Amico del forum

Messaggi: 608
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #62
OCS e VHF
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gamble
Per quanto riguarda le partenze semplicemente il giudice teneva acceso il vhf e faceva sentire gli ultimi due minuti di procedura,e quindi tutti i concorrenti sapevano le attenzioni che il presidente chiama agli altri membri del comitato.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Quindi nel tuo caso si era verificato quanto chiedevo prima,
durante i due minuti precedenti il suo segnale di partenza ed è identificata, il comitato di regata cercherà di trasmettere per radio il suo numero velico sul canale VHF

Era stato scritto anche sulle Istruzioni?
(sì lo so che sono rimaste a bordo e che non te lo ricordi...:blushSmile
14-05-2009 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gamble Offline
Amico del forum

Messaggi: 330
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #63
OCS e VHF
no sono nella tasca del bermuda ancoraBig GrinBig Grin
si era scritto in un punto delle istruzioni..
14-05-2009 01:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bernardo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 52
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #64
OCS e VHF
CAVALLONE - BERNARDO

Lo scandire gli ultimi due minuti, come dice gamble, tenendo la portante aperta non ha il significato che tu chiedi. prima di tutto, poichè è impensabile che tenga la portante costantemente aperta nei due o tre minuti che siano, ma normalmente avviene allo scadere di ogni minuto o comunque nell'imminente periodo che accompagna un segnale (per es. 5, 4, 1..) e questo ha lo scopo primario di tenere tutto lo staff del CdR diciamo informato ed in allerta, poi se questa comunicazione è anche seguita (e lo è certamente quando il vhf è parte integrante delle dotazioni di una barca) dai concorrenti ben venga per loro stessi.
Ovvero quelle istruzioni, salvo parte mancante nel msg di gamble, non davano l'informativa che tu citavi.

Ricorda inoltre che l'app L è una guida ma non una regola nel senso vero e proprio, oltre ad usare la parola 'cercherà' e 'che non sarà motivo di riparazione ...'. Insomma non è molto usuale che il CdR chiami individualmente la barca ITA xxxx prima della partenza avvisandola 'guarda che sei fuori'.
14-05-2009 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #65
OCS e VHF
Mi ripeto,abbiamo avuto un CdR buonissimo, santo direi...Big GrinBig Grin
Però numeri velici richiamati non ne ho sentiti, forse perché ero impegnato ad ascoltare le invettive del timoniere...Wink

Dalle istruzioni di regata del Trofeo Punta Stendardo u.s.:
10. LA PARTENZA
...
10.5 Se qualsiasi parte dello scafo, equipaggio od attrezzatura di una barca è sul lato del percorso della linea di partenza durante i due minuti precedenti il suo segnale di partenza ed essa è identificata, il comitato di regata tenterà di trasmettere per radio il suo numero velico sul canale VHF 72. La mancata trasmissione radio o la sua mancata tempestività, non sarà motivo per una richiesta di riparazione. Ciò modifica la regola 62.1(a).
10.6 I richiami individuali saranno effettuati in accordo con la regola 29.1. Il comitato di regata tenterà di comunicare i numeri velici delle barche rilevate OCS. Mancanza od errori nelle trasmissioni radio di questi segnali non devono essere motivo di richieste di riparazione. Ciò modifica la regola 62.1(a).
10.7 Le barche partite in anticipo, qualora sia in vigore la regola 30.3 e non sia stato dato un richiamo generale, saranno avvisate via radio, canale 72 VHF e dovranno abbandonare l'area di regata, qualora si rifiutassero di lasciare l'area di regata saranno classificate DNE. Ciò modifica la regola A5. Mancanza od errori nelle trasmissioni radio di questi segnali non devono essere motivo di richieste di riparazione. Ciò modifica la regola 62.1(a).
10.8 I richiami generali saranno effettuati in accordo con la regola 29.3, se possibile le parole 'Richiamo Generale' saranno ripetute per un periodo di tempo sul Canale 72 VHF. Mancanza od errori nelle trasmissioni radio di questi segnali non devono essere motivo di richieste di riparazione. Ciò modifica la regola 62.1(a).
10.9 Il Comitato di Regata può collocare una boa limite a poppa del battello dei segnali. Se una barca tocca la boa limite oppure il battello, oppure passa tra loro, deve considerarsi come se avesse toccato una boa di partenza e deve, per gli scopi delle regole 31 (toccare una boa) e 28 (compimento del percorso) del regolamento di regata, considerare entrambi, la boa limite e il battello del Comitato di regata dei segnali, come se fossero una singola boa di partenza.

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
14-05-2009 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gamble Offline
Amico del forum

Messaggi: 330
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #66
OCS e VHF
Ecco io le tengo stampate e mi hai evitato una scansioneBig Grin
Cmq ripeto a gaeta si sentivano anche cose tipo 'stai vicino alla bandiera'..'pronto a suonare' quindi era indicativo di radio attivata da parte del comitato..
15-05-2009 02:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)