Rispondi 
N° mani di terzaroli
Autore Messaggio
hal999 Offline
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #21
N° mani di terzaroli
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa
In preparazione della Roma x2 avevo chiesto al mio velaio una 3a mano (non esistente) da aggiungere. Mi ha sconsigliato: 'rovini la randa e poi, se devi prendere la 3a mano...buttala giu' e vai solo col fiocco!!!' Devo dire che aveva ragione.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Condivido, ma in regata c'è un ma:

Mi pare che la Roma x2 sia in cat. 3 delle Osr e comunque lo stesso vale per la 4 che comprende tutte le regatine a bastone davanti al porto.

Dunque è obbligatorio:

g) either a storm trysail as defined in OSR 4.26.4©,
or mainsail reefing to reduce the luff by at least
40%.

Traduco: o una randa di cappa o una mano di terzi che riduca l'inferitura della randa al 40 %. (al e non del !!!!)

Non è previsto di poter andare col solo fiocco.

Quanti di voi sono in regola ??

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ma sei sicuro della traduzione?
non dovrebbe essere 'to at least' ?
29-04-2009 04:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #22
N° mani di terzaroli
albert's translation is perfectly correct
(la traduzione è perfettamente corretta)

siamo abituati ad 'interpretare'.
gli inglesi non interpretano, applicano!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2009 15:51 da bluebarbjack.)
29-04-2009 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hal999 Offline
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #23
N° mani di terzaroli
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bluebarbjack
albert's translation is perfectly correct
(la traduzione è perfettamente corretta)

siamo abituati ad 'interpretare'.
gli inglesi non interpretano, applicano!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
non si tratta di interpretazioni ma di traduzione esatta
mi sono consultato con i colleghi inglesi in ufficio
'by at least 40%' tradotto e' 'almeno 40%
29-04-2009 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #24
N° mani di terzaroli
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da hal999


'by at least 40%' tradotto e' 'almeno 40%
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non è una gran precisazione !!

Io ho avuto questa indicazione in passato da uno stazzatore, non di madrelingua e, sinceramente, è da mo' che non ci metto più la mano sul fuoco sulle affermazioni della categoria.

Infatti ho appena provato col traduttore di Google e dice 'ridurre almeno del' WinkWink

Sorry....è comunque un bel tot e quasi mai la terza mano sta così in su.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2009 21:08 da albert.)
29-04-2009 21:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #25
N° mani di terzaroli
Io ho un vecchio file recante le OSR tradotte in italiano, scaricato qualche tempo da dal sito dell'uvai (non che questo ratifichi la bontà della traduzione) in cui si legge:

omissis - e una randa di cappa come quella sopra descritta, o mani di terzaroli alla
randa sufficienti a ridurne l’altezza dell’inferitura almeno del 40%.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
29-04-2009 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hal999 Offline
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #26
N° mani di terzaroli
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da hal999


'by at least 40%' tradotto e' 'almeno 40%
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non è una gran precisazione !!

Io ho avuto questa indicazione in passato da uno stazzatore, non di madrelingua e, sinceramente, è da mo' che non ci metto più la mano sul fuoco sulle affermazioni della categoria.

Infatti ho appena provato col traduttore di Google e dice 'ridurre almeno del' WinkWink

Sorry....è comunque un bel tot e quasi mai la terza mano sta così in su.

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
sorry, prima no ho scritto completamente
e' 'almeno del'
29-04-2009 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #27
N° mani di terzaroli
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da shein
Io ho un vecchio file recante le OSR tradotte in italiano, scaricato qualche tempo da dal sito dell'uvai (non che questo ratifichi la bontà della traduzione) in cui si legge:

omissis - e una randa di cappa come quella sopra descritta, o mani di terzaroli alla
randa sufficienti a ridurne l’altezza dell’inferitura almeno del 40%.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ero andato anch'io in cerca di quel file ma non c'è più. Credo lo stiano aggiornando.

Già che ne stiamo parlando: dal 01/01/2010 le tormentine e le rande di cappa a piena misura o quasi dovranno essere rifilate, perchè sono cambiate le misure massime.
Meglio.....quelle nuove costeranno, peseranno e ingombreranno di meno.
29-04-2009 21:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #28
N° mani di terzaroli
Quello che ho io è 06/07 ...se vuoi posso mandarteloSmile

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
29-04-2009 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #29
N° mani di terzaroli
A proposito di interpretazione, sarei piu' propenso, come dice Albert, all''AL' piuttosto che al 'DEL', per una ragione di buon senso; infatti , se prendiamo in considerazione la riduzione 'DEL' 40%, significa che la nostra randa e' inferita per il 60%, che corrisponderebbe all'incirca ( dipende anche dall'allunamento) a poco meno della meta' della superficie totale.
Mi sembra ancora abbondante per condizioni estreme. Big Grin

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
29-04-2009 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #30
N° mani di terzaroli
No, ho già ammesso di aver preso un fischio per un fiasco....

C'è un 'almeno' però, che ci fa capire che quella è la misura massima; siamo liberi di ridurre di più...

Comunque, la presa di c..o generalizzata, da cui la mia domanda se siete in regola, è che al controllo di solito passa come mano di terzi una brancarella in fettuccina cucita sul rinforzo della stecca alta puntata, che è ben più su del 40% ed anche del 60 % (80 %).Disapprovazione

Ciao

P.S. Grazie shein, ma sperando per il futuro di tradurre correttamenteSmiley39, preferisco la versione aggiornata, anche se è purtroppo in inglese.
30-04-2009 00:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #31
N° mani di terzaroli
immaginavoWink

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
30-04-2009 03:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #32
N° mani di terzaroli
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert

Comunque, la presa di c..o generalizzata, da cui la mia domanda se siete in regola, è che al controllo di solito passa come mano di terzi una brancarella in fettuccina cucita sul rinforzo della stecca alta puntata, che è ben più su del 40% ed anche del 60 % (80 %).Disapprovazione

Ciao

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

un po come questa in pratica[:255][:255][:255]


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 38,36&nbsp;KB

Wink

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
30-04-2009 03:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #33
N° mani di terzaroli
Oops.....colto in falloWinkWinkWink

Ciao
30-04-2009 15:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Velavagando Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #34
N° mani di terzaroli
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
La randa di K (cappa) è la 'compagna di sventura' della tormentina....stesso range di utilizzo, raccomandato lo stesso dacron da 10 oz. (poi dipende dalle dimensioni dalla barca) arancio fluo.

Perchè su rotaia separata e fissata a lato di quella principale, possibilmente fino a piede d'albero ?

Motivo:

1 perchè le Offshore Special Regulation lo prescrivono, e secondo me sono regole fatte non da un burocrate in vena di far spendere soldi al diportista in ammennicolame vario, ma in seguito ai report delle varie burrasche in regate fatte in giro per il mondo.

2, perchè ciò ti consente di prepararla prima e tenerla pronta a livelo della coperta.

3, perchè la randa principale se ne può stare nel suo lazy bag con i carrelli attaccati all'albero, senza doverla piegare e stivare in condizioni proibitive. (per inciso: la randa di cappa si deve poter cazzare senza boma; di solito si borda sui pad-eye dello spi).

Chiaro ??

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se devi cambiare mura? il boma non 'impiccia'?
02-05-2009 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #35
N° mani di terzaroli
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Velavagando
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
La randa di K (cappa) è la 'compagna di sventura' della tormentina....stesso range di utilizzo, raccomandato lo stesso dacron da 10 oz. (poi dipende dalle dimensioni dalla barca) arancio fluo.

Perchè su rotaia separata e fissata a lato di quella principale, possibilmente fino a piede d'albero ?

Motivo:

1 perchè le Offshore Special Regulation lo prescrivono, e secondo me sono regole fatte non da un burocrate in vena di far spendere soldi al diportista in ammennicolame vario, ma in seguito ai report delle varie burrasche in regate fatte in giro per il mondo.

2, perchè ciò ti consente di prepararla prima e tenerla pronta a livelo della coperta.

3, perchè la randa principale se ne può stare nel suo lazy bag con i carrelli attaccati all'albero, senza doverla piegare e stivare in condizioni proibitive. (per inciso: la randa di cappa si deve poter cazzare senza boma; di solito si borda sui pad-eye dello spi).

Chiaro ??

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se devi cambiare mura? il boma non 'impiccia'?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

No se fai passare le scotte sopra il boma. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
02-05-2009 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanofinn Offline
Amico del forum

Messaggi: 596
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #36
N° mani di terzaroli
Io per la mia, attualmente armata a sloop ma in origine a cutter ( e così tornerà) ho ordinato dal velaio: uno yankee ed una randa con 4 mani in dacron di grammatura pesante. Ho gia e nuove trinchetta e tormentina a cui pero' sta mettendo una mano di terzaroli. Volevo anche farmi fare una randa di cappa, ma gia inizio ad avere problemi di stivaggio avendo a bordo: uno Spi, tormentina, 2 rande di rispetto, un genoa, un olimpico, oltre alle vele su esposte. Un gavone è destinato al dissalatore, altri ai vestiti ed al resto della roba che si tiene a borco usando la barca come una casa.
Il tipo di vele, in questo caso la randa, va scelta e fatta fare in base all'utilizzo della barca, anche se per me 3 mani sono il minimo. Il mio velaio ha storto il naso quando ne ho chieste 4,ma voglio avere la possibilità di avere sia molta tela a riva che poter ridurre al massimo se serve, ed avendo il programma del giro del mondo con partenza a fine settembre.....
09-05-2009 22:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #37
N° mani di terzaroli
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da stefanofinn
una randa con 4 mani in dacron di grammatura pesante.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ma tra un rinforzo e l'altro c'e' rimasta un po' di tela?? 42Big Grin

Più che una randa hai fatto una tapparella!! WinkCool

BV
11-05-2009 05:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanofinn Offline
Amico del forum

Messaggi: 596
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #38
N° mani di terzaroli
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da stefanofinn
una randa con 4 mani in dacron di grammatura pesante.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ma tra un rinforzo e l'altro c'e' rimasta un po' di tela?? 42Big Grin

Più che una randa hai fatto una tapparella!! WinkCool

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]ne rimane poca poca.....infatti viene allunata un po di più essendoci spazioBig GrinBig GrinBig Grin
11-05-2009 19:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.277
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #39
N° mani di terzaroli
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da stefanofinn
una randa con 4 mani in dacron di grammatura pesante.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ma tra un rinforzo e l'altro c'e' rimasta un po' di tela?? 42Big Grin

Più che una randa hai fatto una tapparella!! WinkCool

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Praticamente la vela di una giunca cinese...Big GrinBig GrinBig Grin

BV,
Casper
11-05-2009 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #40
N° mani di terzaroli
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da stefanofinn
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]ne rimane poca poca.....infatti viene allunata un po di più essendoci spazioBig GrinBig GrinBig Grin
[/quote]

Sai alla fine quanto viene a pesare la randa?

Pura curiosità per vedere rispetto la mia (magari mettici anche i mq, che la lunghezza è la stessa ma probabilmente il piano velico un po' diverso).

BV
12-05-2009 01:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Terzaroli e anelli alto scorrimento pablito75 23 3.025 14-03-2024 07:20
Ultimo messaggio: kitegorico
  Terzaroli a borosa unica frasca 179 12.191 10-03-2024 16:16
Ultimo messaggio: bullo
  come fissare borosa terzaroli BornFree 16 1.380 31-08-2023 09:55
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 1.840 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK
  dimensione borose terzaroli ebbtide39 37 11.258 03-03-2023 10:54
Ultimo messaggio: rob
  Presa terzaroli con cunningham [garrocci e borose] paolox9 6 1.398 22-09-2022 15:50
Ultimo messaggio: bullo
  Borose terzaroli rob 63 14.795 07-09-2021 15:04
Ultimo messaggio: jacques-2
  Randa senza matafioni e mani di terzaroli morenji 51 13.126 12-01-2021 19:19
Ultimo messaggio: clavy
  First 20, terzaroli e vela di prua kobold 44 5.068 27-10-2020 11:29
Ultimo messaggio: lord
  Circuito terzaroli che dà problemi Frappettini 36 6.254 23-09-2020 14:06
Ultimo messaggio: lord

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)